GPL e CELICA

a Livorno ce ne sono almeno due del 95 a gas ed anche una del 92 a gas che ho visto fare gas dove lo faccio io.

Problemi non sembra che ne abbiano, anzi mi dicono che vanno benissimo
 
Le T20 aspirate possono essere messe a gas senza grandi problemi... Ne ho viste parecchie messe così e diciamo che non vanno così malaccio a detta dei proprietari... Certo a benza è un altro mondo... Però... :dry:
Avevo intenzione di mettere il gpl sulla mia per risparmiare un pò in città ... Ma ci ho pensato bene ed ho deciso di prendermi una bella motina nacked 600!!!! Così risparmio comunque, anche sul parcheggio!!! :63:
 
Ciao io ho metanizzato con soddisfazione una corolla 1300 del 97 , per quanto riguarda il gpl, l'ultima generazione di impianti a iniezione liquida (tipo jtg ) sono estremamente performanti, garantiscono se correttamente installati, una perdita di potenza contenuta in un 3-4%, con un'aumento dei consumi limitato al 5-10%.
Qui a mantova stanno "gasando" di tutto da bmw m5, mercedes compressor, volvo v70
La conversionepermette un risparmio del 45% e più rispetto alla benzina , libertà  di poter sempre circolare e un piccolo contributo all'ambiente.Qui a mantova dove abito stanno "gasando" di tutto da bmw m5, mercedes compressor, volvo v70.
Per chiarirsi le idee al riguardo consiglio di dare un'occhiata quì:Qui:
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=97
ciao
 
infatti...tutti che gli dan contro a sto gpl..
mica è il metano ragazzi...
col gpl le performance calano del 7-8%

e il bello è che non cresce al crescere del prezzo del petrolio...sono anni che è inchiodato alle famose 1000 lire al litro,poco piu forse...

io ce l'avevo sulla punto sporting...
se poi si vuol tirare si mette a benza..
col gpl tutto è piu pulito e il motore al contrario di tutte le dicerie dura di piu e non di meno...beh,il paragone tra gpl e benzina nel motore salta all'occhio quale sia quello che lascia meno residui...
poi si può circolare quando c'è il blocco del traffico...
insomma...IMHO il gpl è il futuro...altro che idrogeno...
 
MindTS ha scritto:
infatti...tutti che gli dan contro a sto gpl..
mica è il metano ragazzi...
col gpl le performance calano del 7-8%

e il bello è che non cresce al crescere del prezzo del petrolio...sono anni che è inchiodato alle famose 1000 lire al litro,poco piu forse...

io ce l'avevo sulla punto sporting...
se poi si vuol tirare si mette a benza..
col gpl tutto è piu pulito e il motore al contrario di tutte le dicerie dura di piu e non di meno...beh,il paragone tra gpl e benzina nel motore salta all'occhio quale sia quello che lascia meno residui...
poi si può circolare quando c'è il blocco del traffico...
insomma...IMHO il gpl è il futuro...altro che idrogeno...


:tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:

:horse: (questo non centra niente ma mi piace....)
 
sono d'accordo che il gpl sarà  il futuro... ma continuo a restare dell'idea che un motore PROGETTATO E COSTRUITO per andare a benzina non gli fa bene andare a gas... poi pensatela come volete!
Per il prezzo del gas non è elevato perchè in pochi lo usano.. ma scommettiamo che se ci fossero su 1000 macchina 900 a gas... la benzina costerebbe 500 lire al litro? :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
sono d'accordo che il gpl sarà  il futuro... ma continuo a restare dell'idea che un motore PROGETTATO E COSTRUITO per andare a benzina non gli fa bene andare a gas... poi pensatela come volete!
Per il prezzo del gas non è elevato perchè in pochi lo usano.. ma scommettiamo che se ci fossero su 1000 macchina 900 a gas... la benzina costerebbe 500 lire al litro? :wink_smil



mah...pochi...tu che ne sai? :wink:

ormai il gpl si espande esponenzialmente ogni anno...

qui da me il comune incentiva in maniera molto incisiva l'acquisto di un impianto gpl e ribadisco che sono anni e anni che il gpl costa uguale...
10 anni fa costava come oggi e da 10 anni a questa parte i possessori di gpl credo siano aumentati non di poco,ma il prezzo è sempre quello....

poi che il motore sia stato progettato per andare a benzina....si ok,ma non stiamo dicendo di metterci gasolio....
però qui si entra sul tecnico e non dico niente...
parlo per esperienza,il gpl danni non ne fa...
 
qui dalle mie parti se vuoi fare un pieno di gpl devi farti MINIMO 40km... perchè nessuno lo fornisce :fear2:
la gente che utilizza gas sarà  aumentata ma di sicuro è in netta minoranza rispetto al gasolio e alla benzina.
guarda caso fino a un paio di anni fa il gasolio costava poco.. adesso che quasi tutti comperano auto diesel... il gasolio è schizzato su un casino e in certo periodi si è avvicinato al costo della benzia :fear2:
secondo me se il gas fosse il dominatore del mercato costerebbe il doppio :dry:
 
HPDxxx ha scritto:
qui dalle mie parti se vuoi fare un pieno di gpl devi farti MINIMO 40km... perchè nessuno lo fornisce :fear2:
la gente che utilizza gas sarà  aumentata ma di sicuro è in netta minoranza rispetto al gasolio e alla benzina.
guarda caso fino a un paio di anni fa il gasolio costava poco.. adesso che quasi tutti comperano auto diesel... il gasolio è schizzato su un casino e in certo periodi si è avvicinato al costo della benzia :fear2:
secondo me se il gas fosse il dominatore del mercato costerebbe il doppio :dry:


qui da me il gpl sta dall'altra parte della strada...
ce ne sono,in tangenziale anche uno c'è...
ovvio,non ce ne sono 1000...però...anche in autostrada poi li trovi...
il gasolio sta tutt'ora quasi al pari della verde....e piu si va avanti e piu tutto costerà  di piu e la gente lo sta capendo e il gpl sta prendendo piede...
ora che anche nei parcheggi sotterranei si può parcheggiare tutti i vantaggi stanno dalla parte del gpl...
il gasolio cmq è schizzato su per via delle nuove norme anti inquinamento...
ora la percentuale di zolfo deve esser piu bassa che in passato e il trattamento per farlo diminuire fa aumentare i costi,non è che si è alzato perche la gente compra auto diesel... :wink_smil
e cmq la gente compra auto diesel da ben piu di 2 anni...ormai il TDI si è espanso a macchia d'olio gia da parecchi anni e il diesel è aumentato da poco
 
Premetto che l'atteggiamento di certa gente non lo capisco: la Celica è si una bella macchina sportiva ma c'è anche chi ci fa una bella somma di chilometri al mese... (non so se sto nella media ma io ho preso la mia usata il 20 Gennaio e controllando stamattina ci ho già  fatto 6870 Km).

Onestamente non ha neanche dei consumi eccessivi in città  (consumo meno di un amico con una vecchia Polo), e il diesel viste le ultime novità  non è più così conveniente: il GPL o il metano sono davvero un'altro mondo: francamente il risparmio sul portafoglio val bene un decremento delle performance (non mi sembra che tutti si comprino l'auto solo per andare a giocarsela in tangenziale) senza contare che così ci si può circolare anche nei giorni di blocco della circolazione.

Una Panda a GPL ha il problema che ad una minima salita bisogna scendere e spingere (oltre al fatto che la bombola non ci sta e bisogna montarla sul portapacchi), la Celica al contario ha un bel motore (e un bel bagagliaio) che dovrebbe garantire un buon piacere di guida anche a gas. Sul fattore usura poi non ho troppi dubbi: mio padre aveva una Renault 18 a GPL, l'ha dovuta buttare via per consunsione (230.000 Km) ma il motore non ha mai dato un problema.

Onestamente ora è una modifica che non mi interessa, ma per il prossimo, se la benzina dovesse continuare a salire in questo modo, ci sto già  facendo un pensierino.

Altre informazioni?
 
quanto costa l'impianto?
chi lo dovrebbe montare per risparmiare? cioè quanti km all'anno sono necessari per poter risparmiare ed ammortizzare le spese?
 
HPDxxx ha scritto:
sono d'accordo che il gpl sarà* il futuro... ma continuo a restare dell'idea che un motore PROGETTATO E COSTRUITO per andare a benzina non gli fa bene andare a gas... poi pensatela come volete!
Per il prezzo del gas non è elevato perchè in pochi lo usano.. ma scommettiamo che se ci fossero su 1000 macchina 900 a gas... la benzina costerebbe 500 lire al litro? :wink_smil

una norma europea blocca il prezzo e l'accisa !!!! in teoria i soliti italiani sbagliano: il metano in europa é leggermente tassato perche' é un gas serra se disperso non combusto in atmosfera e costa piu' del gpl ............. comunque prezzi bloccati per entrambi !!!!


ciao ;-)
 
marco-st205 ha scritto:
:cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :no: :no: :no:

e qui ti sbagli .............. un turbo gas puo' spremere ancora piu' cavalli per l'elevato numero di ottano (110-120) ............ la differenza sta nel tipo di impianto e nell'installatore ...........
 
no al gas sulle toyota

ti ritroveresti a dover registrare le valvole ogni 10-15000 km.
compromettendo l'affidabilita dei motori più affidabili.
snatureresti l'anima della toyota e faresti un affronto alla tua auto.
ma forse risparmieresti un bel pò!
 
ho letto rapidamente tutto il tread, posso solo dirti una cosa, se hai deciso fallo pure, l'iportante è prendere un buon impianto e farlo installare da gente seria
Poi voglio fare una considerazione personale, mi danno fastidio quei discorsi del tipo è un auto sportiva, sacrileggio, prenditi un altra auto ... insomma tempo fa (anni oramai) quando si parlava di diesel si dicevano le stesse identiche cose, e guarda ora la maggior parte del mercato è proprio la loro, ed ora non se ne parla più così male, anzi ci sono dei diesel che vanno meglio delle nostre Toyota.
Quando i tempi saranno maturi, purtoppo troppo ancora dovremmo sottostare alle leggi del petrolio, le cose cambieranno a vantaggio del gpl e del metano e forse solo allora vedremo auto alimentate solo a gpl.
Basta chiudo qui, fai attenzione un buon impianto montato e ben tarato viene su 1400 - 1600 euro fai i conti di quanto effettivamente andresti a risparmiare,
anche se andrai a perderci qualcosa si parla di decimi di secondo, quindi se non devi gareggiare con l'auto ogni volta che la usi e la miglior soluzione, e poi quando vuoi hai sempre la benza, unico neo è che perdi il vano ruota di scorta e ti porterai dietro solo pochi kg in più, ma del resto io la eliminai a suo tempo per altri motivi:wink:
:cheers: :drunk: :biggrin2:
 
io ho una punto a metano...

ascoltami, anzi leggimi, ho un pò d'esperienza col gas....
dipende tutto da quanto vuoi risparmiare.
gli impianti a gpl costano poco meno rispetto a quelli a metano, ma danno molte noie relative alla manutenzione. il polmone si sporca sempre, ogni 8-10.000 km devi spendere da 30 a 50 euro per farlo pulire. inoltre puzza di cadavere costantemente e non poteresti parcheggiarla nei garage perkè è vietato dalla legge.
se punti al risparmio fai un impianto a metano di tipo sequenziale gassoso e fa moltissima attenzione a che ti installino la centralina corretta. gli installatori spesso evitano di installare tale pezzo, per negligenza o sciocchezze varie. sappi che è fondamentale per la regolarità del funzionamento.
è fondamentale, come ti ha già ricordato qualcuno, che ti rivolga a gente seria, perkè una volta messe le mani sul motore niente tornerà come prima.
il metano ti consente di risparmiare tre volte risdpetto la benza, il gpl quasi 2.
è vero però che è più difficile reperirlo se ti sposti in autostrada e fidati, sei costretto a camminare sempre con le cartine, come faccio già da un anno.
inoltre ricordati che con i motori toyota saresti sempre soggetto ogni 10-20000 km a dover registrare le valvole.
non ho letto se la tua turbo, ma se lo è devi farci più attenzione perkè con gli impianti a gas le parti meccaniche sono soggette maggiore entropia e minore lubrificazione (quindi è proprio il caso di rivolgersi ad uno bravo.)
col gpl monteresti un semplice ruotino, con il metano vai incontro a bombole doppie e pesanti a prova di carroarmato!!!), però puoi farne montare 3 in posizione longitudinale e mantenere il peso tutto concentrato fra il centro ed il posteriore dell'auto (un bel vantaggio considerata la disposizione originale dei pesi).
considera sempre che gli aumenti del gpl sono legati al petrolio e che se le cose continuano cvome stanno sei nei guasi fino al collo. mio zio si lamenta che il gpl aumenta di oltre 5 cent l'anno.
il prezzo del metano non ha nulla a che vedere col petrolio ed aumenta costantemente di 2 massimo 3 cent l'anno. ma un kg di metano è pari a 1,6 litri di benzina, quasi due litri di gpl in termini rendimento.
quindi se hai deciso di risparmiare fallo bene e con coscienza, potrai perfino sentirti più sollevato dal fatto che in realtà il gpl inquina quasi quanto la benzina, mentre il metano è davvero una buona soluzione ecologica.
con l'impoianto a metano, che non pagheresti meno di 1700 euro, recuperi tutto in un anno, e più ci cammini meglio è.
col gpl anche se spendi 1200 euro impieghi quasi un'anno e mezzo a recuperare la spesa perkè il gpl costa il doppio.
io viaggio a metano da diverso tempo e te lo consiglio vivamente dopo le esperienze avute con il gpl. parti solo con la concezione che se vuoi correre come un pazzo dannato e ti preoccupi di qualche decimo perso allora non fa al caso tuo nessun impianto, devi aspettare almeno un altro anno (vox populi: fra meno di un anno forse sarà in venbdita un impianto a gpl che farà aumentare le prestazioni del motore).
io con la punto vado una favola. devi solo far sostituire le candele con quelle a doppia punta, e aggiungere le molle rinforzate dietro. dopodiche il tuo conto in banca comincerà a ringraziarti perchè spenderai per la macchina tre volte di meno in carburante. ah, per consiglio non comunicarlo allla tua agenzia assicurativa, stanno cominciando ad alzare i prezzi per le auto a gas. non sanno più da dove spremerci.
ciao...
 
Adesso non so se la Celica ha il motore in alluminio, ma dato che credo di sì non fate l'impianto a gas..

Il gas lubrifica molto molto meno della benzina e un mio caro amico con un Integra Type R ha rovinato irrimediabilmente tutte le sedi valvole...
Per caritò poi ha montato una testata Mugen, ma i soldi li ha spesi..

Il gas è una grande cosa, ma non va bene su macchine che girano alte come queste a mio parere, non voglio pensare a quello là con l'S2000, povero motore da 120cv litro..

E poi ognuno è libero di fare come vuole, sappia solo che (a meno di quello ad iniezione sequenziale o come si chiama) è molto pericoloso, ve lo dirà anche un installatore onesto! :blink:
 
t 23 a gpl'

chissa come si comportava se ha avuto problemi di alcun genere?
personalmemnte ho provato ad informarmi relativamente alla t 23 ed apparte qualche accattone, nessuno ha voluto assumersi tale responsabilità!!!
 
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