L'impegno Toyota al HSD

noi abbiamo fatto un filtro programmato..devo dire ke è stato molto complesso come studio..ma funziona!purtroppo non posso dirti come è stato sviluppato..
 
wild84 ha scritto:
noi abbiamo fatto un filtro programmato..devo dire ke è stato molto complesso come studio..ma funziona!purtroppo non posso dirti come è stato sviluppato..
Ti ringrazio... fortunatamente so benissimo come si sviluppano ma praticamente si utilizzano poco in applicazioni relative alla meccanica.

Comunque grazie per l'intento rivelatore :cheers:
 
wild84 ha scritto:
fin dove posso ti spiego volentieri..
Grazie.
Comunque ritornando al discorso prius...
Mi piace così come è... l'unica implementazione che farrei sarebbe la possibilità  di caricare gli accumulatori anche direttament dalla rete elettrica.
E qualche sistema (celle solari, gabbie di vento) per generare ancora più energia inquinando sempre meno.
 
sono daccordo x la ricarica attraverso la rete..le celle bisogna ricordarsi ke scottano parecchio e generano riflessi!!
 
wild84 ha scritto:
sono daccordo x la ricarica attraverso la rete..le celle bisogna ricordarsi ke scottano parecchio e generano riflessi!!
Messe a tetto non generano alcun problema. Comuqnue mi fa simpata che ci siano macchine che utilizzano la tecnologia solare magari per tenere l'abitacolo fresco tenendo il motore spento.

Certo il problema etico esiste:
La maggior parte dell'energia elettrica viene prodotta inquinando. Quindi è vero: macchina elettrica ma l'elettricità  da dove la prendi???
 
certo!anke la creazione di elettricità  comporta un inquinamento..ma è molto minore!calcola ke con 6 ore di corrente a 220V con la nostra auto fai 130 Km..ossia 1 euro e mezzo..quanta benzina ti serve x fare gli stessi km??
 
wild84 ha scritto:
certo!anke la creazione di elettricità  comporta un inquinamento..ma è molto minore!calcola ke con 6 ore di corrente a 220V con la nostra auto fai 130 Km..ossia 1 euro e mezzo..quanta benzina ti serve x fare gli stessi km??
Dipende molto con cosa....
Piaggio Liberty, 3,5 litri.
Toyota Prius: 5,65
Hummer H2: 16 litri... :wink_smil
 
ok...adesso prova a calcolare quanto inquini per fare 100 Km a benzina e quanto inquini a produrre 1,5 euro di corrente..per quanto poco possa consumare una macchina inquina di più della produzione della corrente per fare lo stesso kilometraggio..
 
wild84 ha scritto:
ok...adesso prova a calcolare quanto inquini per fare 100 Km a benzina e quanto inquini a produrre 1,5 euro di corrente..per quanto poco possa consumare una macchina inquina di più della produzione della corrente per fare lo stesso kilometraggio..

è sicuro o è una tua supposizione? Se è energia nucleare certo che emissioni inquinanti sono pari 0... peccato che la compriamo dalla francia... :rm_shifty
 
wild84 ha scritto:
ok...adesso prova a calcolare quanto inquini per fare 100 Km a benzina e quanto inquini a produrre 1,5 euro di corrente..per quanto poco possa consumare una macchina inquina di più della produzione della corrente per fare lo stesso kilometraggio..

Si hai ragione in tutto e per tutto.... MA:

1) se mi si scoppia il motore faccio un lago d'olio, va nella fogna e finisce in mare... Se scoppia una centrale nucleare sinceramente non vorrei esserci.

2) Se avessi la disponibilità  terrei volentieri due auto: una elettrica per la città  (che sono poi carissime) e una TD per fuori città  ma non sono così facoltoso...
 
non esistono solo le centrali nucleari..

e poi le macchine elettriche non sono carissime se leggi il mio topic..
 
wild84 ha scritto:
certo!anke la creazione di elettricità  comporta un inquinamento..ma è molto minore!calcola ke con 6 ore di corrente a 220V con la nostra auto fai 130 Km..ossia 1 euro e mezzo..quanta benzina ti serve x fare gli stessi km??

Infatti ho parlato di problema Etico.
Non ho risolto un problema sulla quantità  di energia prodotta con tot litri di benzina da un certo tipo di motore in un certo clima con un certo gruppo cinematico con un determinato tipo di ruota ecc.
E dalla quantità  di energia prodottain una centrale utilizzando combustibili fossili di qualsiasi natura oppure isotopi radioattivi.

Sarebbe bello ed eticamente intoccabile avere una vettura elettrica che si collega ad una presa elettrica dalla quele l'energa uscente proviene 100% da fonti rinnovabili come eolica, idrica?, solare. Un pò come l'h20 lete.
 
già ..l'hai detto..sarebbe bello!

purtroppo i potenti di oggi invece di pensare alla salute del mondo preferiscono pensare alle proprie tasche e quindi tutte le centrali ke potrebbero nascere utilizzando fonti rinnovabili praticamente non nasceranno prima ke finisca il petrolio!
 
wild84 ha scritto:
ok...adesso prova a calcolare quanto inquini per fare 100 Km a benzina e quanto inquini a produrre 1,5 euro di corrente..per quanto poco possa consumare una macchina inquina di più della produzione della corrente per fare lo stesso kilometraggio..
Su questa affermazione ho comunque dubbi..

L'energia non si crea e on si distrugge ma si trasforma...

Non vorrei entrare in un discorso troppo complesso anche perchè bisongerebbe dare troppe spiegazioni.

Parliamo in termini assoluti

Diamo per buono che per spostare la tua Twingo elettrica di massa m da un punto a ad un punto b sia necessario un lavoro. Queso lavoro è un numero intero a prescindere se utilizzi propulsione tradizionale, ibrida, a fusione fredda, elettrica, nucleare, eolica (col la vela tipo barca).
L'unica variabile influenzabile è la massa m che potrebbe variare dall'utilizzo di diversi sistemi di proulsione con diversi pesi e la eventuale resistenza aereodinamica dovuta ad eventuali modifiche (diamo queste come variabili trascurabili) supponiamo così di ottenere un valore di 100 nel lavoro necessario per spostare la macchina dal punto a al punto b.
Per compiere questo lavoro hai bisongo della medesima quantità  di energia. Che sia elettrica o proveniente dal carburante o dal vento.

Ed ecco che arriviamo al nodo della questione che ritengo sia il rendimento energetico. Trascuro altri calcoli e mi riferisco solamente al quesito iniziale cioè quanto si inquina con con 1,500 euro di elettricità  e quano si inuquina con un motore tradizionale. Esaminando in termini assoluti per i dati prima dati l'nquinamento deve essere necessariamente uguale perchè? Perche (sempre in termini assoluti) hai bisogno di elettricità  per sopperire ad un lavoro di 100 unità . oppure hai bisogno carburante che produca anch'esso un lavoro di 100.

In cosa differiscono i due sistemi dato che devono produrre la stesa quantità  di energia per copiere il mio lavoro = 100?
Nel rendimento energetico. Ma dobbiamo fare attenzione ad alcuni fattori di diversità . Dobbiamo considerare un motore ideale che abbia esattamente le stesse caratteristiche di potenza e trazione del motore elettrico che abbia le stesse caratteristiche di un motore termico (perchè non possiamo cambiare il nostro sistema di riferimento) già  questo implica l'utilizzo di un motore termico nettamente più piccolo ed il divario 1,5 euro si avvicina molto ad 1,5 litri per 100 KM.
Detto questo il motore a scoppio tradizionale ha un rendimento termico molto basso cioè riesce a trasformare una minima quantità  di energia termica (prodotta dalla benzina) in energia cinetica il resto dell'energia viene trasformata in calore.
Il motore elettrico ha un rendimento energetico nettamente migliore rispetto a quello di un motore a combustione interna... ma, se attaccassimo ad un motore a propulsione interna un generatore (ovviamente sempre ideale per non entrare in problemi sempre più complessi) qunta energia sarebbe in grado di produrre? quasi l'equivalente di quella contenuta in 1,5 euro di elettricità  e quanto inquinerebbe? quasi esattamente quanto l'inquinamento prodotto da 1,5 euro di elettricità .
Solo che nel rendimento del motore elettrica abbiamo dimenticato di dire che svolge solo in parte i compiti assegnati al motore a combustione interna perchè? perchè gli arriva già  l'energia trasformata da un tipo ad un altro. Mentre il motore ha combustione integra al suo interno le'quivalente di una centrale elettrica che produce energie + un sistema che converte l'energia in energia meccanica.
Quindi nel calcolo dell'inquinamento del motore elettrico dobbiamo anche includere l'inquinamento (TUTTO) prodotto dalla centrale che produce l'energia.

In conclusione cosa ho cercato di dire?(sempre inetrmini assoluti)
Che sevogliamo fare dei paragoni sull'inquinamento (trascurando le caratteristiche del motore - mot elettrico altissima coppia quindi necessità  di maggior- mot a benzina bassa efficenza). Che dobbiamo meterci in un sistema di riferimento simile:
Motore elettrico da 100 unità  di potenza e 100 unità  di coppia
Motore a benzina da 100 unità  di potenza e 100 unità  di coppia

Perchè non è corretto paragonare una macchina con un motore tradizionale da 100 kw ad un motore elettrico da 20 kw, solamente perchè il motore elettrico riesce a spostare il veicolo con minor potenza. Altrimenti un motore elettrico da 100 kw quanta elettricità  dovrebbe immagazzinare dentro gli accumulatori e soprattutto quanto costerebbe????

Dta l'uguaglianza delle potenze e delle prestazioni calcoliamo l'inquinamento prodoto dai due sistemi: sarà  incredibilmente simile.

Avvicinandosi alla realtà  e tenendo in coniderazione che il 15% dell'energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili, supponendo che il rendimento energetico delle centrali che utilizzano combustibili fossili sia molto elevato e che le loro emissioni di Co2 nell'atmosfera siano bassissime (cosa estremamente falsa) il vantaggio di inquinamento di pari motori è di circa un -30-40% di anidride carbonica immessa nell'atmosfera da unsistema che utilizza un motore elettrico rispetto ad un sistema che utilizza un motore a combustione interna.

Rientrando nella realtà  sappiamo che il motore elettrico tipo è caratterizzato da una elevatissima coppia disponibile da 1 al messimo numero di giri. Questo permette di utilizzare potenze nettamente inferiori per muovere qualche cosa con un motore elettrico piuttosto che con uno a combustione ma su una cosa sono certo una vetture ibrida che utilizzi un motore a combustione interna per alimentare un motore elettrico necessario al movimento (vedi esempio le enomi navi transoceaniche) produce molto meno inquinamento di un motore tradizionale e meno inquinamento di una centrale elettrica che produrrebbe la stessa quantità  di energia impiegando combustibili analoghi.

Se infatti attaccassimo al motore della twuingo un picclissimo generatore sicuramente con un litro e mezzo di benzina riuscirebbe a far muovere il motore elettrico della macchina ed un litro e mezzo di benzina è simile come costo a 1,50€.Come inquinamento sarebbe poco più alto rispetto ad una moderna centrale elettrica.

Esempio nello studio di mia madre abbiamo un generatore da 7,5 KW che pappa appena 2 litri di gasolio all'ora in regime costante: sono sicuro che un motore elettrico da 7KW riesce a muovere una twuingo.

Questi dati sono però veri solamnte se onsideriamo motori di pari potenza e messi in un sistema di riferimento ideale.

Perdonatemi per la lunghezza o per eventuali discorsi non perfettamente compiuti o concordanti ma, ho scritto tutto di getto e molto velocemente.
 
the.tramp ha scritto:
Si hai ragione in tutto e per tutto.... MA:

1) se mi si scoppia il motore faccio un lago d'olio, va nella fogna e finisce in mare... Se scoppia una centrale nucleare sinceramente non vorrei esserci.

2) Se avessi la disponibilità  terrei volentieri due auto: una elettrica per la città  (che sono poi carissime) e una TD per fuori città  ma non sono così facoltoso...

Scusa ma tu... Hai il connubio perfetto.. La Prius.
 
wild84 ha scritto:
già ..l'hai detto..sarebbe bello!

purtroppo i potenti di oggi invece di pensare alla salute del mondo preferiscono pensare alle proprie tasche e quindi tutte le centrali ke potrebbero nascere utilizzando fonti rinnovabili praticamente non nasceranno prima ke finisca il petrolio!
Purtroppo temo sia così...
Comnque nelle mie zone sono sorte parecchie centrali eoliche che alimentano intere cittadine o paesi ed una centrale sperimentale solare a sali di potassio. :63: Quindi qualche cosa si muove.
 
certamente lo studio ke hai fatto te è abbastanza corretto..peccato però ke il rendimento tra i due motori sia completamente diverso..in un motore elettrico tutta la potenza generata viene distribuita alla trazione..mentre in un motore a scoppio no!se così fosse anke un motore a scoppio con 1,5 euro farebbe 140 Km..
alla fine mi stai dicendo ke x creare 1,5 cent di energia elettrica si inquina quanto fare 140 Km con un auto! :no:
Calcola anke ke nelle centrali elettriche i rendimenti sono molto più più bassi ke all'interno di un qualsiasi motore di automobile..
 
wild84 ha scritto:
non esistono solo le centrali nucleari..
Lo so, caro mio, ma per soddisfare le nostre esigenze di energia purtroppo ci vuole l'energia nucleare!

Io sarei il primo a tappezzare l'Italia con eliche o sfturrare tutti i fiumi a nostra disposizione.... Ma abbaimo votato :no: al nuleare per poi comprarlo all'estero e i stranieri non ci pensano 2 volte a costruire centrali nucleari vicino a noi per venderci l'energia. Che d'altronde siamo "razionati" e la paghiamo più cara in assoluto.

e poi le macchine elettriche non sono carissime se leggi il mio topic..
Finchà© non ci saranno i grandi numeri per tenere il costo basso saranno sempre più care delle vetture che sfornano al ritmo di 3000 al giorno.

La 600 elettrica a 40.000.000 delle vecchie lire non si può dire che è economica!
 
Indietro
Alto