E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario.

Nonno Gian

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
930
Età
78
Località
Modena
Sono già consapevole che questo è un discorso da vecchio di una volta,di cose che ,anche con la più grande volontà non riesco a capire.
Il pensiero predominante di chi aspetta l'auto è ai consumi,quanti Km farà con un litro,il mio ne fa x,il mio ne fà Y il mio consuma troppo ecc ecc.
Poi cambi forum e leggi che il tale ,appena preso l'auto ha cambiato la radio con uno più bello o potente spendendo un tot di €, un'altro cambia le casse e giù altri € ,poi mettiamo gli xeno,poi le luci diurne,poi,poi,poi,a quese persone penso non possa interessare quanti Km possa fare il suo Rav,perche se mettessero tutti questi € in carburante,quanti Km in più potrebbero fare.???
 
Sono già consapevole che questo è un discorso da vecchio di una volta,di cose che ,anche con la più grande volontà non riesco a capire.
Il pensiero predominante di chi aspetta l'auto è ai consumi,quanti Km farà con un litro,il mio ne fa x,il mio ne fà Y il mio consuma troppo ecc ecc.
Poi cambi forum e leggi che il tale ,appena preso l'auto ha cambiato la radio con uno più bello o potente spendendo un tot di €, un'altro cambia le casse e giù altri € ,poi mettiamo gli xeno,poi le luci diurne,poi,poi,poi,a quese persone penso non possa interessare quanti Km possa fare il suo Rav,perche se mettessero tutti questi € in carburante,quanti Km in più potrebbero fare.???

Sono assolutamente d'accordo e aggiungo:chi vuole risparmiare gasolio ed avere consumi considerevolmente più bassi forse non si dovrebbe orientare su un 2.2 diesel da 150 CV e 4WD magari con cambio automatico.
Per risparmiare carburante esistono altre tipologie di auto e sopratutto cilindrate più basse.
 
Sì penso proprio che sia un ragionamento fatto con i fiocchi e non da una persona in su con l'età semplicemente ma da una persona che "pensa" :wink_smil
 
Sono d' accordo, anzi, desidero approfondire con un' ulteriore considerazione!

Io desideravo un' auto del segmento C "brillante" come prestazioni e completa negli equipaggiamenti ed ho optato per la versione 2.2 D-Cat dell'Auris.

Ecco, che dire di quelle persone che comprano un' auto con motorizzazione ed equipaggiamenti più modesti e poco tempo dopo rimappano la centralina o mettono moduli aggiuntivi per recuperare potenza e coppia, fanno omologare cerchi di maggior diametro e montano gomme "extralarge", cambiano ammortizzatori e molle, mettono filtri aria sportivi, scarichi più liberi, poi fari allo xeno, cruise control ecc. ecc. .......... ma mi chiedo: non facevano prima ad acquistare da subito la stessa auto ma con una motorizzazione ed un assetto più prestazionale e con equipaggiamento più completo?

Sarei curioso di fare un pò i conti, perchè penso che infine avrebbero speso la stessa cifra (o probabilmente anche di meno), avrebbero maggiori garanzie di durata ed affidabilità della meccanica, non rischierebbero di perdere la garanzia, risulterebbero in regola con la legge senza il timore di incorrere in problemi con le F.d.O......... :blink:
 
Sono già consapevole che questo è un discorso da vecchio di una volta,di cose che ,anche con la più grande volontà non riesco a capire.
Il pensiero predominante di chi aspetta l'auto è ai consumi,quanti Km farà con un litro,il mio ne fa x,il mio ne fà Y il mio consuma troppo ecc ecc.
Poi cambi forum e leggi che il tale ,appena preso l'auto ha cambiato la radio con uno più bello o potente spendendo un tot di €, un'altro cambia le casse e giù altri € ,poi mettiamo gli xeno,poi le luci diurne,poi,poi,poi,a quese persone penso non possa interessare quanti Km possa fare il suo Rav,perche se mettessero tutti questi € in carburante,quanti Km in più potrebbero fare.???

D'accordissimo!!!! Tutti vorrebbero, come si suol dire, "la botte piena e la moglie ubriaca": Io penso che l'auto debba essere un mezzo e non un fine, basta cha assolva al suo scopo, tutto il resto è relativo, ma se lo si vuole, chiaramente, si deve essere disposti a sopportarne il costo.
Per quanto mi riguarda, nella scelta dell'auto avevo delle esigenze da soddisfare ed è stato in base a queste che ho fatto la mia scelta.
Il fatto che dopo l'acquisto ci si lamenti di alcuni parametri, vuol dire che, a mio avviso, non si è trattato di una scelta oculata ma, forse, di una scelta dettata dalla moda del momento, passata la quale si resta con un prodotto del quale, si scopre poi, se ne poteva fare benissimo a meno.
Un saluto a tutti.
 
Sono parzialmente d'accordo su quanto detto.
Sul discorso consumi mi vien solo da dire: non ti lamentare se un suv da quasi 2 ton consuma 11 Km/l, se cercavi un'auto economica hai sbagliato scelta... la colpa è tua non del suv.

Sul discorso spendere in autoradio, accessori e altre diavolerie entra in gioco il "fattore passione" che è una specie di "sentimento" al quale non è facile controllarsi. Tutti noi amiamo spendere nelle nostre passioni... sceglierle, studiarle, montarle, ammirrarle e condividerle con altri... ecco perchè siamo più contenti di spendere di 1000€ per un accessorio che 100€ per il canone rai :wink_smil
Non è il prezzo che conta ma le emozioni che proviamo.
Pensate a chi ha passioni come il modellismo, bici, subacquea, moutainbike (e tante altre)... avete mai provato a chiedergli "quanto spendi nella tua passione"... la risposta è sempre la stessa "se lo sapessi smetterei domani" :biggrin2:

Il peggio del peggio è il "vorrei ma non posso".... rate smisurate per acquistare l'auto dei sogni e poi reclamare su consumi, costi tagliandi, cambio gomme, ecc.... questa è ipocrisia...
 
Sono parzialmente d'accordo su quanto detto.
Sul discorso consumi mi vien solo da dire: non ti lamentare se un suv da quasi 2 ton consuma 11 Km/l, se cercavi un'auto economica hai sbagliato scelta... la colpa è tua non del suv.

Sul discorso spendere in autoradio, accessori e altre diavolerie entra in gioco il "fattore passione" che è una specie di "sentimento" al quale non è facile controllarsi. Tutti noi amiamo spendere nelle nostre passioni... sceglierle, studiarle, montarle, ammirrarle e condividerle con altri... ecco perchè siamo più contenti di spendere di 1000€ per un accessorio che 100€ per il canone rai :wink_smil
Non è il prezzo che conta ma le emozioni che proviamo.
Pensate a chi ha passioni come il modellismo, bici, subacquea, moutainbike (e tante altre)... avete mai provato a chiedergli "quanto spendi nella tua passione"... la risposta è sempre la stessa "se lo sapessi smetterei domani" :biggrin2:



Il peggio del peggio è il "vorrei ma non posso".... rate smisurate per acquistare l'auto dei sogni e poi reclamare su consumi, costi tagliandi, cambio gomme, ecc.... questa è ipocrisia...


:63: Sono d'accordo al 100% :63:
 
Sono parzialmente d'accordo su quanto detto .. siamo più contenti di spendere di 1000€ per un accessorio che 100€ per il canone rai :wink_smil ...

Vero. Spesso ci si lamenta per i consumi immediati, per le bollette della luce e del gas. Costi fastidiosi e insopportabili. Molti risparmiano e si sacrificano una vita per una bella casa, una bella villa che fa invidia. E poi vivono nella taverna per risparmiare sulla luce e sul gas!
Così è per l'auto: bella, grande, accessoriata ... ma si piange quando si deve fare il pieno.
 
Condivido quasi tutto quello ho letto da voi....
Anche per me è inutile prendere una versione di un certo livello per poi spendere migliaia di euro per adattarla alle proprie esigenze....
però è anche vero che la passione per la propria auto certe volte porta a questo...

ci sono però delle considerazioni da fare...
io non ho preso l'accessorio impianto audio JBL, che magari suona da Dio ma per me in auto è quasi inutile...ascolto continuamente musica in macchina ma 1.400 euri sono una pazzia per me...
però magari ci spendo 300 euro per un paio di casse decenti ed un crossover, ma 300 euro non sono 1.400....
altra cosa....i consumi
ovvio che tutti ci guardano, beato chi può permettersi di non guardarci, sopratutto oggi...(e domani...)
però qui ci sono da fare delle considerazioni...
infatti concordo con nonno gian ed altri sul fatto che se uno deve svenarsi per fare il pieno su un SUV meglio prendere altre auto...e da un SUV non puoi aspettarti i 20...
però se le alle case continuano a permettere di RUBARE (e lo scrivo in maiuscolo apposta, lo grido...!!!) dichiarando dati impossibili da ottenere neanche nei sogni, qui concordo con chi si aspetta altro e non lo ottiene....e la colpa stavolta non è di noi acquirenti....

ciao
 
di tutti questi post concordo quasi tutto tranne il fatto dell'impianto jbl cioè 1400 euro ne vale e come !!! perchè l'impianto jbl comprende un sacco di cose quin di non si può può parlare così per spirito di patate !!!!
IL KIT COMPRENDE:
8 casse+ 1 sub al neodimio , cross over, amplificatore a 8 canali dedicato per ogni uscita , pannello del portellone con foro e mascherina per alloggiare il sub dentro al portellone , relativi cavi che quelli costano !!! , manodopera .ho controllato da un'elettrauto e tra tutto questosi potevano risparmiare si e no 150 euro. quello che costa sono l'ampli a 8 canali e le casse.
la qualità c'è e non lo si può mettere in dubbio, è pure certo che questo optional è solo per chi cerca un suonopulito e non per una persona che dice basta che si senta un pò di musica ! l'audio è pure una delle passioni elencate prima. io vengo da una golf v con impianto stereo e credetemi il rav suona di gran lunga meglio, limpido e pulito fino a 60 di volume. solo il sub che avevo pompava di più ma perchè era più grosso però non c'era equilibrio cioè ti stordiva solo dietro invece qui ragazzi il suono è uniforme in qualsiasi angolo !!!
LA QUALITà SI PAGA !:biggrin2:
 
Attenzione, stiamo andando fuori tema... qui non si discute del valore del singolo accessorio, si discute del comportamento ridicolo di chi si lamenta dei consumi e poi spende per accessori.

Ognuno spende i soldi come meglio crede, la stupidità è spendere i soldi e non usare l'accessorio... come spendere 2000 per il navi ed usarlo due volte all'anno, o avere il kit jbl e non ascoltare la musica ... spero di essermi spiegato :smile:
 
Infatti la citazione era puramente generica e non riferita alle JBL in particolare :wink_smil
 
Infatti la citazione era puramente generica e non riferita alle JBL in particolare :wink_smil

Questo è il concetto che volevo dire io con "il mondo è bello perchè vario",proprio per sentire le varie idee che si ha quando si decide di comperare un'auto.
Vi è quello che la vuole completa di tutto, quello che gli piacerebbe ,ma "non ci arriva",quello che "basta che non mi lasci a piedi ",và bene quella lì (come il sottoscritto che ha preso l'ultima che avevano in vetrina così com'era pur di non dover aspettare mesi) e vi è anche chi prende il modello base per "poter metterci le mani" per poi con calma sostituire i vari pezzi ,regolari o meno,per abbellirla (secondo lui) per poi accorgersi che quando ha finito di metterci roba è ora di venderla e tutto quello che ha messo in più non gli viene valutato, anzi certe volte gli tocca togliere per poterla vendere, perchè non è in regola.
Questo è il concetto del mondo è bello..........................
 
Questo è il concetto che volevo dire io con "il mondo è bello perchè vario",proprio per sentire le varie idee che si ha quando si decide di comperare un'auto.
Vi è quello che la vuole completa di tutto, quello che gli piacerebbe ,ma "non ci arriva",quello che "basta che non mi lasci a piedi ",và bene quella lì (come il sottoscritto che ha preso l'ultima che avevano in vetrina così com'era pur di non dover aspettare mesi) e vi è anche chi prende il modello base per "poter metterci le mani" per poi con calma sostituire i vari pezzi ,regolari o meno,per abbellirla (secondo lui) per poi accorgersi che quando ha finito di metterci roba è ora di venderla e tutto quello che ha messo in più non gli viene valutato, anzi certe volte gli tocca togliere per poterla vendere, perchè non è in regola.
Questo è il concetto del mondo è bello..........................

:63::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::63:
 
E' inevitabile che ci si trovi di fronte a due schiere di persone dalle ideologie completamente opposte: da una parte troviamo coloro che acquistano un'auto totalmente accessoriata e pronta "così com'è", dall'altra invece ci sono coloro che preferisco avere una versione base per personalizzarla e renderla come più aggrada loro.
Ovviamente, al mondo ci sono anche coloro che non si fanno molti di questi problemi e cercano semplicemente un'automobile per avere un mezzo di trasporto affidabile e senza sprechi ma che sia conveniente al momento dell'acquisto.

Qui in Italia la personalizzazione "estrema" è molto limitata e molto probabilmente è giusto che sia così: gli eccessi di "tamarraggine" secondo me non ne valgono la pena, però un minimo di spazio di manovra le leggi italiane dovrebbero pur darcelo :smile:
 
Peccato che la mia era "senza opzional",forse per questo era l'ultima. Personalmente in 50 anni ne ho cambiate di auto e ho sempre preso quella pronta subito,altrimenti cambiavo concessionaria e la macchina saltava sempre fuori.
Per mè l'auto deve essere la mia serva e non io il suo,non m'interessano i vari accessori,forse perchè ho sempre guidato camion e furgoni con il minimo indispensabile e come diceva il Grande Enzo Ferrari :"Quello che non c'è non si rompe",l'importante non abbia dei problemi,tant'evvero che non ho mai avuto auto Italiane.
 
L'affermazione di Ferrari mi sembra più che giusta ed è pure giustissimo il fatto che non siamo noi i servi ma sono le auto stesse ad esserlo, però acquistare una vettura in alcuni casi (se non nella maggor parte) significa sacrificio, investimento futuro non certo e spese. Questi sono tutti parametri che possono portare ad apprezzare l'autovettura, a tenerla bene e a non maltrattarla; gli accessori sono "accessori" e possono migliorare la vita di guida rendendola migliore e più confortevole :smile:
Per tutti questi motivi, l'auto può non avere un significato fine a se stesso di schiava ma spesso e volentieri ci si rende conto che anche lei ha un'anima e noi proprietari appreziamo come è fatta, quello che può concederci in strada e, perché no, ogni tanto le facciamo qualche regalino :biggrin2:

Comunque sia, caro Nonno Gian, mi trovi d'accordissimo su tutto!! :wink_smil
 
Anch'io preferisco l'auto un po' più essenziale... essenziale non significa scarna ma è inteso accessoriata di cose utili e di continuo utilizzo... non del superfluo.

Purtroppo quando ho preso il Rav4 per avere il cambio automatico ho dovuto per forza prendere l'allestimento luxury (ora exclusive) e mi sono trovato tante diavolerie.... ora le ho e sono contentose ma avrei rinunciato senza problemi. Se ci fosse stata la versione Sol d-cat a/t sarebbe stata perfetta :smile:
 
Indietro
Alto