I supergasoli

Certo, infatti ho scritto "dovrebbe", ho usato il condizionale. :dry:
Varierà secondo il tipo di motore! :smile:

Motore, velocità, veicolo, età dei veicolo, condizioni atmosferiche, stato d'uso del veicolo, pressione delle gomme, peso nel veicolo... sono tante le variabili.
Guarda, l'unica cosa alla quale posso credere è che inquina meno.

:smile:
Eus
 
Ultima modifica:
Motore, velocità, veicolo, età dei veicolo, condizioni atmosferiche, stato d'uso del veicolo, pressione delle gomme, peso nel veicolo... sono tante le variabili.
Guarda, l'unica cosa alla quale posso credere è che inquina meno.

:smile:
Eus

Impressione e consumi sull’ultimo rifornimento di blu Diesel Agip
Ho notato che i consumi sono uguali al gasolio normale l’unica sensazione e che il rumore
del motore e più dolce con una accelerata più imminente.

Hai pienamente ragione EUS bisogna valutare tutto.
 
qualcuno sa dirmi come va, in comparazione con gli altri, l'E-diesel della ESSO?
 
Credo di averlo già scritto da qualche parte, ho avuto lunga esperienza col gasolio premium o tech che dir si voglia; inizialmente ne ero entusiasta, perchè il sovrapprezzo era limitato 3 centesimi e col doppio dei punti lo recuperavo tutto; poi il divario è stato di 5 cent, poi 6 e ora siamo quasi a 10; per giunta alcune case hanno ridotto i premi legati alla raccolta punti (anche la benzina che regalano), quindi non vale assolutamente più la pena; sono tornato al vecchio gasolio...differenze? La macchina è più rumorosa, specie a freddo; per il resto nn è cambiato nulla; sui consumi no mi pare vi siano stati peggioramenti, certo le campagne pubblicitarie che promettono fino al 4% di riduzione dei consumi fanno ridere...se poi ogni pieno ti costa almeno 5 euro in più (che è quasi il 10% in più rispetto al gasolio tradizionale).

Posso capire chi lo usa tassativamete sulle nuove vetture, magari dotate di dpf o fap, ma sulla mia problemi de4l genere (per fortuna) non ne ho...:biggrin2:
 
qualcuno sa dirmi come va, in comparazione con gli altri, l'E-diesel della ESSO?

E' un pò di tempo che non si leggono più test su questi gasoli premium da parte di riviste specializzate e/o forum sul web, in ogni caso, sino a qualche anno addietro, l' Esso E-Diesel era tra i migliori supergasoli, sia per quanto concerne il numero di cetano, sia specialmente per la lubricity, dove è risultato il migliore.

Se desideri approfondire, ti rimando al mio post n° 32 in questo stesso thread.

Se il tuo RAV è di ultima generazione, cioè con motore 2.2 provvisto di filtro antiparticolato, ti consiglio l' uso di questi gasoli, che permettono una migliore combustione e quindi l' emissione di una minore quantità di particolato, consentendo di ridurre il numero delle rigenerazioni "stressando" meno il DPF e conseguentemente anche un certo risparmio di carburante, oltre a tenerti tutto il sistema di iniezione più pulito grazie ai particolari additivi che contengono.
Ti segnalo sotto il link ad un thread di un Forum professionale i cui utenti sono autoriparatori che si scambiano esperienze.

Leggi cosa consigliano in merito i tecnici ufficiali Toyota ai corsi di aggiornamento:

http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11463
 
Ieri ho ritirato la nuova auto e anche su consiglio della concessionaria ho messo il diesel normale. Mi hanno detto che è inutile mettere i super gasoli. Ora vedrò se ogni tanto fare un pieno anche con i super che da me sono circa 10/15 cent superiori al litro.
 
Allora, considerando che un flacone da 500cc di STP o di Wynn's costa dai 20 ai 25 Euro, a seconda di dove lo si acquista, se volete risparmiare parecchio ed avere gli stessi risultati, comprate:
- Kerosene/isoparaffina per stufe senza canna fumaria (il Petropur Platinum ed il Petropur Plus vanno benissimo)
- Acquaragia minerale, NON vegetale, mi raccomando.
- Acetone puro, NON quello per unghie, mi raccomando.
- Olio per motori a 2 tempi oppure olio di semi.

Un litro di ogni "ingrediente" (acetone, acquaragia, kerosene...) costa circa 2 euro e con le taniche di kerosene da circa 20 litri ci fai parecchie "boccette" equivalenti a quelle vendute nei centri commerciali, negli autoricambi o dai meccanici.

Vi metto ciò che ha scritto un tizio che conosco in un altro Forum, che lo produce da anni.
"Allora...
L'acetone serve per:
1) eliminare acqua dal serbatoio in quanto è perfettamente miscibile con essa. Quindi, quando lo metti nel serbatoio si lega all'acqua in esso contenuto e la veicola assieme al gasolio in camera di combustione.
2) Diminuisce la tensione superficiale del gasolio. In questo modo gli iniettori polverizzano meglio. Migliore combustione=minore fumosità.
Questo secondo benefico effetto da i migliori risultati con una additivazione attorno allo 0,18% (circa 130 grammi su 80 lt. di gasolio)

L'acetone non è un solvente (è un chetone) quindi NON ha nessun effetto pulente sull'impianto.

L'effetto pulizia lo svolge la "nafta pesante" rappresentata appunto dal kerosene o, meglio ancora, da una isoparafffina.

L'azione migliore di pulizia la si ottiene con l'acquaragia (RIGOROSAMENTE PURA E DI ORIGINE MINERALE) in quantità di circa 250-300 cc aggiunti assieme ad acetone e olio al pieno di carburante. (trattamento da farsi ogni 15-20.000 Km. o in dosi più basse 30-50cc come dose "di mantenimento" ogni 2-3 pieni)

L'olio serve per veicolare l'acetone (che è molto volatile) e per aumentare la lubrificazione di pompa e iniettori, dato che l'acqua ragia è molto "secca".

Se si usa olio sintetico per 2T, 150-200cc in cui si miscela l'acetone prima di versarlo in serbatoio assieme al resto, che diventano anche 3-400cc se si utilizza anche l'acquaragia.

Se si utilizza invece olio di semi (girasole o arachide) se ne mette anche 1-2 litri senza problemi.
Non utilizzerei olio di semi in inverno, soprattutto se ci si deve recare in quota dove fa freddo.

Per quanto riguarda il problema del congelamento del gasolio, gli attuali gasoli invernali contengono tutti un antiaddensante della paraffina, ma siccome la percentuale è diversa a seconda di dove il gasolio viene venduto (Palermo piuttosto che Bolzano, Roma piuttosto che Aosta), per chi va a fare la settimana bianca è meglio calcolare di arrivare in montagna col serbatoio quasi vuoto e fare rifornimento in loco. In alternativa o in caso di emergenza la "buona e vecchia" benzina aggiunta al gasolio può fare al caso, avendo l'accortezza di non esagerare in quanto i common-rail non la digeriscono alla stessa maniera dei vecchi "pompa rotante o in linea" (dove anche percentuali del 30-40% di benzina venivano accettate senza problemi). Attualmente non mi arrischierei a mettere più di 2-4 litri nel serbatoio pieno.

Infine, sul fatto di usare il trattamento per la prima volta dopo 50-60.000 Km e nell'imminenza di una partenza ... io non lo farei.
Se c'è sporcizia nel serbatoio, questa ti si smuove. Se ce n'è parecchia, può anche succedere che ti si intasa il filtro, ed il fatto che possa succedere lontano da casa ed in momenti "poco opportuni" non è il massimo della vita.
"

Dosi indicative

Kerosene 1/2 litro
Olio 2t 200 cc; oppure olio di semi 1 litro
Acqua ragia 200 cc
Acetone 130 cc

"Le dosi (acetone a parte) sono ampiamente variabili!

L'acquaragia è molto "secca" quindi consiglio di non superare 250-300 cc a pieno, ma se ne metti meno va bene comunque. Sgrassa solo un po di meno.
Dipende se devi fare la "terapia d'urto" o se invece vai di "pulizia normale".

Idem per il Kerosene (nafta pesante o isoparaffina).
Anche se ne metti 1 litro non fai danni.

Diciamo che 1/2 litro va già più che bene.

C'è da tener presente infatti che sia l'acquaragia che l'acetone che il kerosene che l'olio, hanno numero di cetano più basso del gasolio.
Aggiungerne troppo abbassa quindi il cetano del gasolio, diminuendone quindi l'accendibilità.

Occorrerebbe unh "cetane improver" che per ragioni di costo e di reperibilità non usiamo in questa ricetta.

L'unica accortezza, durante il pieno con "mistura", è quello di "non tirare" il motore al limite dei giri (diciamo orientativamente e spannometricamente di tirare al max i 3500-3700rpm).
"

Io domani mi metto a "cucinare"... :biggrin2:
:naughty:




Sviluppi? News? Attendiamo:wink_smil
 
Sabato ho provato a mettere 50 Euro di e.diesel della Esso.

I consumi minori, così dice la casa, sono talmente impercettibili che non li riesco a constatare.
Così come i fumi (mai prestato attenzione) e la spinta (cetano o non cetano il mio turbo del 2.2 diesel della RAV4 spinge bene con o senza supergasolio).

Una cosa però l'ho notata: eh sì, evidente e subito constatabile da chiunque: la rumorosità al minimo, quando si accende.
Molto minore del solito
 
......Così come i fumi (mai prestato attenzione) e la spinta (cetano o non cetano il mio turbo del 2.2 diesel della RAV4 spinge bene con o senza supergasolio).

Una cosa però l'ho notata: eh sì, evidente e subito constatabile da chiunque: la rumorosità al minimo, quando si accende.
Molto minore del solito

Ma il tuo RAV non è nuovo, quindi dotato di filtro antiparticolato? :blink:

In tal caso non potrai mai vedere la differenza di fumosità perchè...... se la trattiene tutta il DPF! :smile:
 
Ma il tuo RAV non è nuovo, quindi dotato di filtro antiparticolato? :blink:

In tal caso non potrai mai vedere la differenza di fumosità perchè...... se la trattiene tutta il DPF! :smile:


si ovvio, anche, però è un dato che non m'interessa, come non m'interessa la spinta, non sono un patito nè devo fare gare.

Provo soddisfazione per la minore rumorosità ai minimi.

Non credo che questo dato acustico valga il delta di differenza (1.379 E contro 1.499 E) ma se è vero che un po' pulisce gli iniettori, un paio di pieni male non faranno...
 
si ovvio, anche, però è un dato che non m'interessa...

Non interessa a te ma interessa sicuramente al tuo DPF!
Minore fumosità significa meno particolato che finisce nel filtro e quindi rigenerazioni meno frequenti!
Il DPF ringrazia, come pure un domani anche il tuo portafoglio (con quel che costa il filtro)! :smile:

Il Blu-Tech+ dell' Agip costa un pò meno, 10 cent di sovraprezzo contro i 12 dell' Esso E-Diesel.
 
Ultima modifica:
Non interessa a te ma interessa sicuramente al tuo DPF!
Minore fumosità significa meno particolato che finisce nel filtro e quindi rigenerazioni meno frequenti!
Il DPF ringrazia, come pure un domani anche il tuo portafoglio (con quel che costa il filtro)! :smile:

Il Blu-Tech+ dell' Agip costa un pò meno, 10 cent di sovraprezzo contro i 12 dell' Esso E-Diesel.

e ma io c'ho i punti della esso che mi vien comodo da casa al lavoro...

cmq, ascolta, visto che mi dai corda, prova a rispondermi anche tu: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=25024

grazie
 
Sviluppi? News? Attendiamo:wink_smil

Scusate la mia lunga assenza, ma sono in procinto di trasferirmi definitivamente all'estero quindi non sto molto spesso in Italia, tanto meno su internet...
Comunque, ormai uso l'additivo fatto in casa da parecchi km: per una pulizia profonda e totale, ogni 6000km metto quello con tutti e 4 gli "ingredienti" ed in particolare ne aggiungo circa 800cc nel serbatoio pieno; poi ogni 1000km uso quello fatto solo di kerosene e olio 2t come mantenimento. In entrambi i casi la quantità che aggiungo è di circa 1%. Che dire? Onestamente in città non ho proprio considerato la differenza nei consumi, perché le variabili in gioco sono troppe, ma su un percorso totale, che faccio spesso, di 410km circa (andata e ritorno) tra città, Grande Raccordo Anulare di Roma, autostrada a 110km/h, strada statale in collina con sali/scendi e macchina a carico medio/pesante (io, moglie, figlia, sediolino, passeggino e 3 valigie) da 9,6km/lt sono passato a 10,9 ed ho il cambio automatico.
Ma la cosa che mi ha colpito di più è che il motore gira più fluido ed è meno rumoroso sia all'accensione che a tutti i regimi; raramente affondo il gas al massimo, ma quelle poche volte che lo faccio la fumosità c'è, ma è minima e considerate che comunque il mio è un 4 cilindri da 625cc ciascuno quindi di gasolio ne brucia parecchio... :biggrin2:
In generale, visti i costi di produzione molto contenuti rispetto agli additivi commerciali tipo Wynn's o STP, sono soddisfatto dei risultati.
:wink_smil
 
Mi pare di leggere un equivoco di fondo: che i supergasoli puliscano è una fantasia. Al massimo sporcano meno. Ma lo sporco si accumula. SOlo gli additivi possono fare qualcosa, ma non i supergasoli
 
Mi pare di leggere un equivoco di fondo: che i supergasoli puliscano è una fantasia. Al massimo sporcano meno. Ma lo sporco si accumula. SOlo gli additivi possono fare qualcosa, ma non i supergasoli

ecco. Grazie. Ora son più confuso di prima. Quindi un paio di pieni non servono a nulla?
 
Ciao,

si fa tanto parlare di gasolio senza zolfo, DPF e inquinamento e l'opportunità o meno di utilizzo di questi "supergasoli" nelle nostre auto.

Ora, questi supergasoli di solito hanno anche un numero di cetano più alto del normale. Questo significa che si fa meno PM10 e si consuma di meno.

Googlando un po' ho trovato questa tabella che elenca i vari gasoli blu, tech, hi-q, v-power, sbiriguda come fosse antani per due ad antibodi in casentino, ordinandoli per numero di cetano, e volevo condividerla con voi:

SHELL V-Power 57 punti di cetano
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano
Esso E-Diesel 53 punti di cetano
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano
AGIP BluDiesel 52 punti di cetano
Total Excellium 51 punti di cetano

Il che suggerirebbe di utilizzare (ammesso che la tabella sia veritiera) lo Shell V-Power o uno tra ERG e Tamoil.

Personalmente ho controllato solo AGIP ed Esso sui rispettivi siti ed effettivamente il numero di cetano dichiarato coincide con quello della tabella. Io di solito utilizzo Agip Bludiesel rifornendo nottetempo (-6 cent/litro), ma 5 punti di differenza non sono pochi.

Cosa ne pensate?

Avete qualche riscontro sui prezzi? Che differenza c'è tra shell v-power e gasolio shell normale?

Ciao

..ciao ragazzi...qualcuno sa il numero di cetano dell'IP-API ORO DIESEL??non riesco a trovare dati in rete..sorry..
ciaoo :smile:
 
Indietro
Alto