consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Ultimi 300km sulla neve, in montagna,di 1°a 2°a terza, con piede pesante......

Cdb: 7,8 kml :blush:.
"Impegnandosi" si riuscirebbe a scendere a 7, forse...

Il piu' elevato dei consumi, Voi, dove e in che condizioni lo avete rilevato?

Buone e serene feste :drunk:.
 
Ultimi 300km sulla neve, in montagna,di 1°a 2°a terza, con piede pesante......

Cdb: 7,8 kml :blush:.
"Impegnandosi" si riuscirebbe a scendere a 7, forse...

Il piu' elevato dei consumi, Voi, dove e in che condizioni lo avete rilevato?

Buone e serene feste :drunk:.

vuolevi dire litri per km e quindi 12,82 al km ...spero!?:77:altrimenti no:c'e' da farsi male .....
 
vuolevi dire litri per km e quindi 12,82 al km ...spero!?:77:altrimenti no:c'e' da farsi male .....

Penso proprio che se ha quidato come lo descrive sulla neve "con il piede pesante ",abbia proprio fatto 7/8 KM con un litro.
Anche se per mè sulla neve ci vuole il piede molto leggero, ma l'imparerà presto a "sue spese".
 
ma l'imparerà presto a "sue spese".

Ciao Nonno Gian,
grazie per il monito, ma non me le "iettare" :tongue:unk:

Io ci vivo e "vivo guidando" nella neve, da sempre, tutti gli anni, 6 mesi all anno, non solo quest anno...

Con questo non voglio dire che non potrebbe mai succedermi niente, o che non sia già successo...

Comunque hai ragione tu, d inverno, con le strade a bassa aderenza, meglio andarci con il piede leggero, specialmente se non si è molto pratici, lol.

@kamaite da c.d.b 7,8 km al litro.
 
...vedo che sei 177,quindi e' gia piu' plausibile ....sempre bella la neve... e quei paesaggi...a me manca troppo l'alta badia el' austria voglio andare a sciare e fare qualche giro ......e riprovare la rav ...la vecchia dovevi avere manico con neve e ghiaccio su questa ho visto che e quasi un joystick e perdona molto di piu......:smile::smile:
 
...la vecchia dovevi avere manico con neve e ghiaccio su questa ho visto che e quasi un joystick e perdona molto di piu......:smile::smile:

O.T

La "vecchia" non l ho " provata bene" sulla neve, ma ricordo che era molto sincera nelle reazioni...

La nuova perdona parecchio, ma per "divertirti" devi assolutamente avere le termiche e cercare di anticipare l intervento dell antipattinamento ( freni, taglio potenza, ecc), se no prima di una curva o deviazione, si pianta di motore e freni e ti fa curvare sui "binari", senza lasciarti scodare o accellerare "esageratamente".

Fine O.t

Gli 8 con un litro li ho ottenuti azzerando il c.d.b dopo il pieno, su strade in salita, con 30-40 cm di neve schiacciata farinosa ( -10° -14° c.d.b.) sotto le ruote,( 20cm all asfalto) sembrava quasi di avanzare nella sabbia :blink:

Con queste premesse, senza essere parsimoniosi, penso che anche con il "136" non si arriva ai 9kml.
Da tenere presente che con queste temperature, sei "obbligato" a lasciare il motore al minimo molto piu' del normale, per sbrinare i vetri, per "diseppellire"il Rav,( qui ne è caduta piu' di 1 metro in 3 giorni), per non far congelare i passeggeri durante le fermate... e la media scende "paurosamente" da fermo con il motore a 1.200 giri ...:whistling
 
Buonasera a tutti
stasera mi sono meravigliato dei dati di consumo del RAv4; sono rimasto piacevolmente sorpreso perchè ho fatto 640km con 39 litri cioè una percorrenza di 16.4 km/l.
Probabilmente è una stata una combinazione di fattori positivi, strada extraurbana per il 70% e temperature che iniziano ad alzarsi. Comunque sono ormai arrivato a 10m km e devo dire che il consumo è in continuo calo.
Sono curioso di vedere il consumo in estate.
Per il resto tutto normale, qualche rumorino della trasmissione, ma ho imparato a non ascoltare troppo.
 
come e' possibile ?

Buonasera a tutti
stasera mi sono meravigliato dei dati di consumo del RAv4; sono rimasto piacevolmente sorpreso perchè ho fatto 640km con 39 litri cioè una percorrenza di 16.4 km/l.
Probabilmente è una stata una combinazione di fattori positivi, strada extraurbana per il 70% e temperature che iniziano ad alzarsi. Comunque sono ormai arrivato a 10m km e devo dire che il consumo è in continuo calo.
Sono curioso di vedere il consumo in estate.
Per il resto tutto normale, qualche rumorino della trasmissione, ma ho imparato a non ascoltare troppo.

Ciao Ercole,

come diavolo fai ? Io ho la stessa tua macchina da novembre 2009, 150cv a/t, ma non sono mai riuscito a fare piu' di 12/13 km/lt in autostrada !!
Citta' 7/8 km-lt, mai di piu'.....ho fatto solamente 2.500 km circa sara' per quello ??

Quanto facevi tu quando avevi i miei km percorsi ?? Hai notato un miglioramento durante questi km percorsi ?
In citta' adesso cosa fai ?

Le tue risposte potrebbero rinfrancare tanti neo ravvisti come me un po delusi dai consumi incredibili dei primi km......

Ciao e grazie delle risposte vorrai gentilmente darmi !
Carlo
 
consigli per consumi

Anche grazie alle risposte ed ai consigli ad un mio precedente post "freddo, neve e ... minimo alto", ho capito alcune cose, che così metto in pratica. Non parto mai con il climatizzatore acceso. Ho notato che, specialmente se l'aria esterna è fredda (da sotto zero a più tre), i giri del motore sono molto più alti: te ne accorgi quando sei fermo al minimo. Accendo solo quando l'acqua si è scaldata e la velocità dell'auto è già elevata. In ogni caso, anche con i giri del motore forzatamente più alti, l'impianto ci mette qualche minuto prima di partire! Persistendo il freddo esterno e costretto a viaggiare in colonna, dunque a bassi giri, spengo il riscaldamento, tenuto conto che l'abitacolo è già caldo. Evito anche la fastidiosa sensazione di stare fermo a 1.200 giri abbondanti. Inspiegabilmente alcuni automatismi del sofisticato Rav attribuiscono grande importanza al riscaldamento. Pertanto, a basse temperature, il sistema costringe il motore ad un numero di giri più elevato, forse per accelerare l'invio di aria calda, soprattutto quando la temperatura esterna non consente al motore di salire alla temperatura ottimale.
Prova anche questo, anche se con la primavera imminente queste "forzature" dovrebbero diminuire, così come i consumi che si assestano a 3-5000 km. Auguri.
 
Ciao Ercole,

come diavolo fai ? Io ho la stessa tua macchina da novembre 2009, 150cv a/t, ma non sono mai riuscito a fare piu' di 12/13 km/lt in autostrada !!
Citta' 7/8 km-lt, mai di piu'.....ho fatto solamente 2.500 km circa sara' per quello ??

Quanto facevi tu quando avevi i miei km percorsi ?? Hai notato un miglioramento durante questi km percorsi ?
In citta' adesso cosa fai ?

Le tue risposte potrebbero rinfrancare tanti neo ravvisti come me un po delusi dai consumi incredibili dei primi km......

Ciao e grazie delle risposte vorrai gentilmente darmi !
Carlo

Ciao Carlo
è difficile dare una spiegazione alla differenza di consumi; potremmo scambiarci le auto e provare per un migliaio di km così da valutare se sono le macchine o i nostri piedi. Naturalmente scherzo; comunque da nuova consumava di più, quindi secondo me dovete solo aspettare alcuni mesi. Io abito in centro città, quindi tutti i giorni una ventina di rotonde e una decina di semafori li devo per forza fare, ma il consumo rimane quello che ho scritto.
Un suggerimento: quando siete in città e prevedete di stare fermi 1 o 2 min in colonna mettete il cambio in N in modo tale da staccare il convertitore; questo porta alcuni benefici nel consumo di carburante, limita il surriscaldamento dell'olio del cambio ed evita inutili pressioni sui dischi freni.
Ciao
 
Secondo il mio punto di vista,Henry ha ragione.
La mia cross. 150 cv aut. teme molto il freddo........
Quest'estate facevo 700/740 km con 51/52 litri di gasolio
Novembre,dicembre,gennaio e metà febbraio ne facevo 530/560........
Adesso il consumo stà già calando in proporzione all'aumento della temperatura esterna.....
Ad ogni modo,non mi pare sensata una differenza simile.
Ciao
 
Moreno, sta arrivando ancora del freddo per fine settimana. Prova con gli accorgimenti indicati. Si tratta, in sintesi, di escudere alcuni automatismi e guidare in "manuale" con i comandi del riscaldamento.
 
secondo il cdb sono passato dai 11.5km/l del classico diesel ai 12.5 con la blu diesel Agip...ma c'è da dire che solo ieri ho fatto quasi 200km di autostrada..

buh...in settimana devo fare il tagliando...speriamo che pulendo i filtri migliori...consuma troppo sta macchina:cray:
 
secondo il cdb sono passato dai 11.5km/l del classico diesel ai 12.5 con la blu diesel Agip...ma c'è da dire che solo ieri ho fatto quasi 200km di autostrada..

buh...in settimana devo fare il tagliando...speriamo che pulendo i filtri migliori...consuma troppo sta macchina:cray:


Se ti puo' essere utile, con il mio RAV (74.000 km & 116 cv) che dovrebbe essere identico al tuo, oscillo fra i 14,2 e i 14,5 km/l sul misto utilizzando il gasolio normale; con l'Esso E diesel facevo qualcosetta in piu'

ciao
 
Se ti puo' essere utile, con il mio RAV (74.000 km & 116 cv) che dovrebbe essere identico al tuo, oscillo fra i 14,2 e i 14,5 km/l sul misto utilizzando il gasolio normale; con l'Esso E diesel facevo qualcosetta in piu'

ciao

minks!!

ma con che andatura??io non sono una lumaca ma neanche schumacher...vado allegro proprio rare volte...

e abbiamo la stessa macchina con lo stesso kmtraggio!
 
minks!!

ma con che andatura??io non sono una lumaca ma neanche schumacher...vado allegro proprio rare volte...

e abbiamo la stessa macchina con lo stesso kmtraggio!

Effettivamente non le tiro il collo..:wub:

questo consumo lo ottengo andando mediamente 90 km ora :wacko:
(ogni tanto pero' tiro la 5° per qualche km a 130 per una "pulizia generale).:biggrin2:

PS Hai mai sentito sul tuo RAv dei rumori in accelerazione ?
(sul mio sento un rumore tipo collettore o scarico bucato !!)
fami saper please

ciao
 
Effettivamente non le tiro il collo..:wub:

questo consumo lo ottengo andando mediamente 90 km ora :wacko:
(ogni tanto pero' tiro la 5° per qualche km a 130 per una "pulizia generale).:biggrin2:

PS Hai mai sentito sul tuo RAv dei rumori in accelerazione ?
(sul mio sento un rumore tipo collettore o scarico bucato !!)
fami saper please

ciao

ti avevo risposto...

non sento alcun tipo di rumore strano....
 
Consumo primi km

Buongiorno a tutti, RAV4 150CV D, i primi 700km sono stati tra i 14 e i 16 km/l.:63:
 
Buongiorno a tutti, RAV4 150CV D, i primi 700km sono stati tra i 14 e i 16 km/l.:63:

Finalmente qualcuno che segnala consumi ottimali, certamente non uguali a quelli dichiarati dalla casa, impossibili da realizzare nelle reali condizioni di guida. Anch'io confermo le precedenti segnalazioni, con gli stessi risultati, dopo 10.000 km. Continuo ad utilizzare il blu diesel dell'Agip: il prezzo più alto giustifica non solo migliori consumi, ma anche fluidità di marcia e bassa rumorosità del motore. Inoltre: zero consumo di olio motore.
 
toyota rav4 2.2D-Cat del 2009 e con 42.000 km.in media fa da 11,5km/l. nei mesi invernali a 13km/l. nei mesi estivi (considerando un uso misto)
 
Indietro
Alto