Corolla o Alfa 147 ??

Bisogna anche vedere come li fanno questi 400.000 km..
Magari dipende dalla bontà del motore, ma tutto il resto è da buttare.
Il crash test della 147 dimostra che è un progetto scandaloso, vecchio ora e anche all'epoca in cui uscì.
Pensate che la 159 non viene importata negl States perchè non garantisce sufficienti standard di sicurezza riguardo agli urti posteriori (test non effettuato, o comunque non determinante in Europa).
Scusami tanto alfa, ma se sei così patito di Alfa Romeo, perchè non ne hai comprata una?
Le 147 di fine serie ora te le buttano dietro, ma anche prima sul nuovo e sull'usato si ottenevano forti sconti.

Ti porto il mio esempio: giorni fa abbiamo acquistato una Lancia Y bicolor per mia madre: macchina carina e ben rifinita,che personalmente mi ha convinto solo per il 1.3 multijet che sulla carta e da esperienze di miei amici è un motore ottimo per prestazioni e consumi...si spera anche per affidabilità.
La macchina ha appena 500 km e mi riservo di fare nuove valutazioni a fine rodaggio: comunque, per chi diceva che i common rail Toyota erano vuoti sotto i 2000 giri, li invito a giudare un 1.3 multijet, che fino a 2000 giri non si muove proprio..altro che vuoto.
Non parliamo poi di assetto, sospensioni, rollio e stabilità in generale: la Y è a rischio ribaltamento praticamente in ogni curva, se non si sta attenti alle manovre brusche....se prendi una buca poi, il contraccolpo è talmente forte da farti saltare dal sedile.

Mi domando a cosa serve imbellettare così una vettura, per poi scoprire che di sostanza ( a parte il multijet, si spera) ha ben poco; stessa cosa per l'Alfa 147: doti dinamiche eccellenti che ti invogliano a pigiare sul pedale...ma se poi ti schianti, non ti salvi....ha senso?
Ciò mi fa pensare addirittura ad alcuni obbrobri cinesi..
 
io come ti ho già detto non l'ho presa per il crasch test,che come giustamente hai detto è scandaloso(anche se quello delle 159 in poi sono 5 stelle)e poi è inutile che confronti un 1300 mltj con il mio 2000,tu hai mai provato il 1900 da 150 cv della fiat?è molto più omogeneo,e la potenza è ben gestita....cmq a proposito di sicurezza e salti, provate a guidare una y e una aygo...!!!
 
io come ti ho già detto non l'ho presa per il crasch test,che come giustamente hai detto è scandaloso(anche se quello delle 159 in poi sono 5 stelle)e poi è inutile che confronti un 1300 mltj con il mio 2000,tu hai mai provato il 1900 da 150 cv della fiat?è molto più omogeneo,e la potenza è ben gestita....cmq a proposito di sicurezza e salti, provate a guidare una y e una aygo...!!!

Come sicurezza nella sua categoria Aygo è al top:wink_smil
Per quanto riguarda l' autostrada gli fà una pippa, soffre solo del vento laterale a velocità extracodice ma è nata per la città:wink_smil
500 mi dicono, che ce l' ha, che sui giunti perdi il culo Aygo non fà una piega, okkei è rigida ma ne salta ne se ne và per i caxxi suoi.

In autostrada Aygo stà tranquillamente dietro a Corolla, a velocità codice:63:

Se vogliamo fare i patriottici prendiamo un Alfa147 con telaio di 10 anni fa, paghiamola i nostri bei 20 e passa mila € e poi alla prima curva o tamponamento ne riparliamo.......... IMHO la sicurezza viene prima della sportività:wink_smil e Toy stà arrivando a quota 11 airbag nel abitacolo:wink_smil
 
Come sicurezza nella sua categoria Aygo è al top:wink_smil
Per quanto riguarda l' autostrada gli fà una pippa, soffre solo del vento laterale a velocità extracodice ma è nata per la città:wink_smil
500 mi dicono, che ce l' ha, che sui giunti perdi il culo Aygo non fà una piega, okkei è rigida ma ne salta ne se ne và per i caxxi suoi.

In autostrada Aygo stà tranquillamente dietro a Corolla, a velocità codice:63:

Se vogliamo fare i patriottici prendiamo un Alfa147 con telaio di 10 anni fa, paghiamola i nostri bei 20 e passa mila € e poi alla prima curva o tamponamento ne riparliamo.......... IMHO la sicurezza viene prima della sportività:wink_smil e Toy stà arrivando a quota 11 airbag nel abitacolo:wink_smil

Condivido e non condivido :biggrin2:

Ok per il telaio di 10 anni fa, ma per questo c'è la Mi.To., è nuova..

Per il fatto della 500, potrebbe anche avere anche sotto un 800, ma IMHO è dannatamente bella :wub: è un auto ovviamente per fighetti al pari di Mini e New Beetle, ha finiture ottime se paragonate alle normali Fiat, addirittura su un articolo di 4Ruote (lo so vabbè :bleh:smile: dicevano che ha accostamenti da far invidia ad una BMW. Alla fine la qualità nel progetto c'è e si vede. Poi puoi personalizzarla come vuoi, adesivi, colori, tessuti, addirittura il guscio del portachiavi..

Per quanto riguarda la sicurezza ha ottenuto le 5 stelle e di serie anche nella base sono previsti ben 7 airbag tra cui quello per le ginocchia del guidatore.

Ricordiamoci che il Common rail ed il MJet li ha fatti Fiat e sono motori dati per una durata di almeno 250.000 km facendo la normale manutenzione, poi usati anche da tutto il gruppo GM, quindi non credo facciano schifo..anzi!

Io sono sempre stato contrario alla Fiat, ma ora forse si stanno dando da fare, se si parte prevenuti è un altro discorso... :wink_smil

Detto questo: W le auto Jap, in particolar modo Toyota :dev:
 
io come ti ho già detto non l'ho presa per il crasch test,che come giustamente hai detto è scandaloso(anche se quello delle 159 in poi sono 5 stelle)e poi è inutile che confronti un 1300 mltj con il mio 2000,tu hai mai provato il 1900 da 150 cv della fiat?è molto più omogeneo,e la potenza è ben gestita....cmq a proposito di sicurezza e salti, provate a guidare una y e una aygo...!!!


Io parlavo del 1.3 multijet (che comunque ritengo molto valido, altimenti non lo avrei acquistato proprio) in confronto al 1.4 d4d toyota.
Inoltre c'è da dire che il vuoto del 1.3 Mjt è ancora più avvertibile nella versione 90 cv, dove hanno adottato una turbina a geometria variabile che nulla fa per eliminare lo scalino, offrendo come contropartita molta più coppia e vivacità agli alti regimi.

Non si può infine paragonare una Y ad una Aygo...sono due categorie diverse; la Y andrebbe paragonata alla Yaris, che come tutti sappiamo sta una spanna sopra (ma a mia mamma piaceva la Y!)

Sicuramente è stata abile la strategia di mercato in lancia....tramite pubblicità e attenzione a finiure e particolari hanno riesumato un segmento b risalente al 2003,e le vendite gli danno ragione; da questo punto di vista i giapponesi dovrebbero imparare, rendendo le loro valide macchinine un pò meno austere e aumentando dotazioni e possibilità di personalizzazione.


p.s: non è vero che la 147 costa 20.000 euro...un mio amico ha preso da qualche giorno una JTD, Progession mi pare, pagandola (solo) 16.000 euro
 
Condivido e non condivido :biggrin2:

Ok per il telaio di 10 anni fa, ma per questo c'è la Mi.To., è nuova..

Per il fatto della 500, potrebbe anche avere anche sotto un 800, ma IMHO è dannatamente bella :wub: è un auto ovviamente per fighetti al pari di Mini e New Beetle, ha finiture ottime se paragonate alle normali Fiat, addirittura su un articolo di 4Ruote (lo so vabbè :bleh:smile: dicevano che ha accostamenti da far invidia ad una BMW. Alla fine la qualità nel progetto c'è e si vede. Poi puoi personalizzarla come vuoi, adesivi, colori, tessuti, addirittura il guscio del portachiavi..

Per quanto riguarda la sicurezza ha ottenuto le 5 stelle e di serie anche nella base sono previsti ben 7 airbag tra cui quello per le ginocchia del guidatore.

Ricordiamoci che il Common rail ed il MJet li ha fatti Fiat e sono motori dati per una durata di almeno 250.000 km facendo la normale manutenzione, poi usati anche da tutto il gruppo GM, quindi non credo facciano schifo..anzi!

Io sono sempre stato contrario alla Fiat, ma ora forse si stanno dando da fare, se si parte prevenuti è un altro discorso... :wink_smil

Detto questo: W le auto Jap, in particolar modo Toyota :dev:

Aspettiamo qualche anno e vediamo come sarà stà 500, tu hai visto un Aygo di 3 anni ed è come la tua nuova [anzi per certi versi meglio:biggrin2:]. Fiat si stà dando da fare okkei ma gli altri si son già dati da fare sia sulla sicurezza attiva che passiva [poggiatesta posteriori optional, airbag solo sulle versioni TOP, rigidità strutturale assente:no::no:].
Le personalizzazioni sono una ladrata unica, un classico Italiano... 50€ 2 adesivi sulle fiancate:dry:
MJTD... penso proprio che il D-Cat gli faccia una pi**a:shifty: e non parliamo del VVT-i che ritu stesso hai visto:biggrin2:

....CUT....
p.s: non è vero che la 147 costa 20.000 euro...un mio amico ha preso da qualche giorno una JTD, Progession mi pare, pagandola (solo) 16.000 euro

Sicuramente era un avanzo di magazzino, Fiat ha i piazzali pieni e deve svuotarli:wink_smil
Il mio capo la N.147 1.9JTD l' ha pagata 25.000€.... non sò l' allestimento ma non è il top [non ha cromature] AH a pure sostituito 2 volte la turbina di tasca sua dato che non rientrava mai in garanzia secondo loro:mf_boff::63:

Comqunque io tra zero sostanza e molta apparenza di Fiat preferisco il molta sostanza e poca apparenza delle Jappo. Non esiste che devo pagare un auto solo per il nome o l' immagine che ha :thumbdown
 
Aspettiamo qualche anno e vediamo come sarà stà 500, tu hai visto un Aygo di 3 anni ed è come la tua nuova [anzi per certi versi meglio:biggrin2:]. Fiat si stà dando da fare okkei ma gli altri si son già dati da fare sia sulla sicurezza attiva che passiva [poggiatesta posteriori optional, airbag solo sulle versioni TOP, rigidità strutturale assente:no::no:].
Le personalizzazioni sono una ladrata unica, un classico Italiano... 50€ 2 adesivi sulle fiancate:dry:
MJTD... penso proprio che il D-Cat gli faccia una pi**a:shifty: e non parliamo del VVT-i che ritu stesso hai visto:biggrin2:



Sicuramente era un avanzo di magazzino, Fiat ha i piazzali pieni e deve svuotarli:wink_smil
Il mio capo la N.147 1.9JTD l' ha pagata 25.000€.... non sò l' allestimento ma non è il top [non ha cromature] AH a pure sostituito 2 volte la turbina di tasca sua dato che non rientrava mai in garanzia secondo loro:mf_boff::63:

Comqunque io tra zero sostanza e molta apparenza di Fiat preferisco il molta sostanza e poca apparenza delle Jappo. Non esiste che devo pagare un auto solo per il nome o l' immagine che ha :thumbdown

Guarda Luche non è per venirti contro o che, ma ti devo ridare in parte ragione e in parte torto, ti spiego :wink_smil

Mio zio ha una Punto 2a serie con ben 7 anni e ti posso dire che sembra nuova, non ci sono scricchiolii o pezzi che si staccano (come sulla Punto 1a serie che aveva Papà). Quindi la qualità è migliorata.

La 500 che come qualità di materiali e montaggio si avvicina a una vettura di classe superiore non credo avra problemi tra qualche anno..Oggi i materiali sono duraturi per qualsiasi auto, sono piu o meno allo stesso livello IMHO.

Vedi la Golf che nella serie IV era ottima in finiture, poi nell'attuale e scesa di molto, con plastiche economiche.

La 500 da quel poco che ho letto sul forum lamenta problemi al Blu & Me, ma anche Aygo ha problemi al BT.

Il D-Cat se sbaglio non esiste in versione 1.3 da 90 CV :bleh:

Per i benzina la Fiat a breve proporra la fasatura variabile elettronica stile BMW Valvetronic o il futuro Toyota Valvematic.

Vedremo cosa succedera in futuro :wink_smil

Sono d'accordissimo sulla tecnologia sia nei motori che a bordo, l'affiabilità e la sicurezza offerte da Toyota, ma piano piano le altre case si adeguano, non credo stiano a guardare.

Tranne sull'ibirdo in cui Toyota regna senza concorrenti veri :biggrin2:
 
naaaa..io non la penso così

anzi il contrario...

con tutti i soldi che abbiamo dato (noi Italiani) al GRUPPO FIAT...

è ora che incomincino a "camminare" con le proprie gambe!

Come non quotarti?!!:cheers: poi in un' economia globale vince chi fa il prodotto migliore.


Ragazzi non diciamo eresie, plise!:biggrin2:

Siete rimasti un po' legati a vecchiluoghi comuni: l'automobile rappresenta "la globalizzazione". Provate a valutare di quanti componenti è formata un'auto ed a pensare chi e dove li produce....Scoprirete che una Fiat è molto meno italiana di quanto pensiate e che una Toyota è molto meno giapponese :no:

Per quanto riguarda l'affermazione di benjo, la modifico così: "in un' economia globale dovrebbe vincere chi fa il prodotto migliore".......Invece no! vince chi fa il marketing migliore (leggasi pubblicità) e/o chi fabbrica il prodotto più economico. Il resto è pura utopia.
 
Lucaygo, la mai corolla come ben sai ha 5 stelle in crash test....una makina mi è venuta adosso a 30 KM/H, RIPETO 30 KM/H!!e mi sono saltati TUTTI, lo sia cosa costa un air bag toyota? il carrozziere mi ha detto ke la toyota a confronto dell'alfa,fiat... e dell varie tedesche non addotta una serie di sensori per evitere questo.Quindi risparmia si i tuoi 2000€ ma sappi ke alla tua prima cazzata che fai ti costerà molto cara....
 
Lucaygo, la mai corolla come ben sai ha 5 stelle in crash test....una makina mi è venuta adosso a 30 KM/H, RIPETO 30 KM/H!!e mi sono saltati TUTTI, lo sia cosa costa un air bag toyota? il carrozziere mi ha detto ke la toyota a confronto dell'alfa,fiat... e dell varie tedesche non addotta una serie di sensori per evitere questo.Quindi risparmia si i tuoi 2000€ ma sappi ke alla tua prima cazzata che fai ti costerà molto cara....

Spiega meglio per cortesia Alfa:wink_smil
E comunque tutti i ripristino airbag costano, oltre al danno ovviamente.
 
Lucaygo, la mai corolla come ben sai ha 5 stelle in crash test....una makina mi è venuta adosso a 30 KM/H, RIPETO 30 KM/H!!e mi sono saltati TUTTI, lo sia cosa costa un air bag toyota? il carrozziere mi ha detto ke la toyota a confronto dell'alfa,fiat... e dell varie tedesche non addotta una serie di sensori per evitere questo.Quindi risparmia si i tuoi 2000€ ma sappi ke alla tua prima cazzata che fai ti costerà molto cara....
Se hai il manuale di uso e manutenzione della tua corolla ti consiglio di dare una lettura alla pagina 73.Gli airbag si attivano a 30 km/h ma se si urta un ostacolo fisso ed indeformabile.Inoltre spiega come grazie a diversi sensori non è detto che gli airbag entrino in funzione contemporaneamente.Ora trai tu le tue conclusioni.
 
l'ostacolo era una auto,quindi indeformabile,i sensori che io parlo da quello che ho capito registrano la velocià a cui vai,e il punto in cui sbatti....e cmq anche se è scritto sul libretto non mi sembra una buona giustificazione,perchè gli airbag a 30 km/h fanno solo male...te lo dico per esperienza personale....
 
l'ostacolo era una auto,quindi indeformabile,i sensori che io parlo da quello che ho capito registrano la velocià a cui vai,e il punto in cui sbatti....e cmq anche se è scritto sul libretto non mi sembra una buona giustificazione,perchè gli airbag a 30 km/h fanno solo male...te lo dico per esperienza personale....

L' auto è deformabile..... le nuove almeno sono a deformazione progressiva:wink_smil

I sensori rilevano le decellerazioni e l' urto, attivando i sistemi di sicurezza..... non tutte sono uguali però, se guardi un pò di crash-test frontali su YouTube vedi che molte attivano i soli airbag frontali e altre frontali+ tendina+ laterali il tutto stà alla taratura della centralina:63:
 
cetoc?

si scusa, ho sbagliato scrivere indeformabile...cambiando discorso la cetoc mi ha detto che nel momento in cui ricevo il nullaosta per mettere su i 18 nella mia auto, è sicuro al 100% che passo alla mototrizzazione.....secondo voi mi devo fidare?
 
Lucaygo, la mai corolla come ben sai ha 5 stelle in crash test....una makina mi è venuta adosso a 30 KM/H, RIPETO 30 KM/H!!e mi sono saltati TUTTI, lo sia cosa costa un air bag toyota? il carrozziere mi ha detto ke la toyota a confronto dell'alfa,fiat... e dell varie tedesche non addotta una serie di sensori per evitere questo.Quindi risparmia si i tuoi 2000€ ma sappi ke alla tua prima cazzata che fai ti costerà molto cara....

wahahaha...digli al tuo carrozziere di informarsi prima di sparare stupidate!!

ps: invece con la tua Alfa forse neanche ciocchi che si desfa da sola...
 
è Destro....il carroziere più grande d italia!e cmq con la mia alfa almeno le plastiche restano dove devono stare, a differenza della mia corolla........
 
si scusa, ho sbagliato scrivere indeformabile...cambiando discorso la cetoc mi ha detto che nel momento in cui ricevo il nullaosta per mettere su i 18 nella mia auto, è sicuro al 100% che passo alla mototrizzazione.....secondo voi mi devo fidare?

Sì è vero. La motorizzazione è autorizzata a procedere all'aggiornamento del libretto solo se c'è il nulla osta del Costruttore (da presentare agli Uffici Provinciali) o se è stata fatta una estensione di omologazione per quella versione e per quel pneumatico dal Cotruttore (in questo secondo caso non serve il nullaosta).
 
Indietro
Alto