Ottimizzare l'utilizzo dell'acceleratore

flip79

TCI Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2016
Messaggi
9
Località
Caselle Torinese
Ciao a tutti, ho una nuova Auris 2015 da circa due settimane e sono molto ghiotto di informazioni per imparare tutto il possibile su questo "nuovo mondo" di guida fatto di cambi-non-cambi e motori ibridi :smile:

Sto cercando di capire come fare per consumare il meno possibile.


  • in ciclo urbano è abbastanza evidente: basta "schiacciare poco" e sfruttare il più possibile la frenata rigenerativa o comunque fare delle lunghe rallentate senza premere l'acceleratore per vedere la media dei consumi migliorare in modo inequivocabile. Faccio tranquillamente anche 23-24Km/litro nel traffico, se non ho fretta. Il che mi sembra un successo straordinario :smile:
  • in autostrada, come avevo già letto prima dell'acquisto, c'è poco da fare e valgono le leggi dei normali benzina e delle auto in generale. Meno corri e più risparmi. Ho individuato i 120Km/h (circa) in pianura con cruise control come buon compromesso tra consumi, velocità e comodità e mi sa che manterrò sempre quelli... e non ci penso più :smile: Se avete consigli aggiuntivi sono tuttorecchi :biggrin:
  • mi resta il dubbio per l'extra-urbano: non riesco a capire come comportarmi:

    - Se tengo velocità costanti intorno ai 70-80Km/h con piede "fisso", anche in zona Eco, vedo consumi pessimi intorno ai 12Km/litro e in effetti sento il termico che gira senza mai mollare;

    - Se schiaccio poco per raggiungere una velocità decente, tipo 70Km/h e poi rilascio e riprendo un filo di gas, facilmente l'auto va in modalità EV, che si dice non sia propriamente un bene perché subito sembra ottimo, ma alla lunga si finisce per scaricare la batteria e costringere l'elettrico ad accendersi solo per ricaricarla, e il risparmio si rivela così essere effimero perché poi cancellato dall'inutile ricarica "forzata";

    - Se schiaccio "mediamente" stando al pelo tra "Eco" e "Power" consumo abbastanza durante l'accelerazione (8 o 9Km/litro) e anche per molti secondi per raggiungere una velocità che sia poi facile da mantenere con poco gas, tipo 100Km/h. Poi vado a risparmiare mantenendo la velocità con pochissima accelerazione, però nel tratto di accelerazione ho consumato abbastanza e per "molto" tempo;

    - Se schiaccio in modo DECISO (lancetta rossa per diversi secondi, schiacciando l'acceleratore non dico fino a fine corsa ma comunque in modo evidente) raggiungo in poco tempo velocità oltre i 100Km/h che poi mantengo con un filo di gas e ottimi consumi... però durante quei pochi secondi ho consumato l'inverosimile!

A naso mi sembra l'ultima la modalità più efficiente, però mi sembra così strano... ho letto molto del pulse&glide ma immaginavo che fosse meglio accelerare con delicatezza. Nella pratica però vedo consumi di 8/9Km/l per tipo 20 secondi a fronte di consumi di 5/6 per 6-7 secondi, e mi sembra più conveniente scegliere i secondi, anche se sembra controintuitivo.

Illuminatemi :smile:
 
In extraurbano o vai di sweet point oppure pulse e glide
Gli sweet point sono 3:

E point pulsi senza andare in power ma in modo deciso fino a 75/80 km e molli l'acceleratore e lo riporti sulla E del cruscotto e cerchi di mantenere consumi fra 25km/l e 30 km m/l

Q point come prima ma pulsi a 90 orari e posizioni la lancetta a formare una q con la c del cruscotto

Phi point pulsi a 100 rilasci e ti posizioni sulla metà della 0

Invece il p&g prevede di accelerare dolcemente fino a 70 molare l'acceleratore portarlo a cavallo della linea eco e charge, insomma veleggiare fino ad arrivare a 40 kmh per poi riprendere la sequenza

Personalmente preferisco gli sweet point, il p&g lo uso solo se so che c'è una rotonda o che il semaforo in lontanza diventerà rosso.

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
Pheeeega che paranoia... Se devo prendere una ibrida e farmi tutte ste menate... No no per carità! Mi tengo il mio bel 6 in linea 3000 cc elaborato alimentato a GPL e ci pesto a tavoletta tutte le volte che posso

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
serg... no x tutte e due le risposte.
svent.... 3000cc gpl???????
dimmi che stai scherzando...........
 
Ciao, anch'io ho da qualche mese la HSD ma mi sto rendendo conto che nel mio tratto quotidiano di strada (90% extraurb.) la cosa migliore siano gli 80km/h fissi con cruise control ed amen..
Il cdb segna 4.7 / 5 di media e sostanzialmente per uno 0,5 di potenziale differenza preferisco vivere sereno e godermi il comfort della nostra stupenda auto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
serg... no x tutte e due le risposte.
svent.... 3000cc gpl???????
dimmi che stai scherzando...........
Perché? Sembro uno che scherza?

BMW 330 i touring E46, anno 2003, cammes, pistoni stampati alta compressione, bielle H rovesciata in acciaio, albero motore alleggerito trattato lucidato equilibrato, condotti lavorato , valvole con profili modificati, alimentazione con 6 corpi farfallati da 45, tromboncini e cassoncino aspirazione, collettori in acciaio 3in1 3in1, catalizzatori 200 celle, linea di scarico due tubi da 70 Mappa al banco

GPL impianto emer con due riduttori e due iniettori per cilindro .

Rapporto compressione 12,5:1

Volano mono massa leggero (4 kg contro i 24 originali bimassa)
Rapporto al ponte allungato


Quando in Germania in autostrada la fai cantare a 7000 in quinta è da brivido.

Con uso normale con 54 litri di GPL percorre 520 km in allegria.


A 7000 in quinta a GPL fa 4 km litro



non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Pheeeega che paranoia... Se devo prendere una ibrida e farmi tutte ste menate... No no per carità! Mi tengo il mio bel 6 in linea 3000 cc elaborato alimentato a GPL e ci pesto a tavoletta tutte le volte che posso

non esistono problemi
esistono soluzioni
Fidati è più naturale di quel che sembra.
Per il GPL il mio timore è che prima o poi le accise porteranno il costo al pari del Gasolio.

Se ben ci pensi 20 anni fa il gasolio costava enormemente meno della verde..... Fallo diffondere poi i geni al governo ci sistemeranno

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
Ciao, anch'io ho da qualche mese la HSD ma mi sto rendendo conto che nel mio tratto quotidiano di strada (90% extraurb.) la cosa migliore siano gli 80km/h fissi con cruise control ed amen..
Il cdb segna 4.7 / 5 di media e sostanzialmente per uno 0,5 di potenziale differenza preferisco vivere sereno e godermi il comfort della nostra stupenda auto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova a portarti a 90 lasciare l'acceleratore e tenerlo fisso alla fine della c a formare una q con la stanga del contagiri i consumi staranno intorno ai 30 con un litro.

Questo perché il CVT allunga il cambio e lasciando l'acceleratore dovrebbe da quel che ho letto far procedere e tenere l'auto a 1200 rpm e quindi consumare un cavolo.

Cmq è tutto oggi che faccio sweet point e qualche p&g che non avevo mai fatto bene e sono a ca 28 km/l anche con tratte di pochi km (4)

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
@sventrax, sarà la novità... però a me da quando ho preso l'Auris HSD mi sembra di stare perennemente in un videogioco, non lo vedo tanto come una fatica o una paranoia ma più che altro come un passatempo alla guida :smile:

Oggi ho fatto alcune prove e mi sembra che il tutto funzioni molto bene, soprattutto all'andata, ho superato tranquillamente i 20Km/l come media sui 15Km circa che ho da percorrere da casa al lavoro (tra l'altro partenza fredda, stamattina).

A voi sembra che sia meglio rilasciare completamente e riprendere da zero raggiungendo lo sweet point, oppure cercare di rilasciare gradualmente fino allo sweet point? La prima modalità sembra più facile, però spesso si rischia di andare in EV.

Al ritorno invece ho sempre un ingresso in superstrada in salita... che non ho ancora capito bene come prenderlo per non sprecare troppo.
 
Io mi porto con un'accelerazione allegra alla velocità desiderata alzo un attimo il piede e senza farlo andare in charge (dove inizia a frenare) rimodulo per portarmi sul punto desiderato.

Cmq x esperienza personale l'E point è il più difficile da mantenere

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
Per la rampa c'è poco da fare forse l'unica è farla a velocità costante in ev

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno mi spiega cosa sono ste cose e come metterle in pratica? Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno mi spiega cosa sono ste cose e come metterle in pratica? Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
La teoria del p&g e derivate (p&n e p&eV) la conosci?
Giusto?



Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
Ti ripropongo la spiegazione sugli sweet point

<br />
Gli sweet point sono 3:<br />
<br />
E point pulsi senza andare in power ma in modo deciso fino a 80/85 km e molli l'acceleratore e lo riporti sulla E del cruscotto e cerchi di mantenere consumi fra 25km/l e 30 km m/l<br />
<br />
Q point come prima ma pulsi a 90/95 orari e posizioni la lancetta a formare una q con la c del cruscotto<br />
<br />
Phi point pulsi a 100/105 rilasci e ti posizioni sulla metà della 0<br />
<br />
Invece il p&amp;g prevede di accelerare dolcemente fino a 70 molare l'acceleratore portarlo a cavallo della linea eco e charge, insomma veleggiare fino ad arrivare a 40 kmh per poi riprendere la sequenza<br />
<br />
Personalmente preferisco gli sweet point, il p&amp;g lo uso solo se so che c'è una rotonda o che il semaforo in lontanza diventerà rosso.<br />
<br />
Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
Cmq ne so quanto prima...
X esempio... Phi point...che è? Pulsi a 100/105???
Qualcuno è così gentile da spiegarmi? Sono ignorante in materia.......

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Cmq ne so quanto prima...
X esempio... Phi point...che è? Pulsi a 100/105???
Qualcuno è così gentile da spiegarmi? Sono ignorante in materia.......

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Acceleri bene fino al limite di power fino a 100 kmh poi molli l'acceleratore e lo ripetendi facendo stare la lancetta a metà della 0 della scritta eco (consumi stabilì sui 30 kml e velocità stabile)

I p&g ecc te li spiego dopo

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto