L'impegno Toyota al HSD

sonub ha scritto:
Scusa ma tu... Hai il connubio perfetto.. La Prius.
Il perfetto non esiste. [Yet!]

Diciamo che il cervello ha avuto la meglio rispetto al cuore sempre tenendo conto cosa può permettere il portafoglio! :63:
 
wild84 ha scritto:
Calcola anke ke nelle centrali elettriche i rendimenti sono molto più più bassi ke all'interno di un qualsiasi motore di automobile..

Bassi? Avrei sperato che il rendimento fosse migliore rispetto al motore a scoppio... :no:
 
wild84 ha scritto:
certamente lo studio ke hai fatto te è abbastanza corretto..peccato però ke il rendimento tra i due motori sia completamente diverso..in un motore elettrico tutta la potenza generata viene distribuita alla trazione..mentre in un motore a scoppio no!se così fosse anke un motore a scoppio con 1,5 euro farebbe 140 Km..
alla fine mi stai dicendo ke x creare 1,5 cent di energia elettrica si inquina quanto fare 140 Km con un auto! :no:
Calcola anke ke nelle centrali elettriche i rendimenti sono molto più più bassi ke all'interno di un qualsiasi motore di automobile..

Il rendimento dei motori è completamente diverso e mi sembra infatti di averlo specificato una marea di volte come una marea di volte ho parlato di motore ideale...

Assolutamente falso che in un motore elettrico tutta la potenza generata viene distribuita alla trazione... viene in gran parte dissipata per caricare le maglie. Infatti sfido a toccare un motore elettrico anche 10 minuti dopo che è stato spenso infatti deve dissipare una gran bella quantità  di calore senza dimenticare che a causa delle spazzole parte dell'energia viene anche dissipata in aria.
I motori a scoppio di piccole dimenzioni (paragonabili ad un elettrico) non fanno 140 km con un litro e mezzo ma le mircocar che hanno un motore (pergiunta scarso e poco efficente, fanno tranquillamente 40 km con un litro, ne ha una mio nonno quindi ocnfermo il dato pure pessimista.

Prorpio nella trazione (cioè nella catena cinematica) di un motore a scoppio c'è la più grande perdita di energia calcolata: in media un -35%

Alla fine per fare 1,500 euro (non 1,5 centesimi :no: ) di elettricità  in una normalissima centrale elettrica a combustibili fossile che rispetta le direttive del 1993 si produce una quantità  di anidride carbonica (non inquinamento complessivo) paragonabile ad un -30/40% rispetto alla stessa co2 prodotta da un motore a combustione interna.

Al contrario in una centrale elttrica i rendimenti sono mediamente più alti rispetto ad un motore...
se cito:"Calcola anke ke nelle centrali elettriche i rendimenti sono molto più più bassi ke all'interno di un qualsiasi motore di automobile" allora si produrebbe meno energia con più combustibile quindi il tuo 1,500 Euro di elettricità  produrrebbe alla centrale più anidride carbonica di un motore a combustibile interno. Grazie al rendimento delle centrali è possibile dire che la tua macchina inquina pochissimo.

Ovviamente non dimentichiamo che fortunatamente esistono centrali molto avanzate che producono una gra quantità  di energina con il minore costo ambientale possibile.
 
wild84 ha scritto:
ma la nostra Twingo a 6500 euro nuova si..
Non dimentichimo i contributi he da la svizzera perchè obbiettivamente come costo sarebbe improponibile...

Daltronde se ti prendi la twingo normale... con 10000€ ti paghi 7 anni di carburante :63: E nelle auto elettriche presumo che dopo sette anni l'efficenze degli accumulatori si sia drasticamente ridotta.


La Se riuscissi a comperarla per 6-7K€ la allaccerei volentieri a casa mia ove abbiamo un tetto fotovoltaico da 11KW :63:

Questo significa: camminare gratis... Inquinare 2% (daltronde i copertoni andrannopure smaltiti assieme agli accumulatori) rispetto ad una normale vettura...

Perchè l'azienda per la quale lavori non chiede dei consistenti contributi al governo italiano per la vendita delle macchine???
 
Wild... dimenticavo.
Volevo chiederti quanto tempo occorre per ricaricare completamente le batteria al vostro progetto.

A Tramp invece quanto tempo occore nella Prius col motore in moto...

Era così una curiosità  per capire meglio il funzionamento delle batteria nell'ibrido toyota :smile:
 
allora innanzitutto devo farti notare ke il nstro è un motore brushless..quindi niente spazzole e niente attrito e quindi molta meno dissipazione..x il resto purtroppo non ho tempo x risp..la batteria si ricarica in 6 ore completamente!
 
purtroppo non possiamo chiedere contributi perchè li da la svizzera..a tutti gli effetti noi siamo solo dei collaboratori della ditta Svizzera..anke se in realtà  la abbiamo realizzata completamente noi la macchina..loro ci hanno messo solo la batteria!
 
:ranting2:
wild84 ha scritto:
purtroppo non possiamo chiedere contributi perchè li da la svizzera..a tutti gli effetti noi siamo solo dei collaboratori della ditta Svizzera..anke se in realtà  la abbiamo realizzata completamente noi la macchina..loro ci hanno messo solo la batteria!
:ranting2:

Spero comunque in dei contributi per le macchine che utilizzano tecnologie innovative :no:
 
wild84 ha scritto:
allora innanzitutto devo farti notare ke il nstro è un motore brushless..quindi niente spazzole e niente attrito e quindi molta meno dissipazione..x il resto purtroppo non ho tempo x risp..la batteria si ricarica in 6 ore completamente!
E' caratteristica dei motori brushless consumare moltissima energia per caricare le maglie e le spire...

Grazie per le info sulla batteria :smile:
 
vedremo per quando realizzeremo il modello x la FIAT..allora si ke possiamo chiedere dei contributi!
 
sonub ha scritto:
E' caratteristica dei motori brushless consumare moltissima energia per caricare le maglie e le spire...

Grazie per le info sulla batteria :smile:
purtroppo non posso dirti molto..ma grazie ai nostri azionamenti la dissipazione di energia è stata ridotta..STOP...
 
sonub ha scritto:
A Tramp invece quanto tempo occore nella Prius col motore in moto...

La Prius è dotata di un generatore da 21KW....

Avendo datterie da 210 volt, 6,5Ah, fan 1,375KW (giusto?)

21KW / 1,375 = 15,38 minuti. (Giusto 2?)

Ma tutta l'energia non va nelle batterie.....

E il massimo ammesso dalla CPU è 80% come il minimo ammesso è 40%.

Io sono riuscito (facile) a scaricare le batterie in autostrada. Son bastati 10 minuti per riportare il livello al "normale" (circa 60%). Oltre il "normale" ci vai solo quando scendi la collina, ma non guidando normalmente. la CPU fa il possibbile per tenere la batteria sul 60%.

Curiosità  soddisfatta? ;-)

P.S. Avevi espesso il desiderio della Prius ricaricabile, e io ti ho postato la realtà  QUI ! :63:
 
Ultima modifica:
wild84 ha scritto:
purtroppo non posso dirti molto..ma grazie ai nostri azionamenti la dissipazione di energia è stata ridotta..STOP...

Adesso capisco il rendimento energetico!!!
Ed ho anche capito in cosa intervenite :63:
Grazie.

Comunque non voglio chiederti altro ma, integrando alcune batterie simili a quelle della prius al sistema ibrido solare/eolico del quale ti ho fatto cenno penso sia possibile raddoppiare l'autonomia. :63:

Ovviamente ho fatto qualche calcolo a mene e mi risulta un +80%.
Grazie per le info che mi hai dato, Sonub.
 
the.tramp ha scritto:
La Prius è dotata di un generatore da 21KW....

Avendo datterie da 210 volt, 6,5Ah, fan 1,375KW (giusto?)

21KW / 1,375 = 15,38 minuti. (Giusto 2?)

Ma tutta l'energia non va nelle batterie.....

E il massimo ammesso dalla CPU è 80% come il minimo ammesso è 40%.

Io sono riuscito (facile) a scaricare le batterie in autostrada. Son bastati 10 minuti per riportare il livello al "normale" (circa 60%). Oltre il "normale" ci vai solo quando scendi la collina, ma non guidando normalmente. la CPU fa il possibbile per tenere la batteria sul 60%.

Curiosità  soddisfatta? ;-)

P.S. Avevi espesso il desiderio della Prius ricaricabile, e io ti ho postato la realtà  QUI ! :63:

Punto 1 dato che si parla di corrente continua uscente dagli accumulatori.... P=V*I (banale formula) Quindi Giustissimo :63:
Sul punto 2 è invece tutta una incognita perchè dipende da troppi fattori se così fossse sarebe possibile ricaricare le batterie stilo o quelle di un cellulare in pochi secondi data la grande disponibilità  di energia provenient dalla rete.
Inoltre non conosco sistema efficiente al 100% ma, il semplice fatto che tu mi indiche che la batteria tanto si carica veelocemente, tanto si scarica fa direttamente pensare ad degli accumulatori molto particolari... (sai che i condensatori si comportano allo stesso modo?) quindi la toyota ha fatto degli accumulatori elettrochimici molto simili ai condensatori... quindi abbiamo efficienze altissime che superano il 50% da qui si spiega che in pochi minuti ricarichi le batterie al 60%. Certo magari per arrivare all'80% la proprozione di tempo continua ma, per caricarle al 100% magari passerà  molto molto più tempo (per questo ho detto che mi piacerebbe la prius anche ricaricabile dalla rete... sarebbe perfetta) :63:

Grazie Tramp per tutto. Adesso guardo il link e ti dico.
 
Per il link... Era logico realizzare una cosa del genere... magari ad azionamento multiplo e non esclusivo.
Comunque è strano che la Toyota non ci avesse pensato... fortuna che ci sono sempre dei pazzi come me!!!

Comunque se ne compererò una... tra qualche anno il tempo di finire gli studi e la utilizzerò come macchina per andare a lavoro e girare in città  ti assicuro l'integrazione di questo sistema linkato e di pannetti amorfi sul tetto con 2 generatori da 2 KW eolici :63:

Questa si che significa non inquinare :63:
 
sonub ha scritto:
tanto si scarica fa direttamente pensare ad degli accumulatori molto particolari... (sai che i condensatori si comportano allo stesso modo?) quindi la toyota ha fatto degli accumulatori elettrochimici molto simili ai condensatori...
Ma tu sai che il prototipo Prius è nato con condensatori? :biggrin2: Poi han trovato batterie capaci di tale potenza (21KW non è uno scherzo: potrei attaccarci 7 appartamenti, per 15 minuti....) ed ecco che la Prius versione finale ha batterie.... Prima 78 Kg, ora 39 Kg pur aumentando la capacità .

quindi abbiamo efficienze altissime che superano il 50% da qui si spiega che in pochi minuti ricarichi le batterie al 60%. Certo magari per arrivare all'80% la proprozione di tempo continua ma, per caricarle al 100% magari passerà  molto molto più tempo (per questo ho detto che mi piacerebbe la prius anche ricaricabile dalla rete... sarebbe perfetta) :63:
Io ho notato che, i tecnici, parlando di carica, parlano in senso assoluto. Ovvero Vuoto = 40% e pieno = 80%. I computer non permettono l'uso della batteria oltre questo range. Quindi NON arrivarà  mai a 100% e se la Toyota scopre che l'hai fatto ti annulla la garanzia sulla batterie IMHO.

Difatti il progetto prius + prevede l'installazione di altre batterie. (e ciao pozzo segreto)
 
sonub ha scritto:
Comunque è strano che la Toyota non ci avesse pensato... fortuna che ci sono sempre dei pazzi come me!!!


Shht che si vocifera che la Prius III sarà  proprio così:
-> 20-30 Km du autonomia a batterie
-> Possibilità  di attaccarla alla spina
---> Per caricare l'auto
---> come gruppo elettrogeno in caso di mancanza corrente.

Nell'ultimo caso, la Prius III garantirà  36 ore di elettricità  autonoma col pieno di benzina.
 
the.tramp ha scritto:
Ma tu sai che il prototipo Prius è nato con condensatori? :biggrin2: Poi han trovato batterie capaci di tale potenza (21KW non è uno scherzo: potrei attaccarci 7 appartamenti, per 15 minuti....) ed ecco che la Prius versione finale ha batterie.... Prima 78 Kg, ora 39 Kg pur aumentando la capacità .


Io ho notato che, i tecnici, parlando di carica, parlano in senso assoluto. Ovvero Vuoto = 40% e pieno = 80%. I computer non permettono l'uso della batteria oltre questo range. Quindi NON arrivarà  mai a 100% e se la Toyota scopre che l'hai fatto ti annulla la garanzia sulla batterie IMHO.

Difatti il progetto prius + prevede l'installazione di altre batterie. (e ciao pozzo segreto)

Da come funziona era auspicabile l'utilizzo di condensatori...
Per l'utilizzo all'80% è una cosa logica e sensata per non accorciare la vita degli accumultaori chimici (così come non scendere sotto al 40%) e per non avere problemi di affidabilità . Potrebbe anche essere che questi accumulatori si comportano in maniera anloga ad un condensatorore solamente all'internoi di questo range. L'unica cosa che funziona bene quando è portata al 100% delle sue capacità  o anche un pò di più sono le turbine dei generatori :smile:

Per tutto il resto è meglio il max -1.

Comunque grazie per tutte queste informazioni.
 
Indietro
Alto