Efficienza Aria Condizionata...

pinvo ha scritto:
con l'aria condizionata accesa, ma sinceramente preferirei che la macchina fosse un pò meno brillante, ma in coda ad un casello sotto 40 gradi, dove la brillantezza del motore non serve, non soffrire il caldo :63: :whistling

Ma li non è il problema dell'A/C, devi solo tenere il motere accelerato!

Il A/C è legato al motore, se esso gira piano, egli non raffredda!
 
Lo facevo + che altro per far vedere quant'è bella la ragazza del mio avatar :naughty:
 
spillo83 ha scritto:
Lo facevo + che altro per far vedere quant'è bella la ragazza del mio avatar :naughty:

Questo è un forum d'auto, non di donne.... Mon so se te ne sei accorto... :bleh:
 
Ultima modifica:
the.tramp ha scritto:
Ma li non è il problema dell'A/C, devi solo tenere il motere accelerato!

Il A/C è legato al motore, se esso gira piano, egli non raffredda!
Si infatti il mio era un esempio tanto x evidenziare la debolezza dell' A/C :wink_smil Io ai semafori o in coda accelero sempre fino a portare i giri a 1200-1500, se devo stare fermo parecchio, proprio per far andare il compressore del condizionatore :smile: Ma nonostante ciò, soprattutto x spostamenti minori o uguali a 20 minuti, quando fuori è Mooolto caldo, si soffre un pò :thumbdown
Però un compressore un tantino più potente non credo avrebbe pregiudicato più di tanto le prestazioni,ma sicuramente avrebbe reso più godibile l'aria condizionata in dotazione, e poi sapendolo a priori che la macchina perde un pò in potenza con l'A/C, ci si regolerebbe di conseguenza :63:
 
Ragazzi..ma a che cosa lo paragonate il nostro clima??
E' ovvio che nn è paragonabile a quello d auto d categoria superiore!!! :rm_shifty
 
Infatti io l'ho paragonato a quello di una Fiesta tdci 68 cv (un polmone di macchina), ma il clima è 100 volte più efficiente :whistling
 
Parlo in generale...siccome vedo che molti parlano come se lo comparassero a quello d una qualsiasi altra makkina :dry:
 
hey ragazzi....non dimenticatevi che la yaris è una "piccola" e soprattutto sui motori 1.0 e d4d (come il mio) il clima entra in vera e propria funzione solo a certi regimi di motore, altrimenti non ce la farebbe proprio a far partire la macchina!!!!! basta provarlo in fila in tangenziale...quando si è fermi...si soffre un pò...ma appena si riparte l'aria va come una bomba!!!!
E' certo da considerare anche il colore della macchina...
 
sono d'accordo cn pinvo, nella yaris il frddo si sente solo se ci si cammina a lungo,forse il condizionatore vuole tempo per raffreddarsi a dovere o e semplicemente piccolo..per il resto funziona bene,buona anche la funzione ricircolo......di certo nn si avvicina neanche lontanamente a quello dell'avenziz :wink_smil
 
C tengo a precisare ancora una volta che io nn sono un utilizzatore incallito dell A/C xchè succhia troppa potenza al motore...ma stando a quello che dite che a bassi regimi e soprattutto fermi in cosa nn va una sega..ho paura che il problemma possa essere causato dalla scarsissima batteria che monta!!!
Pensate che io avendo fatto un impianto stereo piuttosto potente..quando sono fermo al semaforo e alzo il volume con una canzone che ha parecchi bassi il minimo cala e nn rimane stabile..inoltre le luci interne s abbassano a intermittenza!! :no:
 
spillo83 ha scritto:
C tengo a precisare ancora una volta che io nn sono un utilizzatore incallito dell A/C xchè succhia troppa potenza al motore...ma stando a quello che dite che a bassi regimi e soprattutto fermi in cosa nn va una sega..ho paura che il problemma possa essere causato dalla scarsissima batteria che monta!!!
Pensate che io avendo fatto un impianto stereo piuttosto potente..quando sono fermo al semaforo e alzo il volume con una canzone che ha parecchi bassi il minimo cala e nn rimane stabile..inoltre le luci interne s abbassano a intermittenza!! :no:
Che fico...
Mi succedeva nella Panda, quando alzavo a palla lo stereo al semaforo...Basta accelerare pochino e passa tutto però. Questo però credo sia un problema di alternatore piuttosto che di batteria.
Comunque il "problema" sta nel portare alla temperatura desiderata l'ambiente interno: è lì che stenta un pò, sia se cammini e peggio ovviamente se stai in coda, poi una volta arrivato a regime allora va benone :63:
 
Fast Driver ha scritto:
fai la prova e vedi se le luci del cruscotto hanno un calo di luminosità .....ma per favore nn fare il tamarro al semaforo :thumbdown

Tranquillo Fast nn sono un tamarraccio...ihihih...però ogni tanto m piace far pompare bene il mio impiantino...dopo tutto quello che ho speso!!! :wacko: :biggrin2:

Cmq solo musica giusta :63:
 
vabbè io con i finestrini tutti su se provo a tirarli ancora su(vabbè gioco col tastino) ho un calo d potenza delle luci..(anabbaglianti)
 
Nn so ancora con certezza quale sia la natura del problema ma una cosa è certa la batteria che abbiamo nel cofano della nostra piccola fa RIDERE!
Un giorno a mio fratello nn s accendeva + la makkina xchè gli si era impallato l'antifurto e abbiamo provato ad attaccare i cavi dalla mia e nn faceva il minimo effetto...nn dava segnali d vita!
Come è arrivato il carroattrezzi abbiamo spiegato il problema al tipo e anke quello che abbiamo tentato d fare ma con insuccesso e lui ha chiesto d vedere la batteria della mia yaris e si è messo a ridere...ha tirato fuori lui un aggegio per dare la giusta carica e la makkina si è subito accesa! :dry:
 
Sentite questa opinione di un forumista di un altro forum che si richiama ad un test di 4R... molto interessante. :wink_smil

"Mi sembra di aver letto che per le auto di piccola cilindrata e con pochi
cavalli, gli impianti di condizionamento hanno un sistema che in fase di
accelerazione e ripresa staccano in parte il compressore per utilizzare
tutta la potenza del motore per far muovere la macchina. Mi sembra di
ricordare che 4R aveva fattto delle prove di ripresa e accelerazione con
delle utilitarie dotate di condizionatore. Se non mi sbaglio la Matiz che
non aveva questo dispositivo di sgancio, con il condionatore inserito per
fare da 0 a 100 km/h impiegava più di 24 secondi. Un tempo assurdo.
Tornando comunque alla questione principale. Nella marcia in città  fatta di
accelerazioni e riprese continue può darsi che l'elettronica continui a
sganciare l'alimentazione del condizionatore che non riesce mai ad andare a
regime e a raffredare l'auto. In autostrada a velocità  costante infatti il
problema di sottodimensionamento dell'impianto non si presenta, anzi la
macchina si rinfresca subito. Con la mia Yaris 1000 lo sgancio e
soprattutto il riaggancio del condizionatore lo riesco a percepire. Quando
riparte il condizionatore sembra che qualcuno si sia agganciato alla
macchina però lo fà  quando la macchina viaggia già  a 50 km/h non durante le
fasi di ripresa in una curva o ad un incrocio con partenza da fermo.
Spero
di aver dato una risposta abbastanza esaustiva e mi scuso per la lunghezza.
Ciao a tutti"
 
Indietro
Alto