La Toyota Prius “plug-in” inizia a viaggiare in Inghilterra

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
E' capace di risparmiare il 60% di carburante ogni 25 km

[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]
I suoi test su strada sono iniziati da tempo in Giappone e in Francia. Si tratta di un prototipo “plug-in” della fortunata Toyota Prius con la quale il gigante giapponese, indiscusso leader mondiale nel panorama delle vetture ecologiche, ha ora iniziato un nuovo programma di sperimentazione in Inghilterra.

Niente di nuovo dal punto di vista meccanico (motore a combustione+elettrico), ma molto di inedito sotto il profilo funzionale visto che ora la ricarica delle batterie della Prius si può effettuare presso una stazione di rifornimento simile a quella del carburante, ma che invece della benzina rifornisce l'ibrida nipponica di elettricità da immagazzinare nelle batterie. Su distanze ridotte, il PHV può essere guidato come una vettura elettrica, in modo silenzioso e senza emissioni. Su distanze più lunghe, il PHV funziona come un normale veicolo ibrido. EDF Energy ha contribuito alla installazione del primo dei 40 punti di ricarica in Gran Bretagna, e prevede di continuare ad offrire il proprio supporto per installarne ancora di più nei prossimi mesi. Ancora non sono state diramate informazioni tecniche precise sul funzionamento di questo nuovo sistema, ma i vantaggi di questa versione sperimentale sono già stati resi noti: ogni 25 km la Prius plug-in arriva a risparmiare fino al 60% del carburante.

La società francese EPV Energy e Toyota, con il loro Plug-in Hybrid Vehicle (PHV), hanno pianificato un periodo di test di almeno un anno per arrivare a un livello di sviluppo considerato soddisfacenti. Svariati prototipi sono stati aggiunti alla flotta di automobili disponibili per il personale di EPV Energy, a loro disposizione per la normale circolazione quotidiana: saranno loro i veri "tester" del progetto.













Autore: Alvise-Marco Seno
Data: 11 Settembre 2008


http://www.omniauto.it/magazine/6167/la-toyota-prius-plug-in-inizia-a-viaggiare-in-inghilterra
 
Codice:
ogni 25 km la Prius plug-in arriva a risparmiare fino al 60% del carburante.

Interessante, ma il 60% resta 60% sia che i kilometri percorsi siano 25, 250, 2.500 o 25.000.
O altrimenti non è così...!
 
No, il vero punto di domanda è ma ste ricariche alla colonnina dell'Enel in quanto tempo si fanno? A me sembra una sonora presa per i fondelli ... o mi son perso qualcosa?
Già che occorre un ora e più al cellulare, l'immaginate la Prius a far rifornimento di corrente? La lasci la mattina alle 07:00 e la prendi alla sera 21:00 .... non capisco bene questa faccenda del plugin in strada a cosa serva.
 
Codice:
ogni 25 km la Prius plug-in arriva a risparmiare fino al 60% del carburante.

Interessante, ma il 60% resta 60% sia che i kilometri percorsi siano 25, 250, 2.500 o 25.000.
O altrimenti non è così...!
Fin quando hai "jiuce" nelle batterie, consumi il 60% in meno di carburante. :smile:

No, il vero punto di domanda è ma ste ricariche alla colonnina dell'Enel in quanto tempo si fanno? A me sembra una sonora presa per i fondelli ... o mi son perso qualcosa?
Già che occorre un ora e più al cellulare, l'immaginate la Prius a far rifornimento di corrente? La lasci la mattina alle 07:00 e la prendi alla sera 21:00 .... non capisco bene questa faccenda del plugin in strada a cosa serva.
Non sei obbligato a lasciare l'auto finché sei carico al 100%. Esci, vai a far spesa, la attacchi, fai le compere e riprendi l'auto.

Poi non sapendo quanti kW danno le colonnine, non saprei dirti quanto tempo ci vuole a caricarla completamente da secco.
 
Codice:
Fin quando hai "jiuce" nelle batterie, consumi il 60% in meno di carburante.

Vero, ma allora sarebbe più corretto scrivere che per "percorrenze fino a 25 km/h (probabilmente l'autonomia delle batterie) risparmi il 60%". Come dire che per chi va in autostrada quest'auto non serve a niente (per altro come la Prius odierna).
 
Codice:
Fin quando hai "jiuce" nelle batterie, consumi il 60% in meno di carburante.

Vero, ma allora sarebbe più corretto scrivere che per "percorrenze fino a 25 km/h (probabilmente l'autonomia delle batterie) risparmi il 60%". Come dire che per chi va in autostrada quest'auto non serve a niente (per altro come la Prius odierna).

A ridaje! Ma credete tutti alle cag..e di 4R & Co.? Informatevi per bene prima di fare queste sparate! La Prius in autostrada a velocità codice fa 18km/l! Se vi pare poco per una macchina da 4,5 metri e 1300 kg di peso!
 
Non sei obbligato a lasciare l'auto finché sei carico al 100%. Esci, vai a far spesa, la attacchi, fai le compere e riprendi l'auto.

Poi non sapendo quanti kW danno le colonnine, non saprei dirti quanto tempo ci vuole a caricarla completamente da secco.

Lo anche io, ma il punto è determinare quale utilità possa avere ricaricare un oretta mentre faccio la spesa ... e paradossalmente se tutti comprano la Prius e tutti la vogliono attaccare? Vabbhé è una esagerazione. Diciamo che attualmente questa fase la si potrebbe intuire come uno dei successivi STEP evoluzionistici per la mobilità elettrica di massa. Non vedo altra spiegazione.
 
Lo anche io, ma il punto è determinare quale utilità possa avere ricaricare un oretta mentre faccio la spesa ... e paradossalmente se tutti comprano la Prius e tutti la vogliono attaccare? Vabbhé è una esagerazione. Diciamo che attualmente questa fase la si potrebbe intuire come uno dei successivi STEP evoluzionistici per la mobilità elettrica di massa. Non vedo altra spiegazione.

Ponendo che in media la gente lavora in un raggio di 7 km da casa e ipotizzando un'autonomia di diciamo 20 km in solo elettrico, secondo me, l'utilizzo tipo potrebbe essere il seguente. La notte carichi la macchina in garage. La mattina prendi la macchina e vai al lavoro, la sera torni a casa e la riattacchi alla corrente. Totale spesa per andare al lavoro? Il costo della ricarica!
Poi da noi cosiderando il costo dell'energia elettrica non si avrebbe un risparmio consistente, ma nelle altre nazioni probabilmente si.
 
Ponendo che in media la gente lavora in un raggio di 7 km da casa e ipotizzando un'autonomia di diciamo 20 km in solo elettrico, secondo me, l'utilizzo tipo potrebbe essere il seguente. La notte carichi la macchina in garage. La mattina prendi la macchina e vai al lavoro, la sera torni a casa e la riattacchi alla corrente. Totale spesa per andare al lavoro? Il costo della ricarica!
Poi da noi cosiderando il costo dell'energia elettrica non si avrebbe un risparmio consistente, ma nelle altre nazioni probabilmente si.


No la ricarica a casa posso anche comprenderla per chi vive in città ... quello che non comprendo è la colonnina di ricarica ai distributori ....
 
No la ricarica a casa posso anche comprenderla per chi vive in città ... quello che non comprendo è la colonnina di ricarica ai distributori ....


e tutti quelli che hanno il garage /giardino o altro che fanno???
devono rinunciare a questa opzione???:no:
 
e tutti quelli che hanno il garage /giardino o altro che fanno???
devono rinunciare a questa opzione???:no:

Lo capisci da solo che oggi una colonnina dove attaccare la macchina a far ricarica è una cosa impensabile se non per meri tentativi promozionaltecnici.
E se nella stessa strada ci sono due o più priussisti che fai si fa la conta per chi l'attacca?
 
Lo capisci da solo che oggi una colonnina dove attaccare la macchina a far ricarica è una cosa impensabile se non per meri tentativi promozionaltecnici.
E se nella stessa strada ci sono due o più priussisti che fai si fa la conta per chi l'attacca?

Vabbè se la metti così meno di 100 anni fa nessuno aveva il telefono in casa, 20 anni fa internet era ancora in mente di Dio e l'altro ieri gps e navigatori satellitari per tutti erano roba da fantascienza....non so se ho reso l'idea.....:biggrin2:
 
Vabbè se la metti così meno di 100 anni fa nessuno aveva il telefono in casa, 20 anni fa internet era ancora in mente di Dio e l'altro ieri gps e navigatori satellitari per tutti erano roba da fantascienza....non so se ho reso l'idea.....:biggrin2:

Il punto è un altro .. mentre le altre tecnologie erano liberamente sviluppabili questa coinvolge la libera circolazione delle persone .. ponendo il caso che il futuro sia quello che facciamo mettiamo colonnine di ricarica ad ogni posto auto di posteggio? Mi sembra un assurdità. Non ho mai sentito parlare della possibilità di accumulare molta energia in un lasso di tempo paragonabile a quello di un distributore classico di benzina.
 
ma guarda che hai capito male
per strada non è che ci sarà solo 1 colonnina :biggrin2:
 
No la ricarica a casa posso anche comprenderla per chi vive in città ... quello che non comprendo è la colonnina di ricarica ai distributori ....
Supponi ch quella colonnina da 9 kWh.
La prius Plug-in (qualle come kit, la ufficiale non lo so) contiene 9kWh.

Quindi la casalinga può farsi i 50 km, arrivare al supermercatoi scarica, la collega e in un ora (la spesa può durare di più) la macchina è carica.

Non ti stupire, in UK 9kWh sono pochi, da noi abbiamo m ontato una doccia elettrica da 21 kWh e il contatore regge.
 
ponendo il caso che il futuro sia quello che facciamo mettiamo colonnine di ricarica ad ogni posto auto di posteggio?

Perché no? :smile: Se già esiste in Svezia. (le colonnine ad ogni posto auto) :wink_smil

Spontaneamente mi sorge un'altra domanda: come la pago? :blink:
 
Il punto è un altro .. mentre le altre tecnologie erano liberamente sviluppabili questa coinvolge la libera circolazione delle persone .. ponendo il caso che il futuro sia quello che facciamo mettiamo colonnine di ricarica ad ogni posto auto di posteggio? Mi sembra un assurdità. Non ho mai sentito parlare della possibilità di accumulare molta energia in un lasso di tempo paragonabile a quello di un distributore classico di benzina.

:no: Ne sei proprio sicuro? prova a leggerti quest'allegato, tanto per cominciare...

p.s: conosci la "R1E"?
 

Allegati

  • pdfgT3uvqrHd5.pdf
    44.8 KB · Visite: 11
:no: Ne sei proprio sicuro? prova a leggerti quest'allegato, tanto per cominciare...

p.s: conosci la "R1E"?

Non conoscevo quel documento; non ne comprendo il valore scientifico e forse nemmeno l'autenticità.
Cmq se il documento è autentico e vero è una bella notizia che mi porta a rimangiare tutti i ragionamenti che ho fatto sinora.
Sarà da capire come si pensa di rifornire tutte le auto di energia elettrica ... forse con il nucleare?:no:
 
Non conoscevo quel documento; non ne comprendo il valore scientifico e forse nemmeno l'autenticità.
Cmq se il documento è autentico e vero è una bella notizia che mi porta a rimangiare tutti i ragionamenti che ho fatto sinora.
Sarà da capire come si pensa di rifornire tutte le auto di energia elettrica ... forse con il nucleare?:no:

Rispondo in maniera evasiva :smile: tornando però sulla R1E: al link seguente puoi trovare di cosa si tratta (c'è il protocollo d'intesa risalente al 2005):
http://www.fhi.co.jp/english/news/press/2005/05_09_02e.html

Poi, tanto per restare in argomento, tra auto ibride, elettriche e batterie, dai un'occhiata a quest'altro allegato (questo è del corrente anno)

Sono tutti in inglese.....sempre meglio che in JAPponese, no? :biggrin2:
 

Allegati

  • pdf_en_46430.pdf
    46.6 KB · Visite: 8
Indietro
Alto