Informazione Freno di stazionamento non disponibile

utilizzo questo:

salgo in auto premo start senza pigiare pedale freno e verifico tensione batteria servizi (qualla a 12 Volt),
il minimo che fino ad ora ho verificato è di 11,8 Volt (questo succede dopo pochi giorni di fermo auto,)
lasciandola ferma anche per 18 giorni per vacanza al ritorno la batteria era 11,7 volt (l'auto è partita regolarmente)
successivamente premo start e pedale freno e la batteria sale immediamente a 14 volt. anche con il motore termico spento
(probabilmente prende energia dalla batteria di trazione)
vengono usate batterie AGM (per le continue partenze del termico), questo tipo di batteria ha il difetto
di scaricarsi prima delle batterie standard (cosi ho letto dai vari produttori di batterie)
una critica scritta che ho mosso nei confronti di toyota:
....omississ....
avete usato batterie per le bambole da utilizzare sule auto ibride "CROSS" , vorrei sapere il genio che ha previsto una batteria di soli 36 A.
......omissis
utilizzo anche una Renault scenic con start/stop utilizza la stessa batteria AGM da circa 80 A (mai scesa sotto 12.2 volt)
anche dopo mesi di fermo auto.

onestamente pensavo che le giapponesi avessero qualcosa in più,
se Toyota non cambia registro la prossima sarà tedesca.

La batteria 12V viene caricata tramite un convertitore DC-DC prelevando energia dalla batteria di trazione. Per questo motivo la carica avviene anche a termico spento.
Nel caso delle Toyota la scelta di batterie AGM non è dovuta alle esigenze di avvii frequenti del termico ( il termico viene avviato usando la batteria di trazione ) ma di sicurezza dato il posizionamento sotto il sedile posteriore.
In realtà nella Yaris 4 la batteria non è più AGM ma con tecnologia Ca-Ca. In pratica le piastre della batteria anzichè essere realizzate in piombo sono realizzate in calcio.
Il comportamnto di queste batterie è abbastanza simile a quello delle AGM e richiedono una tensione di carica più elevata ( può arrivare a 16V ) rispetto all Pb-acido ma non richiedonono una corrente di carica troppo alta.
Il fatto che sia di capacità più bassa rispetto a vetture termiche tradizionali è perchè non serve una elevata corrente di spunto per mettere in moto l'auto ( parliamo di un picco di un cinquntina di A contro alcune centinaia richieste da auto tradizionali ). Quando avvii l'auto col tasto START la batteria 12V deve solo alimentare alcune centraline e chiudere dei relè di potenza che collegano la batteria di trazione al circuito ad alta tensione.
Quindi Toyota non ha sbagliato nel montare una batteria con pochi Ah ma forse non ha dimensionato correttamente il circuito di ricarica per la tecnologia di batteria adottata.
Comunque mi risulta che anche altri marchi, sui modelli più recenti, abbiano dei problemi con le batterie 12V che si scaricano dopo poche settimane di mancato uso.
Una delle possibili ragioni di queste frequenti segnalazioni di batteria con bassa durata potrebbe essere trovata nei lunghi tempi che passano tra la fine della produzione e la consegna al cliente.
Se l'auto viene consegnata con la batteria già un po' scarica e il cliente non la usa subito molto ( ad esempio la ritira, la mette in box, prende l'aereo e va in ferie per qualche settimana ), rischia di danneggiare in partenza la batteria e quest'ultima non riuscirà più ad accumulare più il 100% di carica anche se poi si usa l'auto tutti i giorni.

L'ho già scritto ma lo ripeto.

Quando ritirate l'auto tenetela almeno mezz'ora in READY ( anche ferma ) e quando giocate coi menu per conoscere l'auto, fatelo con l'auto in READY e non in ACC.
 
Ciao Quasara31 avevo gia letto:

Quando ritirate l'auto tenetela almeno mezz'ora in READY ( anche ferma ) e quando giocate coi menu per conoscere l'auto, fatelo con l'auto in READY e non in ACC.

per concludere con un sorriso voglio raccontarti una barzelletta:
viene istruito un processo perchè una casa cade poco dopo la costruzione
e vengono convocati dal giuduce separatamente i materiali usati per la costruzione della casa:
- il mattone dichiara di essere stato posato in modo impeccabile
- la sabbia dichiara di essere stata usata in modo adeguato
- l'acqua dichiara di essere presente nell'impasto
... fuori dall'aula il cemente bisbiglia al suo avvocato:
stai attento ora danno la colpa a me che non c'ero neanche.

in questo momento mi sento un po come il cemento.
 
La batteria 12V viene caricata tramite un convertitore DC-DC prelevando energia dalla batteria di trazione. Per questo motivo la carica avviene anche a termico spento.
Nel caso delle Toyota la scelta di batterie AGM non è dovuta alle esigenze di avvii frequenti del termico ( il termico viene avviato usando la batteria di trazione ) ma di sicurezza dato il posizionamento sotto il sedile posteriore.
In realtà nella Yaris 4 la batteria non è più AGM ma con tecnologia Ca-Ca. In pratica le piastre della batteria anzichè essere realizzate in piombo sono realizzate in calcio.
Il comportamnto di queste batterie è abbastanza simile a quello delle AGM e richiedono una tensione di carica più elevata ( può arrivare a 16V ) rispetto all Pb-acido ma non richiedonono una corrente di carica troppo alta.
Il fatto che sia di capacità più bassa rispetto a vetture termiche tradizionali è perchè non serve una elevata corrente di spunto per mettere in moto l'auto ( parliamo di un picco di un cinquntina di A contro alcune centinaia richieste da auto tradizionali ). Quando avvii l'auto col tasto START la batteria 12V deve solo alimentare alcune centraline e chiudere dei relè di potenza che collegano la batteria di trazione al circuito ad alta tensione.
Quindi Toyota non ha sbagliato nel montare una batteria con pochi Ah ma forse non ha dimensionato correttamente il circuito di ricarica per la tecnologia di batteria adottata.
Comunque mi risulta che anche altri marchi, sui modelli più recenti, abbiano dei problemi con le batterie 12V che si scaricano dopo poche settimane di mancato uso.
Una delle possibili ragioni di queste frequenti segnalazioni di batteria con bassa durata potrebbe essere trovata nei lunghi tempi che passano tra la fine della produzione e la consegna al cliente.
Se l'auto viene consegnata con la batteria già un po' scarica e il cliente non la usa subito molto ( ad esempio la ritira, la mette in box, prende l'aereo e va in ferie per qualche settimana ), rischia di danneggiare in partenza la batteria e quest'ultima non riuscirà più ad accumulare più il 100% di carica anche se poi si usa l'auto tutti i giorni.

L'ho già scritto ma lo ripeto.

Quando ritirate l'auto tenetela almeno mezz'ora in READY ( anche ferma ) e quando giocate coi menu per conoscere l'auto, fatelo con l'auto in READY e non in ACC.
Grazie Quasar31! Sei stato veramente esaustivo e chiaro. Ho preso un C-HR ibrido per mia figlia ed ha il problema che la piccola batteria ausiliaria a 12volts si scarica e già due o tre volte la lascia a piedi al mattino. Fa solo 2-3 km per andare in stazione a prendere il treno e quindi credo che non abbia il tempo di ricaricarsi. Idee/consigli per risolvere ?
 
Esatto.

Dopo che l'auto era restata ferma per 3 volte (prima che l'assegnassero a me, per fortuna), comprai uno di questi aggeggi.
Ha pure un paio di porte USB ed è utile "a prescindere".

L'unico problema è che devi essere assai lesto nel leggere il valore non appena compare (ad auto ferma, all'accendisigari non arriva tensione).
Dopo nemmeno un secondo che hai premuto il tasto START, entra in funzione il circuito e quel che vedi è un valore molto più alto del reale.

Per dire: dagli 11,5V che leggo appena ci arriva tensione, poi si passa ben sopra i 13 (ho letto anche 14V in marcia).
La batteria di trazione ricarica quella di avviamento e falsa la lettura.

Comunque consiglio l'accessorio.
Per quello che costa, e per la praticità di avere altre porte per caricare cellulari o altro, vale sicuramente la spesa
Grazie dell' idea! L' ho subito comprato su Aliexpress per pochi euro.
 
Grazie Quasar31! Sei stato veramente esaustivo e chiaro. Ho preso un C-HR ibrido per mia figlia ed ha il problema che la piccola batteria ausiliaria a 12volts si scarica e già due o tre volte la lascia a piedi al mattino. Fa solo 2-3 km per andare in stazione a prendere il treno e quindi credo che non abbia il tempo di ricaricarsi. Idee/consigli per risolvere ?

Sicuramente le conviene comprare uno di quei booster al litio in modo da mettere in moto l'auto se la batteria è troppo bassa.
Se non riesce a tenerla accesa ( in READY ) per almeno una mezz'oretta alla settimana potrebbe collegare la batteria ad un caricabatterie tipo i CTEK.
 
Indietro
Alto