Perdita di liquido refrigerante, chiedo aiuto

E' probabilmente la pompa dell'acqua...falle dare un'occhiata...mi pare che con 2-300€ dovresti risolver il problema
 
...magari...
Tra una cosa e l'altra mi sono partiti 2100€

Porcomondo!!!!! :wacko:

Sai cosa, contatto subito il consulente della concessionaria dove l'ha acquistata l'ex proprietario, gli do il numero di telaio, così mi fa il resoconto di cosa è stato effettuato. Chi sa, puo anche darsi che gliel'abbiamo cambiata già all'ultimo tagliando prima di venderla. L'ha venduta a 58000km. Attualmente ne ho 67000.
 
Porcomondo!!!!! :wacko:

Sai cosa, contatto subito il consulente della concessionaria dove l'ha acquistata l'ex proprietario, gli do il numero di telaio, così mi fa il resoconto di cosa è stato effettuato. Chi sa, puo anche darsi che gliel'abbiamo cambiata già all'ultimo tagliando prima di venderla. L'ha venduta a 58000km. Attualmente ne ho 67000.
A me i primissimi segnali per la guarnizione della testa da rifare me li ha dati a 52000km...trovavo il vano motore con delle goccioline di liquido refrigerante secco.
Lì per lì non ci ho dato molto peso, ma quando poi ho visto che la temperatura saliva sempre di più...beh...ho deciso di fare "l'investimento" :wink_smil

...un consiglio disinteressato...portala da un buon meccanico (se non è in garanzia) e falle fare un check-up...
 
A me i primissimi segnali per la guarnizione della testa da rifare me li ha dati a 52000km...trovavo il vano motore con delle goccioline di liquido refrigerante secco.
Lì per lì non ci ho dato molto peso, ma quando poi ho visto che la temperatura saliva sempre di più...beh...ho deciso di fare "l'investimento" :wink_smil

...un consiglio disinteressato...portala da un buon meccanico (se non è in garanzia) e falle fare un check-up...

Per quanto riguarda gli schizzi di liquido refrigerante, è capitato anche a me...però soltanto dopo aver traboccato troppo liquido refrigerante nella vaschetta.
Questa estate mi sono sparato minimo minimo 3500 km con la macchina e di schizzi o goccioline varie nessuna traccia più. Inoltre la lancetta che segnala la temperatura è sempre rimasta oltre la zona "COOL" per cui a maggior ragione non ci ho dato peso.

Però naturalmente mi hai messo la pulce nell'orecchio e non posso non farla controllarla. Se c'è da cambiare la pompa, pace..la farò cambiare.
Ma far cambiare la testate sarebbero mazzate serie!!! Per cui preferisco prevenire!

Ho inviato una e-mail al consulente Lexus col quale ho parlato diverse volte. Gli ho chiesto di inviarmi la lista con gli interventi che son stati fatti sull'auto e se comunque sia il caso che la portassi da loro a farle dare una controllatina. Preferisco meccanici autorizzati Lexus che un meccanico qualsiasi sinceramente...:smile:
 
Ultima modifica:
Stamattina hoparlato al telefono con il mio consulente vendita Lexus di fiducia. Mi ha dettoche nessun'altra IS 220d passata dalle “mani” dei loro meccanici abbia mairiscontrato un problema del genere. Mi ha detto che comunque per sicurezzachiederà meglio e mi farà sapere.

Per il momentosono tranquillo. Appena avvertirò qualche “campanello d'allarme” non ci pensodue volte a portargliela per farla controllare.
 
In ogni caso, per tranquillizzarti:

il problema della bruciatura della guarnizione della testata nei Diesel 2.2 è sicuramente ben conosciuto alla Casa Madre, tant’ è che ha esteso la garanzia per questo problema (e quello dell’ eccessivo consumo di olio) a 7 anni o 150.000 Km, quindi dovresti stare tranquillo!

Nei Forum Toyota esteri tale problema è molto ben evidenziato! :dry:
 
In ogni caso, per tranquillizzarti:


il problema della bruciatura della guarnizione della testata nei Diesel 2.2 è sicuramente ben conosciuto alla Casa Madre, tant’ è che ha esteso la garanzia per questo problema (e quello dell’ eccessivo consumo di olio) a 7 anni o 150.000 Km, quindi dovresti stare tranquillo!

Nei Forum Toyota esteri tale problema è molto ben evidenziato! :dry:



Davvero ha esteso la garanzia per questo problema? Dove l'hai letto? Se è davvero così allora mi tranquillizzo. Però vedo di stare sempre sul chi va là.
Comunque è vero: sono stato su forum Lexus inglesi e irlandesi che lamentano gli stessi problemi. Basta andare su google e scrivere "Lexus Is 220d water pump problem" e te ne escono di tutti i colori.
Sono davvero sconfortato. Un marchio così importante non può non fare un richiamo ufficiale per far cambiare 'sta benedetta pompa a tempo debito, prima che possa accadere di peggio.
 

Grazie di cuore Piero.

Ho comunque inviato una e-mail al Product Manager di Lexus Svizzera (abito in Svizzera) il quale già altre volte mi ha tempestivamente risposto alle richieste/dubbi/domande via e-mail che gli ho posto. Sicuramente domani avrò già una sua risposta. È una persona disponibilissima.

Gli ho praticamente descritto la situazione e gli ho chiesto una conferma di questa notizia della garanzia e sopratutto se dovessi sborsare qualcosa nel caso in cui decidessi di recarmi in concessionaria per farmi cambiare la pompa dell'acqua.

Vi tengo informati! :shifty:
 
Per l'estensione della garanzia purtroppo si agganciano a tutto pur di non rimetterci.
Io le ho veramente provate tutte...ho dovuto perfino recuperare dal curatore fallimentare una fattura tagliando effettuata dal precedente proprietario in un'officina poi fallita mal col timbro della nuova gestione...ma non è servito comunque a nulla.
L'unica possibilità concreta è quella di essere il primo proprietario...condizione necessaria per la quale ad oggi ha fatto sborsare parecchi € a noi malcapitati.

...spero che non saltino fuori altre sorprese...
 
Questa “decisione” di Toyota di sostituire direttamente i motori con elevato consumo di olio o con guarnizione della testata bruciata con altri nuovi oppure “rifatti” direttamente in giappone, credo sia piuttosto recente.

Toyota probabilmente si è resa conto che gli costava di più far eseguire la riparazione e sostituzione dei vari componenti del motore nelle varie assistenze che non direttamente in Casa, potendosi così avvalere di personale altamente specializzato e specificatamente preparato, cosa che invece in molte officine locali, considerata la notevole complessità del motore, la buona “riuscita” dell' intervento poteva risultare dubbia. :dry:
 
Dunque ragazzi, vi aggiorno un attimo:

Lexus Svizzera questa mattina mi ha risposto alla e-mail dicendomi che non hanno mai avuto casi del genere sin ora.
Mi hanno comunque subito chiesto di indicargli il numero del telaio e che avrebbero rapportato tutto alla casa madre sita a Bruxelles per avere delucidazioni in merito al problema.

Sicuramente la casa madre avrà una collezione di lettere e e-mail di lamentele circa questo problema. Ora vedremo quale sarà il responso.
Ho paura ad andare in giro in macchina...nonostante non dia alcun sintomo "sospettoso". :no:
 
qui in italia di diesel da 177 cavalli (compresa la mia) con testata crepata ne hanno avuti un bel po... non tanti da farlo diventare una campagna di richiamo ufficiale ma ne hanno avuti... parola di amico in concessionaria lexus, quindi è tecnicamente impossibile che in svizzera non gli sia mai capitato visto che di vendite superano di sicuro tutta italia (o forse il clima svizzero più rigido giova... boh)
 
qui in italia di diesel da 177 cavalli (compresa la mia) con testata crepata ne hanno avuti un bel po... non tanti da farlo diventare una campagna di richiamo ufficiale ma ne hanno avuti... parola di amico in concessionaria lexus, quindi è tecnicamente impossibile che in svizzera non gli sia mai capitato visto che di vendite superano di sicuro tutta italia (o forse il clima svizzero più rigido giova... boh)

Qui in Svizzera la IS diesel non c'è l'ha praticamente nessuno perchè quei pochi che posseggono una IS, hanno la versione 250cc a benzina, automatica. Me l'ha anche confermato più di un rivenditore.
Quindi di IS 220d ne hanno vendute davvero pochissime. Per cui ci potrebbe anche stare che sin ora nessuno si sia "lamentato" di questo problema visto che ne sono state vendute pochissime.

Sicuramente alla casa madre di Bruxelles non possono però dire che sia un caso isolato perchè ne avranno ricevute molte di lettere di lamentela circa questo problema. Ne sono certo.
Non vedo l'ora di ricevere una e-mail da Lexus Svizzera per leggere cosa gli abbiano comunicato quelli della casa madre.

Vi terrò puntualmente informati sull'evolversi della situazione. La macchina per ora va bene, non ha mai dato segni di "cedimento"...ma non nascondo che ho un po paura al pensiero che possa accadere qualcosa. Penso proprio che indipendentemente da come mi risponderà Lexus, porterò l'auto in officina ufficiale e le farò dare una controllata così per lo meno mi tolgo il pensiero e pace.
 
UPDATE:

Ecco a voi la risposta di Lexus Svizzera pervenutami stamattina.

Egregio Signor xxxxx,

Grazie per la sua e-mail e la comunicazione del numero del telaio. Dopo aver conferito di nuovo con il nostro responsabile tecnico e ulteriore con la nostra casa madre a Bruxelles, possiamo assicurarvi che non esistono delle azioni a causa di anormalità della pompa d'acqua sul modello che lei guida.
Se la casa madre avesse conoscenza che in Europa esistono numerosi problemi con una parte di un modello, reagirebbero e inizierebbe una campagna di servizio.

Molti siti web e forum devono essere trattati con cautela. Si legge la storia solo di una parte.

Vi raccomandiamo di godervi la sua Lexus!

Cordiali saluti

Dite la vostra a tal proposito...
 
in realtà il problema è la testa che si crepa o la guarnizione che si distrugge, trafila aria, che va a sostituire l'acqua di raffreddamento che ovviamente viene espulsa dal tappo in sovrapressione, o dal tubicino della boccia di espansione o dal primo posto che trova, ad esempio la pompa.

Questo difetto non sarà mai riconosciuto per il semplice fatto che è un deterioramento conseguente a stress meccanico dato dal tipo di guida... se la is220d la fai guidare ad uno che va al massimo a 150km/h per 5 minuti ti potrebbe durare duemila anni
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto