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Calimerus ha scritto:Bell'articolo :63:
Mi sa che mi toccherà studiare un bel po' per risuscire a "truccare" la mia prima auto ibrida :dev: :dev:
Parzialemnte... il problema è compromettere la durata istantanea delle batterie. :63:the.tramp ha scritto:L'unica è aumentare il voltaggio.... non semplice....
sonub ha scritto:Parzialemnte... il problema è compromettere la durata istantanea delle batterie. :63:
Si lo avevo letto.the.tramp ha scritto:Sulla Prius I (1997-2003) il voltaggio delle batterie è lo stesso dell'impianto.
Sulla Prius II, l'inverter mantiene le batterie a 211V mentre l'impianto è a 500V. La prius GT (vedi articolo nascosto) hanno aumentato il voltaggio a 550, oltre che montare il 1500 della Yaris TS....
Dipende dal tipo motore, dal materiale con cui è realizzato e da svariati altri fattori.wild84 ha scritto:Al contrario di una macchina a motore a scoppio è molto difficile aumentare la potenza del motore elettrico
wild84 ha scritto:Il vero problema sono i limiti fisici del motore elettrico..se aumenti l'alimentazione rischi di creare pericolosissime risonanze ke farebbero saltare immediatamente il motore..l'unico su cui puoi intervenire è il motore a scoppio..
wild84 ha scritto:ti confermo ke noi abbiamo avito parecchi problemi con le risonanze nel motore elettrico..queste erano date xkè la PWM con cui controlliamo il motore non veniva letta a giusta velocità ..il fatto è ke se aumenti la tensione devi anke calcolare la nuova velocità di lettura della PWM..altrimenti perderesti impulsi..l'unico modo di ottimizzare un motore come dici tu è quello di agire sul raffreddamento o sull'accoppiamento meccanico..aumentandone quindi il rendimento..
Quindi non erano problemi di risonanza meccanica ma problemi di campo che interferiva con le letture elettroniche. :63:wild84 ha scritto:la risonanza del motore creava dei problemi di lettura della PWM (si parla di millesimi di volt..ma su circuiti ke viaggiano a MHz possono creare problemi) e quindi molti segnali risultavano sfasati nel tempo..risultato..la macchina (soprattutto a bassi reggimi a coppia elevata) sobbalzava molto!
Ma è anche la più sporchine :dev:wild84 ha scritto:niente figurati!
purtroppo questo problema ci ha portato via parecchio tempo e alla fine ci abbiamo piazzato su un bel filtro passa banda di secondo ordine alla frequenza della PWM..esludendo quindi tutti i rumori esterni..è la cosa più sicura! :63:
wild84 ha scritto:no..il filtro è un filtro software..il segnale della PWM entra integralmente nel nostro azionamento..siamo noi ke realizziamo il filtro (calcolabile attorno al secondo ordine) internamente!e poi noi non possiamo permetterci il lusso di fare ricerche su materiali oltre un certo livello