Nuova yaris 2012 - attacchi lampadine

Io x le frecce a led ci rinuncio xchè non riesco a localizzare qual cavolo di relè :no: ho riguardato x bene sotto in zona pedaliera/scatoletta fusibili ma non vedo nulla!! L'unica idea che mi resta è provare a chiedere al mio meccanico di fiducia.
Ho trovato in giro solo le philips che oltre alle lampadine a filamento arancioni da ricambio a poli sfalsati, fa anche una versione diciamo + "bella" esteticamente nel senso che semplicemente cambia solo la colorazione del vetro che è a sfumature argentate e da lontano rende l'effetto di quelle invisibili! Peccato che quelle normalissime arancio vengono 3 euro l'una mentre quelle sfumate 24euro la coppia...quindi una ladrata visto che cambia solo la colorazione del vetro :thumbdown
 
Io x le frecce a led ci rinuncio xchè non riesco a localizzare qual cavolo di relè :no: ho riguardato x bene sotto in zona pedaliera/scatoletta fusibili ma non vedo nulla!! L'unica idea che mi resta è provare a chiedere al mio meccanico di fiducia.
Ho trovato in giro solo le philips che oltre alle lampadine a filamento arancioni da ricambio a poli sfalsati, fa anche una versione diciamo + "bella" esteticamente nel senso che semplicemente cambia solo la colorazione del vetro che è a sfumature argentate e da lontano rende l'effetto di quelle invisibili! Peccato che quelle normalissime arancio vengono 3 euro l'una mentre quelle sfumate 24euro la coppia...quindi una ladrata visto che cambia solo la colorazione del vetro :thumbdown

Oggi x puro caso sono entrato in un magazzino di bricolage e nel reparto auto avevano tutta una serie di lampadine della osram....curiosando un pò ho puntato subito quelle di direzione....avevano quelle normali col vetro colorato di arancione (3euro l'una)....poi confezioni con una coppia dal vetro leggermente perlato (17 euro...meno delle philips che avevo visto il giorno prima....cmq avevano i poli opposti e non sfalsati) e poi....:rm_shifty...:blink:....:sick:...confezioni singole con lampadine sempre di segnalazione col vetro ancor + perlato (quasi bianco) alla modica cifra di 54 euro l'una!!!!!!!!!!!!!!
Ero tentato di chiamare il commesso e chiedere spiegazioni ma poi ho desistito x pietà nei miei confronti e xchè alla fine ne ho presa in mano una e, vetro a parte, era una normalissima lampadina a filamento di 20 anni fa colorata :104230044
Mi domando chi e con che criterio spara certe cifre veramente fuori mercato x oggetti di quel genere!!!!!
 
Oggi x puro caso sono entrato in un magazzino di bricolage e nel reparto auto avevano tutta una serie di lampadine della osram....curiosando un pò ho puntato subito quelle di direzione....avevano quelle normali col vetro colorato di arancione (3euro l'una)....poi confezioni con una coppia dal vetro leggermente perlato (17 euro...meno delle philips che avevo visto il giorno prima....cmq avevano i poli opposti e non sfalsati) e poi....:rm_shifty...:blink:....:sick:...confezioni singole con lampadine sempre di segnalazione col vetro ancor + perlato (quasi bianco) alla modica cifra di 54 euro l'una!!!!!!!!!!!!!!
Ero tentato di chiamare il commesso e chiedere spiegazioni ma poi ho desistito x pietà nei miei confronti e xchè alla fine ne ho presa in mano una e, vetro a parte, era una normalissima lampadina a filamento di 20 anni fa colorata :104230044
Mi domando chi e con che criterio spara certe cifre veramente fuori mercato x oggetti di quel genere!!!!!
ahahah io ne ho prese 10 a 29€
 
sostituzione fendi

Ragazzi qualcuno ha già sostituito le lampadine dei fendi??? Sapete come metter le mani che a breve devo provare a installare le H11 a led??? :biggrin2::biggrin2:
 
Ragazzi qualcuno ha già sostituito le lampadine dei fendi??? Sapete come metter le mani che a breve devo provare a installare le H11 a led??? :biggrin2::biggrin2:

Io ci sono andato "vicino" ma poi ho desistito x motivi di tempo che nn ho :biggrin2:
Cmq....ho guardato sul manuale e x i fendi bisogna da sotto/dietro andare mi pare a svitare un paio di viti e tirare via una piccola "paratia" dietro i faretti appunto! Xrò nn chiedermi altro xchè non sono neanche andato a controllare fisicamente!
Poi ho curiosato su internet e qualcosa di carino l'ho trovato....solo che sono delle lampade molto lunghe e/o voluminose e dicono prima di acquistarle di verificare la profondità della parabola del faro x evitare poi che magari non entri o sia troppo lunga!!!
 
Ieri ho finalmente trovato 5 minuti x montare una coppia di lampade anabbaglianti/abbaglianti H4 che avevo comprato qualche settimana fa.....delle POWER BULBS ULTRA H4 55/60W 5000K
Che dire...ancora non l'ho provata di notte....solo di mattina presto intorno alle 6.30 quando cmq c'è ancora relativamente buio. A livello "estetico" nulla da eccepire! Prima con montate le originali e le posizioni a led, era una mezza schifezza xchè le anabbaglianti erano gialle mentre le posizioni bianche :sick: Con queste nuove ora con accese entrambi (pos+ana) la parabola è completamente e perfettamente bianca e decisamente bella da vedere.
Dal punto di vista funzionale: come intensità luminosa/grado di illuminazione/profondità del fascio in strada mi sembrano leggermente - efficienti delle originali (quantificarlo mi è difficile xchè cmq le strade che percorro non sono mai completamente buie e qualche lampione c'è sempre). X contro mi pare ( e sinceramente non capisco troppo il xchè :rm_shifty) che il fascio luminoso, pur essendo + corto, è + ampio e lateralmente vedo di +!!!

Chiedo ai + esperti: ho effettuato le sostituzioni seguendo pari pari tutti i passaggi riportati sul manuale...insomma smontato e rimontato tutto a regola d'arte. E' possibile che ho la sensazione che il fascio luminoso si sia leggermente alzato?!?! :blink:
La rotellina del regolafari è sempre stata sulla posizione "0"...prima e dopo". Quando le accendo nel box a occhio vedo contro il muro che +o- sono come prima...ma quando sono in strada e mi capita di dare qualche colpo di abbagliante, questi spari molto + in alto di prima :fear2:
Vi prego...aiutatemi a capire se ho le allucinazioni io, se è solo una questione di lampadina o se ho toccato o dovevo toccare qualcosa a livello di regolazione quando ho smontato e rimontato il tutto!!!
 
beh non tutte le lampade producono lo stesso fascio luminioso... alla fine in comune hanno l'attacco ma la forma (interna e esterna) non è detto che coincida al 100% con quella originale.
Ad ogni modo io con le OSRAM night braker (o qualcosa di simile.. non ricordo) ho notato un incremento in tutto..
 
ad ogni modo ho di che divertirmi XD
DSC_0007.jpg
 
ad ogni modo ho di che divertirmi XD
Xró!! I fendi sono come quelle che ho visto io (ci stanno?)...ma nn te ne bastano 2?! x le lampadine cromate mi sa che mi deciderò a prenderle online!
Anzi adesso che le vedo se mi ricordo andrò a cercare anche un siluro x il baule...che lunghezza è?
 
Ultima modifica:
Xró!! I fendi sono come quelle che ho visto io (ci stanno?)...ma nn te ne bastano 2?! x le lampadine cromate mi sa che mi deciderò a prenderle online!
Anzi adesso che le vedo se mi ricordo andrò a cercare anche un siluro x il baule...che lunghezza è?

Non appena trovo il tempo di montar il tutto aggiorno un po il 3D.. i fendi spero ci stiano mentre per il siluto nn ricurdo più la lunghezza, sorry
 
Ieri ho finalmente trovato 5 minuti x montare una coppia di lampade anabbaglianti/abbaglianti H4 che avevo comprato qualche settimana fa.....delle POWER BULBS ULTRA H4 55/60W 5000K
Che dire...ancora non l'ho provata di notte....solo di mattina presto intorno alle 6.30 quando cmq c'è ancora relativamente buio. A livello "estetico" nulla da eccepire! Prima con montate le originali e le posizioni a led, era una mezza schifezza xchè le anabbaglianti erano gialle mentre le posizioni bianche :sick: Con queste nuove ora con accese entrambi (pos+ana) la parabola è completamente e perfettamente bianca e decisamente bella da vedere.
Dal punto di vista funzionale: come intensità luminosa/grado di illuminazione/profondità del fascio in strada mi sembrano leggermente - efficienti delle originali (quantificarlo mi è difficile xchè cmq le strade che percorro non sono mai completamente buie e qualche lampione c'è sempre). X contro mi pare ( e sinceramente non capisco troppo il xchè :rm_shifty) che il fascio luminoso, pur essendo + corto, è + ampio e lateralmente vedo di +!!!

Chiedo ai + esperti: ho effettuato le sostituzioni seguendo pari pari tutti i passaggi riportati sul manuale...insomma smontato e rimontato tutto a regola d'arte. E' possibile che ho la sensazione che il fascio luminoso si sia leggermente alzato?!?! :blink:
La rotellina del regolafari è sempre stata sulla posizione "0"...prima e dopo". Quando le accendo nel box a occhio vedo contro il muro che +o- sono come prima...ma quando sono in strada e mi capita di dare qualche colpo di abbagliante, questi spari molto + in alto di prima :fear2:
Vi prego...aiutatemi a capire se ho le allucinazioni io, se è solo una questione di lampadina o se ho toccato o dovevo toccare qualcosa a livello di regolazione quando ho smontato e rimontato il tutto!!!

Tranquillo se avevi fatto qualche errore lo notavi sulle posizioni :wink_smil
 

uppiamo và..

Ieri ho tentato il montaggio delle lampadine rimanenti e tutto fittava quasi alla perfezione..

Lampadine W5W T10 negli specchietti, ho tolto anche l'ultimo mini riflesso arancione!!
Tempo 2/3 minuti a specchio
Smontaggio semplicissimo, basta far leva con un cacciavite (avvolto in uno straccio) in un paio di punti sotto gli specchietti di modo da staccarlo da dove è ancorato.. non serve molta forza, è un lavoro che si riesce ad effettuare anche dai meno esperti, una volta tolto lo specchio che penzolerà attaccato ai cavi dello sbrinamento (se sono collegati) è sufficiente tirare il portalampada sfilandolo poi sostituite la lampadina!!
Nel reinserirlo l'unica accortezza necessaria riguarda due guide presenti ai lati del portalampada! :wink:

Lampadine H11 a Led per i fendi, come supponevo i fini sono solo ed esclusivamente estetici perchè la luce emessa oltre ad essere sui 6000k illumina poco ma si nota moltissimo.
Per mia fortuna ho la buca in garage e questo mi ha aiutato non poco.. chi non può alzare la macchina si prepari a bestemmiare :smile:
Tempo impiegato 15/20 min sul primo, 4/5 al secondo
Sul manuale è illustrato molto bene come operare, via 3 viti che tengono lo spoiler (io ho tolto pure la 4^ per comodità), via una clip bianca (basta far un minimo di leva con un cacciavite piatto) e un po di violenza per estirpare le plastiche fino ad arrivare a vedere l'alloggiamento lampada.
Questa va girata di circa 45° (mi par verso dx) e sfilata.. fatto questo tutto contento mi son messo a tentar di montar le nuove lampade ma mi son uscite solo bestemmie.
Confrontando originali e a led ho notato che uno dei tre attacchi era molto più piccolo sull'originale quindi svelato il problema una limatina veloce e la lampada è entrata senza problemi.
Arrivando con la lampada limata sull'altro lato è filato tutto alla perfezione.

Quando mi ricorderò faccio un paio di fotine anche se sicuramente l'effetto sarà più azzurrato del reale!
 
Aggiorno...stamani alle 7.00 a.m. cielo in tempesta, acquazzoni e scuro all'inverosimile!
Devo dire che le POWER BULBS ULTRA H4 55/60W 5000K che ho montato sinceramente non mi soddisfano troppo come illuminazione! La luce è bianca ma su strade illuminate dai lampioni viene totalmente coperta al punto da far sembrare i fari spenti! Solo se la strada è completamente buia si riesce a valutare bene il fascio di luce emesso dalla parabola e in questo caso in termini di distanza siamo +- agli stessi levelli delle lampade stock. Penso che in termini assoluti di visibilità rendano la parabola molto chiara e quindi le auto che vengono incontro rilevino molto meglio la stessa...il problema quindi sta proprio nel fascio emesso che in rapporto e difronte alle lampade normali perde qualche punto...insomma il giallo illumina di + del bianco!
Ho letto un pò in giro ed in effetti questa mia opinione è avvalorata anche da altri. Si parla molto bene in termini di potenza d'illuminazione delle philips x-treme power che hanno una gradazione tendente al bianco ma riescono anche ad avere un fascio luminoso maggiore....questo xrò xchè adottano non solo un vetro leggermente azzurrato ma anche un filamento diverso!! Lo svantaggio è che hanno un tempo di vita medio + basso!
 
Ecco una fotina di posizioni e fendi.. le luci sono 5000k quindi bianco freddo/ghiaccio ma in foto sembrano azzurre

Ad ogni modo devo dire che i fendi così sono al 100% pura estetica perchè non illuminano nemmeno ad un metro di distanza
dsc0072rh.jpg
 
Indietro
Alto