Informazione Pressione gomme

nel giro porta c'è l'esatta indicazione della pressione di gonfiaggio

che può essere alzata per due motivi, se l'auto viaggia sempre carica o se si vive in un posto collinare / montagna in quel caso si tente ad avere le ruote anteriori legegrmente più gonfie
 
Comunque con il ritorno del caldo ho sgonfiato leggermente le gomme portando le anteriori a 2,25 ( i sensori mostrano 2.3 ) e le posteriori a 2.1 e l'auto mi sembra più stabile e silenziosa.
Considerate che dopo pochi Km già la lettura passa a 2.4 / 2.2 per arrivare a 2.5 / 2.3 dopo un po' di strada.
 
come ben sai, le ruote si gonfiano a freddo che poi aumenti la pressione è nella loro natura

cmq quello che si deve fare (magari dopo un viaggio lungo) è verificare come le ruote si "puliscono" lì capisci bene se stai gonfiando gli pneumatici alla pressione corretta per l'utilizzo che ne fai e se sono puliti troppo al centro signiica che è troppo alta se troppo sui lati è troppo bassa
 
nel giro porta c'è l'esatta indicazione della pressione di gonfiaggio

che può essere alzata per due motivi. ..... se si vive in un posto collinare / montagna in quel caso si tente ad avere le ruote anteriori legegrmente più gonfie
Se ha senso gonfiare qualche centesimo di bar in più se abiti a città del messico, ma in collina propio no.
 
Se ha senso gonfiare qualche centesimo di bar in più se abiti a città del messico, ma in collina propio no.

non è tanto la zona in sè quanto le vie (in salita che percorri) almeno per la mia esperienza un'auto (trazione anteriore) con le anteriori leggermemte più gonfie si guida meglio
 
non è tanto la zona in sè quanto le vie (in salita che percorri) almeno per la mia esperienza un'auto (trazione anteriore) con le anteriori leggermemte più gonfie si guida meglio

Quindi in sostanza voi non andreste oltre + 0,1 +0,2 BAR di quanto indicato sul laterale dello sportello, giusto? E comunque con quel margine (superiore) nella parte anteriore?
 
Comunque con il ritorno del caldo ho sgonfiato leggermente le gomme portando le anteriori a 2,25 ( i sensori mostrano 2.3 ) e le posteriori a 2.1 e l'auto mi sembra più stabile e silenziosa.
Considerate che dopo pochi Km già la lettura passa a 2.4 / 2.2 per arrivare a 2.5 / 2.3 dopo un po' di strada.

Per questo intendo, se prima di un lungo viaggio e considerato eventuali sbalzi termici (vedi zone di montagna di notte) partire da un presupposto di 2.4 non è così sbagliato?
 
È sbagliato a priori il ragionamento.

Tu devi gonfiare a freddo alla pressione indicata che tiene già conto degli eventuali scostamenti dovuti ai fattori ambientali.

Se la pressione scende di 0.03 bar ogni 1500 metri in altezza per quale motivo dovresti gonfiare a +.4 bar se vai, ad esempio, al Sestriere , che è a 2000 metri?

Perché vi ostinate a non credere a quello che vi dice il costruttore?

Vi fate mille paranoie per la garanzia se cambiate una lampadina di cui non frega nulla a nessuno e poi volete fare dei test sulle gomme che sono il punto di contatto della vettura con la strada....


Non vi capisco....
 
È sbagliato a priori il ragionamento.

Tu devi gonfiare a freddo alla pressione indicata che tiene già conto degli eventuali scostamenti dovuti ai fattori ambientali.

Se la pressione scende di 0.03 bar ogni 1500 metri in altezza per quale motivo dovresti gonfiare a +.4 bar se vai, ad esempio, al Sestriere , che è a 2000 metri?

Perché vi ostinate a non credere a quello che vi dice il costruttore?

Vi fate mille paranoie per la garanzia se cambiate una lampadina di cui non frega nulla a nessuno e poi volete fare dei test sulle gomme che sono il punto di contatto della vettura con la strada....


Non vi capisco....

Più che altro considerato che con alcune escursioni termiche si riduce di parecchio - a breve mi troverò in zona alta Badia dove la notte ci sono 6-7 gradi e di giorno sbalza a 24-27. Poi la uso tutto il giorno per tragitti di 30-35 km - quindi al mattino prima di mettermi in viaggio compenserò con quanto mancante dal momento che mi porto dietro lo Xiaomi
 
Sulla mia, ritirata dal concessionario qualche giorno fa, me le hanno gonfiate a 3 BAR.
Ho i cerchi da 18 e le gomme sono 215 R18 55
 
Ma no dai. Fai la pressione una volta per tutte e via. Se l'auto è al coperto magari qualche giorno prima di partire regola la pressione. Tanto se anche parti con 2,3 da Firenze non è che col fresco della montagna poi ti trovi a 2.0. E comunque con le strade irregolari tipiche della montagna se le gomme non sono troppo dure è meglio visto che assorb meglio eventuali buche o sassi.
 
Sulla mia, ritirata dal concessionario qualche giorno fa, me le hanno gonfiate a 3 BAR.
Ho i cerchi da 18 e le gomme sono 215 R18 55
Si ma quella sembra un'abitudine dei concessionari.
Considera che durante lo stoccaggio e trasporto gonfiano molto le gomme per evitare che si ovalizzino. Poi nelle oprazioni di preparazione preconsegna i concessionari dovrebbero riportare la pressione ai valori suggeriti dal costruttore.
 
Ultima modifica:
Comunque i sensori dell'auto segnano "attenzione gonfiare gomme" appena vedono una ruota posteriore sotto i 2.0, 1.9 ad esempio, quindi gonfiarle esattamente a 2.0 come suggerito dall'etichetta del costruttore, significa che il sensore segnalerà più spesso che bisogna gonfiare, dato che fisiologicamente dopo un po' di mesi un poco di pressione cala, a me in 6 mesi circa sono passate da 2.2 a 2.0... se si parte direttamente da 2.0, dopo 3 mesi il cicalino inizia già a segnare che le ruote sono sgonfie.
infatti ho gonfiato tutte le gomme di circa 0.2bar oltre il valore suggerito, così l'auto segna 2.4 davanti e 2.2 dietro e tra una gonfiatura e l'altra passa più tempo...

di contro, da mia esperienza recente, le ruote anteriori, anche se il costruttore indica gonfiaggio a 2.2, non vengono segnalate dai sensori di bordo come sgonfie se sono a 2.1 o 2.0. immagino che la soglia per tutte le ruote sia a questo punto 1.9 (non ho verificato su tutte, ma solo sulla prima che è arrivata a questo valore, una delle posteriori).

p.s.
se non si fosse capito dal gommista ci vado molto poco volentieri e la sbatta di gonfiarmele da me ho poca voglia finchè non mi comprerò uno di quei mini compressori a batteria...
 
Comunque i sensori dell'auto segnano "attenzione gonfiare gomme" appena vedono una ruota posteriore sotto i 2.0, 1.9 ad esempio, quindi gonfiarle esattamente a 2.0 come suggerito dall'etichetta del costruttore, significa che il sensore segnalerà più spesso che bisogna gonfiare, dato che fisiologicamente dopo un ....
Lo sai che dopo aver messo la pressione corretta (a freddo) devi resettare i sensori vero?

Detto questo il mio riscontro di segnalazione di gomma sgonfia è stato quando ho bucato, e mi pare che l'abbia fatto a -0.3 bar, io comunque ogni tanto controllo le gomme e non ho ancora avuto problemi di segnalazioni, ne ho riscontrato perdite di pressione.

In ogni caso gonfiare di più perché poi si sgonfiano mi pare una cavolata, le gomme vanno Gonfiate alla pressione corretta a freddo, e se si va fuori dal range vanno regolate, sempre a freddo
 
Lo sai che dopo aver messo la pressione corretta (a freddo) devi resettare i sensori vero?

Detto questo il mio riscontro di segnalazione di gomma sgonfia è stato quando ho bucato, e mi pare che l'abbia fatto a -0.3 bar, io comunque ogni tanto controllo le gomme e non ho ancora avuto problemi di segnalazioni, ne ho riscontrato perdite di pressione.

In ogni caso gonfiare di più perché poi si sgonfiano mi pare una cavolata, le gomme vanno Gonfiate alla pressione corretta a freddo, e se si va fuori dal range vanno regolate, sempre a freddo

il concessionario mi aveva detto che i sensori si "ritarano" dopo esser partiti e percorso un po' di strada. altrimenti come si tarano così provo a farlo?

la macchina l'ho gonfiata a freddo e portato ai valori che avevo dopo averla comprata (immagino con i sensori già tarati?) ed erano 2.4 davanti e 2.2 dietro.
il manometro del compressore (che non ho idea se sia tarato o meno, ha qualche anno) dava 0.2 di pressione più bassa rispetto a quella del sensore dell'auto.

il problema è che se sono io a tarare manualmente il sensore dell'auto senza usare a mia volta uno strumento che so essere tarato (e che non ho), alla fine avrò una taratura comunque errata sul pannello dell'auto.
 
Ultima modifica:
Beh quando l'ho ritirata io il sensori erano totalmente starati. Ho eseguitola procedur adi ricerca posizione e pressione pneumatici e i valori si sono spostati di posizione, come se le ruote fossero state girate dopo lìinizializzazione dei sensori.
Chiaramente la taratur aviene fatta in base alla precisione di ciascun sensore. La procedura serve a memorizzare nella centralina di controllo TPMS lo stato iniziale dei sensori in modo da generare un allarme nel caso le letture in futuro variassero.
 
Beh quando l'ho ritirata io il sensori erano totalmente starati. Ho eseguitola procedur adi ricerca posizione e pressione pneumatici e i valori si sono spostati di posizione, come se le ruote fossero state girate dopo lìinizializzazione dei sensori.
Chiaramente la taratur aviene fatta in base alla precisione di ciascun sensore. La procedura serve a memorizzare nella centralina di controllo TPMS lo stato iniziale dei sensori in modo da generare un allarme nel caso le letture in futuro variassero.
come si fa ad eseguire questa procedura di "ricalibrazione"?
 
Io da quando uso il compressorino comprato su amazon sono contento gonfia alla stessa misura di quello che mi da l'auto e sono diversi mesi che non si sono mossi, cambiano solo dopo tanti km oppure con temperature alte mai avuto un allarme
 
Indietro
Alto