Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Io dopo un lungo percorso mi trovo a non potermi permettere più il 5w30 API SN ACEA C2 perché non usato subito dall'inizio (5w30 API SN ACEA C3 non va bene) e quindi adssso vado di 5w40. 155k km 13 anni di vita ed una manutenzione non regolare per un certo periodo.
Scusa ma non capisco perchè il C3 non debba andare bene, a livello di ceneri non è meglio del C2?, forse perchè il C3 è leggermente meno fuel economy?
Comunque è una differenza secondo me non così determinante, ma magari mi sbaglio..
 
Scusa ma non capisco perchè il C3 non debba andare bene, a livello di ceneri non è meglio del C2?, forse perchè il C3 è leggermente meno fuel economy?
Comunque è una differenza secondo me non così determinante, ma magari mi sbaglio..
Questo motore nasce per olio sottile, i passaggi di olio fra le fasce sono molto sottili e più sottili rispetto ad altri motori a benzina.
Non è un caso che già la mia 2010 chiesa 0w20.
La differenza fra ACEA 5w30 API SN ACEA C2 ed un c3 è in primo luogo una viscosità maggiore in secondo luogo un contenuto di ceneri che va alla lunga ad imbrattare il catalizzatore.
Arrivato io a 155k km in 13 anni il catalizzare l'ho già bello che imbrattato quindi non è questo il problema.
Ad auto nuova usare sempre 5w30 API SN ACEA C2 che come viscosità è vicino allo 0w20 (sia a freddo, che a caldo ed anche in termini di resistenza al taglio) implica due cose.
1)prevenzione in termini di imbrattamento delle fasce 2)riduzione massima dell'usura (sul lungo termine) delle superfici di contatto perché li 0w20 oppure un 5w30 API SN ACEA C2 tipo valvoline oppure mobil 1 esp(è 5w30 per poco ma praticamente è uno 0w20) ad ogni avvio a freddo. Per un auto di città con tanti avvii e con olio che non arriva mai a temperatura nei tragitti brevi vuol dire tanto. Non a caso la Aygo mk2 chiede lo 0w16(La Aygo x non so) e non a caso sulle auto con start e stop invasivo si progetta di andare ancora più giù rispetto allo 0w16.
 
ti ho chiesto perchè nalla mia (motore 1nr-fe) dovrei mettere lo 0W20 mentre castrol consiglia il 5w30 C3 Api SN Plus.
L'api plus è un'olio antidetonante a quanto pare.
Ho visto ora che il C3 in effetti è un mid-saps mentre il C2 è un low saps
Olio-motore-sigle-API-ACEA.jpg
 
Infatti si richiedere un low saps ed un olio che entri in circolo subito. Il senso è questo. Poi come hai fatto notare c'è anche la regione del tenere bassi i consumi nel motore 1KR-FE. La FE come sappiamo tutti sta per fuel economy e vi posso garantire che con il 5w30 API SN ACEA C2 si raggiunge subito il regime di coppia e la velocità di crociera in autostrada mentre in città si veleggia (in piano) pelando in gas con la terza ed anche la quarta quando traffico e percorso lo permettono.
 
Infatti si richiedere un low saps ed un olio che entri in circolo subito. Il senso è questo. Poi come hai fatto notare c'è anche la regione del tenere bassi i consumi nel motore 1KR-FE. La FE come sappiamo tutti sta per fuel economy e vi posso garantire che con il 5w30 API SN ACEA C2 si raggiunge subito il regime di coppia e la velocità di crociera in autostrada mentre in città si veleggia (in piano) pelando in gas con la terza ed anche la quarta quando traffico e percorso lo permettono.
Domanda da possessore di una Yaris con il 1.329 affetta dal problema, mettendo ora un 5w30 C2 che comunque è più sottile di un 5w30 C3 con cui già consumo olio non peggiora la situazione? Io avevo intenzione di passare ad un 5w40 Magnatec Start and stop a dire il vero.
 
Peggiora il consumo sicuramente. Però se mi fai sta domanda ti sei perso il riassunto delle puntate precedenti. Anticipa i tagliandi, anche uno ogni 5k km. Io la cosa l'ho risolta piano piano con dedizione in circa 60k km i più. Mettere il 5w30 API SN ACEA C2, se tollerato in base al tuo manuale uso e manutenzione, significa passaggio migliore di olio e pulizia migliore. A fine "trattamento" se sblocchi come si deve i consumi di olio magari aumentano pure perché le parti di contatto pulite risulteranno usurate. A quel punto farai una valutazione come la mia, io ho deciso di mettere un 5w40 API SN ACEA C3 che a caldo ha una viscosità cinematica a 100 gradi di 14,7 mm2/s e di 90 mm2/s a 40 gradi.
Perché ricorda, due olio 5w30 API SN ACEA C2 possono avere viscosità cinematica a 100 gradi ed a 40 gradi molto diverse e questi sono parametri fondamentali da valutare nella scelta dell'olio e nell'economia del nostro problema.
 
Peggiora il consumo sicuramente. Però se mi fai sta domanda ti sei perso il riassunto delle puntate precedenti. Anticipa i tagliandi, anche uno ogni 5k km. Io la cosa l'ho risolta piano piano con dedizione in circa 60k km i più. Mettere il 5w30 API SN ACEA C2, se tollerato in base al tuo manuale uso e manutenzione, significa passaggio migliore di olio e pulizia migliore. A fine "trattamento" se sblocchi come si deve i consumi di olio magari aumentano pure perché le parti di contatto pulite risulteranno usurate. A quel punto farai una valutazione come la mia, io ho deciso di mettere un 5w40 API SN ACEA C3 che a caldo ha una viscosità cinematica a 100 gradi di 14,7 mm2/s e di 90 mm2/s a 40 gradi.
Perché ricorda, due olio 5w30 API SN ACEA C2 possono avere viscosità cinematica a 100 gradi ed a 40 gradi molto diverse e questi sono parametri fondamentali da valutare nella scelta dell'olio e nell'economia del nostro problema.
Quindi diciamo che hai fatto sui 60.000km con tagliandi ogni 5.000km? Eh a farlo da solo forse ce la farei economicamente, ti perdi quell'oretta ogni 6 mesi.. ma a sborsare 150€ a tagliando ogni 6 mesi non ce la faccio proprio. Sicuramente ad ogni tagliando farò fare il flush, ma più che invece dei 15.000km farlo a 10.000km non penso di riuscire a fare..
Come olio quindi consigli il Total Quartz 5w40?

Altra domanda per tutti, qualcuno ha provato con il seafoam?
 
No ogni 5k i primi due usando olio molto economico (md lo ha a 6€ litro se non erro). Poi mai oltre gli 8k km/anno. Chiaro che devi pianificare perché sono bei soldini però arrivano i risultati. A regime non andare mai oltre gli 8k km /anno se riesci ma già a 10k/anno trovi il giusto compromesso se l'auto fa molta autostrada. Solo città ritengo che la cosa migliore sia quella di fare il tegliando ogni 8k/km anno e personalmente sconsiglio il flush aggressivo perché se sciogli tutto insieme fai più danni(a meno di non fare un lavaggio motore maniacale). Per qualsiasi curiosità fai un fischio sperando che le notifiche continuino ad arrivare.
Per l'olio si, 5w40 API SN ACEA C2 total quartz che trovi a 12€/l da Maury's.
Non so dirti nulla sul seafom.
 
No ogni 5k i primi due usando olio molto economico (md lo ha a 6€ litro se non erro). Poi mai oltre gli 8k km/anno. Chiaro che devi pianificare perché sono bei soldini però arrivano i risultati. A regime non andare mai oltre gli 8k km /anno se riesci ma già a 10k/anno trovi il giusto compromesso se l'auto fa molta autostrada. Solo città ritengo che la cosa migliore sia quella di fare il tegliando ogni 8k/km anno e personalmente sconsiglio il flush aggressivo perché se sciogli tutto insieme fai più danni(a meno di non fare un lavaggio motore maniacale). Per qualsiasi curiosità fai un fischio sperando che le notifiche continuino ad arrivare.
Per l'olio si, 5w40 API SN ACEA C2 total quartz che trovi a 12€/l da Maury's.
Non so dirti nulla sul seafom.
Perfetto, devo avviare un'opera di convincimento al reparto tesoreria (moglie) per autorizzare il tagliando due volte l'anno per il primo anno, poi proseguo con tagliandi ogni 8/10k. Tecnicamente dopo 6 mesi sono già vicino agli 8K, penso che in tarda estate cambio olio e flush glielo faccio fare
 
Filtro olio 6€ su Amazon. Olio si 10€/l ape 3 litri lo trovi. Se fai da solo non c'è mano d'opera. Fattibile ed è un investimento se l'auto devi tenerla a lungo.
 
Io dopo aver scoperto che di +/- 500 marchi in Europa che vendono oli solo 30 sono produttori e solo 20 di questi hanno laboratori di analisi sto rivedendo tutta la ricerca dell'olio giusto
 
Esattamente. Non è più una questione di marca ma di scheda tecnica.
tanto i migliori son sempre gli stessi da 10 anni (quando ancora ero più concentrato nel mondo auto):
Pakelo, Royal Purple (entrambi utilizzatori di oli vergini), Motul, Valvoline e sicuramente qualche altro, il "problema" è che spendere sui 20/25€ al litro su una yaris...non saprei.
 
Ho visto che vendono anche vaschette e taniche per lo svuotamento. Mi sta venendo la malsana idea di fare da me l’intermedio e poi a Dicembre portarla per l’annuale.
Ho alcune domande sul come farlo, ho visto un video in cui sollevano l'auto davanti, iniziano a svuotare e poi la abbassano svuotando completamente. Voi come fate?
 
Ultima modifica:
Io mi sono costruito, ormai molti anni fa, 2 piccole rampe di legno alte circa 12 cm larghe sui 20 cm sulle quali salgo con le ruote anteriori in modo da alzare l'auto quanto basta per andarci sotto e svitare il tappo e il filtro dell'olio. Il fatto che l'auto sia leggermente "impennata" va a favore dello svuotamento della coppa perchè il tappo è posizionato dietro.
L'olio esausto lo accumulo in una grossa tanica e quando è piena la porto all'isola ecologica.
Fare da se la manutenzione ordinaria, se il tipo di auto ti permette di farla, è una cosa molto positiva in quanto ti consente di risparmiare parecchi soldini inoltre facendo le cose con calma e con materiali di buona qualità la si fa in modo migliore rispetto alle officine che invece spesso tirano via (in alcuni casi si limitano a rabboccare l'olio senza sostituirlo oppure lo aspirano con la pompetta ma in questo modo ne rimane parecchio vecchio in giro per il motore). Infine, non ultimo, abbattendo i costi ci si può permettere di fare il cambio olio con una frequenza superiore come richiesto dal problema delle nostre Toyota. :wink:
Chiaramente l'operazione deve essere svolta in sicurezza, con gli attrezzi corretti e l'auto deve permettere di farla.
Ad esempio la mia precedente auto (una Suzuki Sx4 1.9 multijet) aveva il filtro olio sistemato dietro la coppa e del tipo a immersione, inoltre il tappo dell'olio era molto delicato, tendente al bloccaggio e sistemato in una posizione scomodissima, ed anche il filtro del gasolio, sempre ad immersione, era incastrato dietro il motore... morale della favola ci voleva il ponte... insomma tutto sembrava studiato apposta per doverla portare in officina e così rinunciai a farmi da solo la manutenzione.
Con la Yaris invece è un gioco da ragazzi.:thumbsup:
 
No se parliamo del filtro olio. Si stringe a mano senza forzare troppo. A patto di ungere la guarnizione con olio.

Per svitarlo invece hai bisogno di una chiave dedicata.
 
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