nuova-toyota-rav4 per il 2013

Infatti,come dice Gino,se ancora non hanno capito( eppure al salone di Parigi ci sono anche lor signori!!!! ) che altri marchi emergenti come KIA e HYUNDAI stanno proponendo bellissime auto con motorizzazioni di bassa cubatura e CV in proporzione abbondanti allora hanno davvero il prosciutto sugli occhi.

I problemi sono i loro perchè anche io son soddisfatto di quello che ho......:wink_smil


giusto. Peraltro anche in Honda son sulla stessa linea visto che il nuovo CRV esce col 2.2 da 150 cv. Mha

Guardava su Quattroruote le classifiche di vendita dei SUV. Ormai il Rav vende 163 macchine al mese, una quota ridicola, lontanissima dalle prime posizioni.

Non credo sia l'effetto restyling, ancora lontanuccio, nè la politica dei prezzi, buoni in rapporto a ciò che offre, ma secondo me sconta l'assenza di una motorizzazione più bassa.

Ix35 e Qasquai vendono in prevalenza il 1.7 e il 1.5 turbodiesel, fiacchi, certo, ma con prezzi d'attacco non paragonabili ai nostri.
Oltre agli appassionati di motori esiste una maggioranza che si orienta a prescindere dal motore, pensando cioè che se la Casa ci ha messo quel motore di base significa che cmq la macchina va. Ragionamento approssimativo ma appartenente alla stragrande maggioranza dei consumatori.

Idem la Tiguan col 1.4 tsi

quando tu offri, per un modello, un'UNICA motorizzazione, tanto più il 2.2 di cilindrata, la gente tende a scansare.
Poi vagli a spiegare che per la Rav è più che adeguato, che ha una coppia di 320 a 1.750 giri, che ha un ottimo suono, spinta, trazione, spunto, velocità.

Se uno vuole un SUV e la Rav meno di 30000 non costa, in tempi di crisi uno va su SUV di pari prestigio ma con costi inferiori, e questo dipende dai MOTORI
 
quando tu offri, per un modello, un'UNICA motorizzazione, tanto più il 2.2 di cilindrata, la gente tende a scansare.
Poi vagli a spiegare che per la Rav è più che adeguato, che ha una coppia di 320 a 1.750 giri, che ha un ottimo suono, spinta, trazione, spunto, velocità.

Avevo proprio paura di questo 2.2 (venivo dal 1.3 della yaris e l'auto con più cilindrata è stata una skoda octavia berlina 1.6 benzina) ma ne sono rimasto favorevolmente impressionato: è come avere sempre una riserva inesauribile di potenza.
Mi spiego: non sono un corridore, arrampicatore, spremimotori mi accontento di girare per Roma, fare la mia gitarella domenicale e certo, se c'è da tirare è proprio bello avere sotto 150 cv che rispondono come una frustata! Ricordo di opel corsa 1.2 di amici che in 4 a bordo tovevi togliere il condizionatore. Non ho esperienza diretta di guida ma un QQ 1.7 dove ho viaggiato come passeggero mi ha lasciato solo brutte impressioni: mancata frenata con 20 cm di neve fresca e a 8 km/h (praticamente ha preso una sbarra da fermo...), accelerazione e scatto con due persone a bordo praticamente da panda a metano e rumore dappertutto. Avevo paura, dicevo e pensavo che un 1.7 sarebbe bastato per la rav ma non è assolutamente così; anche il tanto decantato downsizing è solo fumo agli occhi: leggo di mondeo sw con matore da un litro (chissà come spremuto) che come optional obbligatorio ha due energumeni che ti spingono...
 
Avevo proprio paura di questo 2.2 (venivo dal 1.3 della yaris e l'auto con più cilindrata è stata una skoda octavia berlina 1.6 benzina) ma ne sono rimasto favorevolmente impressionato: è come avere sempre una riserva inesauribile di potenza.
Mi spiego: non sono un corridore, arrampicatore, spremimotori mi accontento di girare per Roma, fare la mia gitarella domenicale e certo, se c'è da tirare è proprio bello avere sotto 150 cv che rispondono come una frustata! Ricordo di opel corsa 1.2 di amici che in 4 a bordo tovevi togliere il condizionatore. Non ho esperienza diretta di guida ma un QQ 1.7 dove ho viaggiato come passeggero mi ha lasciato solo brutte impressioni: mancata frenata con 20 cm di neve fresca e a 8 km/h (praticamente ha preso una sbarra da fermo...), accelerazione e scatto con due persone a bordo praticamente da panda a metano e rumore dappertutto. Avevo paura, dicevo e pensavo che un 1.7 sarebbe bastato per la rav ma non è assolutamente così; anche il tanto decantato downsizing è solo fumo agli occhi: leggo di mondeo sw con matore da un litro (chissà come spremuto) che come optional obbligatorio ha due energumeni che ti spingono...

bhe occhio antonio, il 1.000 3 cilindri della Focus o il twin air della Fiat sono buoni motori, così come il 1.4. TFSI di VW.

Non è vero che il downsizing sia da vedere con diffidenza perchè ciò che conta non è la cilindrata (altrimenti daremmo ragione agli americani che diffidano di tutti i motori sotto i 4000 di cilindrata) ma sono i cavalli, la coppia, il rapporto di compressione, il turbo.

Un motore più piccolo avrà un sound più 'ridicolo' ma se spinge bene (x rapporto di compressione e turbo) ai bassi regimi e se gira bene in alto, vale una cilindrata più grande, senza dubbio.

E risparmi pure carburante
E paghi meno assicurazione
E non vai sotto controllo fiscale
E costa meno all'acquisto

E dici niente?

Questo non vale per la nostra, quella era, quella abbiam comprato, di quella siamo TUTTI soddisfatti.

Ma se mi dicono che il RAV 2013, il NUOVO RAV, esce ancora con il 2.2 e per i diesel Toyota/Bmw da 1.8 bisognerà aspettare il 2015, allora dico: benvenuti nel suicidio commerciale, accomodatevi giapponotti. Voi e la Honda.
 
il 1000 della focus l'ho provato e non va niente male, è silenzioso consuma poco ecc...ma è sempre un 1000 e per andare devi tirargli il collo.
il motore può essere anche 2.2 ma se ottimizzato bene mantiene i consumi bassi (penso che chi fa tranquillamente i 15 col 150 ne sia la prova), quindi il downsizing ha senso se mi fa risparmiare sull'acquisto, però se poi quando ho bisogno di andare mi tocca tirare di più rispetto ad un motore più grosso pareggiando i consumi o magari aumentandoli allora rimango incerto.
poi sicuramente se prendiamo il 1000 della ford è sicuro che non arriverà mai a consumare come un 2.2 nemmeno tirando però è altrettanto sicuro che non va un gran che.
il rav per tornare a vendere deve rivedere sicuramente i motori mettendone uno che sia potente e magari uno piccolo che sia scattante ai bassi regimi per fare un certo tipo di utilizzo; poi estetica e varietà degli interni, quindi di conseguenza aumentare gli estremi delle fasce di prezzo... per dirne una: vedendo le foto sembra non avere i led e a fine 2012 non si può non mettere i led ad un'auto così quando ce li hanno auto di fascia bassa.
comunque il mercato italiano non è facile e non mi riferisco alla crisi
 
il 1000 della focus l'ho provato e non va niente male, è silenzioso consuma poco ecc...ma è sempre un 1000 e per andare devi tirargli il collo.
il motore può essere anche 2.2 ma se ottimizzato bene mantiene i consumi bassi (penso che chi fa tranquillamente i 15 col 150 ne sia la prova), quindi il downsizing ha senso se mi fa risparmiare sull'acquisto, però se poi quando ho bisogno di andare mi tocca tirare di più rispetto ad un motore più grosso pareggiando i consumi o magari aumentandoli allora rimango incerto.
poi sicuramente se prendiamo il 1000 della ford è sicuro che non arriverà mai a consumare come un 2.2 nemmeno tirando però è altrettanto sicuro che non va un gran che.
il rav per tornare a vendere deve rivedere sicuramente i motori mettendone uno che sia potente e magari uno piccolo che sia scattante ai bassi regimi per fare un certo tipo di utilizzo; poi estetica e varietà degli interni, quindi di conseguenza aumentare gli estremi delle fasce di prezzo... per dirne una: vedendo le foto sembra non avere i led e a fine 2012 non si può non mettere i led ad un'auto così quando ce li hanno auto di fascia bassa.
comunque il mercato italiano non è facile e non mi riferisco alla crisi

io ho scoperto che consuma poco comprandola! Pure Antonio!
Ma il 'cliente-medio', quand'anche glielo racconti, è diffidente.
Per questo Qasquai 1.5, Ix35 1.7, Tiguan 1.4 tsfi vendono di più. Costando meno.

Altra cosa sono i led: io lo dico da tempo. Non è possibile che i Giapponesi si facciano bagnare il naso dai coreani e, ormai, dagli europei che montano luci diurne a led anche su vetture di fascia B. Da anni ormai. Cosa aspettano?
Che senso ha farlo solo sulle versioni ibride? Una fascetta di led ti costa relativamente poco ma dà l'impressione di modernità e adeguamento al mercato delle altre. Se no sembri sempre un passo indietro.
 
Una fascetta di led ti costa relativamente poco ma dà l'impressione di modernità e adeguamento al mercato

Stavolta sono in completo disaccordo: a volte è proprio quel profumo di antico che rende le cose uniche e mi spiego meglio.
Hanno tentato per anni di convincere una parte del nostro condominio ad eseguire i lavori per il riscaldamento autonomo. Abbiamo resistito ed ora il risultato è che il concetto di riscaldamento autonomo comincia ad essere in totale disuso.
Le luci diurne sulle auto sono bellissime e donano un fascino tutto particolare: ma se penso che alcune auto pur blasonate non hanno assistenza in discesa o altre chicche che ha la nostra mi accontento di non avere le luci diurne. Che poi non credo saranno assenti sulla rav 2013...
 
Stavolta sono in completo disaccordo: a volte è proprio quel profumo di antico che rende le cose uniche e mi spiego meglio.
Hanno tentato per anni di convincere una parte del nostro condominio ad eseguire i lavori per il riscaldamento autonomo. Abbiamo resistito ed ora il risultato è che il concetto di riscaldamento autonomo comincia ad essere in totale disuso.
Le luci diurne sulle auto sono bellissime e donano un fascino tutto particolare: ma se penso che alcune auto pur blasonate non hanno assistenza in discesa o altre chicche che ha la nostra mi accontento di non avere le luci diurne. Che poi non credo saranno assenti sulla rav 2013...


:77::77::77::77::77:

un conto è il riscaldamento autonomo con caldaie in ciascun appartamento, altro è un'unica caldaia con allacciamenti differenziati per ciascun appartamento e con possibilità del condòmino singolo di pagare in base al consumo.

Possibile che io, con il centralizzato, essendo al II piano di un palazzo di sei, ho 25 gradi in casa d'inverno e debba chiudere i caloriferi, pagando cmq la quota intera?

:77::77::77::77:

sempre bonariamente, ci mancherebbe, ma cosa c'entra?
Io parlavo solo dei LED che, a quanto risulta allo stato, non sono previsti nel RAV 2013.
Ovvio che preferisco i congegni del RAV ad una fascetta di led ma se ormai queste sono il simbolo della modernità, non comprendo perchè non metterle e costringerci a girare di giorno con i più dispendiosi anabbaglianti.
 
:77::77::77::77::77:

un conto è il riscaldamento autonomo con caldaie in ciascun appartamento, altro è un'unica caldaia con allacciamenti differenziati per ciascun appartamento e con possibilità del condòmino singolo di pagare in base al consumo.

Possibile che io, con il centralizzato, essendo al II piano di un palazzo di sei, ho 25 gradi in casa d'inverno e debba chiudere i caloriferi, pagando cmq la quota intera?

:77::77::77::77:

sempre bonariamente, ci mancherebbe, ma cosa c'entra?
Io parlavo solo dei LED che, a quanto risulta allo stato, non sono previsti nel RAV 2013.
Ovvio che preferisco i congegni del RAV ad una fascetta di led ma se ormai queste sono il simbolo della modernità, non comprendo perchè non metterle e costringerci a girare di giorno con i più dispendiosi anabbaglianti.

Io i fari non li accendo mai e nessuno mi ha mai fatto osservazioni. Metto su automatico così mi si accendono da soli nelle gallerie
 
Io i fari non li accendo mai e nessuno mi ha mai fatto osservazioni. Metto su automatico così mi si accendono da soli nelle gallerie

occhio ragazzi a girare coi fari spenti di giorno...! :nono:
di sicuro sulle autostrade è obbligatorio tenerli accesi e se non ricordo male lo è anche sulle strade di grande comunicazione tipo Statali, Regionali e Provinciali.
ciao, tommaso.
 
Io parlavo solo di led

Infatti, anche io: ho fatto solo un esempio di come, concettualmente, una cosa che può sembrare moderna non lo è affatto e, poichè ho partecipato recentemente all'assemblea di condominio, mi è venuto in mente questo esempio che magari a livello tecnino non ci azzecca (per dirla alla Di Pietro..) ma concettualmente credo di si. Ribadisco che i led delle luci diurne sono non solo utilissimi ma (vedi soluzioni audi o citroen) anche belli da vedere. Che poi siano il tocco per stare al passo dei tempi non direi: sono altre le cose andrebbero valutate. La prova di questo sta nel fatto che le luci diurne si possono installare nel post vendita, dispositivi utili per marcia e sicurezza no.
 
Indietro
Alto