Accessori Installazioni After-marker

Non avrei voluto farmi tirare in una polemica, ma visto che si insiste...

Ogni vettura ben progettata ha delle "predisposizioni" per svariati accessori che possono essere installati sia all'acquisto che successivamente, Toyota in questo non fa eccezione.
Non desiderando allargare e disperdere il discorso, faccio presente che l'impianto elettrico dispone di slot extra (liberi) per alimentare ulteriori accessori, sia in modalità "sempre alimentato" che "alimentato solo a motore acceso".
Servono alle più disparate funzioni ed implementazioni, che possono variare dagli antifurti più o meno sofisticati, a ulteriori dispositivi per l'illuminazione, impianti audio HiFi, apparecchi refrigeranti, dash cam e chi più ne ha più ne metta.

Chi certifica la compatibilità?
Le officine autorizzate Toyota ! Ovviamente !

Vado in Giappone ogni anno, anche due volte all'anno da più di 30 anni, per lavoro e per visitare amici e parenti... quindi quello che riporto è frutto di esperienza diretta:
In Giappone, la customizzazione dei veicoli è molto diffusa, le auto dei giapponesi sono spesso riempite di accessori e personalizzazioni di ogni tipo... talvolta inutili e stravaganti ma più spesso innovative ed utili per confort e sicurezza.

Come si installa un accessorio after market in Giappone?
Semplice, ci si rivolge alle officine Toyota o a quelle specializzate in installazioni speciali che abbiano una licenza rilasciata dalla rete di assistenza Toyota.
Sono loro che poi "certificano" l'idoneità e la compatibilità dei dispositivi installati e li registrano sul libretto di manutenzione in modo che la garanzia non venga invalidata.
Come fanno a stabilirne la compatibilità? Semplice ! Con un minimo di competenza e di buon senso, non c'è bisogno di essere ingegneri nucleari per stabilire se l'assorbimento di un dispositivo ed il cablaggio sono compatibili con la batteria di cui dispone la vettura.

Tanto per intenderci, la Dash Cam che ho installato l'avevo già vista in Giappone sulla vettura di amici i quali, consigliandomela, mi hanno pure mostrato il libretto di manutenzione che ne certifica la totale compatibilità con la garanzia.

Passo e chiudo.

In Giappone i treni spaccano il secondo e per il ritardo di un minuto l'amministratore delegato si dimette.
In Giappone, appunto... ma qui siamo in Italia.
 
Penso ci siano almeno un paio di ragioni:
- Probabilmente dalla casa madre ci sono indicazioni a non eseguire interventi non ufficiali e penso che le officine ci tengano a mantenere l'insegna.
- Seconda cosa: se l'installazione causa problemi o il lavoro è stato fatto coi piedi chi ne risponde? Se l'ha fatto una officina Toyota ne va dell'immagine del marchio. Se invece l'ha fatto un'officina non ufficiale Toyota ha buon diritto di lavarsene le mani.

il principale motivo per cui non fanno installare apparati anche ufficiali toyota aftermarket è perchè non si fidano delle officine ufficiali negli interventi per cui non le hanno istruite, e le installazioni su certi accessori post vendita evendentemente rientrano tra queste.

per assurdo su una vecchia toyota non mi hanno installato le luci ufficiali toyota che io avevo comprato (con relativo part number) nel pozzetto piedi anteriore, nonostante ci fosse il loro stesso cablaggio con plug/molex già predisposto, in sostanza era un plug and play, e ho chiesto di farlo loro in fase di tagliando solo per evitare di smontare/rimontare male le coperture in plastica del vano piedi appunto.

si sono rifiutati con "supercazzole" varie di livello master, e così le ho installate da solo (facendomi venire mal di schiena :rolleyes:)

singolare il fatto che per certi tipi di optional/accessori non prevedevano un mercato ufficiale dell'aftermarket, dato che potrebbero tirarci su cifre molto più alte che tentando di venderle solo come optional in fase di acquisto vettura.
ma è una cosa tipicamente italiana e/o di qualche paese europeo.

negli states ti fanno qualunque lavoro, facendolo pagare molto caro dalla catena ufficiale rispetto a quella non ufficiale, ma mai si rifiutano interventi di "aggiunta/personalizzazione" alla macchina, ci guadagnano troppo per farlo.
 
La penso esattamente come l'amico Quasar31.
Ti faccio un esempio.
Prova ad andare in un centro autorizzato Samsung o Apple e chiedi se possono installarti una app non pubblicata ufficialmente nei rispettivi marketplace. Una app che tu ritieni perfetta, ovviamente... niente bug, niente virus, niente di niente malevolo... Poi facci sapere quale scusa ti hanno inventato diversa dalla perdita della garanzia (che non è una scusa, ma una precisa disposizione della casa madre).

guarda, in realtà c'è un astio verso le installazioni aftermarket di tipo anche ufficiale, da parte delle officine autorizzate. non solo Toyota sia chiaro.

e per ufficiale intendo ricambistica 100% fatta dalla casa madre che però loro non vendono come "accessorio" ma come "optional", oppure che nel tal paese non è a listino vettura nuova.

in pratica si rifiutano di installartela se la tua auto non esce di fabbrica che già ha quella parte, anche se l'auto stessa ha già le cablature per accogliere eventuali parti non montate di fabbrica (ad esempio i sedili riscaldati, le luci di cortesia etc).

anni fa non hai idea di che cinematografo ho dovuto imbastire per riuscire a farmi montare il volante riscaldato su una macchina che non lo aveva venduto come optional per mere questioni territoriali... in pratica, RAV4 venduto a Cantù: impossibile ordinarlo con volante riscaldato, stessa identica vettura venduta a Lugano, volante riscaldato ordinabile.
ordinando il ricambio da Toyota Svizzera me lo hanno fatto avere in 1 mese, in Italia si rifiutavano di fare l'ordine e quando ho avuto il pezzo non me lo volevano montare.
e li sono partite scene epiche sul serio. :geek:
 
esperienza personale: toyota non accetta che io faccia installare una dashcam collegandola direttamente all' impianto elettrico dell' auto (perdita garanzia)
su consiglio del concessionario ho fatto installare una dashcam alimentata a 5 V (come per le comuni prese usb, tensione disponibile sul caricabatterie inserito nella presa accendisigari)
ho fatto portare il filo da dietro lo specchietto retrovisore (dove ho attaccato la dashcam) al vano con la presa accendisigari e l' ho collegata al caricabatterie inserito nella presa accendisigari, senza toccare nulla dell' impianto elettrico dell' auto
 
esperienza personale: toyota non accetta che io faccia installare una dashcam collegandola direttamente all' impianto elettrico dell' auto (perdita garanzia)
su consiglio del concessionario ho fatto installare una dashcam alimentata a 5 V (come per le comuni prese usb, tensione disponibile sul caricabatterie inserito nella presa accendisigari)
ho fatto portare il filo da dietro lo specchietto retrovisore (dove ho attaccato la dashcam) al vano con la presa accendisigari e l' ho collegata al caricabatterie inserito nella presa accendisigari, senza toccare nulla dell' impianto elettrico dell' auto
La presa "accendisigari" non è alimentata a motore spento... perciò sei stato ben consigliato solo nel caso in cui la tua dash cam non preveda la videosorveglianza dell'auto parcheggiata.
In caso contrario sei stato vittima dell'ennesimo caso di sciatteria delle officine autorizzate Toyota.
 
La presa "accendisigari" non è alimentata a motore spento... perciò sei stato ben consigliato solo nel caso in cui la tua dash cam non preveda la videosorveglianza dell'auto parcheggiata.
In caso contrario sei stato vittima dell'ennesimo caso di sciatteria delle officine autorizzate Toyota.
La dash cam prevede la videosorveglianza dell' auto parcheggiata, ma per ora non sono interessato alla sua attivazione.
In ogni caso, vista la "debolezza" della batteria di servizio, preferisco non sollecitarla.
 
La dash cam prevede la videosorveglianza dell' auto parcheggiata, ma per ora non sono interessato alla sua attivazione.
In ogni caso, vista la "debolezza" della batteria di servizio, preferisco non sollecitarla.
Contento tu, contenti tutti !
:smile:
 
Ho montato qualche giorno fa il portaocchiali al posto della maniglia del guidatore: di una comodità impressionante! Stesso funzionamente a molla, montaggio di una facilità disarmante, anche grazie all'attrezzino compreso.
Colore (grigio) leggermente differente ma non si nota per niente.
Preso su Amazon a 24,49

 
Ho montato qualche giorno fa il portaocchiali al posto della maniglia del guidatore: di una comodità impressionante! Stesso funzionamente a molla, montaggio di una facilità disarmante, anche grazie all'attrezzino compreso.
Colore (grigio) leggermente differente ma non si nota per niente.
Preso su Amazon a 24,49

Un chiarimento: le lenti non dovrebbero essere adagiate interamente sul fondo in velluto, in modo da non rigarle? Dalla foto sembrerebbe che invece vadano a sfregare contro l'interno rigido dove ci sono i giunti di chiusura a molla.
 
Mi sembra di no, c'è spazio e non vanno forzate e non toccano. Le mie sono piuttosto grandi. Cmq è la posizione "naturale" di quando le poso e le prendo, altrimenti farei impronte
 
La dash cam prevede la videosorveglianza dell' auto parcheggiata, ma per ora non sono interessato alla sua attivazione.
In ogni caso, vista la "debolezza" della batteria di servizio, preferisco non sollecitarla.
aggiornamento
la dashcam che ho installato (Garmin dashcam 67W) ha una sua batteria integrata, ed ha la videosorveglianza dell' auto parcheggiata che si attiva utilizzando la batteria integrata, anche se l' alimentazione a 5 V non e' attiva
 
Il mio dubbio è: quando chiudi il cassettino, gli occhiali non scivolano verso il fondo, toccando con le lenti la parete in plastica?
Non mi pare proprio, le mie ci vanno comode, non sono pressate, e non trabballano o scivolano grazie al fondo di gommapiuma. Cmq è solo plastica, quindi non penso che possa graffiare la lente in vetro o la montatura.
 
Ho montato qualche giorno fa il portaocchiali al posto della maniglia del guidatore: di una comodità impressionante! Stesso funzionamente a molla, montaggio di una facilità disarmante, anche grazie all'attrezzino compreso.
Colore (grigio) leggermente differente ma non si nota per niente.
Preso su Amazon a 24,49

Questo me lo sono preso anch'io perché è troppo comodo per metterci gli occhiali "di emergenza" quando giro con le lenti a contatto.


Quello che invece vorrei installare sulla mia è il portellone automatico, che tra l'altro visto il prezzo non capisco perché non sia di serie sugli allestimenti Lounge e GR Sport (cosa che invece in Svizzera sembrerebbe disponibile nell'equivalente del tech pack). Ho trovato questo e fortunatamente sono in grado di montarlo autonomamente, ma dalle immagini sembra per il modello per l'Asia: vediamo che mi dice il venditore.
 
Essendo fumatore e non amando l'aria condizionata (preferisco la ventilazione naturale) vorrei installare dei deflettori ai finestrini delle portiere, sia per ridurre il rumore che per tenere un pochino aperto anche quando piove.

Qualcuno ha suggerimenti per una Yaris Cross Lounge 2023 ?
 
Io ho preso questi per la mia trend del 2022.
Grazie della segnalazione, li avevo visti anch'io nella mia ultima ricerca online...
ma non ho ancora trovato un venditore che li descriva con maggior dettaglio (colore, materiale installazione) e che li venda in combinazione con quelli dei finestrini posteriori.

Comunque sia, come ti sei trovato per funzionalità e rumore?
Nelle recensioni di altri prodotti simili leggo qualche lamentela...
Mentre i deflettori che a suo tempo avevo installato sulla mia vecchia Yaris 2018 erano praticamente perfetti.
 
Indietro
Alto