Una ventina di anni fà, durante una conversazione fra camionisti sul perchè fossero sempre le gomme anteriori dx a consumarsi prima delle altre, il mio datore di lavoro di allora, disse che uno dei motivi per cui si consumavano prima era che, senza farci caso, nel tentativo di tenere la destra, anche in curva, lasciamo sempre scorrere il mezzo verso il bordo strada dando spesso dei colpetti di sterzo a sinistra per "correggere" andando così a consumare di piu' la ruota su cui grava il carico dei "colpetti", oltre ad affrontare piu' "allegramente" le curve a sx, poichè in caso di "allargata" inconsapevolmente ci spaventa di piu' un frontale che oltrepassare il bordo della strada...
Affermava ciò confermando che nei paesi con la guida a sinistra, è sempre l'anteriore sx a consumarsi prima...
Anche per me che percorro il 95% dei km, sia con il Rav che con il camion, su strade di montagna,quindi tornanti a gogò sia a destra che a manca e zero o quasi rotonde, è sempre l'anteriore dx a consumarsi un poco di piu' delle altre...:104230044
Affermava ciò confermando che nei paesi con la guida a sinistra, è sempre l'anteriore sx a consumarsi prima...
Anche per me che percorro il 95% dei km, sia con il Rav che con il camion, su strade di montagna,quindi tornanti a gogò sia a destra che a manca e zero o quasi rotonde, è sempre l'anteriore dx a consumarsi un poco di piu' delle altre...:104230044