Ottimizzare l'utilizzo dell'acceleratore

Oggi ho fatto la solita strada distributore in svizzera ufficio, di norma essendo strade a scorrimento veloce in leggera pendenza x grandi tratti, ho sempre fatto sweet point e qualche rilascio in discesa. Record sui 38

Oggi c'era più traffico quindi impensabile velocità costante ma solo o quasi p&g.

Temperatura esterna fra 0 e 2 gradi, velocità media 35 kmh

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Yuko Condivido tutto, solo una cosa se invece cerchi quei punti che spiegavo non perdi velocità. Il casino è solo avere il piede sensibile

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sisi, prova a farlo in città... dove ogni 300 mt (quando va bene) devi frenare e poi ripartire... o fermarti...
 
sisi, prova a farlo in città... dove ogni 300 mt (quando va bene) devi frenare e poi ripartire... o fermarti...
Appunto p&g in città, secondo me è la scelta più sensata. Su altri forum ci sono hypermiler che hanno medie di 30 con un litro. È solo questione di capire come funziona il nostro motore e sfruttare meno possibile la batteria che porterà solo a consumare di più.

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Sabato mattina ero a Legnano e cmq traffico, semafori ecc i 25 al litro li ho fatti. E visto che sono andato a lavare l'auto ho sfruttato meno possibile l'ev, infatti avevo 6 tacche onde evitare problemi con la messa in n


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si anche io ieri rescaldina busto 22 circa... ma di più è impossibile
Non è vero è solo questione di capire come sfruttare il CVT della nostra auto. I problemi ora li ho al mattino e alla sera quando faccio fatica sulla mia tratta breve a scaldare il motore. Cmq sempre intorno ai 21/22 litro. Facessi 10 km in più arriverei senza problemi a 26/27. Il problema che a queste temperature sulle brevi tratte ho un sacco di s1b. Appena inizierà a fare più caldo dovrei beneficiarne un sacco. Sta sera cmq provo, se mi ricordo, a fare una scrollatina, vediamo se migliorano i consumi.

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In pratica va guidata come lo scooter! Si arriva alla velocità voluta e poi viaggia con un filo di gas


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In teoria c'è anche s1a. È l'ABC di come funziona la NS auto

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S1a a motore freddo si accende ice è dura 57 secondi e serve per portate la temperatura dell'acqua a 40 gradi

S1b quando ice si accede per riportare il motore in temperatura durante la marcia.

In questi giorni col freddo riesco ad arrivare anche a 7/8 tacche appunto perché non veleggia in elettrico

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Yuko Condivido tutto, solo una cosa se invece cerchi quei punti che spiegavo non perdi velocità. Il casino è solo avere il piede sensibile

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E' vero, dopo un po' ci si fa il piede come per il Glide. Però, se uno non vuole star lì a rasentare la perfezione e a pensarci sempre, il mio metodo va bene, si applica in un attimo e non stanca alla lunga.

sisi, prova a farlo in città... dove ogni 300 mt (quando va bene) devi frenare e poi ripartire... o fermarti...

Se il traffico è scorrevole si fa senza problemi, basta un'accelerata allegra velocissima solo per accendere il benzina e poi subito un filo di gas per mantenerlo acceso a bassissimi giri. Poi, se sei proprio fermo bloccato in coda, allora per forza non si può fare e si va a tratti in elettrico, come ho detto prima.


Ragazzi, le ibride sono auto che, per essere sfruttate a pieno, vanno studiate un minimo. Non dico che bisogna sapere a memoria i messaggi CAN che si scambiano le centraline :biggrin2:, ma un minimo di funzionamento va studiato.
Così come uno sa un minimo come funziona un benzina o un diesel senza essere un ingegnere (coppia in basso, filtro antiparticolato, turbina, candelette, ...), e di conseguenza lo sfrutta a dovere, è giusto sapere un minimo come funziona un'ibrida. Non potete pretendere di avere consumi buoni senza sapere nulla. Le macchine a stati dell'ibrido (s1a, s1b, s2, ecc), il cambio e le tecniche di guida (P&G, P&N, P&EV, P&M e compagnia, sembra di scrivere un SMS :biggrin2:smile: sono le cose base e non ci vuole un mese per impararle, basta leggersi un'oretta il forum apposta dove ci sono tutte le guide e poi divertirsi a provarle su strada, senza avere una laurea in ingegneria
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.
Poi, per carità, si può benissimo guidarle senza saperne nulla, sono scelte personali e io le comprendo.
 
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Ice è il termico

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Io prima che mi arrivasse l'auto mi sono letto un po' di discussioni per capire come sfruttarla al meglio. Inutile lamentarsi dei consumi se si pensa 1 di doverla guidare piano
2 sfruttare a manetta l'ev
3 guidarla come guiderei un diesel.

Poi ognuno libero di fare come credere

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per la guida in città con traffico intenso esiste ben collaudato il P&R (ossia pulse & release) con cui i 25 km/l reali sono alla portata di tutti.
È semplicissimo: basta fingere che esistano solo due stati: il pulse (lancetta fissa sulla tacca C di ECO) quando si vuole accelerare, e il release (rilascio completo dell'acceleratore senza premere il freno) quando si vuole decelerare. Ovviamente occorre cercare di prevedere (e viene ad occhio) gli spazi di decelerazione per far sì che il pedale del freno si usi il meno possibile (ok sotto gli 8 km/h).
provare per credere.
 
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