Informazione Freno di stazionamento non disponibile

Purtroppo è normale che la battreia 12V sia giù di carica dopo 3 settimane di fermo.
Se riesci a metterla in Ready lasciala in quello stato per almeno 30 minuti.
Altrimenti se non riesce a passare in READY autonimamente, se hai un booster oppure hai la possibilità di avviarla coi coi cavi, c'e un apposito attacco nella scatola fusibili nel vano motore.
Ho una Toyota Yaris del 2019. Controllo lo stato di carica della batteria con la App Toyota, mai avuto problemi dopo 1 mese ed oltre di fermo auto. Dopo 2 mesi non ho provato ma potrebbe scaricarsi anche perchè ha un gps sempre attivo che segnala la posizione
 
Beh questo sarebbe in violazione della filosofia "Mai Dire Banzai" :wink:

Comunque ci sono dei voltmetri che si inseriscono nella presa accendisigari. Se metti l'auto in modalità ACC riesci a valutare il livello della tensione batteria senza mettere mano aì poli della batteria.
Ho una Toyota Yaris del 2019. Controllo lo stato di carica della batteria dal cell con la App Toyota, mai avuto problemi dopo 1 mese ed oltre di fermo auto. Dopo 2 mesi non ho provato ma potrebbe scaricarsi anche perchè ha un gps sempre attivo che segnala la posizione
 
Non sapevo che la Yaris terza serie fosse supportata dalla app My Toyota ma sulla mia che è del 2021 l'indicazione della carica della batteria non è presente sulla app.
 
Non sapevo che la Yaris terza serie fosse supportata dalla app My Toyota ma sulla mia che è del 2021 l'indicazione della carica della batteria non è presente sulla app.
Mi sembra strano che il nuovo modello non sia supportato dalla App. La mia è la 2019 e posso vedere la posizione auto, dati di guida, dati generali,info spie ed anche la batteria tramite una barra verde
 
e sì attacco il tester alla batteria che sta dentro il parafango e mi tocca smontare mezza macchina... e poi ora lo so ma il 99% che ha una panne elettrica a tutto pensa tranne alla batteria, anche in considrazione degli errori che segnala il sistema tutti pericolosamente assurdi... pensa a me volevano trainare la vettura per 70km quegli "scienziati" perché ovviamente c'era un problema al sistema ibrido... se avesse segnalato fin da subito che la carica della 12V era bassa...

Per appoggiare gli aghi del tester sulla batteria devi smontare mezza auto?
 
ci sono dei voltmetri che si inseriscono nella presa accendisigari. Se metti l'auto in modalità ACC riesci a valutare il livello della tensione batteria senza mettere mano aì poli della batteria.
Esatto.

Dopo che l'auto era restata ferma per 3 volte (prima che l'assegnassero a me, per fortuna), comprai uno di questi aggeggi.
Ha pure un paio di porte USB ed è utile "a prescindere".

L'unico problema è che devi essere assai lesto nel leggere il valore non appena compare (ad auto ferma, all'accendisigari non arriva tensione).
Dopo nemmeno un secondo che hai premuto il tasto START, entra in funzione il circuito e quel che vedi è un valore molto più alto del reale.

Per dire: dagli 11,5V che leggo appena ci arriva tensione, poi si passa ben sopra i 13 (ho letto anche 14V in marcia).
La batteria di trazione ricarica quella di avviamento e falsa la lettura.

Comunque consiglio l'accessorio.
Per quello che costa, e per la praticità di avere altre porte per caricare cellulari o altro, vale sicuramente la spesa
 
Per appoggiare gli aghi del tester sulla batteria devi smontare mezza auto?
In linea di massima, dovresti poter leggere il valore della batteria di avviamento appoggiando l'ago del tester su quel contatto di emergenza che c'è nella scatola dei fusibili, sotto la protezione ribaltabile rossa.
Il negativo lo appoggi su di una parte metallica del motore.

Non è propriamente pratico, ma credo funzioni
 
Per dire: dagli 11,5V che leggo appena ci arriva tensione, poi si passa ben sopra i 13 (ho letto anche 14V in marcia).
La batteria di trazione ricarica quella di avviamento e falsa la lettura.
Sicuro che se premi START SENZA pedale del freno (dunque avvii in ACC, non in READY) la batteria di servizio venga caricata dall'altra? Non ho fatto prove, ma credevo che solo in READY il sistema ibrido iniziasse a dare carica a tutto il resto (batteria 12V compresa).
 
No la ricarica si attiva solo n modalità READY. Se premi START senza premere il freno vai in modalità accessorio, in cui la radio e la presa 12V sono alimentate ma il circuito di ricarica no.
 
Sicuro che se premi START SENZA pedale del freno...
Sicuro un tubo! :rolleyes:

Mi sa che non l'ho mai fatto.

Col cambio automatico ho gli... automatismi.
Vale a dire che prima di premere START mi viene automatico premere il freno.

Grazie dell'informazione.
Non ci avevo pensato e non immaginavo si comportasse in modo diverso.
Ma effettivamente ha MOLTO senso, quel che mi hai spiegato :smile:
 
Mi sembra strano che il nuovo modello non sia supportato dalla App. La mia è la 2019 e posso vedere la posizione auto, dati di guida, dati generali,info spie ed anche la batteria tramite una barra verde

Il nuovo modello è supportato dalla app ma la app non indica il livello della batteria 12V. Mi indica solo il livello del carburante.
 
Sicuro che se premi START SENZA pedale del freno (dunque avvii in ACC, non in READY) la batteria di servizio venga caricata dall'altra? Non ho fatto prove, ma credevo che solo in READY il sistema ibrido iniziasse a dare carica a tutto il resto (batteria 12V compresa).

A me è capitato, a volte, di avviare senza premere il pedale del freno.
Però capita che vada in READY lo stesso.
Può essere?
P.S.: sarà successo un 2-3 volte senza volerlo. E sono rimasto sorpreso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
In teoria non dovrebbe poter andare in READY senza premere il freno. Magari senza rendertene conto hai poggiato il piede sul freno.
 
Beh questo sarebbe in violazione della filosofia "Mai Dire Banzai" :wink:

Comunque ci sono dei voltmetri che si inseriscono nella presa accendisigari. Se metti l'auto in modalità ACC riesci a valutare il livello della tensione batteria senza mettere mano aì poli della batteria.
fatto; oggi ho acquistato questo:

https://www.amazon.it/dp/B0BXCTP2F8?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

provato e funziona; molto comodo, ha anche prese di ricarica per il cellulare (Yaris Cross Adventure con ricarica wireless, ma con il mio huawei P30 non funziona)

avviato auto in ACC, e segna il voltaggio della batteria di servizio

appena avvii in READY, il voltaggio sale subito per l' avvio della ricarica della stessa, poi si stabilizza
 
avviato auto in ACC, e segna il voltaggio della batteria di servizio

avviato auto in ACC, e segna il voltaggio della batteria di servizio

appena avvii in READY, il voltaggio sale subito per l' avvio della ricarica della stessa, poi si stabilizza

Provato ieri sera.
Senza premere il freno, non so dire se vada in ACC o READY (guardavo il display dell'aggeggio, ma direi che la tensione la legge correttamente.

Grazie mille del suggerimento!:thumbsup:
 
utilizzo questo:

salgo in auto premo start senza pigiare pedale freno e verifico tensione batteria servizi (qualla a 12 Volt),
il minimo che fino ad ora ho verificato è di 11,8 Volt (questo succede dopo pochi giorni di fermo auto,)
lasciandola ferma anche per 18 giorni per vacanza al ritorno la batteria era 11,7 volt (l'auto è partita regolarmente)
successivamente premo start e pedale freno e la batteria sale immediamente a 14 volt. anche con il motore termico spento
(probabilmente prende energia dalla batteria di trazione)
vengono usate batterie AGM (per le continue partenze del termico), questo tipo di batteria ha il difetto
di scaricarsi prima delle batterie standard (cosi ho letto dai vari produttori di batterie)
una critica scritta che ho mosso nei confronti di toyota:
....omississ....
avete usato batterie per le bambole da utilizzare sule auto ibride "CROSS" , vorrei sapere il genio che ha previsto una batteria di soli 36 A.
......omissis
utilizzo anche una Renault scenic con start/stop utilizza la stessa batteria AGM da circa 80 A (mai scesa sotto 12.2 volt)
anche dopo mesi di fermo auto.

onestamente pensavo che le giapponesi avessero qualcosa in più,
se Toyota non cambia registro la prossima sarà tedesca.
 
utilizzo questo:

salgo in auto premo start senza pigiare pedale freno e verifico tensione batteria servizi (qualla a 12 Volt),
il minimo che fino ad ora ho verificato è di 11,8 Volt (questo succede dopo pochi giorni di fermo auto,)
lasciandola ferma anche per 18 giorni per vacanza al ritorno la batteria era 11,7 volt (l'auto è partita regolarmente)
successivamente premo start e pedale freno e la batteria sale immediamente a 14 volt. anche con il motore termico spento
(probabilmente prende energia dalla batteria di trazione)
vengono usate batterie AGM (per le continue partenze del termico), questo tipo di batteria ha il difetto
di scaricarsi prima delle batterie standard (cosi ho letto dai vari produttori di batterie)
una critica scritta che ho mosso nei confronti di toyota:
....omississ....
avete usato batterie per le bambole da utilizzare sule auto ibride "CROSS" , vorrei sapere il genio che ha previsto una batteria di soli 36 A.
......omissis
utilizzo anche una Renault scenic con start/stop utilizza la stessa batteria AGM da circa 80 A (mai scesa sotto 12.2 volt)
anche dopo mesi di fermo auto.

onestamente pensavo che le giapponesi avessero qualcosa in più,
se Toyota non cambia registro la prossima sarà tedesca.
Ciao, non è esattamente come lo hai descritto, le agm hanno una autoscarica inferiore a quelle al piombo /acido libero. Nelle ibride toyota la batteria agm è solo per i circuiti ausiliari, la ricarica avviene tramite apposito circuito che sostituisce l'alternatore, mentre nelle tradizionali auto con start stop e batteria agm, vi è comunque l'alternatore che provvede, la batteria è dimensionata per trascinare il termico quindi può fornire centinaia di amperes di spunto e il circuito regolatore dell'altenatore provvede di conseguenza . Ritengo che toyota abbia sotto stimato il consumo di qualche centralina, tipo smart entry (ad esempio), che quando l'auto è spenta rimane attiva più del previsto. A mio personale parere, Toyota rimane comunque molto più affidabile della maggior parte degli altri marchi.
 
Ultima modifica:
Ciao, sulla mia Auris My 2013, vi è un menù nascosto, raggiungibile accendendo e spegnendo i fanali 3 volte rapidamente, mentre si preme il tasto di visualizzazione sistema del display.
Oltre a eventuali codici di errore memorizzati, e altre cose utili per il service, è possibile leggere la tensione batteria ausiliaria, mi pare plausibile che toyota lo abbia mantenuto anche nei modelli più recenti.
 
Ciao, non è esattamente come lo hai descritto, le agm hanno una autoscarica inferiore a quelle al piombo /acido libero. Nelle ibride toyota la batteria agm è solo per i circuiti ausiliari, la ricarica avviene tramite apposito circuito che sostituisce l'alternatore, mentre nelle tradizionali auto con start stop e batteria agm, vi è comunque l'alternatore che provvede, la batteria è dimensionata per trascinare il termico quindi può fornire centinaia di amperes di spunto e il circuito regolatore dell'altenatore provvede di conseguenza . Ritengo che toyota abbia sotto stimato il consumo di qualche centralina, tipo smart entry (ad esempio), che quando l'auto è spenta rimane attiva più del previsto. A mio personale parere, Toyota rimane comunque molto più affidabile della maggior parte degli altri marchi.
Ciao, sicuramente è come dici tu; grazie per la rettifica.
non sono un esperto di mototri e affini; (sicuramente ho letto qualcosa di errato, comunque mi sembra fossero batterie ementiche, probabilmente non cambia il concetto).
il perchè dopo pochi giorni trovo la batteria a 11,8 volt, questo è innegabile,
ho letto su questo forum che qualche utente ha dovuto chiamare il carro attrezzi ...........ecc eccc....
a me poco importa "delle centraline ecc. ecc. " forse se mettevano una batteria con piu amperaggio il problema si spostava nel tempo,
e dico sempre, forse sarebbero servite settimane per trovare la batteia 11.8 volt, e sempre forse, non ci sarebbero utenti rimasti a piedi.
Torno a ripetere, per me, o Toyota cambia registro oppure.....
(perchè questo è un eneorme difetto, il rischio di rimanere a piedi se non uso l' auto per X (ics) tempo.
- Nota positiva di questa auto, dopo 11.000 Km percorsi la media è di 4,1 Litri X 100 KM (calcolo da foglio excel conteggiando ogni rifornimeto
costo totale per rifornimento, costo Litro, Litri erogati, media del prezzo per Litro.
PS: fortuna ho usato un auto diversa per le vacanze altrimenti "forse" dopo 45 giorni parcheggiata, chissà se sarebbbe ripartita.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto