Ciao Buongiorno
Faccio una sintesi della mia "Cross" AWD ritirata da 3 settimane
indubbiamente un prodotto volto alla solidità funzionale tipica di Toyota, l'estetica esterna sicuramente attrae più di presenza che non in foto, (citazione di tutti quelli che erano incuriositi dal mezzo) e che mi hanno espresso la loro opinione.
consumi: beh con un piedino leggero volto al lanciare l'auto con il termico per poi "veleggiare" di ibrido è facile leggere i 21KM/L sul display, chi dichiara di più può essere che li faccia a 20km/h

ma onestamente i primi due pieni ho ritenuto che fosse onesto usare l'auto "normalmente". note carine sul display si può leggere pure 99,9 Km/L nei primi km fatti in elettrico dopo l'azzeramento del trip..
confort: devo dire che passando da una Freelander 2 mi aspettavo di peggio però le sospensioni rispondono sempre in maniera ovattata il punto debole sicuramente sono i cerchi da 18 che per natura con una spalla da 50 non filtrano più di tanto.
Interni: non eclatanti ma anche qui volti alla durata e solidità, sedili ottimi che trattengono ed il supporto lombare elettrico è favoloso (la mia versione è una Adventure) quadro strumenti direi completo e abbastanza chiaro (per i possessori di AWD vedere la trazione in diretta nella modalità rock e molto scenica e ti fa capire quanto e come la trazione lavora.... davvero ottima)
sistema info MyToyota: funziona bene tranne che ogni tanto non riconosce il mio Android e devo forzare il riconoscimento o dal cell oppure dalle impostazioni del sistema auto
nota è stato fatto un aggiornamento del sistema e da quel momento gli autovelox che prima erano segnalati con un suono e un breve messaggio sul display (veramente breve di due secondi e qui forse il vero limite del sistema con queste notifiche super veloci) adesso non è più visibile, sono andato nelle varie opzioni del sistema Toyota e tutto risulta attivato (aggiornamenti, autovelox, traffico) ma niente non vi è più traccia di queste notifiche in alternativa si va su android auto e si usa la mappa di Google.
Android Auto: premetto che è la mia prima auto con Android Auto però, secondo me, c'è un errore di base, che appena si connette il cell. questo entra in modalità navigatore e consuma inevitabilmente la batteria (ok il navigatore ma se non lo uso questo non deve essere attivato) soprattutto avendo il navigatore del sistema MyTyota, ho provato a cercare nelle opzioni di Android ma anche qui credo si preveda di essere sempre connessi con virtualmente sempre un doppio sistema di tracciamento quello del sistema Toyota e quello di Android.
Audio: il sistema funziona bene, i brani MP3 e DAB si sentono sempre con una qualità buona pur non avendo particolari JBL inseriti nel mio pacchetto di opzioni, unico neo la gestione dal volante della periferica USB che non prevede la navigazione/visualizzazione dentro le cartelle nel cockpit per cui si è costretti a gestire il tutto dall'ottimo display 9" ma inevitabilmente si crea una distrazione (l'icona delle cartelle anche sul display è molto piccola ed è posizionata nella parte più distante dal conducente)
ci sarebbe tanto da scrivere ancora ma lascio lo spazio agli altri utenti...
Fine sintesi...

ciao