Pressione pneumatici

Una ventina di anni fà, durante una conversazione fra camionisti sul perchè fossero sempre le gomme anteriori dx a consumarsi prima delle altre, il mio datore di lavoro di allora, disse che uno dei motivi per cui si consumavano prima era che, senza farci caso, nel tentativo di tenere la destra, anche in curva, lasciamo sempre scorrere il mezzo verso il bordo strada dando spesso dei colpetti di sterzo a sinistra per "correggere" andando così a consumare di piu' la ruota su cui grava il carico dei "colpetti", oltre ad affrontare piu' "allegramente" le curve a sx, poichè in caso di "allargata" inconsapevolmente ci spaventa di piu' un frontale che oltrepassare il bordo della strada...

Affermava ciò confermando che nei paesi con la guida a sinistra, è sempre l'anteriore sx a consumarsi prima...

Anche per me che percorro il 95% dei km, sia con il Rav che con il camion, su strade di montagna,quindi tornanti a gogò sia a destra che a manca e zero o quasi rotonde, è sempre l'anteriore dx a consumarsi un poco di piu' delle altre...:104230044
 
Io ho sempre pensato che i gommisti sono "esperti nel montaggio" ma non "esperti di gomme"... il vero esperto di gomme è un'altra figura. Probabilmente un gommista che ha lavorato anche in un team corse allora può fornire preziosi consigli ma generalmente in giro ci sono dei commercianti di gomme che le montano...
E' come i venditori di auto... le vendono ma non sono esperti di automobili :smile:

Io ad esempio mi servo da un bosch car service che fa "anche" il gommista su richiesta ... infatti per mettermi le invernali ci mette ben 1 ora ma trovo che le monti meglio di tutti i gommisti che ho incontrato in 20 anni di patente... prendi l'appuntamento, ti siedi sulla poltrona a leggere le riviste e aspetti il cambio gomme :wink_smil Costo? 50 euro come qualsiasi altro gommista (almeno nella mia zona).

Ma ti sembra logico il tuo discorso,dire che una persona che da 20/30 anni lavora con delle gomme e le sa solo montare e per il resto non ne capisce niente,sarebbe come dire che io ho lavorato alla Telecom per 33 anni e sò solo attaccare cavi al muro ma non sò come sono fatti ,non sò giuntarli,che le fibre ottiche sono di vetro ,ma non sò a cosa servono e dove e come ripararle??
Se fossero solo "esperti in montaggio" e non di gomme ,perchè andiamo da loro quando dobbiamo cambiarle,e ci fidiamo del loro parere,perchè gli chiediamo se le gomme sono da invertire o meno,perchè quando controllano il battistrada fanno scorrere una mano su tutti i pneumatici e ti sanno dire cosa devi fare,perchè ti fanno anche le convergenze ecc.ecc.Se sapessero solo montarle a che cosa serve tutto questo.
Penso che se non fossero anche "esperti di gomme" , che cosa ci andiamo a fare e da chi dovremmo andare per sapere che gomma è meglio mettere e che tipo,lasciando perdere la marca,che lì subentrano degl'interessi.????


P.S. Appena cambiato le gomme (messo le termiche) sulla Gofl di mia figlia dal mio Gommista ,speso 35€ e 30 minuti in 2 operai,e io in ufficio con"4 Ruote".:blush:
 
Ultima modifica:
Ma ti sembra logico il tuo discorso,dire che una persona che da 20/30 anni lavora con delle gomme e le sa solo montare e per il resto non ne capisce niente,sarebbe come dire che io ho lavorato alla Telecom per 33 anni e sò solo attaccare cavi al muro ma non sò come sono fatti ,non sò giuntarli,che le fibre ottiche sono di vetro ,ma non sò a cosa servono e dove e come ripararle??
Se fossero solo "esperti in montaggio" e non di gomme ,perchè andiamo da loro quando dobbiamo cambiarle,e ci fidiamo del loro parere,perchè gli chiediamo se le gomme sono da invertire o meno,perchè quando controllano il battistrada fanno scorrere una mano su tutti i pneumatici e ti sanno dire cosa devi fare,perchè ti fanno anche le convergenze ecc.ecc.Se sapessero solo montarle a che cosa serve tutto questo.
Penso che se non fossero anche "esperti di gomme" , che cosa ci andiamo a fare e da chi dovremmo andare per sapere che gomma è meglio mettere e che tipo,lasciando perdere la marca,che lì subentrano degl'interessi.????


P.S. Appena cambiato le gomme (messo le termiche) sulla Gofl di mia figlia dal mio Gommista ,speso 35€ e 30 minuti in 2 operai,e io in ufficio con"4 Ruote".:blush:

Infatti se potessi montarmele da solo lo farei, la solita cavolata che si dice è "sono 20 anni che faccio questo mestiere..." e allora? professionalità e anzianità non sono direttamente proporzionali... in questo campo poi alla base ci vuole passione e attenzione al mestiere....
Non dico che siano utili, è logico che andiamo da loro, è logico che ci affidiamo a loro anche per i consigli, ma permettimi anche di ribadire che se interroghi un gommista su mescole, carcasse, geometria della gomma, geometrie, ecc vedrai che arranca sugli specchi... all'inverso se chiedi ad un tecnico gomme (colui che le progetta e le studia) di montarleta ti dirà che va dal gommista sotto casa.... :smile:
Ad ognuno il suo mestiere quindi... i gommisti sono "ottimo installatori di pneumatici" e sono al servizio del grande pubblico per un componente fondamentale dell'auto, consigliando e aiutando... forse così è una definizione meno brusca? vai a dire ad un tecnico pneumatici di una squadra corse che è un "gommista", lo offendi all'istante :wink_smil
 
Ma noi con il Rav e con le altre auto in commercio mica dobbiamo correre in pista, secondo me per avere un'auto in perfetta forma per l'uso quotidiano a livello di pneumatici è suffciente controllare spesso la pressione dei pneumatici (va benissimo quella da libretto 2,2 se non si è a pieno carico) e mantenere le gomme efficienti girandole e sostituendole (magari con quelle di buona qualità) su consiglio del gommista di fiducia anche se non è un tecnico della F1.:biggrin2:
 
Domanda a Nonno Gian

x curiosità (senza far nomi) quanto ti prende il gommista per fare l'incrocio?

Io sono a 12 mila erotti. Si può fare lo stesso o a questo punto aspetto e faccio il davanti dietro?
 
Personalmente lo faccio io con due cavalletti e un Kric.
Ma ora ,a quel prezzo penso che lo farò fare.
 
non avendo la ruota di scorta non basta un cric

e non avendo nè manualità nè strumenti per tenere sollevata l'auto senza 2 ruote devo per forza andare dal gommista
 
dalle mie parti 10 € solo per invertire le ruote ant/post dx/sx
se devono essere girate sul cerchio allora 20
 
Località Mf ?????

da me (hinterland Milano) 20 secco quando avevo G. Punto ma non so per i SUV
 
Restando sempre nel tema degli pneumatici, oggi, dopo qualche ora di pioggia a dirotto (e quindi asfalto ben lavato) ho voluto testare la stabilità in curva e in frenata: su rotatorie bisogna andare con i piedi di piombo mentre sul dritto e in frenata basta un niente che si attivi l'ABS. Le credevo meglio queste Geolander G91 (16.000 Km di vita). Sulla neve mi hanno entusiasmato (partenza da fermo in salita con 20cm di neve, I', II', III' senza problemi) ma sull'acqua credo che siano mooolto mediocri. Sarà il baricentro alto, la stazza del RAV ma per essere nuove (e non cotte), le pensavo meglio.

Enrico
 
Thread giusto:
causa imminente montaggio gomme invernali (Yokohama), vi chiedo una informazione: i sensori di pressione degli pneumatici del Crossover possono essere montati/smontati da qualsiasi gommista? O non vengono proprio toccati nel cambio gomme?
C'è mica bisogno di recarsi presso un'officina autorizzata?
Ringrazio in anticipo e mi scuso per la banalità della domanda.
 
Non sò se vale anche per Toyota ,ma mio figlio ha già cambiato due volte le coperture nella sua Golf,ma non hanno mai toccato i sensori ,anche perchè hanno un codice che l'auto deve "leggere",perciò hanno sempre cambiato le coperture e mai toccato i sensori.:63:
 
Indietro
Alto