Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Mi spiace per il mancato risultato.
Se l'auto fosse mia non perderei la speranza e tenterei con maniere un pò più forti, ad esempio farei una prova di compressione dei cilindri per capire quali sono quelli messi peggio e poi proverei a riempire per una notte i cilindri incriminati con svitol o WD 40, dopo farei girare il motore senza le candele in modo da espellere lo svitol, asciugherei e .. chissà magari le fasce decidono di sbloccarsi. Ma mi rendo conto che si tratta di un intervento che può fare chi ha un pò di smanicatura meccanica...
Oppure riprova a fare qualche flush, magari con altri prodotti professionali. Dai e dai le fasce elastiche potrebbero sbloccarsi.:wink:
Eh il problema è la materia prima.. quella che non farà la felicità ma ti fa fare le cose
 
Eh il problema è la materia prima.. quella che non farà la felicità ma ti fa fare le cose
:smile: Sono varie le "materie prime" di cui abbiamo normalmente necessità per questo tipo di lavori:

1) il denaro
2) un minimo di abilità/esperienza meccanica
3) un minimo di attrezzatura / spazio per lavorare
4) il tempo
5) la volontà

Per il denaro, se ne avessimo... e magari in abbondanza, non saremmo qui a parlare di come risolvere un problema sui motori di utilitarie di 16 anni fa. :tongue:
Per quanto riguarda la 2 e la 3, effettivamente non si può improvvisare... se non ci sono o si fa un "investimento" per il futuro e ci si adegua o bisogna demandare.
La 4 e la 5 con un pò di pazienza si possono trovare.

Detto questo, stiamo sempre parlando di trovare un metodo "economico" per risolvere il problema.
Avendo voglia/possibilità di spendere si porta l'auto in officina e si fanno sostituire le fasce e tutto ciò che serve.:wink:
 
Dovesse capitare a me il problema consumo olio sul mio Urban Cruiser di ormai 14 anni non ci farei un bel niente, proverei gradazioni di olio via via più viscose al tagliando annuale e al bisogno dei rabbocchi. La macchina ne sono convinto arriverebbe a 20 anni e oltre.
IMHO ovviamente, ognuno fà quello che vuole sulla propria roba.
 
Ma infatti anche secondo me questo è un approccio di buon senso.
Stiamo parlando di auto che si avviano verso "fine carriera", spenderci migliaia di euro per interventi meccanici che poi non sappiamo con certezza matematica se risolvono oppure che poi magari ne precludono altri non avrebbe senso.
Diverso sarebbe se parlassimo di auto di 5-6 anni con 80-90k km...
Sulle nostre vale la pena fare tentativi con olii e additivi di vario tipo per vedere di migliorare la situazione, ma se non portano risultati, pazienza... si rabbocca e si trova l'olio di miglior compromesso.

p.s. con lo svitol/WD40 spruzzato in abbondanza nei cilindri e lasciato lì per lungo tempo ci sono buone possibilità di riuscita perchè quello andrebbe ad agire direttamente sul problema sciogliendo i depositi carboniosi e sbloccando le fasce. Certo il lavoro è un pò invasivo e richiede la successiva pulizia/asciugatura dei cilindri nonchè un bel cambio olio per ripulire tutto il residuo che cola in coppa. Sempre che il bloccaggio delle fasce non sia talmente consolidato e di lunga data dall'aver deteriorato e usurato in modo anomalo i cilindri.
 
Ultima modifica:
Oggi ho controllato l'olio alla Yaris dopo 4.000 km dall'ultimo rabbocco in cui avevo messo il livello al Max.
Ecco la situazione:

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Per riportarlo al max ci sono andati 750 ml d'olio,
Quindi ha consumato circa 185 ml ogni 1000 km.
Considerando che l'auto ha circa 130.000 km e che abbiamo appena attraversato l'inverno (con il freddo il motore consuma più olio), mi sembra un consumo più che accettabile.

p.s. quest'olio ha 6.500 km, è abbastanza scuro, ma verso fine estate farò il tagliando.
 
Oggi ho controllato l'olio alla Yaris dopo 4.000 km dall'ultimo rabbocco in cui avevo messo il livello al Max.
Ecco la situazione:

Vedi l'allegato 2883

Per riportarlo al max ci sono andati 750 ml d'olio,
Quindi ha consumato circa 185 ml ogni 1000 km.
Considerando che l'auto ha circa 130.000 km e che abbiamo appena attraversato l'inverno (con il freddo il motore consuma più olio), mi sembra un consumo più che accettabile.

p.s. quest'olio ha 6.500 km, è abbastanza scuro, ma verso fine estate farò il tagliando.

Dopo le rassicurazioni del meccanico (se è lubrificata non ingrippa) sto rabboccando, più o meno sono a due bicchieri da 200CC (che poi li riempio fino ad un 170CC) ogni due pieni quindi ogni 1200/1300 km sto aggiungendo un 300cc più o meno.
Il consumo anche con additivo sembra invariato, al prossimo tagliando provo ad insistere per un 5w40 e mettere il motor doctor della motul subito dopo il tagliando (ora ho messo l'STP che sembra non aver sortito alcun effetto)
Tolto questo ho iniziato a tiracchiarla un po' sul raccordo o comunque in strade a scorrimento veloce. In terza fa un 60/100 niente male e suona alla grande :biggrin:
 
Considerato il chilometraggio della tua Yaris (vicino ai 170k) , a mio parere non è un consumo d'olio particolarmente elevato... potrebbe anche essere fisiologico.
io comunque sono tentato di provare a fare il trattamento "caustico" a base di svitol di cui ho parlato qualche messaggio fa al prossimo cambio olio... In modo da fugare ogni dubbio che le fasce siano sbloccate e non lasciare nulla di intentato.
Sicuramente comunque farò un flush.
Vi tengo aggiornati :smile:
 
Ciao, in cosa consiste questo trattamento caustico? Non ho seguito tutta la discussione.
 
Ciao, se il problema di questi motori è il bloccaggio delle fasce elastiche a causa dell'accumulo di particolato e morchie nelle sedi delle fasce stesse, e se il flush o altri additivi non risultano efficaci, ho pensato che si potrebbe tentare di intervenire direttamente sul problema.
Come?
1) smontare bobine e candele di tutti i cilindri
2) portare un pistone al pms, fase di compressione (valvole chiuse) e riempire il cilindro di svitol o prodotto analogo* fino a veder fuoriuscire il liquido dal foro candela rilevando la quantità immessa (immagino sui 100 -150cc).
3) mettere la stessa quantità di liquido negli altri 2 o 3 cilindri.
4) lasciare agire almeno per 24 ore, muovendo di tanto in tanto il motore (diciamo ogni 3-4 ore) in modo da agevolare la penetrazione dello svitol tra le fasce e agevolando lo scioglimento dei depositi e lo sblocco delle stesse.
5) trascorse le 24 ore (o, se possibile anche di più) far girare manualmente il motore avanti e indietro più volte in modo da lavare il più possibile le zone interessate, quindi con una siringa aspirare il liquido da tutti i cilindri, sempre che ce ne sia rimasto e non sia colato in coppa.
6) dopo aver asciugato alla meglio i cilindri, rimontare candele e bobine, accendere il motore farlo scaldare e fare un flush con apposito additivo in modo da completare il lavaggio interno.
7) cambiare olio e filtro

A questo punto credo si sia fatto il massimo che si possa fare per tentare lo sbloccaggio delle fasce senza smontare il motore.

* al posto dello svitol è possibile (o forse meglio) utilizzare un potente detergente contro le morchie, (un mix di prodotti) che si usava una volta per pulire gli iniettori Diesel, a base di acetone, petrolio bianco e olio 2T.
 
Considerato il chilometraggio della tua Yaris (vicino ai 170k) , a mio parere non è un consumo d'olio particolarmente elevato... potrebbe anche essere fisiologico.
io comunque sono tentato di provare a fare il trattamento "caustico" a base di svitol di cui ho parlato qualche messaggio fa al prossimo cambio olio... In modo da fugare ogni dubbio che le fasce siano sbloccate e non lasciare nulla di intentato.
Sicuramente comunque farò un flush.
Vi tengo aggiornati :smile:

Diciamo che è più una questione su cui prestare attenzione. Sicuramente anche io a fine anno farò nuovamente fare un lavaggio interno, ma chiedo di mettere 5w40 e metto subito l'additivo della STP o della mannol in modo da avere da subito olio pulito e additivato e monitorare una situazione "pulita".
 
Ciao a tutti, non scrivo da un po'.
Piccolo update sull'auto, diciamo che il consumo si è stabilizzato, da quando ho fatto il tagliando sto utilizzando un 5w30 Selenia per i rabbocchi, devo dire che rispetto al Castrol Edge anche lui 5w30, quando lo metto nel bicchiere prima di versarlo nel motore mi sembra leggermente più denso. Il consumo si è praticamente stabilizzato, ad ogni pieno di benzina (600km) rabbocco di un bicchiere / un bicchiere e mezzo di quelli normali in plastica, considerando che sono sui 100/120 ml per bicchiere sono sui 4/5000 km/l. Certamente non è poco, ma finché la barca va... e come va! Tira che è una bellezza sul raccordo! Aggiungo che ci avviciniamo ai 169k!
 
Ciao!
Mah, alla fine si sta parlando di un consumo d'olio di cira 200 ml ogni 1000 km che per un motore di circa 170.000 km potrebbe anche essere normale anzi, a dirtela tutta a me sembra proprio normale. :wink:

Se poi consideri che la Casa (e non solo Toyota) si mette al riparo conssiderando tollerabile un consumo d'olio fino a 1000 ml/1000 km....
Buona strada e teniamoci aggiornati!!!
 
Ciao!
Mah, alla fine si sta parlando di un consumo d'olio di cira 200 ml ogni 1000 km che per un motore di circa 170.000 km potrebbe anche essere normale anzi, a dirtela tutta a me sembra proprio normale. :wink:

Se poi consideri che la Casa (e non solo Toyota) si mette al riparo conssiderando tollerabile un consumo d'olio fino a 1000 ml/1000 km....
Buona strada e teniamoci aggiornati!!!
E che strada! in 6 mesi fatti praticamente 8.000km lisci come l'olio.
La sto rattoppando tutta con le fascette, ma il mulo tira!
Ad essere onesto all'inizio mi ha fatto storcere il naso, ma ora che l'ho "capita" mi la sto godendo tutta.
 
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto della tua Yaris 1.3, in effetti credo che sia la motorizzazione giusta visto che il mille 3 cilindri, come ho detto più volte, manca del necessario allungo per effettuare sorpassi in sicurezza, complice anche il peso dell'auto.
Per tutto il resto va benissimo.... talmente bene che anche noi abbiamo deciso di tenere la nostra vecchia Yaris del 2007 comperata nuova 16 anni fa... facendola sistemare di carrozzeria. Con l'incertezza che aleggia nel mondo dell'auto, ci sembra una scelta di buon senso portare avanti fino a che reggono le attuali auto, in attesa che si schiarisca l'orizzonte (... e i prezzi delle ibride/elettriche diminuiscano).
 
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto della tua Yaris 1.3, in effetti credo che sia la motorizzazione giusta visto che il mille 3 cilindri, come ho detto più volte, manca del necessario allungo per effettuare sorpassi in sicurezza, complice anche il peso dell'auto.
Per tutto il resto va benissimo.... talmente bene che anche noi abbiamo deciso di tenere la nostra vecchia Yaris del 2007 comperata nuova 16 anni fa... facendola sistemare di carrozzeria. Con l'incertezza che aleggia nel mondo dell'auto, ci sembra una scelta di buon senso portare avanti fino a che reggono le attuali auto, in attesa che si schiarisca l'orizzonte (... e i prezzi delle ibride/elettriche diminuiscano).
Il 1.3 lo trovo ottimo un po' a tutti i giri, in partenza ed in salita in seconda va più che bene (vivo praticamente in collina e devo fare una strada abbastanza ripida), poi se piace "sentirlo" un po' tirando le marce sui 4/5000 giri va in autostrada che è una bellezza.
E devo dire che come consumi non ne risente tantissimo, fa sempre i suoi 20km/l e passa.
Prossimo passo sicuramente una Corolla.
 
Salve a tutti, sono possessore di Yaris 1.0 del 2008 con 135000Km e sono anche io del club consumo di olio eccessivo con più o meno 900g per 1000Km :laugh::cautious:
Il consumo anomalo è iniziato intorno ai 120000Km accorgendomene in fase di revisione e tagliando, informandomi un pò venni a conoscenza del "noto" problema, noto non a me o avrei fatto più attenzione.
Al momento ho avuto alcune problematiche che mi hanno portato ad usare meno e trascurare un pochino l'auto, ho deciso di non approfondire il problema ed ho iniziato a fare rabbocchi con olio Blue Power 5W40 API SN/CF, ACEA A3/B3/B4. (decente?)
Ovviamente non ho alcuna perdita, ne a terra ne visibile da nessuna parte, l'unica cosa che mi è saltata all'occhio ultimamente è stata una buona quantità di olio sulla copertura motore/coperchio scatola filtro aria che sembra funga anche da immagazzinamento vapori olio, una soluzione che mi ha un stupito sinceramente.
Da quanto ho capito leggendo questo thread sembra derivare tutto dalle fasce elastiche che si incollano e le soluzioni tampone che ne sono uscite fuori sono di fare una bella pulizia con un flush prima del cambio filtro+olio, manutenzioni regolari ogni anno e controllare o sostituire la valvola PCV.
Dimentico o mi è sfuggito qualcosa? Posso continuare ad usare questo olio o avete di meglio da suggerire?
 
Salve a tutti, sono possessore di Yaris 1.0 del 2008 con 135000Km e sono anche io del club consumo di olio eccessivo con più o meno 900g per 1000Km :laugh::cautious:
Il consumo anomalo è iniziato intorno ai 120000Km accorgendomene in fase di revisione e tagliando, informandomi un pò venni a conoscenza del "noto" problema, noto non a me o avrei fatto più attenzione.
Al momento ho avuto alcune problematiche che mi hanno portato ad usare meno e trascurare un pochino l'auto, ho deciso di non approfondire il problema ed ho iniziato a fare rabbocchi con olio Blue Power 5W40 API SN/CF, ACEA A3/B3/B4. (decente?)
Ovviamente non ho alcuna perdita, ne a terra ne visibile da nessuna parte, l'unica cosa che mi è saltata all'occhio ultimamente è stata una buona quantità di olio sulla copertura motore/coperchio scatola filtro aria che sembra funga anche da immagazzinamento vapori olio, una soluzione che mi ha un stupito sinceramente.
Da quanto ho capito leggendo questo thread sembra derivare tutto dalle fasce elastiche che si incollano e le soluzioni tampone che ne sono uscite fuori sono di fare una bella pulizia con un flush prima del cambio filtro+olio, manutenzioni regolari ogni anno e controllare o sostituire la valvola PCV.
Dimentico o mi è sfuggito qualcosa? Posso continuare ad usare questo olio o avete di meglio da suggerire?
Visto che il problema sono i depositi carboniosi sulle fasce forse opterei per un Acea C3.
Attualmente sul 1.329 (stessa serie di motori) sto usando il 5w30 C3 della Selenia che rispetto al Castrol Edge mi da l'impressione di trasudare meno (quando rabbocco lo vedo comunque un po' più denso). Per il resto la ricetta è quella.
 
Appena torna disponibile provo il Mannol che tanto devo fare il tagliando.
Nel frattempo...ho buttato un occhio a questa valvola PCV subito messa in puliziaIMG_20230702_183335_02.jpgIMG_20230702_183346_02.jpg
Dove ne posso comprare una nuova?
 
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Ciao, grazie.
Ho identificato il Mannol Formula Excel 5W40 che è C3 oppure il Mannol Energy Formula PD 5W40 che è C2, al momento però non riesco a trovare nessuno dei due, almeno a prezzi decenti.
La PCV l'ho tenuta due giorni a bagno nell'isopropilico, era già sbloccata, ma ora va meglio ed si è liberata di un sacco di incrostazioni.
Voglio controllare anche le candele prima di richiudere tutto.
Mi sto informando anche per quanto possa venire cambiare le fasce elastiche e dare una pulita al tutto ma già mi han detto che il motore andrebbe estratto, aperto...soldi...soldi...
Dunque in alternativa mi sto cercando un buon flush da fare prima del cambio filtro/olio ed oltre diciamo ai classici mi è caduto l'occhio sul Sea Foam che ha un utilizzo differente, ma alcuni sono a favore altri meno...
Ciao, benvenuto!
Confermo i suggerimenti di Salentinvm, olio 5W40 possibilmente ACEA C3 (o C2 o C1) a basso rilascio di ceneri per ridurre il problema delle morchie tra le fasce elastiche.
Quale olio Mannol hai individuato?
La PCV è bella sporca e probabilmente anche bloccata. Prova con un cacciavitino a premere il piattello inferiore lato arancione, vedrai che il "tappo di morchia" lo ha bloccato in posizione chiusa.
Nuova si trova ma se la metti a bagno nel gasolio/petrolio bianco e la pulisci bene riprende a funzionare senza problemi.
 
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