consumo olio

dakidesside

TCI Member
Registrato
18 Febbraio 2007
Messaggi
58
Località
Romagna
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato un consumo olio motore particolarmente elevato. Il mio rav 136 cv, infatti, dopo il primo tagliando dei 15000 consuma mediamente 1 kg ogni 3-4000 km; secondo voi è normale?
Ciao a tutti e grazie
 
...strano...molto strano........:blink:

Di solito è il contrario....:wacko:

....allora pensate che sia solo un "fattore" di olio..????
 
:blink: la stessa cosa stà succedendo a mè! i primi 15000 km non ha consumato più di 2 mm nell asta del livello (e non ci sarebbe stato niente di strano se ne avesse consumato un pò essendo in rodaggio!) poi fatalità cambiato l'olio in 10000 km è al minimo!:tongue:h34r:
:wink_smil al prossimo tagliando porto il mio olio e stò li a guardare quando lo cambiano!!!:tongue:h34r: :no:

mi stavo meravigliando infatti che in questo forum, al contrario dell'altro..., nessuno manifestasse problemi sulla nuova rav, sembra quasi il paradiso e l'inferno: ci sono molte segnalazioni di difetti + o - importanti ed è stata menzionata anche questa cosa del consumo anormale dell'olio riporto lo stralcio... (postato da jojored)
Oggi sono andato per l'ennesima volta in Concessionaria e nell'accettazione ho fatto scrivere tutti i difetti che avverto e che sono irrisolvibili!
Finalmente il responsabile service ha candidamente asserito che loro sanno tutto ma al momento non possono fare nulla!
Mi ha anche fatto vedere alcuni "Service Bulletin" dove Toyota addirittura suggerisce di sostituire le fascie elastiche dei propulsori 2200 CC perché "mangiano" troppo olio se si viaggia ad andatura elevata (oltre i 140 KM/h!).
La modifica è entrata in produzione da Dicembre 06!
Poveri noi che abbiamo creduto immediatamente nella bontà del prodotto giapponese!!!!
Dato che la Toyota Motor Corporation non ha soluzioni,credo che darò mandato ad un legale.
A questo punto suggerirei di dare un'unica voce alle nostre lamentele per avere udienza in Toyota Italia.


fanno anche degli elenchi di problemi comuni a diversi frequentatori del forum, sarebbe interessante riuscire a stabilire quante vetture sono affette da problemi sulle circa 20000 immatricolate lo scorso anno e se tutte sono da riferirsi ad un preciso periodo di fabbricazione perchè pare che se non sono molte vetture interessate ovvero molti proprietari a lamentarsi, mamma toyota non interverra' (come sua abitudine, ricordate il test euroncap?):thumbdown
 
In effetti "di là" :shifty: io sono l'unico che ritiene di non aver problemi al Rav :63:

Il mio nick è Marco_Rn...per chi non l'avesse capito :biggrin2:


Fin'ora tutto ok.........:smile:

....poi......SGRRRRAAAATTTTTTTTTT...!!!!!!!!!!!! :whistling
 
mi stavo meravigliando infatti che in questo forum, al contrario dell'altro..., nessuno manifestasse problemi sulla nuova rav, sembra quasi il paradiso e l'inferno: ci sono molte segnalazioni di difetti + o - importanti ed è stata menzionata anche questa cosa del consumo anormale dell'olio riporto lo stralcio... (postato da jojored)
Oggi sono andato per l'ennesima volta in Concessionaria e nell'accettazione ho fatto scrivere tutti i difetti che avverto e che sono irrisolvibili!
Finalmente il responsabile service ha candidamente asserito che loro sanno tutto ma al momento non possono fare nulla!
Mi ha anche fatto vedere alcuni "Service Bulletin" dove Toyota addirittura suggerisce di sostituire le fascie elastiche dei propulsori 2200 CC perché "mangiano" troppo olio se si viaggia ad andatura elevata (oltre i 140 KM/h!).
La modifica è entrata in produzione da Dicembre 06!
Poveri noi che abbiamo creduto immediatamente nella bontà del prodotto giapponese!!!!
Dato che la Toyota Motor Corporation non ha soluzioni,credo che darò mandato ad un legale.
A questo punto suggerirei di dare un'unica voce alle nostre lamentele per avere udienza in Toyota Italia.


fanno anche degli elenchi di problemi comuni a diversi frequentatori del forum, sarebbe interessante riuscire a stabilire quante vetture sono affette da problemi sulle circa 20000 immatricolate lo scorso anno e se tutte sono da riferirsi ad un preciso periodo di fabbricazione perchè pare che se non sono molte vetture interessate ovvero molti proprietari a lamentarsi, mamma toyota non interverra' (come sua abitudine, ricordate il test euroncap?):thumbdown

scusate l'ardore, ma dov'è sta "di la...", sono curioso:whistling
 
mi stavo meravigliando infatti che in questo forum, al contrario dell'altro..., nessuno manifestasse problemi sulla nuova rav, sembra quasi il paradiso e l'inferno: ci sono molte segnalazioni di difetti + o - importanti ed è stata menzionata anche questa cosa del consumo anormale dell'olio riporto lo stralcio... (postato da jojored)
Oggi sono andato per l'ennesima volta in Concessionaria e nell'accettazione ho fatto scrivere tutti i difetti che avverto e che sono irrisolvibili!
Finalmente il responsabile service ha candidamente asserito che loro sanno tutto ma al momento non possono fare nulla!
Mi ha anche fatto vedere alcuni "Service Bulletin" dove Toyota addirittura suggerisce di sostituire le fascie elastiche dei propulsori 2200 CC perché "mangiano" troppo olio se si viaggia ad andatura elevata (oltre i 140 KM/h!).
La modifica è entrata in produzione da Dicembre 06!
Poveri noi che abbiamo creduto immediatamente nella bontà del prodotto giapponese!!!!
Dato che la Toyota Motor Corporation non ha soluzioni,credo che darò mandato ad un legale.
A questo punto suggerirei di dare un'unica voce alle nostre lamentele per avere udienza in Toyota Italia.


fanno anche degli elenchi di problemi comuni a diversi frequentatori del forum, sarebbe interessante riuscire a stabilire quante vetture sono affette da problemi sulle circa 20000 immatricolate lo scorso anno e se tutte sono da riferirsi ad un preciso periodo di fabbricazione perchè pare che se non sono molte vetture interessate ovvero molti proprietari a lamentarsi, mamma toyota non interverra' (come sua abitudine, ricordate il test euroncap?):thumbdown

Confermo anche io. Tra poco farò il primo tagliando e comincerà il monitoraggio del consumo olio. Solo che questa volta se comincia a consumare olio, la vendo davvero. Passi per i problemi elettronici e le finiture ma un difetto nella progettazione delle fasce mi sembra veramente eccessivo:cray:
 
Confermo anche io. Tra poco farò il primo tagliando e comincerà il monitoraggio del consumo olio. Solo che questa volta se comincia a consumare olio, la vendo davvero. Passi per i problemi elettronici e le finiture ma un difetto nella progettazione delle fasce mi sembra veramente eccessivo:cray:

Boh è lo stesso motore mio no? sono a 60K e non ha consumo d'olio apprezzabile
 
:wink_smil io non vorrei che fosse il tipo d'olio che usano in Toyota perchè una cosa simile a mè è successa anni fà con una nota marca di veicoli industriali! praticamente dopo un tagliando il motore ha iniziato a mangiare olio di punto in bianco e la diagnosi...fasce elastiche:77: allora ho provato a mollare l'olio e metterne uno con le stesse caratteristiche e sin alla vendita del mezzo (oltre il milione di km!) è sempre stato in consumi nella norma!!!!
:tongue:h34r: vedi mai!:tongue:h34r: :whistling

Si ma attualmente quale marca di olio usa la toyota per i tagliandi ??
 
:wink_smil io non vorrei che fosse il tipo d'olio che usano in Toyota perchè una cosa simile a mè è successa anni fà con una nota marca di veicoli industriali! praticamente dopo un tagliando il motore ha iniziato a mangiare olio di punto in bianco e la diagnosi...fasce elastiche:77: allora ho provato a mollare l'olio e metterne uno con le stesse caratteristiche e sin alla vendita del mezzo (oltre il milione di km!) è sempre stato in consumi nella norma!!!!
:tongue:h34r: vedi mai!:tongue:h34r: :whistling

Da quello che so non è un problema di olio ma di fasce che da una certa data sono state modificate.
 
Boh è lo stesso motore mio no? sono a 60K e non ha consumo d'olio apprezzabile

Pare che con l'uso più gravoso del motore (4x4, maggiore peso) soprattutto alle alte velocità ed a pieno carico il motore nella versione precedente alla modifica delle fasce possa presentare questo problema. Ciò è confermato dalla nota toyota cui si fa riferimento nei post precedenti.
 
Pare che con l'uso più gravoso del motore (4x4, maggiore peso) soprattutto alle alte velocità ed a pieno carico il motore nella versione precedente alla modifica delle fasce possa presentare questo problema. Ciò è confermato dalla nota toyota cui si fa riferimento nei post precedenti.

puo' darsi, ma è strano che il problema si verifichi solo dopo il primo tagliando... per la serie siamo sicuri che venga immessa la giusta quantita' di olio nel motore? qualcuno ha verificato l'asta dell'olio una volta a casa dopo il tagliando? con tutti gli accorgimenti del caso ovviamente: auto in piano e lasciando comunque passare un po' di tempo per far scendere l'olio in coppa.
Se si riscontrasse un livello non ottimale si potrebbe ancora pretendere il rabbocco, infatti i meccanici versano la quantita' prevista, o dovrebbero farlo, non certo con il singolo barattolino, come potremmo fare noi, ma da un grande contenitore e non vorrei che qualcuno agisse un po' "ad occhio". :77:
 
puo' darsi, ma è strano che il problema si verifichi solo dopo il primo tagliando... per la serie siamo sicuri che venga immessa la giusta quantita' di olio nel motore? qualcuno ha verificato l'asta dell'olio una volta a casa dopo il tagliando? con tutti gli accorgimenti del caso ovviamente: auto in piano e lasciando comunque passare un po' di tempo per far scendere l'olio in coppa.
Se si riscontrasse un livello non ottimale si potrebbe ancora pretendere il rabbocco, infatti i meccanici versano la quantita' prevista, o dovrebbero farlo, non certo con il singolo barattolino, come potremmo fare noi, ma da un grande contenitore e non vorrei che qualcuno agisse un po' "ad occhio". :77:

La risposta alle tue perplessità, come già riportato in un post precedente è la seguente:
"Mi ha anche fatto vedere alcuni "Service Bulletin" dove Toyota addirittura suggerisce di sostituire le fascie elastiche dei propulsori 2200 CC perché "mangiano" troppo olio se si viaggia ad andatura elevata (oltre i 140 KM/h!).
La modifica è entrata in produzione da Dicembre 06!
Poveri noi che abbiamo creduto immediatamente nella bontà del prodotto giapponese!!!!"
 
La risposta alle tue perplessità, come già riportato in un post precedente è la seguente:
"Mi ha anche fatto vedere alcuni "Service Bulletin" dove Toyota addirittura suggerisce di sostituire le fascie elastiche dei propulsori 2200 CC perché "mangiano" troppo olio se si viaggia ad andatura elevata (oltre i 140 KM/h!).
La modifica è entrata in produzione da Dicembre 06!
Poveri noi che abbiamo creduto immediatamente nella bontà del prodotto giapponese!!!!"

eh eh lo so l'avevo postato io... mi suonava solo strano che abbiano verificato un consumo solo dopo il tagliando le fasce elastiche hanno piu' o meno la stessa usura a 14500 km come a 15500, puo' anche essere che prima del tagliando non avessero mai controllato l'olio (e perche' controllarlo dopo allora? ) boh

parlando al telefono con un utente che aveva visto quei "service bulletin" pare che le istruzioni che aveva il meccanico toyota fossero: se il cliente lamenta il consumo di olio eccessivo intervenite con il cambio delle fasce elastiche altrimenti no, (di richiamo come al solito non se ne parla) il tipo era un po' perplesso se far eseguire l'intervento soprattutto per l'invasivita' dello stesso.
 
Ho sentito dire che più o meno tutte le officine devono monitorare il consumo di olio dei modelli precedenti alla modifica e solo dopo aver constatato un anomalo consumo di oilo devono provvedere alla sostituzione delle fasce. :no:
 
Controllando anche i post nei forum corolla e avensis pare che il problema consumo olio nel 2.2 d sia abbastanza ricorrente :rm_shifty.
come riportava quel post del bulletin la modifica e' di dicembre, quelle consegnate da adesso dovrebbero essere modificate (dicono ci vogliano circa 40 gg di trasporto giappone/italia), magra consolazione.
 
:wink_smil cmq io resto fermo sulla mia idea prima di far mettere le mani attorno al motore provo a cambiare tipo d'olio!:wink_smil che comunque come consumo se lo si paragona ai motori del gruppo wolkswagen con olio della stessa gradazione i toy sono nella norma!


Confermo...!!!

I motori Audi/VW 2.0 TDI 140 Hp erano e forse lo sono ancora..afflitti da un eccessivo consumo di olio sino a 12/15.000 Km :wacko:

...poi si stabilizza da solo...............................

Io con il 130 Hp in 28500 Km avevo aggiunto un kilo di Castrol Long Life.

Cmq io rimango fiducioso...finchè non mi succede "qualcosa" che tocco con mano...non mi scoraggio...!!!:biggrin2:



.....poi si vedrà.....................................................
 
Come ho già scritto in precedenza anch'io ho notato nei primi 15.000 km un consumo, secondo me, eccessivo di olio: circa 2,5 kg in 15.000 km.
Ho fatto presente la cosa al tagliando e mi hanno consigliato:
- di mettere olio sintetico 5-40 (marcato Toyota ma è Esso)
- di effettuare una verifica del livello da loro dopo aver trascorso 3000 km.
Dopodichè sarà valutato se il consumo rientra nei parametri Toyota.
Cosa succede se non rientrasse nei parametri non me lo hanno detto ma a Firenze devo dire l'assistenza è abbastanza vispa.
Mi hanno comunque detto anche che con l'olio sintetico il consumo dovrebbe essere minore (in origine avevo il semisintetico 10-30 Toyota>Esso).
Non so se questo è vero ma devo dire che il discorso del maggiore consumo dovuto a regimi relativi a velocità > di 140 km/h, richiamato dalla nota tecnica Toyota e della possibile modifica è in linea con l'uso che ho fatto della macchina nei primi 15.000 km (molta autostrada con andatura veloce).
Vedremo !
A proposito, è reperibile la disposizione tecnica Toyota in merito? Vorrei portarla con me quando vado dall'assistenza.
Chi mi può aiutare?
 
Come ho già scritto in precedenza anch'io ho notato nei primi 15.000 km un consumo, secondo me, eccessivo di olio: circa 2,5 kg in 15.000 km.
Ho fatto presente la cosa al tagliando e mi hanno consigliato:
- di mettere olio sintetico 5-40 (marcato Toyota ma è Esso)
- di effettuare una verifica del livello da loro dopo aver trascorso 3000 km.
Dopodichè sarà valutato se il consumo rientra nei parametri Toyota.
Cosa succede se non rientrasse nei parametri non me lo hanno detto ma a Firenze devo dire l'assistenza è abbastanza vispa.
Mi hanno comunque detto anche che con l'olio sintetico il consumo dovrebbe essere minore (in origine avevo il semisintetico 10-30 Toyota>Esso).
Non so se questo è vero ma devo dire che il discorso del maggiore consumo dovuto a regimi relativi a velocità > di 140 km/h, richiamato dalla nota tecnica Toyota e della possibile modifica è in linea con l'uso che ho fatto della macchina nei primi 15.000 km (molta autostrada con andatura veloce).
Vedremo !
A proposito, è reperibile la disposizione tecnica Toyota in merito? Vorrei portarla con me quando vado dall'assistenza.
Chi mi può aiutare?


purtroppo il "service bulletin" non ce l'ho, ma ti volevo chiedere ti rivolgi in via Ambrosoli o a Sesto per l'assistenza? ti sembrano in gamba? grazie
 
Ho comprato l'auto a Pistoia (prezzo migliore) ma per l'assistenza è meglio l'Assistenza BiAuto - Sesto Fiorentino.
Mi sembrano a posto e disponibili.
 
Indietro
Alto