consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
non mi risulta questo che dite. Io in D sto spesso in 6 marcia e sotto i 2000 giri (sui 100 km/h)

Nelle marce alte a velocità costante rimane anche a 1.500 ma appena premi leggermente scala ( e slitta) e balza subito sopra i 2.500.
nelle prima tre marce invece non ti permette di uscire da una curva in II° o in III° riprendendo dai 1.000 - 1.500 giri come facevo con il manuale neanche portanto la leva in M perchè appena accelleri interviene il convertitore mantenendo il motore a un regime costante di circa 2.000 giri senza scalare ma con effetto frizione che slitta, è come se con un manuale continui a sfrizionare per tenere il motore sopra i 2.000 e di sicuro i consumi non ne beneficiano.

Per non parlare poi della montagna che in D fa proprio effetto scooter.

Comunque in questi giorni ho imparato un trucco, quando devo partire da fermo o quasi premo piuttosto forte l'accelleratore e in questo modo lo slittamento è quasi nullo, i consumi ho notato che rimangono invariati però accellera con molta disinvoltura.

Credo proprio che più che per il numero di giri è per lo slittamento continuo che i consumi sono più elevati che con il manuale è come viaggiare con una frizione usurata (e il consumo salirebbe parecchio)
 
Rav Crossport (2wd) 2.2 4d 150 cv cambio manuale

Dopo 1.100 km sono a 15.1 km/l

i primi 400 ero a 13.9 causa uso prevalente casa lavoro e sabato per supermercati e vari altri posti in contesti urbani.

Poi, nel ponte del 17 marzo, da milano ho fatto 4 gg tra ferrara e mantova e ho notato che:

- nel tratto d'andata (Milano-Bologna-Ferrara) a 130/140 in sesta ho notato che dai 13.9 sono sceso ai 13.7;
- nel tratto ferrara-mantova sulla statale del lungo po e poi mantova-milano sulla statale via cremona-lodi sono salito in modo impressionante a 15.1 con media tra i 90-110 km/h

vedrò nel prosieguo
 
Rav Crossport (2wd) 2.2 4d 150 cv cambio manuale
Dopo 1.100 km sono a 15.1 km/l

fantastico! a mio parere 15 km/lt è un valore ottimo per un'auto del genere. e poi con soli 1000km!
all'incirca li faccio con la mia bmw 2.0 td serie 3 berlina, con all'attivo quasi 280000 km...
e, a confronto con quanto sento e leggo su altri suv, mi sembra decisamente tra le migliori!!!
ciao, tommaso.
 
fantastico! a mio parere 15 km/lt è un valore ottimo per un'auto del genere. e poi con soli 1000km!
all'incirca li faccio con la mia bmw 2.0 td serie 3 berlina, con all'attivo quasi 280000 km...
e, a confronto con quanto sento e leggo su altri suv, mi sembra decisamente tra le migliori!!!
ciao, tommaso.

aspetta, una domanda me la debbo porre tuttavia: MA STO TRIP COMPUTER SARà AFFIDABILE ALLA GOCCIA?

Mha, secondo me quelli effettivi sono meno.

C'è il sistema scientifico e stechiometrico per calcolarlo ma mi scoccio e leggo solo quello che c'è scritto sul Trip illudendomi sia reale.

PS a questo punto faccio una domanda a tutti: AVETE VERIFICATO SE I KM/L SEGNATI SUL TRIP C. SONO REALI O HANNO UNO SCARTO DA QUELLI CALCOLATI MANUALMENTE?
 
il CdB non è preciso....è all'incirca...
poi dipende da quanto lo azzeri....(inteso sulla media...)
la cosa certa è che quando si accende il segnale della riserva (e dovresti essere alla frutta ormai....) invece nel serbatoio ci sono ancora 9-10 litri di gasolio...!!! (quindi potresti fare ancora almeno 100 km...)
ho fatto la prova due volte, adesso lo so e mi regolo di conseguenza...anche se non è bene pescare negli ultimi litri per evitare residui ed acqua...

per i consumi, io il conto lo faccio sempre km fatti / litri immessi al pieno.....
il CdB ti da un'idea ma non può essere preciso al km.....

ciao
 
Rav 2.2 4d 150 cv cambio manuale

Dopo i primi 400km sono intorno ai 12km/l , che e' piu' o meno quello che mi aspettavo. Per riferimento la Corolla sullo stesso percorso ( che include anche collina e citta' ) fa' circa i 17km/l.

Facendo la proporzione sulle masse in gioco e considerando la trasmissione .. siamo li ...

Saluti
 
Rav 2.2 4d 150 cv cambio manuale

Dopo i primi 400km sono intorno ai 12km/l , che e' piu' o meno quello che mi aspettavo. Per riferimento la Corolla sullo stesso percorso ( che include anche collina e citta' ) fa' circa i 17km/l.

Facendo la proporzione sulle masse in gioco e considerando la trasmissione .. siamo li ...

Saluti

e com'è che io sono a 15 ed il peggior risultato è stato 13.7?

forse che la mia è Crossport?

Forse che faccio solo il 20% di città?

mmm va bhè, ho il piede leggero ma le mie accellerate le faccio volentieri anch'io e i 160 li ho toccati alcune volte (PS sono a 1.110 ora).
 
riformulo la domanda senza ovviamente obbligo di risposta:

il CdB che scarto percentuale ha rispetto ai dati manuali che qualcuno - sono sicuro - di voi ha trovato?

10%? 20%?

spero non di più
 
e com'è che io sono a 15 ed il peggior risultato è stato 13.7?

forse che la mia è Crossport?

Forse che faccio solo il 20% di città?

mmm va bhè, ho il piede leggero ma le mie accellerate le faccio volentieri anch'io e i 160 li ho toccati alcune volte (PS sono a 1.110 ora).

Entrambe le considerazioni sono appropriate , sicuramente il non dover trascinare gli elementi meccanici della trasmissione 4x4 (anche quando le ruote posteriori non sono in presa) contribuisce a ridurre i consumi. Inoltre il fattore percorso e' determinante , facendo solo strade extraurbane in pianura con la Corolla sarei ben oltre i 20 km/l. I consumi indicati sono entrambi quelli rilevati dai computer di bordo .. quindi confrontabili.
In sintesi , comparando il consumo del RAV con una delle macchine diesel piu' risparmiose sul (ex) mercato (la Corolla con il motore 1.4 da 90 Cv ) viene fuori che e' piu' o meno esattamente quello che ci si puo' aspettare considerando la massa della macchina e la trasmissione.

Considerazione banale : per consumare meno le macchine devono essere piu' leggere di quelle odierne e avere il minimo indispensabile di organi di trasmissione ....
 
riformulo la domanda senza ovviamente obbligo di risposta:il CdB che scarto percentuale ha rispetto ai dati manuali che qualcuno - sono sicuro - di voi ha trovato?10%? 20%? spero non di più

Il mio cdb è preciso al 99%, con uno scarto pari a 0,1 - 0,2 litri per 100 km. Verificato azzerando il cdb da pieno a pieno e calcolati i consumi: km. percorsi/litri consumati.
 
Provato pieno con gasolio Eni Blue Super Diesel...
Sono a 3.500 km
D4D 150 CV manuale

871 km
47.5 litri...

beh il conto fatelo voi (che mi vergogno...:blush:smile:
(fanno 18.33 km/litro)

ragazzi vi giuro che non sto scherzando...
con diesel normale 17.5 circa
con quello speciale un pò di più...

beh sono super-contento...!!! :biggrin2:

70% extraurbana con poco traffico
20% autostrada (sui 120 all'ora)
10% città

ciao a tutti
 
riformulo la domanda senza ovviamente obbligo di risposta:

il CdB che scarto percentuale ha rispetto ai dati manuali che qualcuno - sono sicuro - di voi ha trovato?

10%? 20%?

spero non di più

......il mio mi ha segnato 14.1 contro i 14.2 della calcolatrice. Mi sembra molto preciso (il mio).
 
:fear2::fear2::fear2:
4500 km cambio automatico my 2010:wub:
consumo su misto da cdb( 30% città 60 % extraurbane 10% autostrada) 9.1km /l :cray::drive1:
e non c'è verso di scendere anzi appena si pigia un pochino, ma solo un pochino, i consumi salgono ancora (8.8 km/l è stato il peggior risultato).
non mi resta che sperare in una nuova colonizzazione della libia da parte dell'italia :wacko:
 
Ultima modifica:
:fear2::fear2::fear2:
4500 km cambio automatico my 2010:wub:
consumo su misto da cdb( 30% città 60 % extraurbane 10% autostrada) 9.1km /l :cray::drive1:
e non c'è verso di scendere anzi appena si pigia un pochino, ma solo un pochino, i consumi salgono ancora (8.8 km/l è stato il peggior risultato).
non mi resta che sperare in una nuova colonizzazione della libia da parte dell'italia :wacko:

Il cambio automatico ed il 30% di città non ti aiutano di certo....
Anche se 4500 km sono ancora pochini...Nonno Gian dice da tempo che la situazione dopo migliora...anche considerando che andiamo verso la bella stagione e non immagini quanto influisca...io me me accorgo clamorosamente, consumi istantanei subito al mattino appena partito dimezzati rispetto ad un mese fa...

ciao
 
Io vi batto: ho girato 2 giorni (da venerdì mattina) e stando alla media visibile nel computer di bordo ho 7.8km/l
Ed il portafoglio conferma: 40 euro in due giorni. Con il MY04 e 20 euro sinceramente facevo almeno 1 settimana buona-buona se non due.
 
Tra l'altro: la media su cosa la calcola? Quanti chilometri? C'è un bottone per il reset ?
 
il cambio automatico è il vero discrimine nei consumi, certo, da quello che leggo qua dentro comprendo che lo è in maniera molto incisiva.

io col cambio manuale mi regolo molto a orecchio sui giri del motore e cerco la cambiato il prima possibile riservandomi lo sprint solo quando occorre davvero (sorpassi, ripartenze)

ho notato che anche in sesta a 140 km/h consumicchia ma è normale con quello che pesa.

Non mi convince però la differenza tra il mio crossport ed il crossover: i listini della casa e dei giornali specializzati non pongono differenze di consumi, identici al millesimo, ma la mia è 140 kg più leggera, o forse anche più.....
 
allora, prima di passare al My 2010 avevo il my 2009 stesso motore, stesso cambio automatico, stesso piede e stile di guida, stessi tragitti di sempre.
il my 2009 teneva una media fissa di 9.8 km /l ed in autostrada si arrivava su percorsi lunghi a fare anche i 12.5 13 km /l per poi tornare gradatamete ai suoi 9.8 .
ad ogni modo il portafoglio (tenuto conto anche degli aumenti confermava i consumi inferiori rispetto al my 2010.

non so che dire!:no:
 
Indietro
Alto