Pressione pneumatici

EnricoF

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Da buon menefreghista, oggi ho deciso di controllare per la prima volta la pressione dei pneumatici dalla mia RAV, a distanza di 10 mesi dall'acquisto! Sul manualetto in dotazione riportano 2,2 atmosfere mentre ne ho misurate 2,5 su tutti e 4 i pneumatici. Le gomme sono le Geolander G91 originali. Consigli?

Enrico.
 
Da buon menefreghista, oggi ho deciso di controllare per la prima volta la pressione dei pneumatici dalla mia RAV, a distanza di 10 mesi dall'acquisto! Sul manualetto in dotazione riportano 2,2 atmosfere mentre ne ho misurate 2,5 su tutti e 4 i pneumatici. Le gomme sono le Geolander G91 originali. Consigli?

Enrico.

io ho capito dopo qulche mese che la pressione a 2,2 non va bene per il nostro rav,
dopo due anni e mezzo vi confermo che le prime impressioni erano corrette, la pressione giusta è 2,5 avanti e 2,3 dietro nei mesi invernali,
in estate 2,5/ 2,6 avanti 2,4/ 2,5 dietro.

Il mio rav monta cerchi da 17 e gomme geolander G91
 
Ultima modifica:
Secondo mè la pressione (al di là dell manuale Toy) varia anche da persona a persona e dallo stile di guida,personalmente 2,5 rendono l'auto ancora più rigida di quello che è ,e nelle cunette e dossi artificiali, sembra si rompa tutto ,a 2 diventa troppo instabile in curva,perciò "io mi trovo bene" a 2,3.
Poi c'è anche il fattore manometro,che trovarne due che coincidono è dura.:cheers:
 
Secondo mè la pressione (al di là dell manuale Toy) varia anche da persona a persona e dallo stile di guida,personalmente 2,5 rendono l'auto ancora più rigida di quello che è ,e nelle cunette e dossi artificiali, sembra si rompa tutto ,a 2 diventa troppo instabile in curva,perciò "io mi trovo bene" a 2,3.
Poi c'è anche il fattore manometro,che trovarne due che coincidono è dura.:cheers:


Si anche questa del manometro è vera!!!:wink_smil
devo anche dire che dalle mie parti sono buone e quindi la riggidita non è un problema.
Quindi concordo con Nonno che dipende molto dallo stile di guida.
 
al ritiro mi sembrava di avere le ruote di legno. Dopo 10 gg ho misurato la pressione: 2.7

l'ho messa a 2.4 per tutte e la vita è cambiata.

In una gita in montagna, con la macchina parcheggiata in pendenza, ho smadonnato mentre mi avvicinav a piedi perchè sembrava proprio di avere l'anteriore sx bucata o sgonfia: con il peso della macchina lo pneumatico faceva troppa 'barca'.

Al primo distributore me la sono fatta misurare 2.2 contro le 2.4 delle altre.

Morale: a 2.2 sono troppo sgonfie per me, lo si sente alla guida e lo si vede a occhio nuda quando la macchina vi si corica sopra.

2.4 per me è l'equilibrio perfetto

Anch'io Geolander 091 da 17
 
sia con i 18 che con i 17 mi trovo bene a 2.3
all' inizio il gommista me le aveva messe a 2.5 su tutte e 4 ma sentivo troppo le buche della strada
 
OK grazie a tutti per le risposte, i miei sospetti erano fondati: infatti dopo averle trovate a 2,5 le ho fatte "sgonfiare" a 2,2 come da manuale con perplessità dell'omino del distributore che secondo lui erano a posto. Adesso pure a me sembrano sgonfie, magari così avranno più tenuta... boh non so, fatto sta che le riporterò a 2,5 al prossimo pieno di gasolio. Comunque è vero che le buche con 2,5 si sentono eccome!

Enrico.
 
Anche a mè in un primo momento sembravano "sgonfie"a 2,2/2,3,ma ora ,dopo 35000 Km (avendole girate regolarmente),il consumo è perfetto in tutte e 4.
Se fossero state "sgonfie" si sarebbero mangiate all'esterno e se fossero state troppo gonfie ,si serebbero consumate al centro.

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Io mi trovo bene a 2,5 atm (dei miei 2 manometri, 1 analogico e 1 meccanico..)

Comunque la pressione delle gomme è un fattore molto soggettivo, dipende molto dal tipo di strada e dal tipo di guida:

Io viaggio quasi sempre a pieno carico, abbastanza allegramente e al 95% su strade di montagna...
I miei battistrada si consumano sempre un pò di piu' sui bordi int.-est., i motivi li ho appena descritti, le sposto avanti dietro ogni 8-10.000 km, nel frattempo quelle anteriori si consumano all'incirca 1 mm in piu' delle posteriori e poco di piu' sui bordi.

Ovviamente a 2,5 le buche si sentono di piu' sopratutto dietro, però sia in frenata che durante le correzioni in curva è piu' precisa oltre a consumare qualcosa in meno di gasolio...

Se devo percorrere molto sterrato le metto a 2,3 così come quando ho i termoaderenti montati...
 
anche io all'inizio le avevo a 2,6...!! sembrava si smontasse la macchina...
a parte che il RAV è esageratamente duro comunque, io sto a 2,3 e non è male...
ho provato anche a 2,2 a troppo rollio....

ciao
 
ciao nonno gian
ogni quanti km hai girato le gomme
ciao a tutti

Circa ogni 10000 KM,sempre a x, per un semplice motivo che mi ha spiegato il mio gommista; hanno constatato che con tutte le rotatorie, la spalla esterna della gomma anteriore dx si consuma di più di tutte le altre avendo il "peso" nelle rotatorie,così sono tornati alla rotazione a x come una volta.:wink_smil
 
Ciao Nonno Gian,

con invertirle a X immagino intendi dire mettere la ant sx in posizione post dx e così per le altre due.

Ma per fare ciò fai smontare i pneumatici dai cerchi oppure le inverti senza smontarle e quindi inverti il senso di rotazione?

Mi pareva di aver sentito che invertire il senso di rotazione non fa molto bene alla gomma.
 
Personalmente le cambio davanti dietro girando il senso do marcia,per un pò di tempo sono un pò più rumoerose fino a quando non sono spariti i microscalini che ci vengono in tutte le gomme,ma poi ritorna nella normalitaà.
Personalmente,questi "scambio" di pneumatici l'ho sempre fatto e non mi è successo mai niente.:cheers:
 
Ciao Nonno Gian,

con invertirle a X immagino intendi dire mettere la ant sx in posizione post dx e così per le altre due.

Ma per fare ciò fai smontare i pneumatici dai cerchi oppure le inverti senza smontarle e quindi inverti il senso di rotazione?

Mi pareva di aver sentito che invertire il senso di rotazione non fa molto bene alla gomma.

dipende se la gomma ha disegno del battistrada unidirezionale
in quel caso vanno girate smontandole dal cerchio
 
Bè questo è ovvio,ma personalmente non ho mai messo quelle unidirezionali,sono ancora all'antica.:no:
 
Circa ogni 10000 KM,sempre a x, per un semplice motivo che mi ha spiegato il mio gommista; hanno constatato che con tutte le rotatorie, la spalla esterna della gomma anteriore dx si consuma di più di tutte le altre avendo il "peso" nelle rotatorie,così sono tornati alla rotazione a x come una volta.:wink_smil

Una rotatoria è sempre un incrocio :smile: Mi spiego meglio:

Se giri a destra non la percorri nemmeno e carichi le spalle sinistre del pneumatico
Se giri a sinistra carichi le spalle destre del pneumatico (come una normale svolta a sinistra ma più armonica)
Se prosegui dritto non farai altro che fare un "destra-sinistra- destra" quindi caricherai entrambe le spalle

A meno che prima di una qualsiasi svolta ti fai un girotondo in rotonda e poi esci :biggrin2:

Non è una critica nè contro il tuo gommista, nè contro di te ma se ci pensate bene una rotatoria è solamente un incrocio con "ampie curve".....
 
E se esci alla terza o quarta uscita come la mettiamo? Sarà tutto in funzione del diametro della rotatoria ,si capisce che se è uno sputo di terra con attorno l'asfalto,come tante ,neanche te ne accorgi,ma quelle con diametro di decine di metri all'ora stai in appoggio sulla anteriore dx un pò di più che quando devi uscire con curve molto blande.
In tutti i modi ho riferito quello che "gli specialisti gommisti"hanno rilevato da quando ci sono le rotonde.:blush:
 
Io ho sempre pensato che i gommisti sono "esperti nel montaggio" ma non "esperti di gomme"... il vero esperto di gomme è un'altra figura. Probabilmente un gommista che ha lavorato anche in un team corse allora può fornire preziosi consigli ma generalmente in giro ci sono dei commercianti di gomme che le montano...
E' come i venditori di auto... le vendono ma non sono esperti di automobili :smile:

Io ad esempio mi servo da un bosch car service che fa "anche" il gommista su richiesta ... infatti per mettermi le invernali ci mette ben 1 ora ma trovo che le monti meglio di tutti i gommisti che ho incontrato in 20 anni di patente... prendi l'appuntamento, ti siedi sulla poltrona a leggere le riviste e aspetti il cambio gomme :wink_smil Costo? 50 euro come qualsiasi altro gommista (almeno nella mia zona).
 
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