Nuova yaris 2012 - attacchi lampadine

Ma per montare le lampade a led non è necessaria una opportuna omologazione :fear2: ?
Non vorrei mai che se qualcuno venisse fermato corresse dei problemucci con il codice della strada...:blink:
Okkio ed informarsi. Prima è meglio di dopo :wink_smil.
Ciao
Giulio.

CIAO
...guarda...anch'io sono uno che prima di toccare di suo una semplice lampadina ci pensa 100 volte!
Sinceramente xrò non mi sono posto il problema...nel senso...come ha detto "Matvail" ormai è diciamo un pochino "dura" capire cosa è o non è a norma :rm_shifty Anche xchè se qualche decina d'anni fa quando si veniva fermati controllavano tutta la macchina compreso l'altezza del battistrada delle gomme o il fatto che un faro sparasse + in alto o + in basso di un altro, oggigiorno ci stanno auto che escono di fabbrica + tunizzate di un'auto artigianale...sia in fatto di estetica sia in fatto di luci&affini!!!
Certo...informarsi va bene ma secondo me anche a volerlo fare precisi al 100% sarà moooolto dura trovare una persona o uno scritto che dica a CHIARE lettere cosa e come vada fatta una cosa!!!
Sul l.u.m della nostra auto c'è scritto nella sezione delle lampade la tipologia di attacco e la potenza delle lampadine...è addirittura sotto la voce "fai-da-te" e nn riporta il tipo di lampada! Altra storia la fa il c.d.s. ma li potrei dire la solita frase...."siamo in Italia" :wacko: dovrebbe veramente stare al buon senso della gente...sia del guidatore che delle forze dell'ordine nel caso si venga fermati!!! Se uno monta un kit bixeno da 8000k è consapevole che farà perdere la vista a chi ha davanti o all'agente che lo fermerà :77:....ma se uno ha due led alle posizioni che illuminano il fanale di un bianco-azzurrino sta veramente a coscienza delle persone avere qualcosa da obiettare o meno :smile: anche xchè inoltre (ed è proprio il c.d.s. ad obbligare a farlo) si dovrebbero tenere accese oltre alle posizioni anche gli anabbaglianti di giorno dappertutto tranne in paese...quindi voglio dire...i led delle posizioni quasi non si distinguono nemmeno!!!
Se si venisse fermati e l'agente dovesse andare a controllare queste cose stai pur certo che è intenzionato a farti una multa e se anche nn trovasse nulla qualcosa tirerebbe fuori cascasse il mondo!!
 
Ultima modifica:
Vorrei tanto gli xeno omologati con lavafari ad alta pressione ma la Toyota non credo ci accontenti.
 
io ivece coe ho scritto in un altro post volevo mettere delle striscie di led blu ai lati del tetto panoramico in modo da creare un po di atmosfera e volevo prendere la corrente dalla plafoniera cosi da farli accendere quando mi avvicinavo alla macchina o comandarli dalle luci di posizione per la plafoniera non ci dovrebbero essere problemi, per collegarli alle luci mi sa essere un po piu difficile, voi che ne dite suggerimenti o meglio se qualcuno lo avesse gia fatto
 
Vicking mi sa che sono ancora tutti in vacanza :biggrin2:
Anch'io colgo l'occasione x chiedere magari a Ivano ma anche a chi l'ha già fatto una cosa: avete provato a tirar giù le lampadine posteriori delle frecce? L'altro giorno mi è venuta l'idea di metterci mano...ma in effetti le luci cominciano a diventare tante visto che sono 2 dietro, 2 davanti e 2 negli specchietti :dry: ma la cosa che mi ha veramente bloccato è stato quando ho aperto l'oblò di plastica dietro e provato a mettere le dita x tirar via una di quelle posteriori....é troppo incassata :no:
A parte il fatto che è + verso la fiancata di quelle di posizione/stop, poi ha anche a fianco un connettore molto lungo e infine io riesco a malapena con la punta delle due dita (indice e medio) a toccare l'incavo ma non riesco a far forza x girarlo!!!
Morale: NON CE L'HO FATTA!!! Manco fossero le posizioni anteriori....li ho fatto fatica ma con le dita bene o male riuscivo a regolarmi...qua zero :no:
 
Ri-aggiorno il topic da solo sperando che qualcuno si accorga e magari intervenga...così giusto x parlarne :wink_smil
Con parecchia cocciutaggine ieri mi son messo di buona volontà e ho riprovato a smontare la lampadina della freccia posteriore sx! A fianco del suddetto supporto di plastica vi è un connettore che nn ho capito bene a cosa serva (forse è quello a cui convergono tuttie le alimentazioni/cavetti di tutte le luci nel faro!) molto lungo e ingombrante che impedisce alla mano di infilarsi agevolmente alla sua sx e prendere bene l'attacco della freccia. Alla dx invece ci sta il bordo del montante del passaruota (direi quasi tagliente :wacko:smile: dove si va a levare e/o chiudere con la "botolina" di plastica che protegge l'accesso alle lampade! Praticamente tra i due ostacoli ci saranno si e no 5cm di luce/spazio e la mia mano dopo una serie di contorsioni del polso sono riuscito a farcela passare ma poi x sforzare e ruotare il connettore della freccia (molto + duro di quello delle posizioni :dry:smile: mi sono letteralmente scorticato il dorso della mano!!!!
Cmq...levo la lampadina e mi reco da Norauto...anzi...da ben 3 Norauto di zona xchè, aimè, quella lampadina ha attacco T20 (o T25....cmq quello rotondo di acciaio) ma con i due gancetti non paralleli ma "sfalsati" e dove mi sono recato io non ne avevano neanche una di quel tipo....tutte con gancetti paralleli :sick: Ho x curiosità smontato anche una freccia davanti (li il connettore è liberissimo da intralci e ha pure una supporto a vite comodissimo!!) e identica lampadina/attacco!
A sto punto mi fermo un attimo ma se mi girerà tra un pò andrò in internet su qualche sito specializzato e li le prenderò....sicuramente anche a prezzi + bassi/competitivi!!
 
Sono delle semplici BAU15S, mi sembra strano che non ne avevano, sono tra le più vendute, soprattutto se con il vetro arancio, mi vanno via come il pane specie quelle con il vetro cromato
 
Sono delle semplici BAU15S, mi sembra strano che non ne avevano, sono tra le più vendute, soprattutto se con il vetro arancio, mi vanno via come il pane specie quelle con il vetro cromato

Ah...no no forse ho capito...ho dimenticato di dire che io cercavo quelle a led :biggrin2:
 
Oggi avevo un pò di tempo libero e sono andato a scovare un negozietto dalle mie parti dove vendevano le lampadine a led arancioni x le frecce con l'attacco giusto x la yaris :biggrin2: Tutto contento ne acquisto 4 e mi metto all'opera!!
Ogni volta che ne montavo una, provavo il tutto azionando le 4 frecce d'emergenza in plancia e tutto ok...effetto spettacolare!!! Fatto così x tutte e 4 (le due dietro e le due davanti), mi avanzavano ancora due leddini bianchi e mi sono cimentato a cambiare pure le due luci negli specchietti!!! Sempre con la prova delle luci d'emergenza funzionava tutto a meraviglia!! Contento come una pasqua mi immetto in strada azionando la leva del devioguida x accendere quelle dove dovevo svoltare.....:fear2:.....:sick:.....mannaggia il relè che fa il ticchettio impazzisce e va a 1000 impulsi!!!!! Mi fermo e verifico che anche dall'esterno le frecce del lato azionato fliccherano a 1000 :no:
In pratica ho sbagliato io a fidarmi nell'azionare durante le varie sostituzioni le 4 frecce....con tutto acceso probabilmente sentiva un carico sufficiente a non dare errore mentre azionando solo quelle di svolta il rele impazziva (stessa cosa che fa quando ad esempio se ne fulmina una). Visto che ero ancora in zona ho rimontato tutte le originali, son ritornato al negozio e fortunatamente mi ha rimborsato la spesa e mi ha detto che è un problema comune e occorrerebbe sostituire il relè.
Non sapendo al volo dove andare a cercare questo componente nell'auto, a malincuore, ho optato x lasciarle giu le luci!!!
P.S.: dopo un pò ho pensato anche che avrei potuto recuperare un paio di resistenze che non avevo usato x le luci di posizione e metterle in parallelo alle frecce....giusto x provare...ma sinceramente non ne avrei avuto ne voglia ne ormai tempo!!!
 
Ultima modifica:
Io ho montato il relè infatti, puoi anche toglierle le lampade, con le 4 frecce accese va regolare.

P.S.
Se guardi in sponsor sul forum (STM mediastore) vedi anche il relè :wink_smil
 
Io ho montato il relè infatti, puoi anche toglierle le lampade, con le 4 frecce accese va regolare.

P.S.
Se guardi in sponsor sul forum (STM mediastore) vedi anche il relè :wink_smil

Sai che nn ho capito la storia del toglierle?! Nel senso che anche senza luci, se premi il tasto d'emergenza sembrerebbe andare tutto regolare?!
Cmq....a naso penso che la scatola relé sia nel cofano motore..o sbaglio? Domani dò un okkiata dove mi hai consigliato tu e vedo se lo riesco a beccare&vedere! Se é poca roba lo sostituisco con 10€ e riprendo i led! :smile:
 
Trovarlo è facile, basta sentire la provenienza del ticchettio, al 99,9% è all'interno dell'abitacolo, il mio è dove ci sono i fusibili interni, dove c'è la presa OBD (zona leva apertura cofano motore).

Io con le 2 lampade posteriori smontate avevo comunque il lampeggio regolare con le frecce d'emergenza...
 
Trovarlo è facile, basta sentire la provenienza del ticchettio, al 99,9% è all'interno dell'abitacolo, il mio è dove ci sono i fusibili interni, dove c'è la presa OBD (zona leva apertura cofano motore).

Io con le 2 lampade posteriori smontate avevo comunque il lampeggio regolare con le frecce d'emergenza...

Si giusto deve stare dentro x forza x sentirlo! Anche il mio é in quella zona! Devo solo capire bene dove e cosa toccare x evitare di far danni! Mi pare che sul libretto nn riporti schemi dei relé...cmq cerco sul forum dove mi hai detto tu...se é in zona porta obd deve essere relativamente facile accedervi...lo scrupolo é solo x capire dove tirare :smile:
P.s. anche xché lo dovrò smontare in zona negozio x farglirlo vedere e farmi dare quello che va bene!
 
Ultima modifica:
Cmq anche oggi, armato di buona pazienza, ho x curiosità spazzolato di nuovo tutto il manuale d'istruzioni ma parla in maniera diffusa solo dei fusibili e del fatto, in relazione alle frecce appunto, che se il rele flikkera troppo velocemente è sintomo che una delle luci d'indicazione è bruciata e da sostituire :dry:
Alchè ho guardato sotto la plancia in zona pedaliera e ho visto dove sta la scatoletta fusibili (veramente miniaturizzata :blink:..idem x i fusibili che ci stanno dentro!!!). Facendo andare le frecce a orecchio il relè mi sembrava essere li in zona ma a vista non son riuscito a vederlo :rm_shifty Ho persino svitato una piccola paratia di plastica fissata con due autofilettanti che sostiene il led rosso del pozzetto ma poca roba...niente lo stesso. Ho persino tirato la zona di plastica sotto il piantone a fianco della mostrina di regolazione luci...sotto dove c'è quella rientranza x portaoggetti....a pochi cm c'è una separazione della plastica....si staccano 2 o 3 ganci ma non tutto e sotto si intravede la carica dell'airbag delle ginocchia e null'altro. Non ho tirato oltre xchè avevo paura di farlo scoppiare o di fare danni!!!
Poi ho messo l'orecchio proprio davanti al quadro strumenti e in verità mi pareva che il rumore/ticchettio del relè fosse proprio dietro gli strumenti :fear2:
Morale....dopo 1h di tentativi e letture varie ho piantato li e mi son fatto venire un'altra idea: sono andato alla ricerca di lampadine non a led che vengono chiamate "invisibili" e a vista hanno il vetro del bulbo argentato! Al secondo Norauto le ho trovate...si....peccato che avevano i poli simmetrici (uno opposto all'altro) mentre quelle della yaris hanno i due morsettini sfalsati :no: il tizio mi ha detto che di quel tipo non esistono e che se volevo cmq potevo prendere quelle e limare via uno dei due poli che tanto entravano e funzionavano ugualmente....ma non me la sono sentita :blush:
Adesso cerco in internet se recupero info sul relè delle frecce!!!
 
Ragazzi ma potremmo fare una guida un pochino più dettagliata riguardo alle lampadine necessarie per illuminare la nostra yaris??? Comincio a mettere una traccia chi è esperto la potrebbe continuare?(o correggere?)

Partendo dall'anteriore:
Posizioni: W5W T10
Anabbaglianti/Abbaglianti: H4​
Frecce Anteriori: PY21W BAU15S (pioli sfalsati)
Fendinebbia: H11​
Laterale:
Frecce laterali: (su specchietto): W5W T10
Posteriore:
Posizione/Stop:
Retromarcia:
Retronebbia:
Frecce: PY21W BAU15S (pioli sfalsati)
3° Stop:
Luci targa: W5W T10​
Luci Interne:
Plafoniera: 2x W5W T10
Bagagliaio: 1x Siluro (non ricordo se 36mm)

a voi il completamento :biggrin2:
 
Ragazzi ma potremmo fare una guida un pochino più dettagliata riguardo alle lampadine necessarie per illuminare la nostra yaris??? Comincio a mettere una traccia chi è esperto la potrebbe continuare?(o correggere?)

Partendo dall'anteriore:
Posizioni: W5W T10
Anabbaglianti/Abbaglianti: H4​
Frecce Anteriori: PY21W BAU15S (pioli sfalsati)
Fendinebbia: H11​
Laterale:
Frecce laterali: (su specchietto): W5W T10
Posteriore:
Posizione/Stop:
Retromarcia:
Retronebbia:
Frecce: PY21W BAU15S (pioli sfalsati)
3° Stop:
Luci targa: W5W T10​
Luci Interne:
Plafoniera: 2x W5W T10
Bagagliaio: 1x Siluro (non ricordo se 36mm)

a voi il completamento :biggrin2:

Ciao ragazzi ho ritirato da una settimana la nuova Yaris e vorrei sostituire un pò di lampade... anche perchè non si possono vedere le luci gialline su una vettura 2012 :no::no::no: potete postare dei link se acquistate su internet!! Grazie :wink_smil
 
Indietro
Alto