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IQ2009

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macerata
......CREDO CHE CON LA MIA GUIDA AD"HOC",POTREI ANCHE FARE I 22-23 KM AL LITRO COME DICHIARATO DALLA CASA.......CONSIDERANDO CHE CON LA MIA EX SLK 200 K, FACEVO 13,5 KM AL LITRO.......COME DICHIARAVA LA CASA,OSSIA 7,2 LT X 100KM.ANCHE CON 70000 KM ALL'ATTIVO,FACEVO I 13,5 AL LITRO.
CONSIDERANDO CHE LA IQ CHE DEVO PRENDERE HA GIA' 17500 KM...E' BELLA E SCIOLTA......MI HANNO FATTO IL TAGLIANDO E INVERTITO LE GOMME COME DA ME RICHIESTO....QUINDI SONO PRONTO A BATTERE OGNI RECORD!!!!
VI TERRO' INFORMATI!!!!!:bleh:
 
Al lampeggio della spia riserva ho fatto 30 euro, con cui ho percorso 297 km di cui 160 in autostrada a 120 km/h sempre a 2-2500 giri
La mia IQ e' la 1000 ed in totale ha percorso circa 6800 km
 
Al lampeggio della spia riserva ho fatto 30 euro, con cui ho percorso 297 km di cui 160 in autostrada a 120 km/h sempre a 2-2500 giri
La mia IQ e' la 1000 ed in totale ha percorso circa 6800 km

Il prezzo della benzina è abbastanza altalenante,dipende se li hai fatti al servito o al self service o, ancora, se li hai fatti in notturna... Quanti litri hai messo dentro con trenta euro?
 
Spazio poco, 1 cilindro in meno, piccola cubatura, grande aerodinamica, consumi da VERGOGNA in ogni condizione. Con la mia Honda CB 1300 da 115 CV, a manetta consumo meno. Se fossimo furbi faremmo tutti causa alla Toyota per frode in commercio. Non si possono raccontare le frottole a chi ha speso 16000 euro. Una vergogna vi dico. Tutto il resto sono seghe mentali:no:

P.S. E io ciò il cambio manuale, pensa poi.......
 
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Con rammarico confermo l'eccessivo cosumo della bella macchinina..

Con andatura normale, in città (Firenze), non si fa meglio di 7 l/100km (=14 km/l).
IQ 1.3 automatica con 3000km circa, utilizzata da due persone molto tranquille.
Se il percorso è molto breve, ancora peggio, perchè l'elettronica mantiene il motore su di giri finchè non si scalda (cosa che non succede con un cambio automatico sequenziale). Questo comporta un consumo di circa 10 l/100km (= 10 km/l) per un tragitto di 5km.

Con andatura normale FUORI CITTA', la musica cambia in maniera imbarazzante..
E' capace di viaggiare con medie di 3 l/100km (= più di 30 km/l)
A 100 km/h costanti fa 4.5 l/100km (più di 20 km/l) :63:
A 140 km/h costanti fa 6 l/100km (quasi 17 km/l) consuma pochissimo!!! :63:

In pratica non sembra un'auto da città
 
beati voi, io in nessuna condizione riesco a farci più di 12km/l di media mi sta sempre intorno ai 8 l/100km addirittura a 130 costanti ad un filo di gas mi fa 11.5km/l difatti penso che andrò alla toyota a cercare di capire se ci stà qualcosa che non va, mi pare veramente eccessivo per una 1,3 magari ci stà da fare una taratura della centralina :blink:
 
consumi iq

ciao Ragazzi,io ho la 1000 cvt e per ora sto' siu 5.5-5.6 ma ci vado molto blando...nn supero quasi mai i 2500 giri,cmq come dice Tio,se imparate a conoscere il cvt i 17/18 in citta' li fate!!:63:
 
raga io con quel motore montato sulla yaris mmt
faccio sempre trai 14 e i 16 andando piano ma non da carro funebre
su una iq non mi sarei aspettato consumi del genere
 
Tu non hai uncvt, hai un pattume elettroattuato che tra poco ti farà disperare..parola di uno che ne ha avuti due:biggrin2:
E ps i onsumi di ros 5.5, sono ben oltre i 14 che fai tu:biggrin2:
 
se facciamo la media di quelli che consumano poco col mio motore sulla yaris la lista è lunga
quella della iq mi sa che è lunga all'opposto :biggrin2:

Per l'mmt mi gratto i gioielli di famiglia... :wink_smil
ma è un cambio che è stato aggiornato rivisto e corretto negli anni

del cvt ne riparliamo fra almeno 50000 km :bleh: se va bene o no :wink_smil
per adesso sono ancora a 20000 e va come il primo giorno che l'ho usata

ps

comunque come principio di funzionamento il cvt dovrebbe garantire minori consumi
il motore dovrebbe giare con un filo di gas al regime in cui il motore esprime il maggior rendimento
cioè quello di coppia max

peccato che tra attriti radenti tra cinghia metallica e pulegge,slittamenti della cinghai nel senso di trazione da parte della puleggia conduttrice e nel verso opposto in quella condotta,attriti degli spinotti di scorrimento delle pulegge,energia dissipata dai pressori che schiacciano la cinghia tra le 4 pulegge per evitare attriti distruttivi ecc... si dissipa un casino di potenza.....

ti parlo di scooter (che non hanno dei pressatori perchè c'è poco peso in ballo e basse potenze e gli slittamenti sono ridotti quindi probabilmente dissipano anche meno potenza) si perde anche oltre il 30% di potenza tra albero e ruota....su un meccanico poco + del 10..... sarebbe che per andare uguale devi spingere un bel po di + e i vantaggi del motore che gira sempre in coppia sono i parte vanificati

comunque mi fermo qui perchè non ho ben preciso quali siano le parti di forza e quanta elettronica c'è sul cvt iq

comunque comodo è comodo :biggrin2:
 
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fatto stà che con la IQ 1.3 superare i 12 km/l è un miracolo oppure bisogna guidarla peggio che un carro funebre e comunque anche in questo caso non si superano i 14km/l ed oltretutto ti passa la voglia di prendere la macchina, si fa prima a piedi :biggrin2:

Ho anche girato 3 officine toyota per capire se fosse una cosa normale e mi hanno detto tutti la stessa cosa "è normale, la 1.3 fa di media 11/12 km/l"
Normale un paio di palle mi viene da dire!!!
Ma dove si è mai vista na cosa del genere, avevo una CooperS con 180cv e mi faceva di media 12km/l e stà scatoletta di fagioli fa uguale se non peggio??? A saperlo mi tenevo la CooperS almeno quando davo gas strappavo l'asfalto da terra invece di farmi venire il latte alle ginocchia :rm_shifty

Bha, devo dire che sotto questo punto di vista mi stà deludendo e non poco, non dico tanto, ma mi aspettavo che con una guida normale si facessero almeno 15km/l per poi arrivare anche a 18 con una guida da carro funebre e anche a 10 con tutto gas, ma di media 12 è veramente una vergogna!!! :thumbdown

Quelli che dicono di farci più di 14/15km/l vorrei proprio vedere come la guidano, forse ne fanno 10 e poi gli altri 5 la spingono, le ho provate veramente tutte, anche rimanendo di media a 1500 giri con il motore (che è veramente un'impresa) non faccio più di 13.5km/l

Ultima prova fatta pochi giorni fa in autostrada, tenendo la media dei 130kmh e rifacendo il pieno in 2 diverse aree servizio, mi ha fatto 11.5km/l a 130!!!!!!! Per me è follia ed il bello, mi ripeto, è che più officine da me interpellate mi dicono che per la 1.3 è normale, ho letto anche varie prove, quattroruote ed altro e alla fine pare proprio che la 1.3 consumi come una porsche, una vergogna!!!

Leggetevi QUESTA PROVA dice praticamente le stesse cose che ho detto io sui consumi :thumbdown
 
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cmq devi vedere dove abiti e quante "nn rotatorie hai" io sto' a Pesaro ed e' pieno di rotatorie,quindi scaldato il motore e nn facendo molti semafori e fermate dovresti anche con la 1.3 arrivare ai 15km/l. avere il cvt e' come avere il gas di uno scooter...lascialo andare su graduatamente...e ovvio che ti devi scordaRE I "RIPRESONI":biggrin2:
 
ps

comunque come principio di funzionamento il cvt dovrebbe garantire minori consumi
il motore dovrebbe giare con un filo di gas al regime in cui il motore esprime il maggior rendimento
cioè quello di coppia max


ti parlo di scooter

:
La verità è che se non si usa come si deve consuma di più. Infatti noti consumi ridottissimi e altri esagerati. Il cvt iq non sta alla coppia massima di 6000 giri, ma tende al minor regime possibile. Considera che a 80 km gira a 1700 giri. Cosa impossibile al manuale o mmt. Intorno ai 100 sta poco più di 2000. La tendenza è quella. :biggrin2:
 
cmq l'eccessivo consumo credo dipenda anche dalle temperature rigide...a pesaro fa' un freddo boia...stessa guida prima ero a 5.5 ora ho fatto 20 euro e mi segna 6.7 poi scaldato il motore e scendendo di giri mi arriva a 6.2-6.3....come mai?
saluti gente:wink_smil
 
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