L'impegno Toyota al HSD

Bell'articolo :63:

Mi sa che mi toccherà  studiare un bel po' per risuscire a "truccare" la mia prima auto ibrida :dev: :dev:
 
Calimerus ha scritto:
Bell'articolo :63:

Mi sa che mi toccherà  studiare un bel po' per risuscire a "truccare" la mia prima auto ibrida :dev: :dev:

L'unica è aumentare il voltaggio.... non semplice....
 
sonub ha scritto:
Parzialemnte... il problema è compromettere la durata istantanea delle batterie. :63:

Sulla Prius I (1997-2003) il voltaggio delle batterie è lo stesso dell'impianto.
Sulla Prius II, l'inverter mantiene le batterie a 211V mentre l'impianto è a 500V. La prius GT (vedi articolo nascosto) hanno aumentato il voltaggio a 550, oltre che montare il 1500 della Yaris TS....
 
:63:
the.tramp ha scritto:
Sulla Prius I (1997-2003) il voltaggio delle batterie è lo stesso dell'impianto.
Sulla Prius II, l'inverter mantiene le batterie a 211V mentre l'impianto è a 500V. La prius GT (vedi articolo nascosto) hanno aumentato il voltaggio a 550, oltre che montare il 1500 della Yaris TS....
Si lo avevo letto.
Comunque hanno cambiato le batterie... anzi se non ricordo male da una foto che avevo visto le avevano collegate diversamente.

La Prius GT :wub:
 
Al contrario di una macchina a motore a scoppio è molto difficile aumentare la potenza del motore elettrico
 
wild84 ha scritto:
Al contrario di una macchina a motore a scoppio è molto difficile aumentare la potenza del motore elettrico
Dipende dal tipo motore, dal materiale con cui è realizzato e da svariati altri fattori.

Due soluzioni? :laughing1

1- raffreddare gli avvolgimenti con Elio liquido così non i sono problemi per alimentarlo con qualche migliaio di V e qualche MW :laughing1

Oppure(2), la cosa più semplice è mettere un motore diverso che tenga conto delle modifiche fatte al sistema di alimentazione :63:

In conclusione te la tieni così come mamma toyota l'ha fatta ma... se la compero non avro problemi a fare il tuning al motore :dev:
 
Il vero problema sono i limiti fisici del motore elettrico..se aumenti l'alimentazione rischi di creare pericolosissime risonanze ke farebbero saltare immediatamente il motore..l'unico su cui puoi intervenire è il motore a scoppio..
 
wild84 ha scritto:
Il vero problema sono i limiti fisici del motore elettrico..se aumenti l'alimentazione rischi di creare pericolosissime risonanze ke farebbero saltare immediatamente il motore..l'unico su cui puoi intervenire è il motore a scoppio..

I problemi sono prorpio fisici... e so parecchio bene dove intervenire su un motore elettrico senza sostituirlo. Ovviamente ci sono dei limiti e bisogna anche esaminare la complessità  del motore e dell'elettronica che lo controlla.

Le risonanze di un motore elettrico sono perfettamente trascurabili anche perchè il vero problema è il calore generato, la durata, l'accoppiamente con la parte meccanica. Il problema di risonanze facendo così qualche conto a mente, non può assolutamente generare problemi di rottura o mal funzionamento. Le risonanze da da controllare solamente nell'accoppiamaento cinematico col motore standard. Daltronde quando elabori un motore tradizionale non si calcola mai la risonanza interna dello stesso ma solamente quella dell'aria che lo attraversa che in taluni casi potrebbe creare un vero blocco. Questo problema non sussiste nel motore elettrico :63:
 
ti confermo ke noi abbiamo avito parecchi problemi con le risonanze nel motore elettrico..queste erano date xkè la PWM con cui controlliamo il motore non veniva letta a giusta velocità ..il fatto è ke se aumenti la tensione devi anke calcolare la nuova velocità  di lettura della PWM..altrimenti perderesti impulsi..l'unico modo di ottimizzare un motore come dici tu è quello di agire sul raffreddamento o sull'accoppiamento meccanico..aumentandone quindi il rendimento..
 
wild, scusa l'impertinenza... ma ti occupi di motori elettrici? :49:
e di tecnologia ibrida e energie alternative?
 
si..io sono programmatore..la mia ditta fa azionamenti per motori elettrici (di ogni tipo) full-digital..io programmo i micro ke li comandano..
progetto anke sistemi automatici e seguo anke la parte software di ricerca&sviluppo..

per il resto ti rimando alla nostra creazione..

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...hread.php?t=318
 
wild84 ha scritto:
ti confermo ke noi abbiamo avito parecchi problemi con le risonanze nel motore elettrico..queste erano date xkè la PWM con cui controlliamo il motore non veniva letta a giusta velocità ..il fatto è ke se aumenti la tensione devi anke calcolare la nuova velocità  di lettura della PWM..altrimenti perderesti impulsi..l'unico modo di ottimizzare un motore come dici tu è quello di agire sul raffreddamento o sull'accoppiamento meccanico..aumentandone quindi il rendimento..

Noi fortunatamente non abbiamo avuto mai problemi di risonanza con i motori elettrici. Comunque mi sembra di capire che la risonanza del motore elettrico interferiva con l'elettronica? Oppure la risonanza generava un campo anomalo che interferiva con i dati di letture? oppure non era problema di risonanze meccaniche (delle quali parlavo) ma è problema di risonanza di campo elettrico?

Comunque si parlavo di ottimizzare il motore dal punto di vista fisico-meccanico ch puù tranquillamente subire delle ottimizzazioni dal punto di vista elettrico. Ovviamente sto parlando di un motore che non interagisce con niente. Per il problema di accoppiamento meccanico invece si devono fare parecchi altri calcoli dei quali è anche inutile parlare sul forum. :63:
 
la risonanza del motore creava dei problemi di lettura della PWM (si parla di millesimi di volt..ma su circuiti ke viaggiano a MHz possono creare problemi) e quindi molti segnali risultavano sfasati nel tempo..risultato..la macchina (soprattutto a bassi reggimi a coppia elevata) sobbalzava molto!
 
wild84 ha scritto:
la risonanza del motore creava dei problemi di lettura della PWM (si parla di millesimi di volt..ma su circuiti ke viaggiano a MHz possono creare problemi) e quindi molti segnali risultavano sfasati nel tempo..risultato..la macchina (soprattutto a bassi reggimi a coppia elevata) sobbalzava molto!
Quindi non erano problemi di risonanza meccanica ma problemi di campo che interferiva con le letture elettroniche. :63:

Avevo già  intuito che dal punto di vista meccanico è inutile considerare la risonanza intrinseca del motore per questo ho fatto il mio intervento sulle risonanze spurie. Sui problemi di leture elettriche ho invece imparato a rispondere migliorando la fisica dei materiali.

Grazie ancora per la delucidazione :63:
 
niente figurati!
purtroppo questo problema ci ha portato via parecchio tempo e alla fine ci abbiamo piazzato su un bel filtro passa banda di secondo ordine alla frequenza della PWM..esludendo quindi tutti i rumori esterni..è la cosa più sicura! :63:
 
wild84 ha scritto:
niente figurati!
purtroppo questo problema ci ha portato via parecchio tempo e alla fine ci abbiamo piazzato su un bel filtro passa banda di secondo ordine alla frequenza della PWM..esludendo quindi tutti i rumori esterni..è la cosa più sicura! :63:
Ma è anche la più sporchine :dev:
Perchè ti intruduce spurie sulla bassa frequenza che possono far errare in qualche calcolo le stazionarie del clock

Forse la soluzione era nei materiali ma sarebbe stato troppo dispendioso uno studio in questo campo.
 
no..il filtro è un filtro software..il segnale della PWM entra integralmente nel nostro azionamento..siamo noi ke realizziamo il filtro (calcolabile attorno al secondo ordine) internamente!e poi noi non possiamo permetterci il lusso di fare ricerche su materiali oltre un certo livello
 
wild84 ha scritto:
no..il filtro è un filtro software..il segnale della PWM entra integralmente nel nostro azionamento..siamo noi ke realizziamo il filtro (calcolabile attorno al secondo ordine) internamente!e poi noi non possiamo permetterci il lusso di fare ricerche su materiali oltre un certo livello

Pensavo fosse un filtro hardware.
Su software non ci sono grossi problemi anche se la sua efficacia è molto limitata. Effettivamente nel vostro caso era la soluzione miglio dato che dovevate iintervenire su una frequenza minima. :63:
Sai... sin ora ho visto pochissimi software di filtraggio.

Mi devo documentare :biggrin2:
 
Indietro
Alto