IERI & OGGI...

Azz... mi avete cambiato il post che avevo sotto controllo :blink:

Vi racconto quattro storielle che hanno fato fare il salto generazionale motoristico se vogliamo, appunto, "ieri&oggi"

- Leghe dei motori ; è molto migliorata la siderurgia. Questo ha comportato un miglioramento netto delle leghe che si traduce in stabilità termica (dilatazione controllata dei piani accoppiati) e miglior lavorabilità mediante utensileria (asportazione di truciolo e levigatura a diamante);

- Grandi performances delle macchine utensili da programmate a controllo numerico e degli strumenti di controllo delle lavorazioni (leggi miglior controllo di un'alesaggio - diametro cilindro- e della perpendicolarità della canna cilindro;
- Migliori componenti, pistoni (o stantuffi) con mantelli garfitati;

- Utilizzo di bielle di nuova generazione, fratturate, di nuova lega, più leggere ma più resistenti.
- cambio della tecnologia delle guarnizioni, da gomma in metallo;

- Assemblaggio di motori mediante tecnica dei giochi ridottti, cioè semicusinetti e stantuffi calibrati sul diametro ideale di funzionamento; è un tecnicismo ingegneristico che permette di misurare i perni di banco del basamento, quelli dell'albero motore e appropriare il cuscinetto ideale per attestare la quota nominale di funzionamento.
Ogni accoppiamento di albero al basamento è integrato col cuscinetto (bronzina per capirci) che compensando afferma la quota ingegneristica.
Prima si mettevano bronzine standard per le quote teoriche realizzate.
Potevi avere un motore già usurato (parliamo di micron) appena con 20.000 km.

- Idem per gli stantuffi o pistoni...misuri l'alesaggio realizzato e gli ficchi il pistone calibrato (sempre in nanomicron)!

Un motore si usura quando prende gioco...se anticamente già glielo davi...dopo pochi km era dunque un problema.

- I lubrificanti, siamo passati dai minerali ai semisintetici ai totalmente sintetici; una volta l'olio lubrificava (e manco tanto) oggi è un fluido ingegneristico che sottrae calore, lubrifica e girando stabilizza termicamente un motore.
In più lubrifica....e bene.
Siamo passati dagli olii color caramello/thè a quelli color cammomilla, dai 20W50 agli 0W30...!

- Le cinghie della distribuzone (ove applicate) dai 40.000-70.000 km oggi si cambiano a 230.000 km e alcune sono perpetute.

- I motori erano la gestione di uno scoppio...meccanico.
La mattina mettevi in moto e "buttavi energia" ad un'albero che doveva girare fasato con la testa cilindri, le valvole, la pompa iniezione,ecc.

Spesso i motori diesel erano corpulenti, ghisa da tombino, proprio perchè sotto dovevi metterci un sottobasamento che reggesse gli scoppi e la reazione di compressione.

Usciva il fumo azzurro...quello bianco e poi quello nero...(acqua, olio, gasolio)...ovviamente quando si era riscaldato un motore...passavano minuti di stabilizzazione delle forze e della fase, per poi arrivare in temperatura.
Oggi le centraline e i sensori misti e quelli di fase, sono il sistema nervoso di un motore e si è passati dallo scoppio mortale a quello assistito. :wink_smil

Ogni qualvolta si spegne un motore, sensori e centralina sanno e memorizzano cosa stava accadendo.

Quindi la successiva messa in moto è la sequenza di un ciclo interrotto e non un nuovo scoppio da affrontare ogni mattina...!

- Le candele, si cambiavano ogni 5.000-10.000 km, oggi si cambiano a 90.000 km.

:biggrin2: E poi non solo tecnica, ma anche costume :

- Il climatizzatore...lo avevano i ricchi era un aftermarket...e chi lo montava...non sapeva manco usarlo..erano dei veri igloo le macchine in giro, gente con i cappelli nelle Mercedes, nelle macchine semi nobili...spacchiose;

- La radio...si staccava dalla plangia e la si portva in mano; era grande quanto un libro di "Diritto privato" ; si passeggiva con la radio in mano o sotto al braccio..e il cruscotto aveva un cratere al centro da far paura...!
I più audaci...sotto al sedle guida...i più furbi sotto al seduile passeggero (tanto ce lo fottevano lo stesso)!
Per non parlare della cassette della musica...non si sentivano mai bene o si inceppavano...si distorcevano al sole..che casino!
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- I cerchi in lega...sostituivano i pregiatissimi cerchioni coi copponi metallici...che belli questi copponi, li dovevi togliere col cacciavite e poi accedevi alle viti.
I cerchi in lega...la fiera del tamarrismo!


Chi di noi non ha mai cambiato minimo 3 o 4 gomme bucate...oggi non buca più nessuno e se succede, "gonfia e go" o il carro attrezzi...la moglie ti telefona manco se fosse morto un familiare...HO BUCAAATOOOOO!

- Con una mille, una Uno per esempio, una Y10, una 127 (era pure 900) senza clima, senza servosterzo con 4 gomme diverse (i più chic avevano 2 nuove avanti e 2 al 50% dietro)...andavamo a Milano con la famiglia!
I ricchi (si fa per dire) erano in Giulia o Alfetta....la Giulia era una 1300....per capirci era un segmento modello top...oggi il 1300 sta sulla IQ e Yaris!
La "Millecento" era una vettura da benestanti!

Oggi con un motore 1.100 ci motorizzi il mulinello della canna da pesca!

Oggi se non hai 160 cv, il clima benessere, il touchandgo, satellitare, app,sedioliono intelligente, gomme nuove,ambiente living, ammortizzatori giusti, autostrada libera, info dal traffico, il meteo it che cosa dice, lo stop dei camion, la cera per il sale, le catene a bordo, la carta di credito piena, le info chieste su tutti i web per fare 700 km...non parti e se parti devi trovare l'inconveniente da raccontare sui siti web...!:smile:



La benzina...tasto dolente...mettevamo mille lire con l'arancione sullo strumento cruscotto e arancione rimaneva (riserva).


3 litri per 15 a litro...contavamo i km e allo scadere del 44° km altre 1000 lire...restando permanentemente sull'arancione.
Una vita di riserva.

2Q==



- Ragazza...alèèè...il momento più bello della macchina; appena messe le 1000 lire...si poteva osare ad andare fuori città...ma a non più di 5/8 km.

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Il resto serviva per gli amici e per il giro notturno di perlustrazione in paese, dovevamo sapere i cacchi di tutte le femine.. per poi fermarsi alla solita piazza, fumando e ridendo, in attesa della gazzella dei Carabinieri che ci identificavano tutte le sere!

L'auto ha contribuito alla ripopolazione mondiale e nazionale.

I dati di nascita sono in calo proprio perchè oggi ci si apparta di meno in auto...oggi è tutto comodo e spontaneo..senza conquista e troppo culturizzata..una :censored2; è un'atto medico/ingegneristico/culturale....fatto di sensi e di ricerca idealistica di esperienza atta a sollevare...la vita che vita è...ma se si potesse..però...mèèè ci vediamo su fesbukk!!!!!

Per noi era solo carne e macchina!
Eravamo come quei cagnolini che fanno sempre lo struscio sulle gambe dei padroni...schiena sempre in movimento!
Per questa frase rido da solo....:biggrin2:





"To be continued"...tanto adesso vi scatenate pure voi lo so.... :smile:

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che meraviglia

mi hai ricordato la mia giovinezza

la Panda 45S come prima macchina, 4 ruote ed un volante, un cruscotto a forma di quadratino con tre leve e basta.
Poi la Y10

clima ? cerchi in lega ? navigatori ? puà... ci si regolava con il tuttocittà o si chiedeva "scusi, sa mica dove è .... ?"

e le camporelle in campagna.... con o senza reclinabili (nella Panda eran fissi).... aaaaa che ricordi

a quell'epoca alle ragazze bastava che avessi un'auto, una qualsiasi, eri un figo.

Bastava camminasse e le potesse portare fuori dal paesello che a tutti i giovani, ad una certa età, pare troppo stretto e monotono.

:bleh:
 
che meraviglia

mi hai ricordato la mia giovinezza

la Panda 45S come prima macchina, 4 ruote ed un volante, un cruscotto a forma di quadratino con tre leve e basta.
Poi la Y10

clima ? cerchi in lega ? navigatori ? puà... ci si regolava con il tuttocittà o si chiedeva "scusi, sa mica dove è .... ?"

e le camporelle in campagna.... con o senza reclinabili (nella Panda eran fissi).... aaaaa che ricordi

a quell'epoca alle ragazze bastava che avessi un'auto, una qualsiasi, eri un figo.

Bastava camminasse e le potesse portare fuori dal paesello che a tutti i giovani, ad una certa età, pare troppo stretto e monotono.

:bleh:


Gino per te solo l'auto...a me chiedevano di più :wink_smil...pure...lo stereo..:blush::biggrin2:
Scherzo ovviamente.
 
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Basta, mi avete convinto: mai più toyota e soprattutto toyotari. Ma che si fa così? Non è così semplice... Apri il pc una mattina, leggi e...

...Farà più figo col finestrino abbassato o alzato? No no sicuramente abbassato. E con la radio alta. E con il braccio fuori. E con il sedile tutto dietro e un pò inclinato. E se accendessi pure una cicca?
Cavolo, che fortuna: quella deve essere Loredana, la riconosco dai capelli rossi... E' quella con le lentiggini, quella che un timido ciao e diventi rosso e diventa rossa. E' lei, ne sono certo.
"LORY... LORY" quasi urlo. Si volta dal marciapiede e ... "ma io non sono Lory" dice scocciata una che le somiglia ma che Loredana non è...

Era il giorno in cui mi arrivò la patente: passò a ritirarla mio padre direttamente, per farmela avere un pò prima dopo tutti i casini per ottenerla. E per premio mi fece fare un giro nel quartiere con la sua centoventotto. Celeste e con la fintapelle rossa. Lui che l'aveva ordinata blu e con gli interni beige ma che era arrivata così dopo nove mesi di attesa... La prima macchina che guidai, mi pareva immensa. Un sogno.

Hai voglia a parlar di motori, consumi e numeri... La "mia" auto è fatta di carne, sogni, vita, sospiri, gioia. E non non la apostroferei mai con un articolo neutro.

Faccio il logout da questo sito: d'ora in poi solo fiatclubitalia.com o renaultclubitalia.com...:biggrin2:
 
Ma quale logout...resta qui...andiamo a tre cilindri, ma siamo nati a tre cilindri..e siamo affidabili come i 1.000 vvti!

Per dire che ci deve stare una pagina di racconti; o no?
Ai tempi nostri..Toyota neppure esisteva!

Se per una 128 aspettavi 9 mesi...figurati!
:blink:
 
Rivitalizzo questa discussione in cui noi appassionati motoristi disquisivamo sull'antistoricità di dotare auto tutto sommato piccole, come la nuova Mazda 3, di un grosso 2.2 diesel, in controtendenza con il downsizing generale.

Io ero fortemente critico sulla resa commerciale di una scelta suicida in controtendenza con l'orientamento del Mercato, a prescindere dal fatto che io, voi, noi potevamo anche ritenere positiva questa scelta.

Bene, sull'ultimo Quattroruote la Mazda Italia ha sentito il dovere (fiutando proprio queste difficoltà del mercato) di comprare un'INTERA FACCIATA per spiegare che un motore così grosso non consumasse di più di uno più piccolo, non costasse di più per bollo e assicurazione di uno più piccolo, avesse prestazioni migliori, facendo il paragone con altre concorrenti come Giulietta, Golf e altre di pari livello con motori da 1.5 - 1.6 di cilindrata.

Per quanto mi riguarda cita dati assolutamente veri e condivisibili (un 2.2 tiene una velocità costante consumando meno carburante di un 1.6 che deve spingere di più e sale di giri maggiormente) ma vallo a spiegare agli acquirenti che non sanno cosa sia una coppia e sanno solo che un motore è un accessorio di una bella carrozzeria...
 
Rivitalizzo questa discussione in cui noi appassionati motoristi disquisivamo sull'antistoricità di dotare auto tutto sommato piccole, come la nuova Mazda 3, di un grosso 2.2 diesel, in controtendenza con il downsizing generale.

Io ero fortemente critico sulla resa commerciale di una scelta suicida in controtendenza con l'orientamento del Mercato, a prescindere dal fatto che io, voi, noi potevamo anche ritenere positiva questa scelta.

Bene, sull'ultimo Quattroruote la Mazda Italia ha sentito il dovere (fiutando proprio queste difficoltà del mercato) di comprare un'INTERA FACCIATA per spiegare che un motore così grosso non consumasse di più di uno più piccolo, non costasse di più per bollo e assicurazione di uno più piccolo, avesse prestazioni migliori, facendo il paragone con altre concorrenti come Giulietta, Golf e altre di pari livello con motori da 1.5 - 1.6 di cilindrata.

Per quanto mi riguarda cita dati assolutamente veri e condivisibili (un 2.2 tiene una velocità costante consumando meno carburante di un 1.6 che deve spingere di più e sale di giri maggiormente) ma vallo a spiegare agli acquirenti che non sanno cosa sia una coppia e sanno solo che un motore è un accessorio di una bella carrozzeria...

Eh beh.. direi che hanno fatto un'ottima cosa. Il cliente medio e' scemo. E bisogna spiegarli tutto.. tanto poi e' ancora capace di persistere sul suo ideale :biggrin2: Ecco perche' si parla di cliente medio in modo cosi' "basso". Non che sia offensivo, ma identifica proprio l'incapacita' di comprendere questi aspetti (pro e contro) di tutti i vari che si va ad acquistare.
Il risparmio lo si vede solo se si passa da una grossa cilindrata e auto (cavalli fiscali elevati) ad una macchina piu' piccolina e risparmiosa tipo Yaris (cavalli fiscali minori). Si risparmia in sola assicurazione e sui pieni. Ma anche qui, parliamo di un 1.4diesel 90 cv veramente ben studiato (non di un motore a favore delle ultime tendenze) che per la leggerezza della Yaris permette prestazioni da leccarsi i baffi sotto tutti gli aspetti.
Che poi in piena citta' da semaforo a semaforo un mille tricilindrico sia migliore non c'e' dubbio. Ma nel complesso e nell'utilizzo vario sicuramente l'efficienza del motore gioca un ruolo importante, stesso discorso del 2.2 quindi!

Cmq Gino77 ci son novita' per i pneumatici All Season! Ho scritto tutto nella discussione in cui ne parlavamo! :wink_smil
 
moon

piu' auto uno guida, più capisce come le Sirene della pubblicità sono proprio per il 'cliente medio' quindi boccalone

Hai presente la pubblicità della C3 tre cilindri nuova con il cagnino che si innamora dell'altro cagnino sull'altra utilitaria e che si scambiano sguardi lungo il percorso, salvo poi dividersi perchè l'utilitaria generalisti si ferma dal benzinaio mentre la C3 prosegue.

tutte ca...te

a 4 mesi dall'acquisto della 1.0 tre cilindri della c3 nuova di mia moglie, posso dire che miracoli non ne fa. Anzi. La benzina la ciuccia eccome.

20 km con un litro - forse - in discesa in V

Tornando al piano tecnico la Mazda ha fatto BENISSIMO a mettere quella pagina e quei valori ma nel campo della pubblicità ha aggiunto un errore ad un errore.

Smentire un fatto negativo è riaffermarlo.

E' come una pubblica rettifica "non sono drogato": dove cade l'occhio ? Cosa rimane nella testa del lettore ?

Così per Mazda: chi davvero si periterà di leggere fino in fondo, chi di analizzare criticamente i dati ? La gente si leggerà il titolo e girerà la pagina dicendo "Dio scampi"

e si comprerà giulietta golf 308 Civic e tutte le berline che ti garantiscono cavalli simili a cilindrata inferiore

è una lotta contro i mulini a vento condotta su un obiettivo errore di progettazione

PS adesso vado a leggere
 
La Mazda non è intervenuta, non per deliziarci di informazioni o di altro, ma perchè sa benissimo che il mercato italiano è un po' refrattario a queste cilindrate.

I motivi sono tanti ma in vetta ci sono leggi assurde, assicurazioni assurde e rivendibilità di un motore e di un'auto come questa, pari a zero.

Non ci serviva LEI..la Mazda per farci amare "coppia e rotondità" del motore.

Il problema nostro..è talmente nostro, che molte case rinunciano a lanciare modelli e motorizzazioni qui da noi per una serie di motivi.
Gusti..fiscalità..mercato..e anche pre-concetti.

Sbaglia, Mazda, quando afferma che un motore grande è più "indistruttibile" di un motore piccolo.
Falso, molto falso, anzi i motori piccoli, spesso li troviamo in auto da città che oltre al kilometraggio elevato hanno una storia di uso di migliaia e migliaia di ore di lavoro, spesso incolonnati, in mano a neo patentati e donne motorkiller...e di tutto e di più.

Sono corsi ai ripari perchè, il mecato, sempre tramite Quattroruote ha subito fatto capire che non c'è futuro qui per motori come questi..al prezzo elevato che chiedono per la nuova 3...che poi deve anche piacerti.

Però, poichè qui basta proibire per suscitare interesse, dai mille ragionamenti come questo, nascerà l'interesse per questa vettura-motorizzazione.

Ma alla fine della fiera, i giapponesi di Mazda..del mercato Italia...non se ne fregano, sono numeri da concessionaria, non da nazione.
Ergo, non vale più la pena preoccupari di cosa serve all'Italia.
La 3 è così, chi lal vuole se la piglia.
Mazda Italia campa sui fatturati entro confine, e ci ha provato.

Non credo che sarà l'auto dei desideri...dopo un picco inziale di vendite, la compreranno solo a saldo.
 
Big toyota nulla da eccepire

che però il mercato italiano fosse risibile per mazda non è proprio vero.

Fino a pochi anni fa eravamo il 3°/4° mercato AL MONDO dietro USA giappone germania assieme a francia e molto più su dell'inghilterra e di qualsiasi altro mercato al mondo.

insieme alla francia ce la giocavamo a cavallo dei 2 milioni di veicoli nuovi immatricolati all'anno
oltre all'usato.

ora siamo scalati molto dietro la francia e superati dall'inghilterra.

poi sono arrivati i nuovi mercati come la cina e il brasile

Mazda ha venduto una VAGONATA di 2, di 3, e un numero discreto di 6.

Considera che Mazda è un'industria piccolissima, forse la più piccola in assoluto delle marche generaliste: in giappone ha una palazzina, mica il grattacielo a specchi di Crysler, le torri della BMW, il complesso di Mirafiori. Ma va, una palazzina a pochi piani con poche fabbriche.

I volumi di vendita sono limitati e il potere di incidere su grandi mercati idem: puntava sulla qualità e su auto aggressive.

Il mercato italiano era ed è importante perchè cmq immatricoliamo 1,3 milioni di auto all'anno
vedi Dati immatricolazioni automobili dicembre 2013

e la Mazda stessa con 4.700 vetture era in crescita rispetto al 2012 (e non di poco) e aveva tenuto dietro la Honda (proprio quella della Civic 1.6), la Mitsubishi (alla faccia della concorrenza interna) e altri marchi orientali.

Quindi se tanto mi dà tanto che proprio la Mazda faccia bene a snobbare il ns mercato non son convinto nè credo che sia così.

Semplicemente ha fatto una scelta sbagliata che nasce in fase di progettazione e riadattamento dei canoni Skyactive della base sbagliata.

Inoltre che il mercato europeo digerisca questi motori sono altrettanto dubitante.

La Ford e il gruppo PSA fanno uscire il tre cilindri mica solo per il caro-carburante o il caro-bollo-assicurazione italiano.
La VW riduce i motori puntando da anni sul TSI (1.2 o 1.4, dotando persino la Skoda Octavia del 1.2) mica guardando all'italia.

E' l'europa tutta che ha carburanti con accise proibitive (Olanda, Inghilterra, Belgio cari al pari dell'Italia, lOlanda di più) e che ha bisogno di rassicurare il cliente.

La germania ancora è una mosca bianca ma prima o poi certi motori scompariranno anche da loro e certe auto le imbarcheranno a Le Havre solo con direzione USA
 
Hai ragione, il mercato Mazda in Europa è in crescita.
Però, l'abbiamo anche detto in altri post, il nostro mercato è cambiato.
Anche Fiat aveva il 60% e oggi è alla metà!
Per dire che ognuno fa le sue previsioni di vendita e di mercato; probabilmente Mazda in questo momento non è "Italy-oriented" per la sua gamma.
Hanno venduto ed hanno avuto problemi; il fap o dpf della Mazda ha fatto piangere cinese...anzi giapponese un sacco di clienti, o mi sbaglio?
Le quote sono basse e fare qualche prodotto solo per mercati "stramboli" come il nostro sta diventando difficile.
Poi sta anche succedendo che i prezzi si stanno livellando.
Per una I10 siamo a 14.000 euro!
Prima una coreana, una giapponese avevano il prezzo dalla loro parte.
Oggi se per una 3 Mazda devo sborsare 25.000 euro, ma sai quante auto belle, rivendibili, e con più appeal trovo della 3?

Anche Toyota inizia ad essere cara (lo è sempre stat) e poi trovi promozioni con 4.100 euro di bonus...leggi Auris!
Queste auto si vendono se hanno il prezzo, c'è poco da fare e se no si va sui marchi più diffusi, se non mezzi-premium.
La qualità è un prerequisito che ormai hanno tante case...
 
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Ma... qualita'...
Ragazzi, io ho provato Chevrolet, Ford, Clio, Golf.. Parliamo di utilitarie ovviamente.

Il problema maggiore non e' tanto la scelta, ma la tendenza nell'acquistare. Esce il bianco audi e la golf di vende solo bianca, escono i led sull'audi e la golf monta i led.. e gli altri si accodano.
La golf non vende piu' come prima (troppo cara) e tirano fuori una mini golf, la polo, rivisitata.. Ma qualcuno ci e' salito sulla polo 6 anni fa?

Io le valutai tutte anni fa... Fiat, Alfa, Hyundai, Seat, Polo/Golf, Nissan, Ford, Opel, Chevrolet, Toyota e tutte le altre. La migliore per quello che spendevi e toccavi, vedevi, leggevi (in quanti leggono una brochure di acquisto con senso critico al giorno d'oggi?) era la Toyota Yaris, anche dal punto di vista della sicurezza. Ma non la presi per determinate esigenze che avevo.. poi, sarei dovuto andare sul 1.0... e lo scartai a priori.

Ma alla fine della fiera mi resi conto che andavo a destra e a manca per giorni con preventivi stampino 13.000, 13.800, 14.500.. Insomma gira e rigira sempre attorno a quelle cifre salvo per alcune case che ti proponevano il marchio piu' che l'auto in se' (Volkswagen). Ma cosa compravo veramente?! L'estetica? L'accattivante linea? E proprio combinazione in quel periodo giravamo anche per trovare un sostituto al Rav di mio padre. Giulietta, Mazda, bla bla bla, Delta... e via dicendo.
Mio padre si fece tentare dalla Mazda 3, era bella.. mi piace e gli piaceva.. Ed alla fine ha deciso di tenersi il Rav. Poi piu' tardi prese la Mazda CX-7 2.2 diesel da 180cv. Rav, 2.2 diesel 177, cosi' come la Lexus. Auto precedenti? Mai giuste come motore, mai sottodimensionate.
Ma prendete anche la nuova clio con il motore 1.5 (?) diesel da 90cv e 225nm di coppia.. sembra migliore del motore Yaris. Ma per i primi 200km la lancetta del carburante rimane fissa senza mai scendere. Poi inizia ad andar giu' a vista d'occhio. Ficcano la linea accattivante con il sistema audio con casse armoniche Reflex... figo penserete, il problema e' che la loro "cassa armonica" (nemmeno 15 litri) era una portiera. Ma non ci sta proprio una porcata del genere dal punto di vista dell'audio, ma fa figo!
E i daylight, dai, vuoi che quando vado a vederla non mi faccio deviare dalla linea con i daylight, gli inserti neri lucidi... quelle minigonne che fanno estetica e la linea giovanile..

Quindi finisci per firmare per un qualcosa che TI PIACE, magari anche tanto... non importa quanto vai a spendere perche' TI PIACE!! E ne sei soddisfatto a priori!
Se entri in toyota che accade? Te le guarti, le giri.. rigiri... salvo alcune, le altre da fuori non sono per nulla accattivanti! Non ti "Gasi" ne' "ecciti" all'idea di passar in centro con gli amici con la gente che fa caso alla macchina bella da vedere... Perche' effettivamente, non sei su una Golf... Non e' qualcosa che TI PIACE, come nell'esempio sopra... E cosa fai? Ti siedi, parli del prezzo.. ma , sii, beh, forse.. Costa! E ci fai caso!! E cosa ti sprona? motore in alluminio e linea di scarico in inox? Motore qualitativamente elevatissimo e ottime performance? Ma va, figurati.. non ti sprona nulla di cio'. Non fa "Figo". Non me la tiro con uno che ha una bellissima clio dicendo che la mia turbina a geometria variabile fa miracoli su yaris. Che gli frega? Tanto e' soddisfatto comunque.

Alla fine compriamo cio' che ci piace, e cio' che ci piace difficilmente viene screditato da noi stessi.
Che sia la scelta migliore? Bho, probabilmente no!

E un esempio chiaro di cio' che dico... Dovessi avere i soldi per una Golf, ma vi credete che mi vado a prendere 24mila euro di utilitaria (perche' per me rimane tale) per non avere nemmeno i cerchi in lega?!
Ne spendo -molti- di piu' e mi prendo una Golf "sportiva", almeno non ho la solita carretta che han tutti.. ma ho qualcosa che e' realmente differente da un'utilitaria normale con un motore un po' pompato.. Mi acquisto una piccola "bestia" stile abarth e son contendo, ma mai andro' a spender soldi in una Golf base. Compro Yaris..
Non fa figo di certo e molti molti altri non farebbero la stessa scelta. Ma oh!! Yaris contro Golf.. eeeh la golf e' la golf...
Eh guidala una Golf base direi io :biggrin2: poi mi racconti!!
 
Per essere giovane sei molto maturo anche come gusti

Io invece, avessi avuto i soldi all'epoca, mi sarei preso eccome la golf che era il non plus ultra delle auto fighe

All'epoca - ma non tantissimi anni fa - le Giappo-coreane erano da sfigati e le italiane (145 a parte) erano per la plebe (e infatti io andavo di Panda45 y10 e poi Y).

La yaris 1.0 fu la prima Toy spiata da arese che se la smontarono pezzo pezzo x studiarsi la geom variabile

La prima yaris era un oggetto di culto, faceva Figo e c'era la fila fuori dai concessionari: progressivamente la linea si é appiattita in forme anonime ed é finito l'effetto novità

Oggi fa fico la nuova clio (che é il segmento B più caro in assoluto ma stacca tutte le concorrenti come auto vendute) oltre all'intramontabile Mini di cui esce quella tutta nuova

Un aneddoto sulla yaris: per l'auto di mia moglie acquistata a settembre scorso erano rimaste in ballottaggio yaris e c3 tre cilindri entrambe. I due concessionari facevano - senza saperlo - lo stesso identico prezzo: 11.800 senza allarme (questa era l'offerta finale dopo averne girati parecchi nella corsa al ribasso).

Ma secondo te quando una donna guarda la linea bombata e sfiziosa della C3 contro quella anonima di una yaris, quando gli interni della yaris sono di plastica nera e quelli della c3 tutti lucidi o satinati, quando la c3 ha i led diurni e la yaris no, ma secondo te quanto avrà pesato il mio consiglio??????

Amico mio, il segreto del successo nasce soprattutto nelle linee estetiche perché in pochi si peritano di guardare dentro o capire qualcosa di ciò che si sta comprando
 
Linee estetiche e soprattutto quando le auto piaciono ai giovani ventenni e pure a qualche moglie.
Ahimè, loro condizionano le scelte...è così!

Aivoglia le case costruttrici a fare questo o quello, sono d'accordo con te, vince il design.
La qualità?
La vediamo noi lo sai perchè ?
Perchè abbiamo il portafoglio dietro al cu...osps e quello ci interessa e pure realizzare la scelta di cultura di tanti anni di passione e di forum, per cui credi di saper scegliere l'auto giusta.

Tutto frana...davanti ai gusti di un parente, moglie o figlio che sia..hai ragione.
 
Desideravo aggiungere qualcosa anch’ io ma avete già detto tutto e posso solo quotarvi! :biggrin2:

Quando ho deciso di acquistare la Carina e poi l’ Auris sicuramente non ho messo al primo posto nei parametri di scelta la linea: ho anteposto all’ estetica l’ affidabilità, la robustezza, la tecnologia e non per ultima l’ assistenza.

I “non commenti “di amici e degli stessi miei figli sulla mia scelta sono stati piuttosto significativi…… :no:

Penso di essere uno dei pochi, ma penso tutti i “toyers”, a pensarla un pò diversamente dalla grande maggioranza degli automobilisti.

Le auto odierne in generale sono divenute meccanicamente ed elettronicamente troppo complesse e sofisticate: se capita un qualsiasi problema sono sempre cavoli amari per il portafoglio, per le perdite di tempo, per le lunghe attese in officina: si, sono sempre più convinto che per me è certamente meglio un’ auto con una linea probabilmente poco accattivante che un’ auto emotiva ma che certi batticuore li può provocare in un modo….. diverso! :rm_shifty
 
Toy Piero purtroppo é così
E se devo dirla tutta ho lottato x non spendere 2.000 euro di più per la New Y che le donne le fa letteralmente impazzire.

E tu pensa che a me le auto tondeggianti manco piacciono e infatti preferivo di gran lunga la linea Y pur senza led. Bianca. Bellissima.

Però riconosco che dentro (come volante e cruscotto) é proprio una tristezza e dà sensazioni di economia tristezza e libertà

Sull'allestimento interno non me la sento di condannare mia moglie

Tanto ho pagato io !!!
 
Desideravo aggiungere qualcosa anch’ io ma avete già detto tutto e posso solo quotarvi! :biggrin2:

Quando ho deciso di acquistare la Carina e poi l’ Auris sicuramente non ho messo al primo posto nei parametri di scelta la linea: ho anteposto all’ estetica l’ affidabilità, la robustezza, la tecnologia e non per ultima l’ assistenza.

I “non commenti “di amici e degli stessi miei figli sulla mia scelta sono stati piuttosto significativi…… :no:

Penso di essere uno dei pochi, ma penso tutti i “toyers”, a pensarla un pò diversamente dalla grande maggioranza degli automobilisti.

Le auto odierne in generale sono divenute meccanicamente ed elettronicamente troppo complesse e sofisticate: se capita un qualsiasi problema sono sempre cavoli amari per il portafoglio, per le perdite di tempo, per le lunghe attese in officina: si, sono sempre più convinto che per me è certamente meglio un’ auto con una linea probabilmente poco accattivante che un’ auto emotiva ma che certi batticuore li può provocare in un modo….. diverso! :rm_shifty

Beh ragazzi, io sono l'ultimo arrivato ed il mio parere vale meno del due di picche a briscola, però lasciatemi dire: è ovvio che l'auto ti deve piacere.
La vedi e ci monti sopra tutti i giorni per 5-10 anni, la compri spendendo quei soldi che quando firmi l'assegno ti ricordi la fatica per averli quadagnati.
Rispetto anzi ammiro tutte le considerazioni che ho letto nella discussione: "geometrie variabili", finiture lucide o satinate, potenze sovradimensionate, consumi.
Tutto giustissimo, ma io non sono un esperto di motori, forse come tanti, e ieri ho comprato un RAV rispetto a un CX5 che penso siano paragonabili. Perchè ho (abbiamo) scelto il RAV?
Perchè ci piace di più.

Inveite pure tutti contro di me allo slogan "viva l'ignoranza", ma dopo le mie valutazioni basilari di affidabilità, sicurezza e garanzia ha vinto il gusto.
 
Beh ragazzi, io sono l'ultimo arrivato ed il mio parere vale meno del due di picche a briscola, però lasciatemi dire: è ovvio che l'auto ti deve piacere.
La vedi e ci monti sopra tutti i giorni per 5-10 anni, la compri spendendo quei soldi che quando firmi l'assegno ti ricordi la fatica per averli quadagnati.
Rispetto anzi ammiro tutte le considerazioni che ho letto nella discussione: "geometrie variabili", finiture lucide o satinate, potenze sovradimensionate, consumi.
Tutto giustissimo, ma io non sono un esperto di motori, forse come tanti, e ieri ho comprato un RAV rispetto a un CX5 che penso siano paragonabili. Perchè ho (abbiamo) scelto il RAV?
Perchè ci piace di più.

Inveite pure tutti contro di me allo slogan "viva l'ignoranza", ma dopo le mie valutazioni basilari di affidabilità, sicurezza e garanzia ha vinto il gusto.

Non è mica banale quello che tu dici, è quello che fa la fortuna, o la sfortuna, di un modello..e non è certamente poco.
E' quello che una casa cerca di centrare!
E' -in una sola parola-, l'obiettivo!
L'auto si vende molto per gusto...poi viene il resto.

E se no come mai ci bombardano di saloni dell'auto e design, e riviste che annunciano lifting, restyling, aggiornamenti e quant'altro.
Non è solo motore e gomme attaccate all'acciaio..l'auto, è molto di più.
 
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