il problema purtroppo non è il mio piede (ne sono abbastanza sicuro perchè ci sto molto attento sia a partire dolcemente che a fare molti tratti in decelerazione prima di frenare mollando il gas), credo che il fatto della % bassa di uso elettrico sia dovuto soprattutto alle temperature rigide la mattina. Anche se accelero piano e sto a basse velocità, la macchina va con il motore termico per consentire al clima di fornire la temperatura indicata, anche se il clima è impostato in modalità eco e con 20°.
Beh certo tenere 20° interni con queste temperature esterne è abbastanza costoso in termini energetici, soprattutto se ti muovi in città.
Se invece fai tratte a velocità sostenuta e con marcia continua ( statali / tangenziali / aoutostrada ) il riscaldamento una volta che l'auto è a regime incide poco per i consumi.
Io ho la Yaris ibrida normale ( non la Cross ) e visto che mi muovo principalmente in città, aspetto ( se possibile ) ad accendere il clima fino a che il motore non ha raggiunto almeno 3 tacche di temperatura. E in ogni caso lo tengo a 18 / 18.5