consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Sapevo di questa cosa, e in effetti ho chiesto...loro hanno detto che adesso questi problemi di usura valvole non ci sono più....non so se crederci o meno...
Cmq mio zio mi ha convinto sul gpl, perchè la sua Volvo Polar 240 del 1987, che mi sembra essere un 2.0, ha la bellezza di 270.000km e non ha mai avuto grandi problemi, soprattutto nessun problema legato al motore stesso, qualche cavolata del sistema di iniezione e basta, e l'ha montato a 70-80.000 km, un altro mio amico, ha una grande punto con il gpl fin da nuova e ha già 100.000 km senza problemi, ed è sempre a tutto gas...quindi non so...tu che esperienza hai avuto?? Non vorrei sia una brutta esperienza la tua...
 
Allora: chiesto a mio zio che è ing. meccanico....a 30.000 vanno controllati i giochi e a 60.000 sicuramente devi registrare, ma cmq ha detto che il gpl ha più pro che contro, perchè se uno apre un motore che è sempre andato a gpl con 350.000 km, oltre agli organi che sono sottoposti a fatica, la pulizia e le condizioni generali del motore, sono incredibili.
Cmq ai 30.000 controllo giochi, 60k registro, e così via...secondo quello che dice lui, è solo questione di registrazione dei giochi, perchè le valvole si usurano in modo anomalo, solamente se si trascurano queste operazioni, e di conseguenza le temperature maggiori sviluppate dal gpl, che essendo un gas e non un liquido sono maggiori (seppur non troppo), riescono a raggiungere le zone più delicate della sede e della valvola stessa.
Boh, vedremo...in ogni caso, in 16.000 km ho già risparmiato 650 € rispetto ad un rav4 diesel e addirittura 250 rispetto alla mia panda cross....:wink_smil
 
Sapevo di questa cosa, e in effetti ho chiesto...loro hanno detto che adesso questi problemi di usura valvole non ci sono più....non so se crederci o meno...
Cmq mio zio mi ha convinto sul gpl, perchè la sua Volvo Polar 240 del 1987, che mi sembra essere un 2.0, ha la bellezza di 270.000km e non ha mai avuto grandi problemi, soprattutto nessun problema legato al motore stesso, qualche cavolata del sistema di iniezione e basta, e l'ha montato a 70-80.000 km, un altro mio amico, ha una grande punto con il gpl fin da nuova e ha già 100.000 km senza problemi, ed è sempre a tutto gas...quindi non so...tu che esperienza hai avuto?? Non vorrei sia una brutta esperienza la tua...

Sicuramente i motori d'oggi nati per andare a Gpl o Metano ,saranno diversi da quelli di 40/50 anni fà,quando personalmente ho cominciato ad andare a Metano,poi a Gpl e già allora vi erano marche di auto che accettavano il "cambiamento", come Volvo o Mercedes:63: ,che ne ho avute 3,mai un problema,varie Simca(3) che dovevi registrare le valvole ogni 10/15000 Km,altrimenti sembravano delle macchine da cucire,come anche la Lancia.:wink_smil
Addirittura mettevamo un barattolo d'olio con un tubicino piccolo piccolo collegato all'aspirazione in modo che aspirasse delle gocce d'olio nel collettore d'aspirazione per tenere "umide" le valvole durante il funzionamento di questo.:blink:
Le Ford invece,non sopportavano il "cambio" in special modo le 2 Fiesta e le 2 Escort (non le Escort d'oggi......,le auto)che ho dovuto rifare la testa a tutte e un motore dopo che una valvola è entrata nel cilindro,nonostante le varie regolazioni valvole ogni 10000Km:dev:
Così ho deciso di passare definitivamente al diesel ora più che mai con l'euro 5. :wub:
Prova chiedere a tuo zio se è vero che nella Subaru Forester a Gpl,vi è un tagliando a 60000 Km più o meno da 5000€ (cinquemila):wacko: per registrazione valvole,perchè bisogna smontare il motore,essendo a cilindri contrapposti sotto l'auto, come mi ha riferito un tecnico di una concessionaria amico da 40 anni,interpellato quando volevo prenderla per mio figlio.:no:
 
forse bisognerebbe dividere il sondaggio in 4 sezioni:

136CV manuale

150CV manuale

150 CV automatico

177 CV manuale

Altrimenti il sondaggio rivela consumi 'a membro di segugio' :dev:
 
consumi dopo 13mila km

Ciao a tutti,
dopo 5 mesi di rav e 13mila km (Rav 150CV MY2010, cambio manuale) posso fare una descrizione dettagliata dei miei consumi.
da settembre fino ai primi di dicembre (con pneumatici yokohama geolandar di serie, quindi gomme estive) il consumo si attestava sui 13,7-13,8 km/l...
dai primi di dicembre fino a fine gennaio (pneumatici invernali, guida in montagna, portasci) il consumo è sceso da 13,7 a 12,3, per poi assestarsi sui 13.
tolto il portasci è salito a 13,3 e al momento, ancora con pneumatici invernali, resta sempre tale... però devo avere comunque un piede leggero per farlo salire...

nei mesi invernali l'ho tirata parecchio, non solo perché ho fatto prevalentemente passi montani, ma ho corso molto in autostrada, anche a velocità non da codice :smile:

quindi, facendo una media, posso dire che siamo sui 13 km/l... ma sono comunque contento, perché sono un ottimo consumo, considerando che è un valore misto (faccio autostrada, città, montagna ed extraurbano)...
 
Io dopo due mesi e 3000 km ho fatto l'ultimo pieno facendo i 14 con un litro.
strada prevalentemente strada statale ma anche in pendenza dovendo andare a lavorare in montagna.

visto che è la versione con cambio automatico non potevo credere ai miei occhi :77:

P.S.: la mia guida è abbastanza tranquilla ma ho fatto anche delle discrete tirate per testarne il motore.
 
Io sono a 2.200 km
D4-D 150 Cv manuale.
Confermo più o meno il dato precedente, anzi, ancora un pò meglio...
Ultimo pieno 50 litri, 825 km = 16.5 km/litro sempre 70% extraurbano, 15% autostrada e 15% citta...
Sempre con la mia guida moooolto tranquilla, ma mi va bene così, con quello che costa il carburante (è da paura ormai...)

Ciao
 
circa 15000km prevalentemente ss, un pò di autostrada, e poca città.
-primavera/estate/autunno con gomme di serie sono arrivato ai 13.4;
-inverno con gomme invernali pirelli scorpion... 12.4.
 
I miei consumi continuano a migliorare e ora guadagno 1 km/lt rispetto ai primi giorni. SOno a 13,5 su strada.... sempre 10 in città
 
io sono preciso, preciso a te: 13,5 di media sul misto.:smile:

solo città non ho provato ma ho paura che la situazione non sia allegra :no:
 
Io, dopo 15 giorni e 1200 km, sono a 13 medi (anche io non ho fatto controllo solo in citta', ma anche a me la situazione non pare allegra..
 
vabbè che non l'abbiamo mica comprata per usarla in città vero? :wink_smil
 
e no, eh :wink_smil
se l'avessi comprata solo per usarla in citta' non sarei a 13km :biggrin2:
 
concordo, i dati sono giusti, la mia consuma leggermente di più perchè ha il cambio automatico, ma non c'è una grossa differenza, ha 6 mesi di vita e 8.000 Km, il 70% fatti su superstrada e autostrada.
saluti.
 
Guida, e consumi, da vero pensionato...

Portate pazienza ma vista la sfiga che mi attanaglia mi rifaccio un po' su di voi...:bleh:

Sono a neanche 2.000 Km e con l'esperienza di 2 soli pieni vi dico che ho tenuto una media di 16 Km/litro reali (cdb 6,0 lT/100kM). Guida mooolto tranquilla, a 70Km/h metto la 5a e ad 80 la 6a. Percorso prevalentemente extraurbano 80%, misto 10%, urbano10%. Non tiro quasi mai le marce. Velocità max 100/h ma tendenzialmente tra 80 e 90. Gomme geolander di serie. Questa macchina mi rilassa per la posizione di guida, la silenziosità e la rotondità del motore; non mi viene da gareggiare...

Con la macchina nuova ho sempre fatto così, poi pian piano mi smollo e i consumi aumentano un po'; però è da rilevare come lo stile di guida sia importante.:wink_smil
 
Portate pazienza ma vista la sfiga che mi attanaglia mi rifaccio un po' su di voi...:bleh:

Sono a neanche 2.000 Km e con l'esperienza di 2 soli pieni vi dico che ho tenuto una media di 16 Km/litro reali (cdb 6,0 lT/100kM). Guida mooolto tranquilla, a 70Km/h metto la 5a e ad 80 la 6a. Percorso prevalentemente extraurbano 80%, misto 10%, urbano10%. Non tiro quasi mai le marce. Velocità max 100/h ma tendenzialmente tra 80 e 90. Gomme geolander di serie. Questa macchina mi rilassa per la posizione di guida, la silenziosità e la rotondità del motore; non mi viene da gareggiare...

Con la macchina nuova ho sempre fatto così, poi pian piano mi smollo e i consumi aumentano un po'; però è da rilevare come lo stile di guida sia importante.:wink_smil


Ciao, confermo i tuoi dati, anzi, secondo pieno media 16.5 km/litro, terzo pieno addirittura 17.1 km/litro con più o meno stesse condizioni di guida, mooooolto rilassata però ho fatto anche 100 e più km di autostrada....la differenza tra secondo e terzo pieno la temperatura esterna, in quelle due settimane è arrivata anche a +16C° e vuol dire tantissimo, si vede chiaramente anche dal consumo istantaneo....
Io è un pò che lo dico, con il cambio manuale, una guida molto attenta e chiaramente la strada che ti aiuta si può anche consumare poco....

ciao
Frank
 
Portate pazienza ma vista la sfiga che mi attanaglia mi rifaccio un po' su di voi...:bleh:

Sono a neanche 2.000 Km e con l'esperienza di 2 soli pieni vi dico che ho tenuto una media di 16 Km/litro reali (cdb 6,0 lT/100kM). Guida mooolto tranquilla, a 70Km/h metto la 5a e ad 80 la 6a. Percorso prevalentemente extraurbano 80%, misto 10%, urbano10%. Non tiro quasi mai le marce. Velocità max 100/h ma tendenzialmente tra 80 e 90. Gomme geolander di serie. Questa macchina mi rilassa per la posizione di guida, la silenziosità e la rotondità del motore; non mi viene da gareggiare...

Con la macchina nuova ho sempre fatto così, poi pian piano mi smollo e i consumi aumentano un po'; però è da rilevare come lo stile di guida sia importante.:wink_smil

Primi 500 km.
Andatura normale da diesel (con sfruttamento delle marce alte).
Percorsi 50% città e 50% autostrada(vel. max nei limiti)
Calcolo da pieno a pieno (con gasolio in vista al bocchettone) 14,1 km/l.
Da CdB 13,1 km/lt.
Non mi sembra male (con il tempo miglioreranno di sicuro) perchè per adesso il motore è ancora notevolmente legato.
 
Indietro
Alto