Nuova yaris 2012 - attacchi lampadine

ivano89

TCI Advanced Member
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
169
Località
SICILIA
Ciao a tutti, conoscete gli attacchi delle lampadine nella nuova Yaris? vorrei personalizzarla con tecnlogia Led! per incominciare le mie modifiche.. le posizioni sembrano w5w t10.. le lampdine della plafoniera sono sempre w5w o dei siluro? Vi ringrazio:smile:
 
Aiutate mio Fratello :-D

:biggrin2: Qualcuno tolga questa curiosità a mio fratello che è in fermento per l'arrivo della nuova Yaris 2012 :biggrin2:
:biggrin2: ciao a tutti! :bleh: ps: tvb Ivano
 
Ciao a tutti, conoscete gli attacchi delle lampadine nella nuova Yaris? vorrei personalizzarla con tecnlogia Led! per incominciare le mie modifiche.. le posizioni sembrano w5w t10.. le lampdine della plafoniera sono sempre w5w o dei siluro? Vi ringrazio:smile:

Ciao,

le posizioni e le lampadine della plafoniera sono uguali, ossia w5w t10
mentre quella del vano portabagli è a siluro(non mi ricordo il codice)

:biggrin:
 
Ciao!:smile: Ti ringrazio! già ho fatto tutto! adesso la macchina ha tecnologia Led:63:

ivano t.v.b. :wink_smil ci spieghi nel dettaglio cosa hai fatto e come funziona e ti trovi (hai messo tec. led anche nelì'illuminazione targa?).....

ti sei beccato anche un bel grazie...^_^
 
ivano t.v.b. :wink_smil ci spieghi nel dettaglio cosa hai fatto e come funziona e ti trovi (hai messo tec. led anche nelì'illuminazione targa?).....

ti sei beccato anche un bel grazie...^_^


Ciao ti ringrazio tantissimo!!!:biggrin2::biggrin2: Ho il piacere di elencarti le mie modifiche (LED):

- Led Targa da 6.000k w5w, tonalità bianco lunare
- Led Posizione da 6.000k w5w
- Lampade H4 Osram Hyper White da 5.000k
- Luci Plafoniera da 6.000k w5w
- Luce Bagagliaio da 6.000k a siluro

Il tutto con la massima attenzione per non graffiare nulla! e ci sono riuscito :63: Per chi volesse smontare le coperture della targa, la plafoniera, consiglio di utilizzare un giravite piccolo piatto con dello scotch attorno per evitare di graffiare involontariamente le plastiche. Effetto Finale? Macchina ancor più bella! Vorrei pubblicare un pò di foto ma non ho capito come fare..
 
Domandone per Ivano.. Che tipo di lampadine hai messo? Io per prevenire eventuali danni alla centralina (alcune mandano impulsi di continuo per verificare l'assorbimento di potenza) ho montato delle canbus.. preferisco spendere qualche euro in più ma evitare qualsivoglia tipo di problemi a livello elettronico.
 
Domandone per Ivano.. Che tipo di lampadine hai messo? Io per prevenire eventuali danni alla centralina (alcune mandano impulsi di continuo per verificare l'assorbimento di potenza) ho montato delle canbus.. preferisco spendere qualche euro in più ma evitare qualsivoglia tipo di problemi a livello elettronico.


Ciao!:smile: Per le luci di posizione anteriori, ho montato delle "w5w t10 da 36 led" (senza resistenza) e per adesso nessun problema:63:
 
ma come si sostituiscono le lampadine di posizione posteriori???

Quoto Ivano....io ho passato un pò tutte le luci con a finaco il manuale....anche se poi ho capito che a parte il tipo di connettore, tutti richiedono x lo smontaggio/montaggio semplicemente lo svitare di qualche grado in senso antiorario gli stessi! X il gruppo posteriori basta staccare con un cacciavite la paratia di plastica che le protegge e poi svitare il connettore che interessa!
X le posizioni anteriori è stato un bel trafficare (specie quella lato passeggero) xchè lo spazio è ridotto all'osso e solo una mano piccola e affusolata riesce ad arrivare all'attacco!!! :dry:
La nuova yaris nn ha sistemi di verifica dell'integrità luci....quindi nn richiede resistenze da mettere in parallelo ai led x "fregare" la centralina! Ho sostituito le posizioni anteriori con led 5000k....avevano la possibilità di mettere le resistenze ma nn servono!
Ho sostituito le luci della plafoniera giusto xchè anche quelle sono 5w5 t10....peccato che ho lavorato x 10 minuti x tirare giù l'intera plafo e poi mi sono accorto che bastava staccare la mascherina zigrinata grigia dove ci sono i tasti e semplicemente sfilare le lampadine :wacko:
Ora vorrei sostituire anche le luci posteriori ma l'attacco è diverso e inoltre penso ci sia bisogno di una maggior potenza luminosa e + distribuita (x le posizione anteriori ho notato che i led che ho messo fanno una luce molto puntuale....puntano in alto sulla parabola ma cmq poco "illuminanti")
 
Mi autoaggiorno :smile:: ho valutato x bene quello che pensavo in riferimento alla luce troppo puntuale delle posizioni anteriori andando in una parcheggio sotterraneo...e mi sono ricreduto!! Con luce ambiente esterna presente il led mi fa un puntino luminoso molto carino da vedere e null'altro ma al buio il fatto che il portalampada punti leggermente verso l'alto fa si che la parabola venga ben illuminata e con dei 5000K si diffonde un bel colore bianco/azzurrino :wub:
Ho sostituito anche le posizioni posteriori dopo qualche info recuperata qua e la e le dritte del rivenditore! Attacco del portalampade tipo P21 e connettore sempre ad incastro girando di qualche grado con le dita lo stesso! Tempo sostituzione: praticamente il tempo di staccare le paratie di plastica con le dita, staccare il portlampada e cambiare la lampadina...5 minuti!!! Attenzione solo ad un paio di cose: 1) le lampadine delle posizioni post. hanno sotto il connettore di fissaggio DUE contatti elettrici vicini xchè tali lampadine fungono sia da luce di stazionamento che quando si frena.....quindi quando le acquistate verificate che anche quelle a led che vi piacciono presentano questa caratteristica (esistono con un solo contatto o doppie appunto). 2) attenzione che a seconda della tipologia/marca queste potrebbero avere un diametro maggiore di quello delle lampadine normali che andate a sostituire...quindi come consiglio andate a prendere le led con il campione di quelle originali in modo da poter confrontare a vista se le nuove vanno bene! Ho provato ad esempio a prendere delle 12 led della Simoni ma una volta messe nel portalampada non entravano + nel foro del faro xchè troppo grandi!! :fear2:

In verità lo stesso problema anche se leggermente diverso sussiste anche x le posizioni anteriori....li non è tanto il diametro che frega (si solito sono strette) bensì la lunghezza....se lo sono troppo si rischia di non riuscire più a muovere il connettore+lampadina nel poco spazio a disposizione x lavorare (specie x quella del faro lato passeggero dove la lamiera è molto vicina alla parabola dietro!!) con il rischio di non riuscire + a rimontarle....salvo ovviamente tirando via l'intero fanale (io parlo di eseguire le operazione col minimo smontaggio possibile :smile:)

Personalmente ne ho provate/cambiate due o tre marche (complice il venditore molto umano che me le ha cambiate!!) ma quelle che mi han garantito la miglior qualità con nessun inconveniente in tutte le operazioni di montaggio/smontaggio e una qualità molto buona sono tutte le lampade della Optima Auto Style :wink_smil ....costicchiano se prese in negozio xrò hanno buona resa&qualità!
Naturalmente come già detto da Ivano qualche post precedente, sia le posizioni anteriori sia la plafoniera sia le luci targa hanno tutte attacco w5w T10 mentre le posizioni posteriori P21. Il bello di non avere il sistema di rilevazione delle lampadine bruciate sul quadro fa si che non ci sia la necessità di montare le resistenze in parallelo...quindi oltre che in luminosità e bellezza si guadagna anche in assorbimento di corrente con la batteria che ringrazia :smile: (non sarà granchè ma anche questo è il bello di non avere certe "tecnologie finte" x cui occorre "fregare" l'auto anche x mettere 2 led :dry:smile:
A breve vorrei interessarmi x le frecce posteriori e infine x la retromarcia e antinebbia...in quest'ordine appena lo farò aggiorno il post :wink_smil

P.S.: spero di essere d'aiuto a chi leggerà il post....anzi...siccome NON mi reputo esperto nel campo confido in chiunque vorrà intervenire e scambiare idee/opinioni/dritte :63:
 
ma secondo voi sarà possibile montare i fari della Yaris hsd? li ho visti oggi in concessionaria bellissimi con luci diurne e fari poliellissoidali all' anteriore , a led al posteriore .
 
ma secondo voi sarà possibile montare i fari della Yaris hsd? li ho visti oggi in concessionaria bellissimi con luci diurne e fari poliellissoidali all' anteriore , a led al posteriore .

io dal vero non l'ho ancora vista...in foto tantissimo e a dir la verità x ora non mi attirano tantissimo...nel senso...immagino vengano a costare molto (x l'auto che avevo prima una coppia di lenticolari all'anteriore viene +- 400euro) e a sto punto preferisco, come sto facendo, optare x cambiare tutta l'illuminazione e passare a led ma solo con le semplici lampadine!
X il montaggio penso si possano montare anche sulle altre versioni...certo...non vorrei che quel modello di faro abbia delle misure d'ingombro leggermente diverse...magari in profondità...altrimenti visto lo spazio esiguo nelle versioni normali non entrerebbe :no:
A livello estetico della hsd prenderei il paraurti anteriore visto che in foto mi pare un pò + aggressivo rispetto a quello normale!....certo anche li...al costo che presumo verrebbe a costare si potrebbe optare x qualcosa aftermarket magari ancora + personale e/o accattivante :wink_smil (parere personale!)
P.S.: le drl nn saprei come vengono gestite dalla centralina della yaris...quelle luci in teoria dovrebbero accendersi insieme all'auto in automatico ma penso che abbiano aggiunto nel software di setup del touch&go qualche voce che permetta, come sulle altre vetture, di poterle disinserire a piacimento! Quindi montandole sulle nostre yaris "normali" nn saprei.....forse potremmo non avere questa possibilità di settaggio!
 
Ultima modifica:
Grazie per i tuoi consigli. Appena arriva la mia valuteró il da farsi ,sicuramente elimineró ogni fonte di luce giallo pipí
:bleh: e installero lampade bianche magari a led come le vostre.
 
Grazie per i tuoi consigli. Appena arriva la mia valuteró il da farsi ,sicuramente elimineró ogni fonte di luce giallo pipí
:bleh: e installero lampade bianche magari a led come le vostre.

Ma per montare le lampade a led non è necessaria una opportuna omologazione :fear2: ?
Non vorrei mai che se qualcuno venisse fermato corresse dei problemucci con il codice della strada...:blink:
Okkio ed informarsi. Prima è meglio di dopo :wink_smil.
Ciao
Giulio.
 
Ma per montare le lampade a led non è necessaria una opportuna omologazione :fear2: ?
Non vorrei mai che se qualcuno venisse fermato corresse dei problemucci con il codice della strada...:blink:
Okkio ed informarsi. Prima è meglio di dopo :wink_smil.
Ciao
Giulio.

Se le lampadine sono nella sede designata e la luce emessa è bianca (dal giallognolo al bianco ghiaccio) non deve rompere nessuno.
Occhio che già le 6000k hanno una luce azzurra e se si trova lo scassap***e potrebbe creare dei casini ma non ho mai sentito nessuno che è stato multato per i led al posto delle posizioni classiche.

Altro discorso sono i DRL aftermarket.. quelli posticci sempre in caso di scassap***e sono decisamente più soggetti a controlli e rotture.. c'è da dire che se vengono installati bene su una macchina del 2012 potrebbero passare per accessorio originale ma li diventa un terno al lotto con la conoscenza dei modelli dell'agente di turno.
Se mettessimo dei DRL toyota integrati nella griglia nessuno ci farebbe caso!!!


Per quanto riguarda i lenticolari della HSD.. ma alla fine si è capito se sono allo xeno o meno???
 
non sono allo xenon perchè non ha i lavafari obbligatori , come il livellamento automatico dei fari, in caso di presenza di questa tecnologia.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto