Informazione Pressione gomme

io ogni 2 mesi vado dal mio gommista strumenti digitali tarati e non ho più problemi
 
il concessionario mi aveva detto che i sensori si "ritarano" dopo esser partiti e percorso un po' di strada. altrimenti come si tarano così provo a farlo?
La famosa serietà Toyota :thumbsdown:

Purtroppo sono dei pagliacci, l'assistenza fa acqua da tutte le parti.

I sensori sono da resettare ad ogni cambio gomme o ad ogni volta che cambi pressione, da soli non fanno nulla.

Avevo fatto un post con mini guida con la procedura da fare dopo il cambio gomme, puoi seguirla anche se hai solo gonfiato alla pressione corretta



Riguardo alla precisione dello strumento non saprei che dirti, se hai un orologio che va indietro fai? Arrivi in ritardo e te ne freghi o ne compri uno che segna l'ora giusta?
 
Riguardo alla precisione dello strumento non saprei che dirti, se hai un orologio che va indietro fai? Arrivi in ritardo e te ne freghi o ne compri uno che segna l'ora giusta?

più che altro chiedevo perchè non so nemmeno io come fare a misurare la taratura di un manometro, a meno di non aver 2 o 3 diversi oppure 1 certificato apposta da un laboratorio certificato ISO (che costa un po' troppo per lo scopo)..

la guida è chiara, ho trovato anche i riferimenti sul manuale di istruzioni online, però se ho ben compreso il sistema di funzionamento dei sensori dell'auto, in pratica loro non sanno realmente la pressione della gomma, in quanto nel momento in cui vengono tarati loro pensano di avere la pressione "giusta" delle gomme (perchè glielo diciamo noi tarando), e poi da quel valore iniziano a sommare o sottrarre a seconda di ciò che rilevano per segnalare incremento o diminuzione della pressione.
giusto?
 
Non è che non sanno la pressione delle gomme. Ogni sensore ha un misuratore di pressione che si ipotizzi abbia un precisione sufficiente allo scopo per cui è progettato e dovrebbe essere tarato in produzione.
Anche se si sbaglia di un decimo di bar non crolla il mondo., nn stiamo parlando dei pneumatici di una F1 dove una infinetesina imprecisione nella pressione di gonfiaggio può significare una usura precoce o un surriscaldamento dello pnumatico.

Se hai un mamometro esterno e confonti le letture dei sensori e del manometro e i numeri tornano direi che puoi star tranquillo. Poi certo se hai un manometro la cui precisione è certificata puoi valutare il margine di errore tra le due letture.

Comunque la procedura di reset dei sensori non effettua una taratura dei sensori. Semplicemente allinea la centralina di controllo con le letture dei vari sensori ad un certo istante in modo poi da generare un allarme se rileva una diminuzione significativa della pressione di una gomma.

Non è necessario ripertere l'apprendimento quando si fa una regolazione minima della pressione ma solo quando fai un cambio gomme o una variazione significativa ( ad esempio ti trovi le gomme gonfiate come canotti dall'officina e le devi sgonfiare per riprtarla a valori di targa ).
 
Indietro
Alto