Quoto tutto. Avere più olio significa raffreddare meglio il motore ma se viaggi a metà astina sei nei parametri.
Per uso intensivo il manuale suggerisce di dimezzare gli intervalli come dicevi tu.
Sul consumo olio, le fasce elastiche e la valvola pcv abbiamo detto tutto.
Fare lavaggi, flush blando con cambi olio ravvicinati ed ispezionare la pcv e sperimentare con l'olio. Io la quadra l'ho trovata abbandonando a malincuore il 5w30 API SN ACEA C2 per un 5w40 api SN e facendo tutte le cose di cui sopra. 1L ogni di 10k km di rabocco ci sta per auto anzianotta.
Certamente, metà astina sono nei parametri, è così da sempre con ogni auto passata presente e futura, altrimenti perchè inserire un MIN ed un MAX?
Un accettatore, della rete ufficiale, che mi dice che a metà astina c'è pochissimo olio e non contento, aggiunge che tra min e max ci sono 3 litri di olio (in un motore che ne prende 3.6 filtro compreso) ha perso il 1000% dei punti che aveva
I miei intervalli sono dimezzati "involontariamente", in quanto la scadenza dell'anno viene raggiunta con pochi km, quindi di fatto mi capita sempre di sostituire l'olio quando ha meno di 10k km all'attivo, in media 8k.
@Tennic gravissimo pagare per il liquido freni e ricevere l'auto senza che venga sostituito.
Lo so, però se inizio ad usare l'auto ed i freni si comportano in quel modo, chiedo di sostituire il liquido e spurgare (al concessionario ufficiale, mica al primo meccanico che incontro) ed i freni si comportano sempre nello stesso modo, penso che i freni di quell'auto debbano comportarsi normalmente in quel modo (le prove sulle riviste documentano che su molte auto, freni nuovi, si manifesta il fading più facilmente che su altre auto)
Poi a tempo perso, faccio di persona la sostituzione completa del fluido (come ho sempre fatto sull'altra auto, mettendo in pressione la vaschetta con apposita pompa), faccio lo spurgo, anche del liquido nel circuito frizione (che è uscito color coca cola anzichè quasi trasparente) ed i freni cambiano come dalla notte al giorno (ed anche la frizione), solo allora ho capito che non avevano fatto nulla, dopo quasi 2 anni, un po' tardi per fare rimostranze, ma in tempo per non andarci più
Devo anche dire, a loro discolpa (sono ironico ), che spesso le concessionarie meno scrupolose (uso questo termine politicamente corretto) sostituiscono il liquido freni aspirando quello in vaschetta e rimpiazzandolo con quello nuovo, così l'esame col tester (che ho) rileva liquido "nuovo", ma in realtà nei tubi c'è sempre quello vecchio, e soprattutto le bolle nelle pinze e nei pistoncini rimangono
Tanti fanno 2 anni/ 30k km....
Esatto, sull'altra mia auto c'è olio Long Life, 2 anni o 30k km, ma anche li lo sostituisco ogni anno e circa 15k km