Consumi

Ciao a tutti, ho fatto il viaggio di cui vi parlavo
Milano Frankfurt con 1 tappa all' andata ed una al ritorno, diciamo ambedue a meta' strada

2qlr70y.jpg



La velocita' sia all' andata che al ritorno massimo 120 a 2000-2500 giri a volte
da considerare anche il chilometraggio in Svizzera spesso a 80-90 orari....

Oltre ai circa 700 km andata e 700 al ritorno ne ho fatti 300 girando quaì e la' di cui 140 nella foresta nera ( bellissima)
che ha percorso di salite e discese, sui 70 km h. ma con maggior consumo sulle salite, in molti casi i giri erano 3-4000...

Certo, come dicevo sia andata che ritorno max 120 km/h. ma devo dire che sono entusista dei consumi !!



Tot km percorsi 1720

Benza per avere sempre serbatoio pieno

35 euro
31 euro
30 euro
30 euro
25 euro
------------------------
151,00 euro

ciao Fede
 
Ultima modifica:
Circa 17.2 se ha ifatto 100 litri un signor consumo. Se all'estero costa 1.6 hai fatto di più
 
tenendo i 120 max e stando sui 2000 giri o poco piu' la piccolina consuma poco
( come peraltro hai sempre consigliato tu ) :wink_smil

il prezzo della benza in Germnia non lo ricordo ma pressapoco e' come da noi o poco meno....
dimenticavo poi...arrivato a casa, il serbatoio dopo ultimo rifornimento era ancora pieno !

Io non capisco davvero chi dice che consuma tanto...
o ci va col piede pesante o dosa male, bho',,
 
Eccomi ai commenti sui consumi durante i primi km della mia IQ, motore 1000 con camio automatico CVT, bronzo metallizzato.

Ritirata il 22 agosto.
Da serbatoio vuoto ho fatto quattro rifornimenti:

50€ - 48€ - 20€ - 48€ per un totale di 166 €

Considerando una media del costo del carburante di 1,6 € siamo a circa 104 litri

Ho percorso 1610 km con un consumo medio di circa 15 km/l in percorso 60% autostradale e 40% cittadino.

Spero le cose migliorino come ho sentito dire dopo i 3000 km.

Devo ammettere che ho usato l'auto nei periodi più caldi per adesso e quindi ho tenuto il climatizzatore (automatico) costantemente acceso.
Ho percorso gli ultimi km con clima spento e devo ammettere che da computer di bordo i consumi medi sembravano essere molto più bassi.

Quest'ultima considerazione è ovviamente insignificante visto che quando fa cado io utilizzo il clima a prescindere dai consumi, ma volevo far comunque far notare questa differenza.
 
i 15 ad agosto con 40 gradi sono i suoi consumi.. te lo confermo perchè la nuova euro 5 in questo mese ha fatto gli stessi tuoi consumi (dai 14.8 ai 15.4) . il cvt qualcosa lo fa consumare in più diciamo un km litro.. ma gli altri non fanno i miracoli .. anzi..
 
Tio il cvt consuma meno non di più se vai piano...SU QUESTO CI METTTO LA MANO NEL FUOCO. In autostrada e nel veloce invece consumano di più...perchè variano troppo spesso il numero di giri.
 
in realtà il cvt consuma di più non per il regime ma perl'assorbimento energetico che ha per tenere le pulegge a contatto con la cinghia, per gli atriti e per il fatto di trascinare leggermente anche quando sei fermo al semaforo. è li che perde i 10 grammi di co.. a velocità costante fino a 90 e fino a 120 è nettamente più parsimonioso delll'omonimo manuale. perchè allunga il rapporto la dovee il manuale non arriva. sembra assurdo ma è in città che consuma di più ma è proprio li dove serve l'automatico e il vantaggio di confort ripaga con gli interessi i maggiori consumi
 
acquistata il 13 di agosto ho persorso circa 600 km. attualmente mi segnala 6,8 litri ogni 100 km r ptremetto che abito in collina. con la yaris precedente com cambio mmt consumavo di meno, forse perchè questa era diesel? in ogni modo non mi interessa molto del consumo perchè sono soddisfatto ugualmente dalla iq! il cvt funziona meglio del mmt della yaris
 
Allora...
La mia è una mille con cambio manuale.
E' una demo, comprata con 4'000 km, ora ne ho 5'700.

Ho fatto il test in queste prime settimane:

Test:
1'334 Km
20% città
20% strade di montagna
60% extraurbano (60-80 Km/h)
Ecoguida con andatura normale
Totale litri 61.15

1'334 Km / 61.15 l. = 21.81 Km/l

Per info ho fatto tre volte il pieno e il computerino di bordo mi ha dato:
5.1 l/100km
4.4 l/100km
4.8 l/100Km

Personalmente mi ritengo soddisfatto...:smile:
 
Ultima modifica:
Ripensandoci, dopo aver bevuto un caffè, non sono affatto soddisfatto…
Ma non parlo di Toyota a altra marca in particolare, parlo di come le case automobilistiche e i grandi produttori di petrolio ci stiano pigliando per i fondelli alla grande e da molti anni…
Perché dico questo? Beh, la mia considerazione viene dal fatto che nel 1983 ho comprato la mia prima macchinina, una Citrôen 2 CV del 1971 e, malgrado le prestazioni non fossero un gran che, mi ricordo che facevo tranquillamente 25 km/l !!!
E il motore era un progetto degli anni ’50 ben poco aggiornato!!!
Ora siamo nel 2011 e con tutta la tecnologia e tutto il parlare di ecologia siamo ancora qui con mezzi che consumano decisamente molto, anche se con il marketing tentano di farti credere il contrario…
Ergo…. Ci stanno pigliando per i fondelli!!!
 
Ripensandoci, dopo aver bevuto un caffè, non sono affatto soddisfatto…
Ma non parlo di Toyota a altra marca in particolare, parlo di come le case automobilistiche e i grandi produttori di petrolio ci stiano pigliando per i fondelli alla grande e da molti anni…
Perché dico questo? Beh, la mia considerazione viene dal fatto che nel 1983 ho comprato la mia prima macchinina, una Citrôen 2 CV del 1971 e, malgrado le prestazioni non fossero un gran che, mi ricordo che facevo tranquillamente 25 km/l !!!
E il motore era un progetto degli anni ’50 ben poco aggiornato!!!
Ora siamo nel 2011 e con tutta la tecnologia e tutto il parlare di ecologia siamo ancora qui con mezzi che consumano decisamente molto, anche se con il marketing tentano di farti credere il contrario…
Ergo…. Ci stanno pigliando per i fondelli!!!
Condivido pienamente quello che hai detto...
 
La due Cavalli pesava la metà ed accellerava fino a 60 in 3 volte il tempo che ci metti tu e a 90 esplodeva.
Se vuoi confrontarla con qualcosa devi farlo con la uno fire 1000 che era 720 kg e stava in strada e faceva i 23, ma anche li accellerava nel doppio del tuo tempo.
Oggi su iq non ti accorgier il silenzio della vettura ma con le vecchie accellerando nello stesso modo dovevi tirarle il collo e bevevano moooolto di più. Poi ti sei dimenticato che il due cavalli aveva un parabrezza grande come il terzo vetro di iq:biggrin2:

Insomma sono inconfrontaili!
 
le auto hanno avuto uno sviluppo incredibile. Sicurezza, confort...CAMBI AUTOMATICI (per questi guarda dove siamo arrivati...8 marce, cambiate in 0,1 secondi.. superintelligenti), sensori ovunque..assistenze alla partenza in salita, comandi al volante, sedili riscaldati/ventilati...motori IBRIDI. tutto questo ha un prezzo, e stà propio nel consumo. che però adesso è accettabilissimo. I consumi delle auto sono giusti, è il prezzo del carburante che è elevato assieme al BOLLO !
 
Condivido l'intervento di tio pepe, tuttavia non era mia intenzione fare dei paragoni tra le due...:wink_smil
Volevo semplicemente dire che 60 anni fa facevano macchine che ti permettevano di spostarti, andare al lavoro, uscire alla sera ed eventualmente anche fare dei bei viaggioni con consumi inferiori alle macchine moderne di classe A.
Poi chiaramente le prestazioni non sono paragonabili ma è proprio li il punto... cosa me ne faccio di 100 CV per andare a lavorare??:biggrin2:
Perche le case automobilistiche non fanno delle vere city-car con 20 CV e 100Km/l ???
Si, lo so.... sembro Beppe Grillo... :biggrin2: Ma non è che abbia tutti i torti... Mi sembra innegabile che si stanno prendendo in giro... E la cosa non è che mi meraviglia neanche molto...
:rm_shifty


Non condivido invece l'opinione di Matteo86, cosa significa "i consumi delle auto sono giusti" ???
Almeno personalmente ho scelto la iQ per motivi anche ecologici, non economici... E quindi ogni litro di carburante fossile che bruciamo è un litro di troppo, non è mai "giusto"...



Comunque sia... il discorso potrebbe continuare all'infinito senza cambiare le reciproche opinioni...
Quindi propongo una frase per metterci d'accordo:
L'iQ è una macchinetta eccezionale e sono davvero contento di averla scelta!!!:biggrin2:

(E conto di arrivare ad'una media di 25 Km/l con un po' di pratica, almeno sul percorso casa-lavoro...)
 
Ricordo appena presa nei primi 350 km la mia media era 4.7 litri x100.....100cv

Bisogna seperli usare i cambi automatici. E in conce dovrebbero farti un corso veloce...
 
SuL. Discorso consumi hai ragione. Le auto oggi dovrebbero fare 50 km litro e avere meno cazz inutili come xeno specchi fotocromatici sedili elettrici ecc ecc. Ma la gente vuole la qualità percepita e gli fanno credere che sia indeispensabile per sentirsi fighi. Del resto siam qui a parlare di 3 metri di auto da oltre 15000 euro... Non di una lupo 3litri per 100 km.
 
:biggrin2: vero, ma....

la tecnologia per fare auto a 50km Lt. ci sarebbe ma sai com'e'...le lobby del petrolio poi si inc............
3mt a 15-16mila euro ci mancherebbe non fossero appaganti, non si tratta di fare i fighi ma con i soldi spesi per la ns macchinina deve essere gradevole l' interno :smile:
 
Indietro
Alto