Accessori Installazioni After-marker

geom_imme

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
20
Località
Sirsacusa
Salve volevo fare installare dall'officina toyota, un paio di dispositivi alla mia Yaris Cross Adventure,
nello specifico:
- Led del tipo Eagle Eyes (https://www.amazon.it/dp/B01N4M9CB6/?coliid=IP37D3X8QSEMF&colid=GJ82992D8O4R&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it) da collegare in parallelo alla plafoniera centrate (in modo da accendersi con l'aperura delle portiere) da far mettere 2 nella copertura del tetto installati nella copertura in plastica dell'antenna, perche nei sedi posteriori non si vede nulla;
e 2 da installare nel portello del portabagagli, collegati in parallelo alla lampada del baule;

- Dashcam https://www.amazon.it/dp/B09DGDG617/?coliid=I3UWOQBYQ73MDR&colid=GJ82992D8O4R&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it con kit https://www.amazon.it/dp/B09P15MCLK/?coliid=I2QBTRPQSLR5EF&colid=GJ82992D8O4R&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

- sopratutto sensori degli angoli ciechi della valeo https://www.amazon.it/dp/B084BKQ14V/?coliid=I3PCOLWRBISQ7W&colid=GJ82992D8O4R&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it, perchè li avevo fatti mettere con il tech e premier pack, ma per problemi di componentistiche non li hanno forniti (come da post precedente)

Volevo chiedere agli utenti del forum, se sanno se le officine fanno storie per l'installazione?, se gia qualcuno ha provveduto al monteggio ? eventuali consigli o osservazioni?
 
Volevo chiedere agli utenti del forum, se sanno se le officine fanno storie per l'installazione?, se gia qualcuno ha provveduto al monteggio ? eventuali consigli o osservazioni?

che sappia io nessuna, anche perché modifiche non autorizzate all'impianto elettrico potrebbero invalidare la garanzia

valuta però attentatmete la loro capacità nel farlo, perché non tutte le officine possiedono queste doti e si fa dal fatto che rovinano parti in plastica alla semplice ditata magari sull'imperiale

visto che chiedi osservazioni, se terrai l'auto a vita ok vale la pena me se sei tra quelli col toyota easy e fra 4 anni la lasci, boh al max solo la dash cam
 
Io sono riuscito a far installare la tua stessa Dashcam Viofo T130... ottima !
Dopo il rifiuto dell'officina della mia concessionaria, ne ho trovata un'altra (sempre Toyota) che poi me l'ha installata.
L'unica pecca è che mi hanno fatto pagare un botto, per il resto nessun problema.

Se la farai alimentare dall'accendisigari, nessuno mai potrebbe invalidarti la garanzia.
Se invece, come ho fatto io, utilizzerai il Kit VIOFO HK4 di VioFo per tenerla sempre alimentata collegandola alla batteria, può darsi che, se trovi dei veri rompiballe, potrebbero questionare sulla garanzia.
Il Kit è indispensabile per utilizzare il "Parking Mode" a motore spento.
 
Salve volevo fare installare dall'officina toyota, un paio di dispositivi alla mia Yaris Cross Adventure,
nello specifico:
- Led del tipo Eagle Eyes (https://www.amazon.it/dp/B01N4M9CB6/?coliid=IP37D3X8QSEMF&colid=GJ82992D8O4R&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it) da collegare in parallelo alla plafoniera centrate (in modo da accendersi con l'aperura delle portiere) da far mettere 2 nella copertura del tetto installati nella copertura in plastica
Per i sedili posteriori di eagle eye te ne basta uno, l'ho montato io, e fa una bella luce, oltre ad essere discreto perchè sta a filo del coperchio in plastica.
Ovviamente ho preso quelli con il profilo più basso. https://it.aliexpress.com/item/1005...0!sea!IT!779520861&curPageLogUid=rqm6i9vHMT1z

IMG20221102184954.jpg


IMG20221102184938.jpg
Senza titolo.png
Per quanto riguarda il collegamento per non avere problemi devi prendere corrente dal portalampada della plafoniera, così rimane tutto reversibile in pochi minuti e non tocchi l'impianto elettrico.

IMG20221102181609.jpg

Dubito che nelle officine toyota ti facciano un lavoro del genere, non credo che ne siano capaci, non sanno nemmeno gonfiare le gomme alla pressione corretta....
 

Allegati

  • IMG20221102184954.jpg
    IMG20221102184954.jpg
    26.3 KB · Visite: 12
La qualità del video è scarsa, giusto per far capire come si vede con uno.


 
grazie a tutti per le risposte, martedì vado in officina e chiedo info e costi.
Io sono riuscito a far installare la tua stessa Dashcam Viofo T130... ottima !
Dopo il rifiuto dell'officina della mia concessionaria, ne ho trovata un'altra (sempre Toyota) che poi me l'ha installata.
L'unica pecca è che mi hanno fatto pagare un botto, per il resto nessun problema.

Se la farai alimentare dall'accendisigari, nessuno mai potrebbe invalidarti la garanzia.
Se invece, come ho fatto io, utilizzerai il Kit VIOFO HK4 di VioFo per tenerla sempre alimentata collegandola alla batteria, può darsi che, se trovi dei veri rompiballe, potrebbero questionare sulla garanzia.
Il Kit è indispensabile per utilizzare il "Parking Mode" a motore spento.
solo per curiosità sergio, quanto ti hanno chiesto per l'installazione?
 
Per i sedili posteriori di eagle eye te ne basta uno, l'ho montato io, e fa una bella luce, oltre ad essere discreto perchè sta a filo del coperchio in plastica.
Ovviamente ho preso quelli con il profilo più basso. https://it.aliexpress.com/item/1005004888051014.html?spm=a2g0o.productlist.main.15.861550caEyNFcs&algo_pvid=b694d146-0dfe-44c7-99c2-2888248d3dda&algo_exp_id=b694d146-0dfe-44c7-99c2-2888248d3dda-7&pdp_npi=3@dis!EUR!1.52!1.06!!!!!@2100b77316880552461957707d0753!12000030899274050!sea!IT!779520861&curPageLogUid=rqm6i9vHMT1z

Vedi l'allegato 2921


Vedi l'allegato 2922
Vedi l'allegato 2924
Per quanto riguarda il collegamento per non avere problemi devi prendere corrente dal portalampada della plafoniera, così rimane tutto reversibile in pochi minuti e non tocchi l'impianto elettrico.

Vedi l'allegato 2923

Dubito che nelle officine toyota ti facciano un lavoro del genere, non credo che ne siano capaci, non sanno nemmeno gonfiare le gomme alla pressione corretta....
Grazie Dexolo, hai per caso lo schema elettrico della plafoniera? (anche fatto da te)
avevo pensato di prendere la corrende alla base della lampada, ma così facendo sarebbero in parallelo, sarebbe meglio averla indipendente (come hai fatto tu inserendo un interruttore)
 
Non ho l'impianto elettrico, non ho voluto toccare i fili originali
 
aggiornamento, questa mattina sono in concessionaria, officina x tagliando, ho chiesto se fanno installazioni esterne; risposta secca:"assolutamente no, e se la fai stai attento al sistema ibrido che è molto sensibile alle correnti"... ho risposto che cercherò un elettrauto completamente e gia abbia lavorato su sistema ibrido toyota...

la risposta che il sistema ibrido sia sensibile, mi sa di stronzata percevitare di metterci mano... non si tocca il siatema motore ma limpianto elettrico dalla batteria servizi...
 
. non si tocca il siatema motore ma limpianto elettrico dalla batteria servizi...

Però la batteria è collegata all'uscita dell'inverter e a varie centraline, quindi se fai pasticci o corto circuiti potresti fare danni. Quindi le officine ufficiali si tutelano onde evitare che certi utenti si scatenino nel fai da te senza comprendere con precisione cosa fanno.
Di "elettriciai" ce ne sono in giro troppi, compresi alcuni che si spacciano per professionisti.
 
Purtroppo anche tra le officine autorizzate Toyota scarseggiano le competenze, giustissimo quello che dice @Quasar31, non andare da un elettrauto qualsiasi, fai come me, trova un'altra officina autorizzata Toyota che ti faccia il lavoro.
Qui a Milano io ne ho trovata una che aveva un operaio che precedentemente si era specializzato nell'installazione di impianti audio di alto livello e personalizzati. Si è fatto pagare molto, ma il lavoro è stato impeccabile.
Comunque è essenziale che chi ci mette le mani, conosca bene l'impianto elettrico della tua vettura.
 
si sono d'accordo con voi, ovviamente non vado da un elettrauto... ho anche chiesto (ad un addetto vendita della concessionaria, che è un amico) se loro mi possono indirizzare su qualche elettrauto bravo... ha alzato le mani
purtroppo in sicilia il 70 % delle officine toyota sono TD.CAR (ottima officine e mi trovo molto bene, personale qualificato e disponibile)
dovrei provare a cambiare proprio punta di regione...

a questo punto mi sa che lascio tutto così...
 
@geom_imme
non arrenderti così facilmente, le officine dello stesso concessionario non sono tutte uguali, tutto dipende dal personale che ci lavora. Alcuni preferiscono rimanere nella loro confort zone.
Ciò detto, l'installazione di una Dash can è una banalità, basta che chi lo fa conosca l'impianto elettrico Toyota della tua vettura e non faccia collegamenti a casaccio.
L'altro aspetto è scongiurare che collegando la telecamera posteriore non si producano graffi o altri danni alle guarnizioni.
Altro motivo per rivolgersi a personale che sappia dove mettere le mani.
Nel peggiore dei casi potresti sempre metterti d'accordo personalmente con uno degli operai e fare l'installazione fuori dall'orario di lavoro.
Non servono strumenti particolari e, come già detto, è un lavoro di massimo 3 ore.
 
grazie Sergio, mi arrendo con le officine toyota, ma ho visto che è molto semplice l'installazione e non si modifica nulla sfruttando i 2 portafusibili liberi, per cui penso che lo farò da solo...
(ho abbastanza dimestichezza, sia di elettricità che di elettronica) il mio problema era se si doveva smontare il cruscotto (che non si deve fare...)
più tosto sto valutando la dashcam 70mai 360 https://www.amazon.it/70mai-registrazione-time-lapse-parcheggio-rilevamento/dp/B0C36GPMFR, dai video di recensione semvra valida, è ricca di sistemi ADAS, e un buon parkingmonitor, unica pecca vi è solo una camera...
qualcuno di voi l'ha gia provata?
 
@geom_imme
sembra una buona Dash Cam e sicuramente è di ultima generazione.
Se vuoi utilizzare il parking mode il cablaggio è uguale a quello che ho utilizzato io, salvo il fatto che il Kit che ho utilizzato ha un sistema che salva la batteria.
Per il resto dipende dalle funzionalità che desideri dalla Dash Cam, nel mio caso tutte le funzionalità per la sicurezza durante guida (stanchezza, pedoni, distanze ecc) sono già presenti nella mia vettura, mentre io ci tenevo particolarmente alla video-registrazione in caso di incidente o altri problemi. Quindi molto preferibile per me un sistema a tre telecamere che peraltro monitora 360° intorno all'auto sempre e contemporaneamente.
 
Ciao, riesci a spiegarmi il cablaggio. Ho una Dash cam con SIM per controllo remoto e devo collegare sia corrente continua che corrente sottochiave. Avendo una chr la scatola fusibili nel vano motore, non so dove collegare nell’abitacolo i cavi(con fusibile) della Dash. Grazie.
 
Io sono riuscito a far installare la tua stessa Dashcam Viofo T130... ottima !
Dopo il rifiuto dell'officina della mia concessionaria, ne ho trovata un'altra (sempre Toyota) che poi me l'ha installata.
L'unica pecca è che mi hanno fatto pagare un botto, per il resto nessun problema.

Se la farai alimentare dall'accendisigari, nessuno mai potrebbe invalidarti la garanzia.
Se invece, come ho fatto io, utilizzerai il Kit VIOFO HK4 di VioFo per tenerla sempre alimentata collegandola alla batteria, può darsi che, se trovi dei veri rompiballe, potrebbero questionare sulla garanzia.
Il Kit è indispensabile per utilizzare il "Parking Mode" a motore spento.
Corrente continua e sottochiave te li hanno collegati all’interno dell’abitacolo oppure hanno portato tutto nella scatola fusibili nel vano motore ? Ho una chr e devo installare una Dash con gsm sim e m’interessa collegamento 24/24. Grazie
 
Indietro
Alto