Informazione Freno di stazionamento non disponibile

Giannimzch

TCI Junior Member
Registrato
27 Dicembre 2022
Messaggi
9
Età
63
Località
Usmate Velate
Ciao a tutti

possiedo una Yaris Cros Lounge Hybrid 2022, lasciata in box per tre settimane, oggi vado per accenderla e non riesco ad accenderla perchè mi dice freno di razionamento non disponibile. Non ho nessuna indicazione di batteria scarica, fatto salvo le luci di cortesia interne che sono affievolite e le luci di posizioni che lampeggiano in autonomia.
Qualcuno sa darmi per cortesia qualche info? Sarei stupito se dopo tre settimane la batteria si scarica.
Grazie in anticipo
 
Purtroppo è normale che la battreia 12V sia giù di carica dopo 3 settimane di fermo.
Se riesci a metterla in Ready lasciala in quello stato per almeno 30 minuti.
Altrimenti se non riesce a passare in READY autonimamente, se hai un booster oppure hai la possibilità di avviarla coi coi cavi, c'e un apposito attacco nella scatola fusibili nel vano motore.
 
Purtroppo è normale che la battreia 12V sia giù di carica dopo 3 settimane di fermo.
Se riesci a metterla in Ready lasciala in quello stato per almeno 30 minuti.
Altrimenti se non riesce a passare in READY autonimamente, se hai un booster oppure hai la possibilità di avviarla coi coi cavi, c'e un apposito attacco nella scatola fusibili nel vano motore.
Con l’aiuto di un vicino di casa collegando i cavi ho fatto ripartire l’auto. Ma a questo punto devo disinteressarmi dell’anomalia che era comparsa circa il freno di stazionamento? O devo farla comunque vedere in officina?
 
Con l’aiuto di un vicino di casa collegando i cavi ho fatto ripartire l’auto. Ma a questo punto devo disinteressarmi dell’anomalia che era comparsa circa il freno di stazionamento? O devo farla comunque vedere in officina?
Mi scuso per la seconda replica, ma dopo trenta minuti il navigatore non funziona e la funzione Servizi mi da l’icona del cloud con una X
 
Ultima modifica:
Con l’aiuto di un vicino di casa collegando i cavi ho fatto ripartire l’auto. Ma a questo punto devo disinteressarmi dell’anomalia che era comparsa circa il freno di stazionamento? O devo farla comunque vedere in officina?

Penso si sia trattato di un falso allarme dovuto alla batteria troppo scarica per disattivare il freno di staziozionamento.
Se una volta caricata un po' la batteria il freno di stazionamento funziona non mi preoccuperei.
 
quando la 12v entra un crisi il sistema spara a raffica qualunque tipo di errore,

avrebbero dovuto inserire un controllo sulla batteria, come ho scritto da qualche altra parte se ci fosse stato il vecchio voltometro delle auto degli anni 70 / 80, gli attuali proprietari di toyota avrebbero avuto molte meno ansie
 
Oggi verifico se il navigatore riprende a funzionare così come la funzione Servizi. Non per polemica ma nel 2023 è assurdo che lasciando una macchina nuova ferma 3 settimane succeda che si scarichi la batteria. L’anno scorso con l’altra macchina, sempre nuova, una Kona, do 4 settimane di fermo, al mio rientro non ha fatto una piega ripartendo subito.
 
Ciao, riprendo la discussione, dopo aver riattivato la batteria da 12 V collegando i cavi con una batteria di un’altra auto, tutto ha ripreso a funzionare. Resta solo una cosa che non riesco a riattivare, prima allo spegnimento dell’auto si attivava in automatico il freno di stazionamento, ora non lo fa più e non riesco a trovare nelle istruzioni come riattivarlo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie ancora a tutti
 
Per attivare il freno a mano aitomatico basta spingere verso l'alto la levetta del freno a mano e tenerla sollevata per alcuni secondi finche non appare un messaggio sul display.
Per disattivare la funzione basta fare il contario ( tenere premuta la levetta per alcuni secondi ).
La procedura va eseguita con l'auto in READY, cambio in P e pedale freno premuto.
 
Per attivare il freno a mano aitomatico basta spingere verso l'alto la levetta del freno a mano e tenerla sollevata per alcuni secondi finche non appare un messaggio sul display.
Per disattivare la funzione basta fare il contario ( tenere premuta la levetta per alcuni secondi ).
La procedura va eseguita con l'auto in READY, cambio in P e pedale freno premuto.
Grazie mille
 
Funziona anche se non hai il cambio in P. Anzi da nuova quando metti in P si aziona automaticamente il freno di stazionamento, cosa che io ho subito disattivato
 
Invece è molto utile averlo inserito quando l'auto è in P anche il pianura.
Quando sposti la leva in P il "cambio" e le ruote vengono bloccate solo da un piccolo perno metallico che si incastra nella corona esterna del PSD.
Se qualcuno ti urta mentre l'auto è parcheggiata il movimento delle ruote anteriori potrebbe danneggiare il perno. Se invece c'è il freno di stazionamento che tiene bloccate le ruote posteriori l'auto difficilmente si muove e quindi il rischio di danneggire il cambio è praticamente nullo.

Se l'auto è in pendenza senza freno di stazionamento ovviamente tutto il peso grava sul perno, che sicuramente non ne è felice.
 
Ovviamente se parcheggio in pendenza anche di poco il freno di stazionamento lo inserisco sempre, ma se sono in piano lascio solo il cambio in P. Preferisco decidere io quando usarlo.
 
Gli unici vantaggi che vedo sono:

- La possibilità di spostare l'auto a spinta se la batteria 12V decide uno sciopero coatto
- Evitare che le pinze si incollino al disco in condizioni di freddo molto intenso.
 
quando la 12v entra un crisi il sistema spara a raffica qualunque tipo di errore,

avrebbero dovuto inserire un controllo sulla batteria, come ho scritto da qualche altra parte se ci fosse stato il vecchio voltometro delle auto degli anni 70 / 80, gli attuali proprietari di toyota avrebbero avuto molte meno ansie
Vabbè basta attaccare un tester alla batteria in 2 minuti hai risolto. Costa 20€.
 
I freni di stazionamento a cavo sia a mano che elettrici è sempre meglio usarli con parsimonia e dove veramente servono, altrimenti si rischia di trovarsi con il freno non perfettamente funzionante magari proprio quando la pendenza è elevata.
Che senso ha mettere l'auto in un box perfettamente in piano, partire per le ferie per 15 giorni e lasciarla li con i freni tirati?
 
I freni di stazionamento a cavo sia a mano che elettrici è sempre meglio usarli con parsimonia e dove veramente servono, altrimenti si rischia di trovarsi con il freno non perfettamente funzionante magari proprio quando la pendenza è elevata.
Che senso ha mettere l'auto in un box perfettamente in piano, partire per le ferie per 15 giorni e lasciarla li con i freni tirati?

mah... io qeusta cosa la sapevo valida solamente quando si vive con temperature che vanno abitualmente sotto lo zero

io cmq preferisco averla coi freni tirati anche se perfettamente in orizzontale piuttosto che senza freni con la marcia inserita o per meglio dire in P
 
Vabbè basta attaccare un tester alla batteria in 2 minuti hai risolto. Costa 20€.

e sì attacco il tester alla batteria che sta dentro il parafango e mi tocca smontare mezza macchina... e poi ora lo so ma il 99% che ha una panne elettrica a tutto pensa tranne alla batteria, anche in considrazione degli errori che segnala il sistema tutti pericolosamente assurdi... pensa a me volevano trainare la vettura per 70km quegli "scienziati" perché ovviamente c'era un problema al sistema ibrido... se avesse segnalato fin da subito che la carica della 12V era bassa...
 
se avesse segnalato fin da subito che la carica della 12V era bassa...

Beh questo sarebbe in violazione della filosofia "Mai Dire Banzai" :wink:

Comunque ci sono dei voltmetri che si inseriscono nella presa accendisigari. Se metti l'auto in modalità ACC riesci a valutare il livello della tensione batteria senza mettere mano aì poli della batteria.
 
Indietro
Alto