I supergasoli

Confermo i pregi dei "superdiesel". Uso l' Agip blu diesel tech da quando ho ritirato l'auto dal concessionario, il motore è silenziosissimo, fluido in marcia, nelle accelerate non si vede la minima traccia di fumo dallo scarico. I consumi si sono assestati sui 20-22 Km/L nell'uso misto.
...ennesima testimonianza positiva sull' uso dei gasolii premium, consideriamo inoltre gli effetti all' interno del motore: iniettori, valvole, camere di combustione, Egr, etc etc non possono che beneficiare dall' uso di questi carburanti...come dico sempre agli scettici: "...provare per credere...", poi per carità...ognuno è libero di usare i combustibili che vuole ma almeno un pieno sarebbe da provare...giusto per vedere, sentire e provare la differenza.
 
...ennesima testimonianza positiva sull' uso dei gasolii premium, consideriamo inoltre gli effetti all' interno del motore: iniettori, valvole, camere di combustione, Egr, etc etc non possono che beneficiare dall' uso di questi carburanti...come dico sempre agli scettici: "...provare per credere...", poi per carità...ognuno è libero di usare i combustibili che vuole ma almeno un pieno sarebbe da provare...giusto per vedere, sentire e provare la differenza.

Aggiungo un'altra cosa, al tagliando dei 45000Km, il capofficina voleva aggiungere un additivo nel serbatoio, gli dissi che usavo il blu diesel tech, mi rispose: "Ah, ok non c'è bisogno allora...":wink_smil
 
Ciao, ho un'Avensid D-cat model Year 2007, 177Cv, fin dall'acquisto ho sempre usato blu diesel tech, per i motivi di cui parlate in precedenza ma, un mesetto fa ho portato l'auto in officina e li, i meccanici che conosco bene mi han fatto vedere un motore di Land Cruiser con un pistone fuso con il cilindro, praticamente la testa del pistone non era più distinguibile, non si vedevano più le zone di appoggio delle valvole ed era attaccata al cilindro. Il suo proprietario ha sempre usato il Blue Diesel Tech, e, a quanto pare, a causa di detto carburante l'iniettore si è bloccato in posizione aperta ed ha portato al danneggiamento di cui innanzi. Costo della riparazione tremila euro.
Ho fatto delle ricerche su internet ed ho visto che, il blue diesel tech è l'unico a creare problemi di vario tipo ai motori ed iniettori, forse il suo solvente additivo è troppo efficace. in alcuni casi, anche il Vpower viene sconsigliato da alcune concessionarie..
Fermo restando che, ognuno fa ciò che ritiene più giusto, ho utilizzato Oro Diesel della Ip che ha 55 come numero di cetano ed ho sentito il motore più silenzioso di quando usavo il Bludiesel Tech.
Su consiglio del capo officina sto provando il diesel normale, anche in questo caso uso l'IP, in quanto mi hanno detto che l'auto sarebbe stata più silenziosa a freddo ed in generale. Purtroppo devo dargli ragione, l'auto come rumore di motore al minimo sia a freddo che a caldo, sia all'esterno che all'interno, è molto più silenziosa di quando usavo i superdiesel ed il consumo è praticamente immutato e siamo al terzo pieno di diesel normale. Non avendo mai prima d'ora usato il normale diesel, la cosa mi ha lasciato molto sorpreso. L'unica piccola differenza si sente quando fa molto freddo, diciamo -7 gradi o giù di li, in tal caso il motore sembra più legato.. ma solo in tale circostanza..
A questo punto, mi chiedo, avendo confrontato il consumo riempiendo ogni volta il serbatoio fino all'orlo, ed avedo sempre la stessa condotta di guida e percorrendo sempre le stesse strade, se, alla fine nel mio caso si tratti di effetto placebo dei superdiesel.. a ciò aggiungasi che quando ho fatto l'ultimo eco tagliando, la valvola Egr era comunque piena zeppa di polveri, nonostante l'uso di Blue Diesel Tech come carburante esclusivo.. quindi, non si può neanche dire che sia più puro o raffinato dato che, produce comunque molte polveri..
Continuerò a far test ma, per ora, sono molto sorpreso.. :sick:
Saluti a tutti :wink_smil
 
Ciao, ho un'Avensid D-cat model Year 2007, 177Cv, fin dall'acquisto ho sempre usato blu diesel tech, per i motivi di cui parlate in precedenza ma, un mesetto fa ho portato l'auto in officina e li, i meccanici che conosco bene mi han fatto vedere un motore di Land Cruiser con un pistone fuso con il cilindro, praticamente la testa del pistone non era più distinguibile, non si vedevano più le zone di appoggio delle valvole ed era attaccata al cilindro. Il suo proprietario ha sempre usato il Blue Diesel Tech, e, a quanto pare, a causa di detto carburante l'iniettore si è bloccato in posizione aperta ed ha portato al danneggiamento di cui innanzi. Costo della riparazione tremila euro.
Ho fatto delle ricerche su internet ed ho visto che, il blue diesel tech è l'unico a creare problemi di vario tipo ai motori ed iniettori, forse il suo solvente additivo è troppo efficace. in alcuni casi, anche il Vpower viene sconsigliato da alcune concessionarie..
Fermo restando che, ognuno fa ciò che ritiene più giusto, ho utilizzato Oro Diesel della Ip che ha 55 come numero di cetano ed ho sentito il motore più silenzioso di quando usavo il Bludiesel Tech.
Su consiglio del capo officina sto provando il diesel normale, anche in questo caso uso l'IP, in quanto mi hanno detto che l'auto sarebbe stata più silenziosa a freddo ed in generale. Purtroppo devo dargli ragione, l'auto come rumore di motore al minimo sia a freddo che a caldo, sia all'esterno che all'interno, è molto più silenziosa di quando usavo i superdiesel ed il consumo è praticamente immutato e siamo al terzo pieno di diesel normale. Non avendo mai prima d'ora usato il normale diesel, la cosa mi ha lasciato molto sorpreso. L'unica piccola differenza si sente quando fa molto freddo, diciamo -7 gradi o giù di li, in tal caso il motore sembra più legato.. ma solo in tale circostanza..
A questo punto, mi chiedo, avendo confrontato il consumo riempiendo ogni volta il serbatoio fino all'orlo, ed avedo sempre la stessa condotta di guida e percorrendo sempre le stesse strade, se, alla fine nel mio caso si tratti di effetto placebo dei superdiesel.. a ciò aggiungasi che quando ho fatto l'ultimo eco tagliando, la valvola Egr era comunque piena zeppa di polveri, nonostante l'uso di Blue Diesel Tech come carburante esclusivo.. quindi, non si può neanche dire che sia più puro o raffinato dato che, produce comunque molte polveri..
Continuerò a far test ma, per ora, sono molto sorpreso.. :sick:
Saluti a tutti :wink_smil

Anch'io ho usato il blu diesel per un certo periodo su una corolla 1,4 MMT. Le differenze riscontrate sono state 2:minore fumosità allo scarico ma senza dubbio maggiore rumorosità del motore e questo mi ha sorpreso molto, visto che il maggior numero di cetano presente nel blu diesel rispetto al diesel normale dovrebbe rendere il motore più silenzioso.
Dato il costo sono tornato al gasolio normale anche perchè penso che dal blu diesel possano trarne beneficio (oltre alle compagnie petrolifere) i motori dotati di filtro antiparticolato
 
Ciao, ho un'Avensid D-cat model Year 2007, 177Cv, fin dall'acquisto ho sempre usato blu diesel tech, per i motivi di cui parlate in precedenza ma, un mesetto fa ho portato l'auto in officina e li, i meccanici che conosco bene mi han fatto vedere un motore di Land Cruiser con un pistone fuso con il cilindro, praticamente la testa del pistone non era più distinguibile, non si vedevano più le zone di appoggio delle valvole ed era attaccata al cilindro. Il suo proprietario ha sempre usato il Blue Diesel Tech, e, a quanto pare, a causa di detto carburante l'iniettore si è bloccato in posizione aperta ed ha portato al danneggiamento di cui innanzi. Costo della riparazione tremila euro.
Ho fatto delle ricerche su internet ed ho visto che, il blue diesel tech è l'unico a creare problemi di vario tipo ai motori ed iniettori, forse il suo solvente additivo è troppo efficace. in alcuni casi, anche il Vpower viene sconsigliato da alcune concessionarie..
Fermo restando che, ognuno fa ciò che ritiene più giusto, ho utilizzato Oro Diesel della Ip che ha 55 come numero di cetano ed ho sentito il motore più silenzioso di quando usavo il Bludiesel Tech.
Su consiglio del capo officina sto provando il diesel normale, anche in questo caso uso l'IP, in quanto mi hanno detto che l'auto sarebbe stata più silenziosa a freddo ed in generale. Purtroppo devo dargli ragione, l'auto come rumore di motore al minimo sia a freddo che a caldo, sia all'esterno che all'interno, è molto più silenziosa di quando usavo i superdiesel ed il consumo è praticamente immutato e siamo al terzo pieno di diesel normale. Non avendo mai prima d'ora usato il normale diesel, la cosa mi ha lasciato molto sorpreso. L'unica piccola differenza si sente quando fa molto freddo, diciamo -7 gradi o giù di li, in tal caso il motore sembra più legato.. ma solo in tale circostanza..
A questo punto, mi chiedo, avendo confrontato il consumo riempiendo ogni volta il serbatoio fino all'orlo, ed avedo sempre la stessa condotta di guida e percorrendo sempre le stesse strade, se, alla fine nel mio caso si tratti di effetto placebo dei superdiesel.. a ciò aggiungasi che quando ho fatto l'ultimo eco tagliando, la valvola Egr era comunque piena zeppa di polveri, nonostante l'uso di Blue Diesel Tech come carburante esclusivo.. quindi, non si può neanche dire che sia più puro o raffinato dato che, produce comunque molte polveri..
Continuerò a far test ma, per ora, sono molto sorpreso.. :sick:
Saluti a tutti :wink_smil
...grazie per questa preziosa testimonianza :63: ...fin dall' inizio ho usato Esso E-Diesel (...tranne un pieno di gasolio normale, per fare il confronto...): beh...il gasolio premium della Esso è decisamente migliore da tutti i punti di vista (...tranne che per il prezzo :smile: ...) ...al tagliando dei 45.000 chilometri, avendo scelto l' ecotagliando, mi hanno pulito l' Egr: il capofficina mi ha chiamato per mostrarmela e per dirmi di non aspettarmi "differenze" nella guida, infatti non era per nulla sporca o incrostata...ho solo voluto aggiungere la mia testimonianza ad un argomento che crea ancora molti dubbi e perplessità, più che legittimi dopo aver letto quanto scritto da "Diabolik.it" .
 
Anch'io ho usato il blu diesel per un certo periodo su una corolla 1,4 MMT. Le differenze riscontrate sono state 2:minore fumosità allo scarico ma senza dubbio maggiore rumorosità del motore e questo mi ha sorpreso molto, visto che il maggior numero di cetano presente nel blu diesel rispetto al diesel normale dovrebbe rendere il motore più silenzioso.
Dato il costo sono tornato al gasolio normale anche perchè penso che dal blu diesel possano trarne beneficio (oltre alle compagnie petrolifere) i motori dotati di filtro antiparticolato

Allora non sono stato il solo a notare il maggior rumore del motore! E comunque, sui consumi non ho notato nulla. In ogni caso tra un po' tornerò alla Erg e vi darò le mie impressioni. Già con la benzina nell'altra auto ho notato minore consumo di carburante. Chissà il diesel one della ERG com'è. Qualcuno lo ha usato? Bye.
 
Ciao a tutti,
io invece mi accorgo della differenza dopo un pò di km o giorni che ho rifornito con gasolio "normale"...

Premetto che non ho interessi personali ad elogiare il blud.t., anzi sono anche amico e mezzo parente del gestore esso della mia zona...

Da quando ho comprato il mio Rav (55.000km fà), ma vale anche per il t.d. precedente, ho sempre rifornito con il bludiesel, a parte 4 - 500 litri della concorrenza, o perchè era irreperibile ( all'estero) o per vedere la differenza:
Subito non notavo nessuna differenza di prestazioni, ma dopo qualche centinaio di km o giorni, quando ormai non ci pensavo piu', mi accorgevo che il motore non era brioso come al solito,oltre , (abito in montagna), ad arrivare a spingere a fondo l accelleratore per percorrere le stesse salite alle solite prestazioni..:104230044
Secondo me ogni motore può reagire o digerire il tipo di gasolio in maniera diversa, ma anche mio fratello che all inizio era molto scettico al proposito, trova che il motore del suo cherokee 2.8 t.d
"giri molto meglio" oltre a non sentire piu' contraccolpi (?) durante l accensione, tutto ciò anche in confronto all e.diesel ...
Malgrado tutto la mia e.g.r. a 45.000 km era molto incrostata.:thumbdown
Ad occhio ho l impressione di percorrere dai 40 ai 60 km in piu' ogni 45 litri di blu.d rispetto alla concorrenza.
@ Eus, prima o poi proverò anche io a cimentarmi al piccolo chimico col mio serbatoio..:wink_smil

Auguri di un sereno e felice anno.
 
.....io invece mi accorgo della differenza dopo un pò di km o giorni che ho rifornito con gasolio "normale"...

Premetto che non ho interessi personali ad elogiare il blud.t., anzi sono anche amico e mezzo parente del gestore esso della mia zona...

Da quando ho comprato il mio Rav (55.000km fà), ma vale anche per il t.d. precedente, ho sempre rifornito con il bludiesel, a parte 4 - 500 litri della concorrenza, o perchè era irreperibile ( all'estero) o per vedere la differenza:
Subito non notavo nessuna differenza di prestazioni, ma dopo qualche centinaio di km o giorni, quando ormai non ci pensavo piu', mi accorgevo che il motore non era brioso come al solito,oltre , (abito in montagna), ad arrivare a spingere a fondo l accelleratore per percorrere le stesse salite alle solite prestazioni........

Anch' io uso sempre il Blu-Tech dell' Agip, soprattutto per questioni di comodità di reperibilità, però ho provato un paio di volte l' Esso E-Diesel ed obiettivamente devo dire che il motore "gira" ancora meglio! :smile:
 
Anch' io uso sempre il Blu-Tech dell' Agip, soprattutto per questioni di comodità di reperibilità, però ho provato un paio di volte l' Esso E-Diesel ed obiettivamente devo dire che il motore "gira" ancora meglio! :smile:

A questo punto, visto che abbiamo lo stesso tipo di motore, mi viene da pensare che l E-diesel renda meglio al mare e il blu.tech in montagna...( 1500 m.s.l.m.).

Ho anche il dubbio che i gasoli speciali non siano sempre addittivati o miscelati nella stessa quantità o proporzione tra un pieno a l altro...:dry:

Non ho mai provato altri "supergasoli",a parte la benzina V.power della Shell nella moto con risultati molto soddisfacenti!
O.T :
Due volte l anno scendo al mare dalle tue parti e il Rav in confronto a quà in montagna "VOLA", sembra di avere una decina di cavalli in piu' :63: , unico motore turbo con cui mi è successo di avvertire così grandi differenze di prestazioni con l'aumentare della pressione atmosferica!
 
E si, l' altitudine, anche se sono motori turbo, incide non poco!
Solitamente vado in ferie in Trentino dove viaggio sempre tra i 1500 e 2000 m di altezza ed effettivamente a quelle altitudini il motore diventa piuttosto scorbutico, il turbo "entra" in pressione un pò più in alto di giri ed in modo più brusco, le prestazioni non sono certamente le stesse!......:no:
La differenza la noti particolarmente quando poi torni a livello del mare! :smile:
 
Additivo

Allora, considerando che un flacone da 500cc di STP o di Wynn's costa dai 20 ai 25 Euro, a seconda di dove lo si acquista, se volete risparmiare parecchio ed avere gli stessi risultati, comprate:
- Kerosene/isoparaffina per stufe senza canna fumaria (il Petropur Platinum ed il Petropur Plus vanno benissimo)
- Acquaragia minerale, NON vegetale, mi raccomando.
- Acetone puro, NON quello per unghie, mi raccomando.
- Olio per motori a 2 tempi oppure olio di semi.

Un litro di ogni "ingrediente" (acetone, acquaragia, kerosene...) costa circa 2 euro e con le taniche di kerosene da circa 20 litri ci fai parecchie "boccette" equivalenti a quelle vendute nei centri commerciali, negli autoricambi o dai meccanici.

Vi metto ciò che ha scritto un tizio che conosco in un altro Forum, che lo produce da anni.
"Allora...
L'acetone serve per:
1) eliminare acqua dal serbatoio in quanto è perfettamente miscibile con essa. Quindi, quando lo metti nel serbatoio si lega all'acqua in esso contenuto e la veicola assieme al gasolio in camera di combustione.
2) Diminuisce la tensione superficiale del gasolio. In questo modo gli iniettori polverizzano meglio. Migliore combustione=minore fumosità.
Questo secondo benefico effetto da i migliori risultati con una additivazione attorno allo 0,18% (circa 130 grammi su 80 lt. di gasolio)

L'acetone non è un solvente (è un chetone) quindi NON ha nessun effetto pulente sull'impianto.

L'effetto pulizia lo svolge la "nafta pesante" rappresentata appunto dal kerosene o, meglio ancora, da una isoparafffina.

L'azione migliore di pulizia la si ottiene con l'acquaragia (RIGOROSAMENTE PURA E DI ORIGINE MINERALE) in quantità di circa 250-300 cc aggiunti assieme ad acetone e olio al pieno di carburante. (trattamento da farsi ogni 15-20.000 Km. o in dosi più basse 30-50cc come dose "di mantenimento" ogni 2-3 pieni)

L'olio serve per veicolare l'acetone (che è molto volatile) e per aumentare la lubrificazione di pompa e iniettori, dato che l'acqua ragia è molto "secca".

Se si usa olio sintetico per 2T, 150-200cc in cui si miscela l'acetone prima di versarlo in serbatoio assieme al resto, che diventano anche 3-400cc se si utilizza anche l'acquaragia.

Se si utilizza invece olio di semi (girasole o arachide) se ne mette anche 1-2 litri senza problemi.
Non utilizzerei olio di semi in inverno, soprattutto se ci si deve recare in quota dove fa freddo.

Per quanto riguarda il problema del congelamento del gasolio, gli attuali gasoli invernali contengono tutti un antiaddensante della paraffina, ma siccome la percentuale è diversa a seconda di dove il gasolio viene venduto (Palermo piuttosto che Bolzano, Roma piuttosto che Aosta), per chi va a fare la settimana bianca è meglio calcolare di arrivare in montagna col serbatoio quasi vuoto e fare rifornimento in loco. In alternativa o in caso di emergenza la "buona e vecchia" benzina aggiunta al gasolio può fare al caso, avendo l'accortezza di non esagerare in quanto i common-rail non la digeriscono alla stessa maniera dei vecchi "pompa rotante o in linea" (dove anche percentuali del 30-40% di benzina venivano accettate senza problemi). Attualmente non mi arrischierei a mettere più di 2-4 litri nel serbatoio pieno.

Infine, sul fatto di usare il trattamento per la prima volta dopo 50-60.000 Km e nell'imminenza di una partenza ... io non lo farei.
Se c'è sporcizia nel serbatoio, questa ti si smuove. Se ce n'è parecchia, può anche succedere che ti si intasa il filtro, ed il fatto che possa succedere lontano da casa ed in momenti "poco opportuni" non è il massimo della vita.
"

Dosi indicative

Kerosene 1/2 litro
Olio 2t 200 cc; oppure olio di semi 1 litro
Acqua ragia 200 cc
Acetone 130 cc

"Le dosi (acetone a parte) sono ampiamente variabili!

L'acquaragia è molto "secca" quindi consiglio di non superare 250-300 cc a pieno, ma se ne metti meno va bene comunque. Sgrassa solo un po di meno.
Dipende se devi fare la "terapia d'urto" o se invece vai di "pulizia normale".

Idem per il Kerosene (nafta pesante o isoparaffina).
Anche se ne metti 1 litro non fai danni.

Diciamo che 1/2 litro va già più che bene.

C'è da tener presente infatti che sia l'acquaragia che l'acetone che il kerosene che l'olio, hanno numero di cetano più basso del gasolio.
Aggiungerne troppo abbassa quindi il cetano del gasolio, diminuendone quindi l'accendibilità.

Occorrerebbe unh "cetane improver" che per ragioni di costo e di reperibilità non usiamo in questa ricetta.

L'unica accortezza, durante il pieno con "mistura", è quello di "non tirare" il motore al limite dei giri (diciamo orientativamente e spannometricamente di tirare al max i 3500-3700rpm).
"

Io domani mi metto a "cucinare"... :biggrin2:
:naughty:

Per i motori a benzina?
 
E si, l' altitudine, anche se sono motori turbo, incide non poco!
Solitamente vado in ferie in Trentino dove viaggio sempre tra i 1500 e 2000 m di altezza ed effettivamente a quelle altitudini il motore diventa piuttosto scorbutico, il turbo "entra" in pressione un pò più in alto di giri ed in modo più brusco, le prestazioni non sono certamente le stesse!......:no:
La differenza la noti particolarmente quando poi torni a livello del mare! :smile:

Mi ricordo che in montagna alla vecchia A112 smontavo l'airbox, toglievo il filtro dell'aria e regolavo le due vitarelle del minimo e del getto per farla "respirare" meglio... :biggrin2:
 
Mi ricordo che in montagna alla vecchia A112 smontavo l'airbox, toglievo il filtro dell'aria e regolavo le due vitarelle del minimo e del getto per farla "respirare" meglio... :biggrin2:

Aggiugo che nel libretto di uso e manutenzione di certe moto di un tempo, erano indicati gli ottimali valori dei getti del massimo dei carburatori per ottenere una ottimale carburazione in base ad altitudine e temperatura (estate/inverno).
Bei tempi! :smile:
 
ciao ragazzi volevo togliermi una curiosità!
ho sentito dire che ci sono persone che mettono nel serbatoio dei loro tdi un 10 % di olio di girasole. cosa mi dite a riguardo ? fatemi sapere grazie. :biggrin2:
 
Certamente, anche in percentuali superiori!
Credo però che il più adoperato sia l' olio di soia per via del suo costo inferiore, c' è chi addirittura chi recupera l' olio esausto delle fritture dai ristoranti e poi opportunamente lo filtra! :wacko:
Non so darti ragguagli precisi perchè sono esperimenti che evito di fare! :biggrin2:
Vediamo se qualcun' altro ti rtisponde! :smile:
 
ciao ragazzi volevo togliermi una curiosità!
ho sentito dire che ci sono persone che mettono nel serbatoio dei loro tdi un 10 % di olio di girasole. cosa mi dite a riguardo ? fatemi sapere grazie. :biggrin2:


Ci sono auto che vanno ad olio di colza trattato (A3 e New Beettle), ma devono essere predisposte dalla fabbrica.

Io, invece, all'ultimo pieno ho aggiunto olio 2t in dosi minori (e altri "ingredienti") lascia meno residui dell'olio di semi vari e lubrifica meglio..
:wink_smil
 
Indietro
Alto