Perdita di liquido refrigerante, chiedo aiuto

Ecco le foto di cui parlava Gio :wink_smil

gio1962-albums-celica-riparazione-radiatore-riscaldamento-picture84-immagine-15531.jpg


gio1962-albums-celica-riparazione-radiatore-riscaldamento-picture83-immagine-15530.jpg


gio1962-albums-celica-riparazione-radiatore-riscaldamento-picture87-immagine-15534.jpg


Io invece ho smontato 'evaporatore del clima (lo scatolotto di plastica a fianco)...
 
Solo il cassetto, ma è un lavoro da fachiri e sconsiglio di farlo in agosto (soprattutto su un'auto nera con gli interni in pelle)
 
hai perfettamente ragione Waller ma quando possiedi una sola automobile e la usi giornalmente il lavoro va fatto ...! ...l'autostop mi sembra un pò
esagerato.
 
Ciao, devo riesumare questo post dopo due anni della sua apertura!

purtroppo ho avuto lo stesso problema: ieri ho aperto il cofano e ho notato degli schizzi sparsi di liquido refrigerante!La cosa strana però è che il livello del liquido nella vaschetta è comunque sul livello "FULL" e inoltre, ho fatto spesso caso che in viaggio la lancetta dell'indice temperatura del liquido è sempre rimasta normalmente al suo posto (oltre la metà verso la zona "fredda").

Tu come hai risolto? Spero non sia qualche brutto sintomo... :no:
 
Tranquillo, quello che hai visto tu potrebbe anche essere semplicemente il frutto dell'apertura della valvola di sovrapressione del tappo del radiatore... :wink_smil
 
Tranquillo, quello che hai visto tu potrebbe anche essere semplicemente il frutto dell'apertura della valvola di sovrapressione del tappo del radiatore... :wink_smil

Grazie per la tua risposta e per avermi tranquillizzato! :smile:
Quindi cosa mi consigli di fare? Provo a stringere meglio il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento? Chissà, forse l'ultima volta l'ho chiusa con poca forza!

Comunque grazie...sinceramente ero preoccupato fosse qualche sintomo ben più "pesante".
 
Prova a cambiare il tappo :wink_smil
Dentro c'è una molla tarata che apre a poco più di 1 bar, in modo da far uscire l'eventuale sovrapressione del circuito di raffreddamento senza che si rompano il vaso di espansione o i manicotti. Magari col tempo si è starata ed apre prima, e con una ventina di € potresti aver risolto il problema :biggrin2:
 
Ciao, devo riesumare questo post dopo due anni della sua apertura!

purtroppo ho avuto lo stesso problema: ieri ho aperto il cofano e ho notato degli schizzi sparsi di liquido refrigerante!La cosa strana però è che il livello del liquido nella vaschetta è comunque sul livello "FULL" e inoltre, ho fatto spesso caso che in viaggio la lancetta dell'indice temperatura del liquido è sempre rimasta normalmente al suo posto (oltre la metà verso la zona "fredda").

Tu come hai risolto? Spero non sia qualche brutto sintomo... :no:


Ciao, non vorrei allarmarti, visto che cosi mi hanno detto ieri in concessionaria, ma potrebbe essere una piccola trafilazione del liquido refrigerante dalla pompa dell'acqua.
 
A me e' successo l'anno scorso : qualche cm di livello liquido refr. Mancante dalla vaschetta , spruzzi rosa sparsi all'interno vano motore in prossimità dello sfiato tappo e la lancetta della temperatura liquido refr.mai superava la meta' , be' mi hanno sostituito il motore della mia Rav4 d-cat 177cv per guarnizione testata bruciata e consumo anomalo di olio lubrificante motore , il tutto in garanzia. Quindi occhio a non sottovalutare niente . In bocca al lupo!!!
 
Ragazzi, vi ringrazio per le vostre risposte e feedback.

Sono tornato dalle ferie (in macchina) e in totale ho fatto oltre 2800km. Ho controllato il vano motore e gli schizzi di liquido refrigerante non c'erano.

Dopo aver fatto tutti questi km e non vedendo alcuno schizzo, vado dal presupposto che il problema era solo quello d'aver esagerato a traboccare dell'altro liquido refrigerante nella vaschetta.

Voi che ne dite?
 
bisogna vedere a che velocità andavi, fai una puntatina a 160/180
per dieci minuti, fermati e ricontrolla
 
bisogna vedere a che velocità andavi, fai una puntatina a 160/180
per dieci minuti, fermati e ricontrolla

Grazie per il consiglio...ma non saprei proprio dove poter andare per raggiungere una velocità così elevata.
Durante il viaggio sono andato regolarmente sui 130 / 140km/h...

Non so, non sottovaluto niente...però se gli schizzi non si sono più presentati dopo così tanti km, non credo possa trattarsi di un problema grave come quello accennato pochi post addietro.

Ho posto la stessa questione sul forum di "Quattroruote" (sezione Lexus) e alcuni utenti hanno scritto che avevano anche loro questi schizzi, ma solo perchè avevano esagerato a riempire la veschetta del liquido refrigerante (nonostante sia stata riempita fino alla tecchetta FULL).
 
Grazie per il consiglio...ma non saprei proprio dove poter andare per raggiungere una velocità così elevata.
Durante il viaggio sono andato regolarmente sui 130 / 140km/h...

Non so, non sottovaluto niente...però se gli schizzi non si sono più presentati dopo così tanti km, non credo possa trattarsi di un problema grave come quello accennato pochi post addietro.

Ho posto la stessa questione sul forum di "Quattroruote" (sezione Lexus) e alcuni utenti hanno scritto che avevano anche loro questi schizzi, ma solo perchè avevano esagerato a riempire la veschetta del liquido refrigerante (nonostante sia stata riempita fino alla tecchetta FULL).

Lo sta facendo anche a me sto lavoro.....
Si svuota la vaschetta fino al "low" ed imbratta dappertutto!
Provo a cambiare il tappo.....
 
Lo sta facendo anche a me sto lavoro.....
Si svuota la vaschetta fino al "low" ed imbratta dappertutto!
Provo a cambiare il tappo.....

Guarda, sinceramente non so quanto il tappo possa incidere...poi bho, magari mi sbaglio! :blink:

So solo che dopo quasi 3000km di viaggio, il vano motore non presenta più gli schizzi di liquido (che naturalmente avevo pulito prima di ripartire).
La vaschetta adesso è comunque bene o male ancora sul "FULL". Per cui deduco che non perda più.

Ho parlato con un utente del forum di Quattroruote e mi ha detto che la sua IS 220d del 2006 con ben 180.000km, non ha mai dato alcun problema del genere.

Non mi resta che continuare a camminare e incrociare le dita visto che la mia non è in garanzia (è del 2007).

P.S. Di che hanno è la tua sport? E quanti km ha? La mia è la versione Luxury e ha 63000 km.
 
Se si surriscalda è molto probabilmente la guarnizione della testa da rifare

No, il motore non si surriscalda. Ne sono certo. La lancetta è sempre rimasta dove doveva stare e non ho mai sentito rumori anomali della ventola.
Comunque, io la sto guidando quasi ogni giorno e faccio spesso autostrada: niente schizzi di liquido refrigerante nel vano motore e nessun comportamento "strano".
 
Indietro
Alto