Generico Cosa ci raccontate....

il problema purtroppo non è il mio piede (ne sono abbastanza sicuro perchè ci sto molto attento sia a partire dolcemente che a fare molti tratti in decelerazione prima di frenare mollando il gas), credo che il fatto della % bassa di uso elettrico sia dovuto soprattutto alle temperature rigide la mattina. Anche se accelero piano e sto a basse velocità, la macchina va con il motore termico per consentire al clima di fornire la temperatura indicata, anche se il clima è impostato in modalità eco e con 20°.

Beh certo tenere 20° interni con queste temperature esterne è abbastanza costoso in termini energetici, soprattutto se ti muovi in città.
Se invece fai tratte a velocità sostenuta e con marcia continua ( statali / tangenziali / aoutostrada ) il riscaldamento una volta che l'auto è a regime incide poco per i consumi.
Io ho la Yaris ibrida normale ( non la Cross ) e visto che mi muovo principalmente in città, aspetto ( se possibile ) ad accendere il clima fino a che il motore non ha raggiunto almeno 3 tacche di temperatura. E in ogni caso lo tengo a 18 / 18.5
 
Beh certo tenere 20° interni con queste temperature esterne è abbastanza costoso in termini energetici, soprattutto se ti muovi in città.
Se invece fai tratte a velocità sostenuta e con marcia continua ( statali / tangenziali / aoutostrada ) il riscaldamento una volta che l'auto è a regime incide poco per i consumi.
Io ho la Yaris ibrida normale ( non la Cross ) e visto che mi muovo principalmente in città, aspetto ( se possibile ) ad accendere il clima fino a che il motore non ha raggiunto almeno 3 tacche di temperatura. E in ogni caso lo tengo a 18 / 18.5

ok grazie per il consiglio! Comunque in questi ultimi giorni ho usato un'altro po la macchina e i consumi piano piano si stanno abbassando, adesso il totale sta quasi a 6l ogni 100km spero arrivi ai 5
 
E' da poco arrivata una Yaris Cross a casa, e sto cercando di familiarizzare ;-)

Prima di tutto ho notato che lo Smart Connect non mi sembra molto aggiornato, è di luglio 2021 (versione 1.21.073).
Ho provato ad aggiornarlo, sia con l'auto collegata al Wi-Fi di casa, che scollegata dal Wi-Fi, ma non cambia niente: la rotella "ricerca aggiornamenti" gira all'infinito.

Inoltre mi sembra che anche le mappe non sono aggiornate (la schermata dice Febbraio 2021), e anche in questo caso non ho capito come si aggiornano.

Qualcuno che mi può dare un suggerimento?

Screenshot:


Ciao, ho controllato anche io i dati; ti confermo che per la mappa, la versione è la stessa, mentre per il software no.
Io ho la versione 1.21.115 del 18/10/2021.
Fatto controllo aggiornamenti e non ne risultano di nuovi.
 
40% di guda in elettrico mi sembra un po' poco.
Forse stai partendo con troppo slancio. Prova ad essere più dolce col piede destro.
Prova anche a guidare in modalità nornal. Non sempre la modalità ECO è quella che porta a un consumo più basso, soprattutto perchè limitando la reattivita del pedale dell'acceleratore ti porta a pestare di più.
La ECO è in genere vantaggiosa in città nel traffico perchè tanto non fai tempo ad accelerare che ti fermi ad un semaforo.

Concordo...
in città in modalità Normale ho avuto dei risultati migliori delle altre ECO o SPORT la mia 21,7/21,9 Km/L ( circa 4,6 L/100 KM) ed è una AWD credo che con le trazioni anteriori si possa fare anche meglio

oramai istintivamente uso:
CITTA
piedino leggero :laugh:
modalità Normale
la lanci tenendo d'occhio l'indicatore di consumo analogico non oltrepassando la zona ECO poi alleggerisci e tieni costante l'acceleratore facendo veleggiare l'auto ed entra subito la modalità EV...

i città la modalità ECO rende l'auto troppo fiacca e di fatto ti trovi con il pestare l'acceleratore per le partenze o altri eventi dove serve una certa fretta (vedi semafori o altro)

AUTOSTRADA/SCORRIMENTI VELOCI
la modalità ECO l'attivo per lo più quando sono fuori città dato che con gli ADAS attivi l'auto tende ad arrivare subito alla velocità impostata per cui le accelerazioni sono troppo repentine con conseguente consumo di carburante, in modalità ECO invece il tutto avviene sempre in maniera soft e l'auto è tarata per non superare mail la zona "eco" con consumi che si attestano sui 16-18 KM/L (5,7 5,5 L/100km) ovviamente parlo di medie su percorrenze di 2/300 km
 
Aggiungo qualche considerazione a caldo dopo una settimana di prova,

- ho percepito la macchina un filino rigida dal punto di vista delle sospensioni, su strade dissestate con molte buche, vibra parecchio e ammortizza in maniera molto rigida, la mia è la versione a trazione anteriore forse la 4x4 da questo punto di vista lavora un pochino meglio.

- i fari antinebbia posteriori sono veramente ridicoli, è un quadratino 3cm x 3cm alla stessa altezza dei fari normali, potevano sprecarsi un pò di più.

- sul volante ho accusato la mancanza del tasto play/pause per la musica

- mi è capitato un paio di volte che Android auto si impallasse, credo succeda perché quando accendo la macchina e sto usando il telefono, comunque ho risolto entrambe le volte spegnendo e riaccendendo la macchina.

- all'interno dell'abitacolo la macchina è davvero silenziosa, anche spingendo sul gas non ho percepito un rumore eccessivamente fastidioso, da questo punto di vista secondo me le recensioni che ho visto prima di comprarla e che accusavano questo problema sono state un pochino eccessive.

- il cruise control adattivo veramente piacevole, l'ho provato ieri sera in autostrada e funziona molto bene, ottimo optional!

- durante un parcheggio in retro mi è capitato di avvicinarmi troppo alla macchina dietro e si sono attivati i sistemi di frenata automatica, quindi funzionano!!!
 
Domanda : Qualcuno ha provato ad impartire comandi vocali premendo l'apposito tasto a sx sul volante?
Una volta stabilito il collegamento bluetooth, ho provato ad impartire comandi di navigazione o chiamate, si attiva sullo schermo una notifica che dura pochi secondi e non succede nulla.
Non ho provato in modalità Android-auto, in quanto per farlo funzionare devo per forza collegare il cavetto. A proposito, a voi funziona in modalità bluetooth Android-auto?

Ciao
 
Io ho la yaris, si a me i comandi vocali funzionano anche se li uso raramente poiché uso Android auto. Su yaris non c'è il collegamento wireless android auto.
 
Domanda : Qualcuno ha provato ad impartire comandi vocali premendo l'apposito tasto a sx sul volante?

Io si, ma con android auto collegato, parte l'assistente google, l'ho percepito un filino più lento che sul telefono, ma risponde abbastanza bene ai comandi.

Non ho provato in modalità Android-auto, in quanto per farlo funzionare devo per forza collegare il cavetto. A proposito, a voi funziona in modalità bluetooth Android-auto?

Confermo con l'allestimento Lounge c'è la connessione anche via bluetooth e funziona abbastanza bene, avevo accennato sopra che ultimamente forza alla connessione l'avvio di google maps sul telefono, ma leggendo un po su internet sembra sia una prerogativa voluta di android auto per evitare di far consultare google maps al telefono durante la guida.

un saluto
 
A me android auto sul telefono da l'opzione wireless ma in auto anche se collegato bluetooth Android auto non psrte se non collego il cavetto.
hai fatto l'accoppiamento bluetooth tra auto e telefono? di solito a me capita se il blue.. e disattivato sul cell
 
Si il bt sul cellulare ce l'ho sempre attivo, di fatti quando metto in moto mi parte Android auto sul telefono ma non sul touch a meno che non colleghi il cavetto.
 
Ora però ho notato che nelle impostazioni di Android auto sul telefono è scomparsa la voce abilita collegamwnto wireless ma ricordo che anche quando c'era comunque mi si collegava solo col cavo. Il telefono si collega via bluetooth ma senza Android auto.
 
@Sanpe mi pare che tu abbia una Yaris berlina non la Cross.
AA wireless è disponibile solo sulla Cross col sistema multimediale da 9".
Probabilmente da quest'anno lo offriranno anche sulla Yaris berlina ma non penso si possa aggiornare il sistema multimediale da 8" per AA wireless.
 
A me i comandi vocali di Android auto non sempre funzionano. Ad esempio se dico chiama casa, risponde non so come aiutarti con chiama casa, altre volte dice così però poi la chiamata parte. Poi ho notato che le icone meteo, notizie e promemoria appaiono e scompaiono. Prima ad esempio le avevo, ora non le vedo più. C'è qualche impostazione che devo settare?
 
a me il problema autovelox nn si è risolto. A qualcuno sta funzionando? Che versione avete di software. Cmq sn molto content della mia cross: mi fa inc...bip solo il fatto che non abbia la luce di cortesia posteriore porcaccia la miseria. Ma cosa costava installarla. Mi devo inventare qualcosa. I consumi sono ottimo quasi 22/100Km devi andare leggerissimo con le accellerate. Ma sto risparmianndo. Il problema è il prezzo della benzian che aumenta in continuazione. Fatemi sapere dell'autovelox grazie. Non mi do pace :smile:)))
 
22l/100 Km fa circa 4,5 Km/l ... non male ;-)
Riguardo il navigatore, a me non si è mai aggiornato. Usa Waze, che è meglio.
 
Indietro
Alto