Efficienza Aria Condizionata...

Montresor

TCI Top Member
Registrato
7 Febbraio 2005
Messaggi
1,667
Località
treviso
Pongo la questione perchè su un altro forum è l'ennesima volta che viene qualcuno a lamentarsi della scarsa efficienza del clima...

ve lo riporto:

"POSSEGGO DA MARZO 2004 UNA YARIS 1000 UNICO PROBLEMA RIGUARDA L'ARIA CONDIZIONATA A MIO AVVISO POCO EFFICIENTE SIN DALL' INIZIO. IN UN PRIMO INTERVENTO IN ASSISTENZA HANNO CARICATO IL GAS MA NON HO NOTATO GRANDI CAMBIAMENTI. HO FISSATO PER LA SETTIMANA PROSSIMA ALTRO INTERVENTO PER LO STESSO PROBLEMA, VOLEVO QUALCHE INFORMAZIONE O CONSIGLIO DA VOI. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE"

"Mia moglie possiede una Yaris 1.3 da poco piu' di un anno, auto
fantastica, consumi irrisori, prestazioni ottime. Solo un appunto, il clima
non mi sembra molto potente e non fa tantissimo freddo, è tutto a posto,
dicono.
Qualcuno ha lo stesso mio problema? Grazie e ciao."

"Mia moglie possiede una Yars 1000 Sol anno 2004.
Hai ragione, anche io avevo notato questo difetto."

"Mia moglie possiede una Yars 1000 Expò del Novembre 2004.
Il clima in effetti raffredda poco anche messo al massmo.
ciao."

"Anche io ho una Yaris 1.3 e confermo che il climatizzatore non è molto
potente. Dopo pochi mesi dal ritiro ho addirittura insistito perchè
controllassero la presenza di eventuali perdite e lo ricaricassero ma la
situazione è migliorata solo di poco. Per tragitti di pochi km in città  non
vale neanche la pena accenderlo, per permanenze a bordo un po' più lunghe
alla fine si riesce a stare bene ma solo dopo averlo tenuto al massimo per
parecchio. Ciao."

Un simile problema su corolla e avensis (di scarso funzionamento del clima) viene facilemente risolto pulendo il filtro del clima che si trova nei detti modelli nel cassetto portaoggetti.

il Buon Pinvo rispose a suo tempo... ma vorrei capire se qualcuno ha usato lo stratagemma dell'Avensis ed ha risolto...

Quid????????? Che dite :49:
 
Ultima modifica:
io su corolla non ho mai notato questo difetto...ormai dopo due anni credo che sia anche giunto il momento di ricaricare visto che cmq è sempre in funzione il clima ma ancora oggi a 20 gradi con 4 tacche di potenza fa diventare l'abitacolo una ghiacciaietta piuttosto in fretta
 
Io sono uno che invece il clima lo usa mooolto raramente...soprattutto perchè porta via della cavalleria!!! :wink_smil
cmq per quel poco che l'ho usato sulla mia Ts va benissimo.... :63:
 
spesso sulle Yaris di produzione francese (compresa la mia!) la quantita' di gas che viene messa nel clima e' inferiore a quella prevista,infatti anch'io ho dovuto ricaricare appena presa perche ne mancava 100 grammi e' ho trovato un po' di miglioramento.
Ma bisogna tener conto anche delle dimensioni del gruppo clima e quindi delle sue capacita' a raffreddare un ambiente circondato di vetri e lamiere bollenti.
Se poi come me ci si aggiunge la vernice nera e il tettino apribile...ci vuol pazienza :smile: .
Se c'e' qualche possessore di "vecchie avensis" quelle prima dell'ultima serie per interderci c'era la possibilita' di aumentare il freddo spostando il comando della distribuzione aria dal parabrezza alle altre posizioni per poi riposizionarlo sul parabrezza (non credo che sia scritto da qualche parte ma era una funzione che la centralina riconosceva come una richiesta di maggior freddo).
 
Anche in Francia si lamentano delle Prius che non raffredda a dovere...

Eppure, ai giapponesi piace il freddo, mio padre mi faceva notare che i gruppi condensatori Jap sono più grossi degli rispettivi europei...
 
ma per esempio l'avensis fa freddisssimo :fear2: da paura...

mentre sta gente che si lamenta pare che il freddo non lo veda...

o hanno messo tutto troppo piccolo... oppure sarebbe interessante vedere la differenza tra chi ha il clima automatico e chi no... perchèè ricordo un vecchio post sulla corolla, dove l'unico col clima manuale lamentava una certa pigrizia del clima :hmm: mentre chi aveva l'automatico diceva di avere una ghiacciaia (a pari motore ovviamente).

mah...
 
Il fatto è che su un motore piccolo come il 1000 della Yaris è impensabile installare un compressore potente poichà© penalizzerebbe troppo le prestazioni. Sul lato pratico vedo che mettendo il ventilatore al massimo e inserendo il ricircolo, il fresco si ottiene abbastanza rapidamente anche con oltre 30° esterni.
 
Come risposi già  sull'altro forum, in effetti per me è un pò debole l'aria condizionata soprattutto quando deve raffreddare all'inizio, mentre in viaggio, il freddo lo fa e pure tanto :wink_smil
Il fatto è che quasi tutti facendo brevi spostamenti sentono che effettivamente l'abitacolo non si fredda in tempi ragionevoli e questo x me è dovuto ad un sottodimensionamento dell'impianto dell'aria condizionata oppure al poco gas, (ma c'è chi anche ricaricandolo non ha riscontrato sensibili miglioramenti).
@ Pino3cilindri: un mio amico su una Fiesta 1.4 tdci 68 cv, che è un polmone di macchina, ha un'aria condizionata che gela letteralmente l'aria, quindi anche sulla Yaris x me avrebbero potuto fare di meglio anche se a scapito ulteriore di potenza della vettura. :wink_smil
Magari sulla Vitz è più potente :whistling
 
...sul manuale della corolla nel capitolo clima (come poi riportato da tanti altri articoli su giornali, tv ecc ecc) la giusta prassi per l'uso del clima in estate (bollente) recita:
-auto tenuta al sole e quindi temperatura interna elevata, azioanre il clima su freddo, inserire il ricircolo, aprire i finestrini ed iniziare la marcia.
-quando la temperatura interna refistra un abbassamento della temperatura (ed aggiungo io anche quando le plastiche si sono un po' raffrddate), togliere il ricircolo, chiudere i finestrini e regolare la portata e temperatura dell'aria immessa nell'abitacolo.
....considerazioni: al minimo dei giri il compressore non entra in funzione (quindi perfettamente inutile stare fermi col motore al minimo ed il clima al massimo!!!)
......il ricircolo fa sì aumentare la potenza e la portata della ventola, ma a lungo andare provoca aria viziata e quindi insorgere di diversi piccoli disturbi
.....pulire regolarmente il filtro posto dietro il cassettino degli oggetti (credo che nella maggior parte delle toyota sia lì) ande avere aria "libera" attraverso di esso (anche xkè con quello che costa sostituirlo!!!!!!!).
io sulla mia adottando queste istruzioni per il momento non mi lamento, certo se il percorso è troppo breve, il risultato non può certo essere eccezionale.
ciao
 
Io quando ho acquistato la mia Ts erala fine d giugno,il giorno dopo ho fatto un viaggio e ho provato ad usare il clima ma nn funzionava allora appena tornato sono andato dove l'ho acquistata e s sono accorti che s erano dimenticati d caricare il gas!!! :thumbdown
Quando me l'hanno riconsegnata l'ho subito provato e andava alla perfezione...nn sarà  potente come quello d una berlina ma sto bene quando funziona anke se nn lo utilizzo molto come ho già  detto :biggrin2:

Come dice il libretto della corolla io ho sempre utilizzato il ricircolo appena acceso il clima!
 
[OT]scusate..ma ho una comunicazione..
voi ke state postando qui..perchè non venite al raduno a modena???Spillo..potremmo chiudere la trattativa lì..senza spese di spedizione..)[/OT]
 
pinvo ha scritto:
@ Pino3cilindri: un mio amico su una Fiesta 1.4 tdci 68 cv, che è un polmone di macchina, ha un'aria condizionata che gela letteralmente l'aria, quindi anche sulla Yaris x me avrebbero potuto fare di meglio anche se a scapito ulteriore di potenza della vettura. :wink_smil

Mio fratello, che l'ha guidata (stracarica) un autostrada, col clima acceso non teneva i 130... doveva spegnerlo.... :biggrin2:
 
spillo83 ha scritto:
Come dice il libretto della corolla io ho sempre utilizzato il ricircolo appena acceso il clima!

L'ideale è:
(a macchina rovente dal sole)
Clima a 1, ricircolo OFF e finestre aperte (serve per raffreddare l'impianto e per togliere l'aria calda nel abitacolo).

Quando esce aria fresca dalle bocchette allora chiude finestre, ricircolo ON , clima a velocità  desiderata: rinfresca subito!
 
the.tramp ha scritto:
Mio fratello, che l'ha guidata (stracarica) un autostrada, col clima acceso non teneva i 130... doveva spegnerlo.... :biggrin2:
Perl'appunto avevo evidenziato nel post precedente che la fiesta tdci è un polmone :wink_smil , ma la Yaris no :biggrin2: , quindi avrebbero anche potuto mettere un compressore un pò più grande e impolmonirla un pò con l'aria condizionata accesa, ma sinceramente preferirei che la macchina fosse un pò meno brillante, ma in coda ad un casello sotto 40 gradi, dove la brillantezza del motore non serve, non soffrire il caldo :63: :whistling
 
Sarebbe un ottima idea Wild ma il problema è che nn so come sarò messo con la gamba..nn so se lo sai ma sono ingessato alla caviglia per una distorsione e dovrò tenere il gesso almeno fino a sett prox e poi sicuramente nn potrò sforzarlo troppo!!vedremo...
 
puoi sempre farti accompagnare da qualcuno..ci sono 3/4 persone da Milano di sicuro!!!
 
si!sicuro!Danielix è sicuro, anke Rosso..e Just..Steve bisogna vedere..
 
Ma io spero d esserci con la mia piccola...cmq vediamo cosa m dicono i dott e soprattutto come sarò messo con la makkina e il lavoro!!
 
Indietro
Alto