I supergasoli

Additivi e turbo lag

Gli additivi sono sconsigliati perchè vengono usati talvolta in modo indiscriminato o nelle dosi sbagliate. Conosco un rappresentante che tra i vari prodotti vende un additivo per gasolio/olio. A seconda del grado di viscosità dell'olio oppure se trattasi di gasolio bisogna mettere questo additivo in percentuale. Addirittura per il gasolio si dosa 1 litro ogni 5.000 litri. Sì, avete capito bene! Un suo cliente però, nella cisterna del gasolio per i mezzi del cantiere, ci ha ficcato non so quanti litri pensando di fare cosa gradita. Risultato, iniettori intasati di uno dei camion. Gli additivi nascono per risolvere o manutenere i mezzi. Abusarne fa spendere e non serve. A cosa serve usare additivi per il gasolio quando camminiamo spesso in riserva, magari quasi esaurita, e forse il filtro carburante non lo abbiamo mai cambiato? Per quanto concerne il turbo lag devo dire che ho notato differenze tra i gasoli. Presterò più attenzione. Comunque, fino ad ora metto sul trono Erg, Agip, E-Diesel. Ovviamente per i primi 2 intendo gasolio normale. :smile:
 
Sagge osservazioni, Pecos77. Mai hai citato un caso eccezionale ed esagerato. Non credo che un tubetto di additivo da 150 cc. mescolato con 60 litri di gasolio possa fare danni!
Pienamente d'accordo sul non viaggare mai in riserva con i motori alimentati a gasolio. E' un carburante che lascia parecchi residui, dunque non conviene mai "pescare" nelle parti basse del serbatoio.
 
Toyottaro grazie del consiglio. Ho sempre fatto come dici tu per 7 inverni passati su e giù dalle montagne. Arrivo, faccio il pieno gasolio alpino, mai avuto problemi.

La mia era solo una domanda sul Bludiesel o gli altri supergasoli visto che non voglio rinunciare ad utilizzarli anche col gelo.

Ho già preso due boccette di additivi come suggerito da henry.. Quando sono su faccio il pieno di bludiesel e ne rovescio dentro una! E poi vedremo!
 
Toyottaro grazie del consiglio. Ho sempre fatto come dici tu per 7 inverni passati su e giù dalle montagne. Arrivo, faccio il pieno gasolio alpino, mai avuto problemi.

La mia era solo una domanda sul Bludiesel o gli altri supergasoli visto che non voglio rinunciare ad utilizzarli anche col gelo.

Ho già preso due boccette di additivi come suggerito da henry.. Quando sono su faccio il pieno di bludiesel e ne rovescio dentro una! E poi vedremo!

Ti sconsiglio di mettere un additivo al bluediesel che è già additivato. Meglio non mischiare la chimica senza sapere come reagisce. In ogni caso il blue diesel non so se col freddo sia migliore del normale. Su internet consigliano di mettere il gasolio che vendono in zona perchè più adatto a quelle temperature. Eventualmente si può mettere un altro additivo o qualcuno ha messo un po' di benzina. Un altro ha messo un litro di Katarò, costa una dozzina di €, si compra in consorzio agricolo e basta per 1000 litri. Ma che è sto katarò?
 
Miscelare un pò di benzina nel gasolio per evitare congelamenti della paraffina era una prassi ricorrente sui "semplici" motori Diesel di qualche decennio addietro, ma sugli attuali sofisticati (e delicati) "common rail" non credo proprio sia un toccasana!! :no:

In caso di incertezza sul rifornimento di vero gasolio alpino (alpino, perchè quello invernale è un' altra cosa!), piuttosto di ritrovarsi in panne, io opterei sicuramente per l' uso degli appositi additivi anticongelamento, da miscelare al gasolio (di qualsiasi tipo) attenendosi alle giuste proporzioni indicate chiaramente sul flacone.
Si trovano comunemente anche nei grossi supermercati, occorre naturalmente affidarsi a prodotti di marchi rinomati......... :wink_smil
 
Gli additivi sono sconsigliati perchè vengono usati talvolta in modo indiscriminato o nelle dosi sbagliate.
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Abusarne fa spendere e non serve. A cosa serve usare additivi per il gasolio quando camminiamo spesso in riserva, magari quasi esaurita, e forse il filtro carburante non lo abbiamo mai cambiato?

Sicuramente se usati in quantità esagerate fanno male, ma nelle giuste dosi fanno bene.
Tutti gli additivi in commercio contengono circa il 95% di cherosene che tutti sappiamo avere un ottimo potere pulente, ma di contro un basso potere lubrificante (in quanto molto "secco") ed è per questo che è sconsigliato l'uso di "dosi massicce". Per far si che tale secchezza non comprometta il sistema di alimentazione, il restante 5% è composto da cetano, acetone puro e naftalina.
:wink_smil
 
Sono tornato dal weekend in montagna. Arrivo sabato mattina con -6 gradi. Metto 3/4 della boccetta di additivo nel serbatoio corrispondente alla frazione di gasolio presente. La macchina rimane ferma fino al giorno dopo lasciando il tempo che l'additivo si misceli.

Mi sveglio sotto una nevicata che dura da tutta la notte. Nevica a -2.

Dopo aver tolto la neve nei punti necessari con uno spazzolone avvio il Rav4 e non da problemi. Salgo una stradina innevata arivando a -4 e provo pure a "tirare" un po' il motore tra la seconda e la terza. I problemi dell'anno scorso con il freddo e il motore che singhiozzava e non andava oltre i 2.800 giri sono un ricordo lontano.

Quando arriverò al di sotto dei -10 gradi vi darò aggiornamenti. Per ora Bludiesel+additivo 1, Gasolio Alpino locale 0
 
ma non si era detto che facevano male?

Io sinceramentenon ne ho fatto mai un largouso in quanto essendo poveri di zolfo hanno uno scarso potere lubrificante. Quando mettevo il blu diesel di Agip mi aiutavo con un additivo specifico sintoflon ma alla fine la spesa era alta anche se consumi leggermente più bassi e motore molto più fluido ma ripeto, usare troppo questi gasolii porta ad usura precoce di pompa iniezione. e di tutto il resto. Ho provato cmq sia il Q8, lAgip e l'Esso, forse tra tutti mi rendeva meglio l'Agip anche se poi il dubbio rimane...ma vi sarà davvero il supergasolio nella cisterna del distributore??:naughty:
 
Ancora con questa leggenda? :blink:
Se ne è straparlato un pò dappertutto, anche in questo stesso thread: leggiti il mio post a pag. 4 n° 32! :smile:


Hai perfettamente ragione e ti ringrazio per la segnalazione, quindi mi pare che l'Esso risulti il migliore in un certo qual modo.
Grazie ancora per l'update... è che ero rimasto un pò indietro!!!:biggrin2:
 
... Arrivo sabato mattina con -6 gradi ... I problemi dell'anno scorso con il freddo e il motore che singhiozzava e non andava oltre i 2.800 giri sono un ricordo lontano ... Per ora Bludiesel+additivo 1, Gasolio Alpino locale 0

Bene. Hai provato e funziona. Dunque l'auto non è esplosa, anzi ...
 
Sono tornato dal weekend in montagna. Arrivo sabato mattina con -6 gradi. Metto 3/4 della boccetta di additivo nel serbatoio corrispondente alla frazione di gasolio presente. La macchina rimane ferma fino al giorno dopo lasciando il tempo che l'additivo si misceli........

Mi permetto di consigliarti di non eseguire questa procedura!
L' additivo andrebbe messo prima di fermare l' auto perchè gli scuotimenti dell' auto favoriscono una ottimale miscelazione nel serbatoio ma soprattutto perchè il carburante presente nelle varie tubazioni e nel filtro gasolio, che e quello che viene utilizzato per primo nella successiva messa in moto, non è additivato! :no:
 
Piero hai perfettamente ragione! Sottoscrivo in pieno. Avevo acquistato l'additivo il giorno prima del viaggio con l'idea di metterlo la sera e poi affrontare il viaggio il giorno dopo. Colpa di una serata "alcolica" :drunk: con gli amici sono andato a letto tardi e ho scordato tutta la strategia :wacko:

Quando sono arrivato in montagna e ho visto segnare -6 sono corso ai ripari..in ritardo!

La miglior cosa sarebbe mettere l'additivo e poi fare il pieno come scritto sull'etichetta del prodotto.

Hai fatto bene a segnalare il mio "errore".
 
Allora, considerando che un flacone da 500cc di STP o di Wynn's costa dai 20 ai 25 Euro, a seconda di dove lo si acquista, se volete risparmiare parecchio ed avere gli stessi risultati, comprate:
- Kerosene/isoparaffina per stufe senza canna fumaria (il Petropur Platinum ed il Petropur Plus vanno benissimo)
- Acquaragia minerale, NON vegetale, mi raccomando.
- Acetone puro, NON quello per unghie, mi raccomando.
- Olio per motori a 2 tempi oppure olio di semi.

Un litro di ogni "ingrediente" (acetone, acquaragia, kerosene...) costa circa 2 euro e con le taniche di kerosene da circa 20 litri ci fai parecchie "boccette" equivalenti a quelle vendute nei centri commerciali, negli autoricambi o dai meccanici.

Vi metto ciò che ha scritto un tizio che conosco in un altro Forum, che lo produce da anni.
"Allora...
L'acetone serve per:
1) eliminare acqua dal serbatoio in quanto è perfettamente miscibile con essa. Quindi, quando lo metti nel serbatoio si lega all'acqua in esso contenuto e la veicola assieme al gasolio in camera di combustione.
2) Diminuisce la tensione superficiale del gasolio. In questo modo gli iniettori polverizzano meglio. Migliore combustione=minore fumosità.
Questo secondo benefico effetto da i migliori risultati con una additivazione attorno allo 0,18% (circa 130 grammi su 80 lt. di gasolio)

L'acetone non è un solvente (è un chetone) quindi NON ha nessun effetto pulente sull'impianto.

L'effetto pulizia lo svolge la "nafta pesante" rappresentata appunto dal kerosene o, meglio ancora, da una isoparafffina.

L'azione migliore di pulizia la si ottiene con l'acquaragia (RIGOROSAMENTE PURA E DI ORIGINE MINERALE) in quantità di circa 250-300 cc aggiunti assieme ad acetone e olio al pieno di carburante. (trattamento da farsi ogni 15-20.000 Km. o in dosi più basse 30-50cc come dose "di mantenimento" ogni 2-3 pieni)

L'olio serve per veicolare l'acetone (che è molto volatile) e per aumentare la lubrificazione di pompa e iniettori, dato che l'acqua ragia è molto "secca".

Se si usa olio sintetico per 2T, 150-200cc in cui si miscela l'acetone prima di versarlo in serbatoio assieme al resto, che diventano anche 3-400cc se si utilizza anche l'acquaragia.

Se si utilizza invece olio di semi (girasole o arachide) se ne mette anche 1-2 litri senza problemi.
Non utilizzerei olio di semi in inverno, soprattutto se ci si deve recare in quota dove fa freddo.

Per quanto riguarda il problema del congelamento del gasolio, gli attuali gasoli invernali contengono tutti un antiaddensante della paraffina, ma siccome la percentuale è diversa a seconda di dove il gasolio viene venduto (Palermo piuttosto che Bolzano, Roma piuttosto che Aosta), per chi va a fare la settimana bianca è meglio calcolare di arrivare in montagna col serbatoio quasi vuoto e fare rifornimento in loco. In alternativa o in caso di emergenza la "buona e vecchia" benzina aggiunta al gasolio può fare al caso, avendo l'accortezza di non esagerare in quanto i common-rail non la digeriscono alla stessa maniera dei vecchi "pompa rotante o in linea" (dove anche percentuali del 30-40% di benzina venivano accettate senza problemi). Attualmente non mi arrischierei a mettere più di 2-4 litri nel serbatoio pieno.

Infine, sul fatto di usare il trattamento per la prima volta dopo 50-60.000 Km e nell'imminenza di una partenza ... io non lo farei.
Se c'è sporcizia nel serbatoio, questa ti si smuove. Se ce n'è parecchia, può anche succedere che ti si intasa il filtro, ed il fatto che possa succedere lontano da casa ed in momenti "poco opportuni" non è il massimo della vita.
"

Dosi indicative

Kerosene 1/2 litro
Olio 2t 200 cc; oppure olio di semi 1 litro
Acqua ragia 200 cc
Acetone 130 cc

"Le dosi (acetone a parte) sono ampiamente variabili!

L'acquaragia è molto "secca" quindi consiglio di non superare 250-300 cc a pieno, ma se ne metti meno va bene comunque. Sgrassa solo un po di meno.
Dipende se devi fare la "terapia d'urto" o se invece vai di "pulizia normale".

Idem per il Kerosene (nafta pesante o isoparaffina).
Anche se ne metti 1 litro non fai danni.

Diciamo che 1/2 litro va già più che bene.

C'è da tener presente infatti che sia l'acquaragia che l'acetone che il kerosene che l'olio, hanno numero di cetano più basso del gasolio.
Aggiungerne troppo abbassa quindi il cetano del gasolio, diminuendone quindi l'accendibilità.

Occorrerebbe unh "cetane improver" che per ragioni di costo e di reperibilità non usiamo in questa ricetta.

L'unica accortezza, durante il pieno con "mistura", è quello di "non tirare" il motore al limite dei giri (diciamo orientativamente e spannometricamente di tirare al max i 3500-3700rpm).
"

Io domani mi metto a "cucinare"... :biggrin2:
:naughty:
 
Nemmeno una minore rumorosità del motore, il classico battito del Diesel ed una migliore "rotondità" di funzionamento? :blink:

Con Esso E-Diesel la differenza l'ho avvertita eccome, una piacevole silenziosità del motore e grande soddisfazione per i consumi.
Premetto che ho il "piede pesante", le percorrenze sono prevalentemente su strade extraurbane, talvolta in autostrada. Ho rilevato con sorpresa una media di circa 20 km/litro.
La mia nuova Yaris, con Dpf consuma ancora meno della precedente, e la coppia motrice incrementata a 205 nm, si avverte ma gradevolmente, senza la rombosità del 1.4 diesel precedente.

Certo il merito va alla Toyota, ma credo che la qualità del carburante, con un costo attuale di 1.394 al litro, alla fine ripaghi per piacevolezza di guida e maggiore percorrenza chilometrica.
 
Volevo farvi una domanda: ma avete mai visto una cisterna che contiene solo supergasolio o superbenzina? Che fanno, li tagliano direttamente al distributore? Qualcuno di voi ha mai chiesto? Tra l'altro ho notato le famose autosciterne prive di marchio, come citava qualcuno, e che quindi non sai da dove viene il carburante. Secondo me alla fine cambia il distributore e forse l'azienda erogatrice è sempre la stessa. Sbaglio? Fatemi capire, sono molto curioso. Non voglio fare il saputello o l'arrogante. Bye bye :biggrin2:


anch'io ho visto lievitare il numero delle pompe (da due a 3), ma non ho visto effettuare lavori per mettere altre cisterne. La cosa mi lascia perplesso... ma tutto è possibile
 
...ogni distributore ha più cisterne interrate, quando passa a distribuire gasolio premium una delle tante interrate viene riempita con questo carburante...posso capire i dubbi, e sono comprensibili, ma come detto più volte il gasolio "speciale" lo senti: maggiore silenziosità, nessuna puzza allo scarico (...se non nei primi attimi dopo l' accensione a motore freddo...), minor ruvidezza (..se non proprio assente...) del motore, prestazioni e consumi migliori...provare, almeno un pieno per una volta, per credere :wink_smil ...
 
Confermo i pregi dei "superdiesel". Uso l' Agip blu diesel tech da quando ho ritirato l'auto dal concessionario, il motore è silenziosissimo, fluido in marcia, nelle accelerate non si vede la minima traccia di fumo dallo scarico. I consumi si sono assestati sui 20-22 Km/L nell'uso misto.
 
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