E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario.

....che poi alla fine anche questo è soggettivo...
anche io ho preso il crossover D4D manuale e quindi per forza la exclusive...
che ha tante cose, alcune utili, altre che magari ne puoi anche fare a meno..
io ad esempio avrei visto bene fari allo xeno di serie su questa costosa versione, oppure luci diurne a led.. Mitsubushi ASX e KIA Sportage li offrono di serie con l'allestimento diciamo lux...e magari per lo xeno rinunciavo anche a qualche altra diavoleria...tipo l'hill holder che per me non serve a un c.... sono sempre partito in salita anche in retro senza problemi...
quindi alla fine dipende sempre dai nostri gusti ed usi... non ci sarà mai la versione perfetta...

ciao
 
Anch'io preferisco l'auto un po' più essenziale... essenziale non significa scarna ma è inteso accessoriata di cose utili e di continuo utilizzo... non del superfluo.

Purtroppo quando ho preso il Rav4 per avere il cambio automatico ho dovuto per forza prendere l'allestimento luxury (ora exclusive) e mi sono trovato tante diavolerie.... ora le ho e sono contentose ma avrei rinunciato senza problemi. Se ci fosse stata la versione Sol d-cat a/t sarebbe stata perfetta :smile:

Anch'io avevo lo stesso pensiero qualche mese fa e mi sembrava che dover comprare la versione top per avere l'automatico, che poi non mi piace, fosse un spreco per alcuni accessori superflui.

oggi però che forzatamente li ho in dotazione mi rendo conto che non posso più farne a meno e me ne accorgo quando uso la mia vecchia auto che ho dato a mio padre,
- sedili in pelle mi sembravano inutili però non attirano la polvere, sono facilmente pulibili e non rovinano i maglioni di lana.
- navigatore con telecamera non riesco più a far retromarcia con le altre auto e ho paura di andare a sbattere, inoltre mi rendo conto che dover continuamente togliere e mettere il Tom-Tom mi faceva spesso evitare di usarlo su brevi tragitti e lo schermo grande non mi fa accecare per guardarlo
- ruote larghe e ribassate e passaruote maggiorati a questo non avrei voluto rinunciarci assolutamente sia per una questione estetica che per una maggior tenuta di strada
- Specchietti ripiegabili elettricamente troppo comodi per parcheggi stretti visto la loro notevole grandezza

Per il resto non mi sembra che abbia particolari accessori in più della versione sol, anzi purtroppo ho dovuto rinunciare a due cose che mi sarebbero davvero piaciute, per es. la ruota di scorta posteriore e le barre sul tetto, se potessi tornare indietro comprerei la versione manuale non crossover da 177cv

Credo proprio che se non fosse per una questione economica di accessori e sistemi elettronici in più superflui ce ne siano ben pochi e se li provi fai fatica a farne a meno.

Provate a guidare scendendo da un nuovo Rav un auto media di 10 o 15 anni fa ( ben tenuta) che ci sembrava più che completa e sicura,
fa paura sembra una bara viaggiante :biggrin2:
 
Solo una precisazione Nonno Gian.

La citazione "quello che non c'è non si rompe" è di Henry Ford. Poi l'avrà ripetuta anche Enzo Ferrari ma la frase viene attribuita al Ford.
 
Giusto. E' un'affermazione storica, ma oggi non funziona più, per almeno due motivi. Il primo, ovvio, è il tema che ha originato la discussione: si cerca di risparmiare qualche centesimo, badando ai consumi, ma si spendono migliaia di euro in sofisticati accessori. Osservo, inoltre, che i modelli c.d. "base" sono rarissimi. Il che significa che pochissimi si accontentano di un'auto veramente essenziale, ma già, in partenza, desiderano i modelli già ben accessoriati, salvo aggiungere altri optional dalla ricchissima "lista della spesa" che accompagna ogni tipo di auto, anche le più economiche.
 
Solo una precisazione Nonno Gian.

La citazione "quello che non c'è non si rompe" è di Henry Ford. Poi l'avrà ripetuta anche Enzo Ferrari ma la frase viene attribuita al Ford.

Sicuramente hai ragione tù,ma lo diceva sempre anche il mio caro concittadino Enzo.
 
Anch'io avevo lo stesso pensiero qualche mese fa e mi sembrava che dover comprare la versione top per avere l'automatico, che poi non mi piace, fosse un spreco per alcuni accessori superflui.

oggi però che forzatamente li ho in dotazione mi rendo conto che non posso più farne a meno e me ne accorgo quando uso la mia vecchia auto che ho dato a mio padre,
- sedili in pelle mi sembravano inutili però non attirano la polvere, sono facilmente pulibili e non rovinano i maglioni di lana.
- navigatore con telecamera non riesco più a far retromarcia con le altre auto e ho paura di andare a sbattere, inoltre mi rendo conto che dover continuamente togliere e mettere il Tom-Tom mi faceva spesso evitare di usarlo su brevi tragitti e lo schermo grande non mi fa accecare per guardarlo
- ruote larghe e ribassate e passaruote maggiorati a questo non avrei voluto rinunciarci assolutamente sia per una questione estetica che per una maggior tenuta di strada
- Specchietti ripiegabili elettricamente troppo comodi per parcheggi stretti visto la loro notevole grandezza

Per il resto non mi sembra che abbia particolari accessori in più della versione sol, anzi purtroppo ho dovuto rinunciare a due cose che mi sarebbero davvero piaciute, per es. la ruota di scorta posteriore e le barre sul tetto, se potessi tornare indietro comprerei la versione manuale non crossover da 177cv

Credo proprio che se non fosse per una questione economica di accessori e sistemi elettronici in più superflui ce ne siano ben pochi e se li provi fai fatica a farne a meno.

Provate a guidare scendendo da un nuovo Rav un auto media di 10 o 15 anni fa ( ben tenuta) che ci sembrava più che completa e sicura,
fa paura sembra una bara viaggiante :biggrin2:

Mi trovi perfettamente daccordo, io ho solo rinunciato al tetto apribile in quanto nella precedente auto che avevo non l'ho mai utilizzato.
Ho sbagliato a non far mettere i sensori parcheggio nel frontale della macchina, ma ho subito rimediato, dopo aver urtato un muretto per essermi avvicinato troppo, la telecamera posteriore? non posso farne a meno è di una precisione impressionante.
Poi che i vetri non abbiano i comandi di discesa automatica o che i tastini non abbiano le luci, be se ne può fare a meno.
un saluto
Alberto.
 
Peccato che la mia era "senza opzional",forse per questo era l'ultima. Personalmente in 50 anni ne ho cambiate di auto e ho sempre preso quella pronta subito,altrimenti cambiavo concessionaria e la macchina saltava sempre fuori.
Per mè l'auto deve essere la mia serva e non io il suo,non m'interessano i vari accessori,forse perchè ho sempre guidato camion e furgoni con il minimo indispensabile e come diceva il Grande Enzo Ferrari :"Quello che non c'è non si rompe",l'importante non abbia dei problemi,tant'evvero che non ho mai avuto auto Italiane.

Enzo Ferrari?? Ma non era Henry Ford?? Comunque a volte acquistiamo l'auto, accessoriata o non, dipende dai gusti e dalla tasca, ma basta mettere su un particolare "diverso" per farla diventare unica, la"nostra" auto!
 
Anch'io preferisco l'auto un po' più essenziale... essenziale non significa scarna ma è inteso accessoriata di cose utili e di continuo utilizzo... non del superfluo.

Purtroppo quando ho preso il Rav4 per avere il cambio automatico ho dovuto per forza prendere l'allestimento luxury (ora exclusive) e mi sono trovato tante diavolerie.... ora le ho e sono contentose ma avrei rinunciato senza problemi. Se ci fosse stata la versione Sol d-cat a/t sarebbe stata perfetta :smile:

Ecco il vero problema, per me.
Provate a prendere un auto base con il cambio automatico. Non ne esistono. Tutti ti danno i cerchi in lega , gli impianti stereo con gli mp3, i navigatori e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ma nessuno ti da un modello base con il cambio automatico.
A me serve solo quello e i vari accessori indispensabili per la sicurezza. E la macchina dal prezzo base schizza su di parecchie migliaia di euro.
Ma che volete fare, cosi' e' il mercato.
Personalmente la mia toyota :wub: mi va bene cosi e spero che mi dia tante belle soddisfazioni per gli anni a venire.

ciao a tutti.
roberto
 
questo si chiama mania da PACK...
vero, ormai tutto viene offerto in costosissimi PACK che comprendono 20 accessori di cui magari ne usi 8 o 10.....
però è la tendenza del mercato di oggi....quasi tutte le case fanno così.....

ciao
 
questo si chiama mania da PACK...
vero, ormai tutto viene offerto in costosissimi PACK che comprendono 20 accessori di cui magari ne usi 8 o 10.....
però è la tendenza del mercato di oggi....quasi tutte le case fanno così.....



Credo che il motivo dei pack sia soprattutto di carattere logistico/produttivo.

Un ‘auto che viene prodotta in 2/3 versioni differite tra loro semplicemente con l’ installazione di pack “fissi” semplifica molto l’ assemblaggio in catena di montaggio.

Se dovesse essere prodotta con una decina di accessori inseribili a piacere dietro richiesta specifica del compratore, a mio parere complicherebbe molto la logistica produttiva, influendo negativamente su tempi e costi di produzione e soprattutto sulle tempistiche di consegna.
 
nonno jan ha ragione e in questo thread sono state dette cose sagge.

Io l'ho acquistata (infatti 2wd) non per arrampicarmi sugli sterrati dolomitici ma per guidare finalmente alto e per guidare un SUV, tipo di auto che guardo da anni, su cui mi sento più sicuro, che corrisponde oggi ai gusti miei e di mia moglie.

Poi, nel novero dei SUV di taglia piccola (causa box) ho scelto il RAV che per me era il più bello, il più affidabile, il più muscoloso dei 2wd in circolazione e l'ho tanto aspettato quando ho letto le prime notizie sul crossport.

tutti abbiamo una ragione per aver scelto il RAV

e son tutte valide
 
Come già detto precedentemente,vengo da 10 anni con un Mercedes ML,preso usato,e mai avuto un problema e ci siamo abituati alla "guida alta" ora non ne faremo più a meno.:63:
Dopo aver fatto tutte le concessionarie dei vari Suv,più o meno uguali ,ho scelto la Toyota,per tante cose e finiture. Lo scorso anno non vi era il 2WD e in ogni modo non lo avrei preso per il semplice motivo che ho la roulotte e vado spesso sulle Dolomiti e un 4x4 fà comodo in certe situazioni,ma se non fosse per questi motivi avrei preso anche io il 2wd, perchè è la stessa auto ma con molta meno "ferraglia"vedi i vari differenziali e alberi di trasmissione ecc.ecc. Un'altro motivo che non fà mai male calcolare è che sicuramente consumerà molto meno. Complimenti per l'acquisto,ciao.
 
la crossport che ho preso - a proposito - me la consegnano sabato prossimo 6 marzo - è già full optional: io ci ho fatto mettere anche 8 sensori di parcheggio (4 davanti e 4 dietro) e l'allarme con sirena (che ritengo irrinunciabile, in qualunque posto uno viva in Italia).

l'unica cosa che non mi sono sentito di mettere (per 1700/1900) Euro è il navigatore con telecamera.

Per me è un furto

Per carità, è touch sceen (ma lo sono tutti i navigatori), è inserito nel sistema audio generale e nella consolle centrale quindi sarà senz'altro più evoluto di un tom tom ma diciamocela: le case automobilistiche LUCRANO su questo gadget

In fondo il software e l'hardware costa una miseria.

Anni fa, in promozione alla Metro, ho acquistato un navigatore MyGuide touch screen con mappe europa che per 4 anni mi ha portato ovunque e aveva persino le strade delle contrade di Minorca o delle isole greche di Skiatho e Skopelos dove sono andato in ferie noleggiando auto in loco: pagato 60 Euro iva inclusa.

Talvolta uso il TomTom di mio padre, ultimo modello, super tecnologico ma, a parte lo schermo più grande la funzione è la medesima.

Non esiste che si passi, tra un portatile ed un navigatore fisso, dai 60 euro ai 1.900: in mezzo c'è solo speculazione.

La telecamera, d'accordo, costa ma non sarà mai precisa come un sensore, perchè nelle manovre millimetriche non funziona.

Il sensore è nello Stop posteriore e quindi dà un'idea prospettica delle distanze, non perpendicolare.

Riconosco che avere il Navi è sempre meglio di non averlo ma onestamente mi scocciava pagare altri 1.700/1.900 euro: 400 di allarme + 800 di sensori mi è sembrata una spesa giusta per optionals irrinunciabili

Nelle rare occasioni in cui avrò bisogno di conoscere le strade in una città sconosciute (cui mi so sempre orientare benissimo anche all'estero, anche prima che inventassero i navigatori), tirerò fuori il myguide da 60 euro o il tomtom e sarò ugualmente soddisfatto
 
Sono d' accordo, anzi, desidero approfondire con un' ulteriore considerazione!

Io desideravo un' auto del segmento C "brillante" come prestazioni e completa negli equipaggiamenti ed ho optato per la versione 2.2 D-Cat dell'Auris.

Ecco, che dire di quelle persone che comprano un' auto con motorizzazione ed equipaggiamenti più modesti e poco tempo dopo rimappano la centralina o mettono moduli aggiuntivi per recuperare potenza e coppia, fanno omologare cerchi di maggior diametro e montano gomme "extralarge", cambiano ammortizzatori e molle, mettono filtri aria sportivi, scarichi più liberi, poi fari allo xeno, cruise control ecc. ecc. .......... ma mi chiedo: non facevano prima ad acquistare da subito la stessa auto ma con una motorizzazione ed un assetto più prestazionale e con equipaggiamento più completo?

Sarei curioso di fare un pò i conti, perchè penso che infine avrebbero speso la stessa cifra (o probabilmente anche di meno), avrebbero maggiori garanzie di durata ed affidabilità della meccanica, non rischierebbero di perdere la garanzia, risulterebbero in regola con la legge senza il timore di incorrere in problemi con le F.d.O......... :blink:

beato te che avevi ancora la scelta del d-cat, io ho potuto optare solo per il 2.0 depredato da tutti gli accessori!

i miei interessi erano: xeno, cruise control, specchietto elettrocromatico, clima automatico e cerchi da 17. avrei volentieri tralasciato luci e tergicristalli automatici, non mi interessavano..

purtroppo hanno eliminato il dcat da listino, ho dovuto per forza optare per modello MOLTO meno accessoriato, e mi sono dovuto accontentare dei cerchi da 16 e del clima bizona.. il resto non c'era neanche a pagamento!

lo xeno l'ho potuto montare senza problemi, il cruise lo monterei se trovassi le plastiche del volante..
lo specchietto è complesso da reperire e montare e comunque i qualche cv in più non lo disdegnerei..

a volte la personalizzazione è imposta dalla mancanza di scelta in fase di acquisto..
comunque per i consumi non mi lamento.. col 2.0 sono sui 19-20km/L :wink_smil

e confermo che la celebre frase era di Ford. :wink_smil
 
Ultima modifica:
la crossport che ho preso - a proposito - me la consegnano sabato prossimo 6 marzo - è già full optional: io ci ho fatto mettere anche 8 sensori di parcheggio (4 davanti e 4 dietro) e l'allarme con sirena (che ritengo irrinunciabile, in qualunque posto uno viva in Italia).

l'unica cosa che non mi sono sentito di mettere (per 1700/1900) Euro è il navigatore con telecamera. Per me è un furto
........

La telecamera, d'accordo, costa ma non sarà mai precisa come un sensore, perchè nelle manovre millimetriche non funziona.

Il sensore è nello Stop posteriore e quindi dà un'idea prospettica delle distanze, non perpendicolare.

....

Scusa, hai mai visto in funzione una telecamera di retromarcia originale o comunque ben montata?
Io ho preso un modello non originale ma specifica per la Rav4 (via e-bay), l'ho montata e collegata personalmente al Radio-Navigatore trovato sulla mia Rav4: dopo 5 min. di pratica ci fai le manovre al centimetro, letteralmente!
I.m.h.o. vedere la distanza residua è molto meglio che "immaginarla", sentendo il bip-bip dei sensori di parcheggio !

E già che si parla di optional aftermaket e relativi costi, ecco la "lista della spesa" di quanto ho messo su finora:

- Telecamera retromarcia: USD 39.99
- Luci anabbaglianti allo xenon (Philips, 4300°K): € 105.99
- Cruise Control (solo la levetta di comando che abilita la funzione, già predisposta): € 25 circa

La macchina l'ho pagata € 17000, ovviamente usata ma in ottimo stato, Nov 2006, 53000 Km, passaggio compreso.
Magari qualcuno sa fare il calcolo di quanto avrei speso per un modello (nuovo) con gli stessi optional. Ad occhio mi pare che sto parecchio in attivo ...:wink_smil

Lista optional finita ? No di certo ! Sto pensando a:
- Impianto antifurto/radiolocalizzatore integrato nel bus della macchina (es: Medsky MS10can, € 250 ! circa)
- Luci DRL/posizione a led (dentro il gruppo ottico, sotto € 30 circa)
- LevaComando luci automatiche (l'impianto dovrebbe essere già predisposto, come per Cruise control. Costo ?)
- Subwoofer stereo + tweeters anteriori neodimio + crossover (costo zero, recuperate dalla mia auto precedente)

Cmq. consentitemi un consiglio: Non pensate troppo ai soldi spesi, semmai un po' più a quelli da spendere. E godetevi la vostra RAV ! :smile:

CIAO!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto