Consumi REALI Yaris Hybrid?

Per ridurre i consumi non bisogna superare i 120 km/h perchè da quella velocità la resistenza aerodinamica supera tutte le altre resistenze meccaniche .

Inoltre con il cambio automatico , o variatore , bisogna imparare a far girare sempre tranquillo il motore.
 
effettivamente, anche per te, devo dire che il consumo che rilevi è altino. Ancora di più analizzando i percorsi che fai.

segui le indicazioni (che ho indicato anche pochi post sopra, così come quelle di altri utenti) per ottenere le massime prestazioni in fatto di consumi ?
soprattutto non sfruttare troppo la trazione elettrica e tenere sempre l'indicatore della carica batteria almeno a 5 tacchette (6 è l'ottimo)

In autostrada a 130 km/h . . . non è il suo punto forte, dovresti fare qualcosa meno di 6 (su una tratta abbastanza lunga)
comunque diminuendo anche di poco la velocità, i consumi diminuiscono in modo esponenziale

Sìsì, non faccio nulla di strano; non mi illudo facendo un paio di km in ev (per poi doverli recuperare in ricarica della batteria nei successivi), ma ovviamente il clima lo tengo spesso acceso (come ho sempre fatto anche con altre auto). In realtà i consumi non mi stupiscono più di molto. Come ogni auto che ho, dal dato dichiarato per capire quanto consumerò una volta acquistata ci sottraggo il 20% sui km/l dichiarati (sottolineo km/l, non sui l/100! Così meno vene dichiarato, più ha peso la "detrazione" di consumi).
Yaris Hybrid Style
Consumi misti dichiarati: 3,9 l/100
conversione in km/l: 25,64 km/l
-20%: 20,51 km/l


In autostrada a 130 km/h (da gps, non da tachimetro... Li siamo quasi a 140 :tongue:) con cruise control (quindi niente rallenta-riaccellera che potrebbero favorire un po' l'ibrido, ma a dir il vero anche un'auto "tradizionale") per un centinaio di km, i 6 l/100 km sono impossibili!!!
Siamo sugli 8 l/100km ma, anche lì, non mi son stupito o rimasto deluso dal dato, era più che aspettato. Ciò che ha deluso è la rumorosità che filtra nell'abitacolo :smile:
 
Ultima modifica:
Per ridurre i consumi non bisogna superare i 120 km/h perchè da quella velocità la resistenza aerodinamica supera tutte le altre resistenze meccaniche .

Inoltre con il cambio automatico , o variatore , bisogna imparare a far girare sempre tranquillo il motore.

Confermo, a 110 km/h da gps con cruise control per una cinquantina di km, avevo rilevato un ottimo 5,4 l/100 km :smile:
 
Sìsì, non faccio nulla di strano; non mi illudo facendo un paio di km in ev (per poi doverli recuperare in ricarica della batteria nei successivi), ma ovviamente il clima lo tengo spesso acceso (come ho sempre fatto anche con altre auto). In realtà i consumi non mi stupiscono più di molto.
. . .

porta pazienza, ma rimango molto stupito

OK, l'autostrada (a 130 reali) non è il piatto forte di Yaris, ma 12 KM/lt sinceramente :fear2: :fear2: :fear2:
così, giusto per capire, era un tratto a pendenza nulla ? considerato sia andata che ritorno ?

anche il consumo normale urbano-extraurbano
è il piatto forte di una HSD, Yaris ancora di più che Prius.

adesso, col caldo, su un dichiarato di 3,8 (per Prius) sono a 3,9 (OK di CdB, reali alla pompa sono circa 4,1). Eppure i tragitti che faccio sono brevi (quasi sempre 8-10 km) dove la fase iniziale di riscaldamento incide abbastanza (anche se non come in inverno). Aria condizionata non me ne privo, accorgimenti da paranoia non ne metto in pratica. Uso l'auto normalmente. Direi che con lo stesso stile di guida ma solo facendo percorsi un po più lunghi arriverei senza problemi al dichiarato.
L'unica cosa a cui forse faccio attenzione è l'andamento del traffico. Se vedo il semaforo rosso rilascio l'acceleratore e veleggio fino alla coda, 100-200 metri gratis. In accelerazione, dopo una prima spinta vigorosa, rilascio un po il pedale, tanto chi mi segue l'ho già distanziato di parecchio. Di sicuro la guida "nervosa" non aiuta.

Comunque quello che mi stupisce di più sono i risultati scarsi nell'uso urbano-extraurbano, dove con percorrenze di 3.000 km/mese, sicuramente i tuoi percorsi non sono brevi.

Una cosa a cui ti posso suggerire di prestare attenzione è di cercare di evitare di partire mentre l'auto è in fase di riscaldamento.
Non so bene come si comporti Yaris, ma è il famoso S1.
Prius lo fa entro 10 secondi dall'accensione e fino al raggiungimento di 40° di temperatura acqua, oppure al max per 57 secondi.
Yaris credo che non lo faccia automaticamente all'avvio ma alla prima accensione del motore, ma non ne sono sicurissimo.

Viene eseguito anche alle successive riaccensioni se la temperatura acqua è inferiore a 65° (sempre su Prius, Yaris ???)

In questa fase, se è richiesta potenza, questa è data solo dal motore elettrico in quanto il termico gira con un setup particolare che non fornisce potenza ma fa solo riscaldare il catalizzatore.
Durante questa fase, appunto, se l'auto viene utilizzata normalmente e le viene richiesta potenza, si rischia di scaricare per bene la batteria, che deve poi essere ricaricata con effetti deleteri sui consumi.

Vedi se ti puoi riconoscere in questa situazione
 
porta pazienza, ma rimango molto stupito

OK, l'autostrada (a 130 reali) non è il piatto forte di Yaris, ma 12 KM/lt sinceramente :fear2: :fear2: :fear2:
così, giusto per capire, era un tratto a pendenza nulla ? considerato sia andata che ritorno ?

anche il consumo normale urbano-extraurbano
è il piatto forte di una HSD, Yaris ancora di più che Prius.

adesso, col caldo, su un dichiarato di 3,8 (per Prius) sono a 3,9 (OK di CdB, reali alla pompa sono circa 4,1). Eppure i tragitti che faccio sono brevi (quasi sempre 8-10 km) dove la fase iniziale di riscaldamento incide abbastanza (anche se non come in inverno). Aria condizionata non me ne privo, accorgimenti da paranoia non ne metto in pratica. Uso l'auto normalmente. Direi che con lo stesso stile di guida ma solo facendo percorsi un po più lunghi arriverei senza problemi al dichiarato.
L'unica cosa a cui forse faccio attenzione è l'andamento del traffico. Se vedo il semaforo rosso rilascio l'acceleratore e veleggio fino alla coda, 100-200 metri gratis. In accelerazione, dopo una prima spinta vigorosa, rilascio un po il pedale, tanto chi mi segue l'ho già distanziato di parecchio. Di sicuro la guida "nervosa" non aiuta.

Comunque quello che mi stupisce di più sono i risultati scarsi nell'uso urbano-extraurbano, dove con percorrenze di 3.000 km/mese, sicuramente i tuoi percorsi non sono brevi.

Una cosa a cui ti posso suggerire di prestare attenzione è di cercare di evitare di partire mentre l'auto è in fase di riscaldamento.
Non so bene come si comporti Yaris, ma è il famoso S1.
Prius lo fa entro 10 secondi dall'accensione e fino al raggiungimento di 40° di temperatura acqua, oppure al max per 57 secondi.
Yaris credo che non lo faccia automaticamente all'avvio ma alla prima accensione del motore, ma non ne sono sicurissimo.

Viene eseguito anche alle successive riaccensioni se la temperatura acqua è inferiore a 65° (sempre su Prius, Yaris ???)

In questa fase, se è richiesta potenza, questa è data solo dal motore elettrico in quanto il termico gira con un setup particolare che non fornisce potenza ma fa solo riscaldare il catalizzatore.
Durante questa fase, appunto, se l'auto viene utilizzata normalmente e le viene richiesta potenza, si rischia di scaricare per bene la batteria, che deve poi essere ricaricata con effetti deleteri sui consumi.

Vedi se ti puoi riconoscere in questa situazione

Si, ovviamente l'unico accorgimento è che se vedo un semaforo rosso arrivo "veleggiando"; cosa che comunque facevo anche con le auto tradizionali, scalando le marce, visto che anche se con motore accesso, non consumano nulla quando non si schiaccia l'acceleratore e fanno solo da freno motore; cosa che invece quando poi si è fermi al semaforo, ovviamente per tenerlo a regime di benzina ne spremono a sufficienza :smile:

Sì, su yaris va in S1 alla prima accensione del motore, non dopo un tempo prefissato. Casa mia si trova sopra una collinetta, quindi non lo torturo alla ripartenza dovendo scendere :biggrin: Ovviamente questo solo quando riparto da casa, quando sono in giro, tutto è variabile :tongue:
Ho un amico con prius v2, e lui sta sui 5 l/100km, ma ogni tanto diciamo che la tira abbastanza :tongue:; suo padre con prius v3, invece, sta sui 4 l/100km ma con una guida da super nonno (senza offesa per i nonni) :smile:

Autostrada, era Bergamo-Verona, c'è qualche saliscendi a dir il vero, ma nulla di impressionante se la conosci. Purtroppo no, non ho fatto a/r, perché ho fatto l'andata testando i 110km/h, ed il ritorno i 130 km/h. Le altre volte invece che son stato in autostrada, non avevo condizioni di traffico e/o voglia, da lanciarmi in test dettagliati sui consumi a velocità costante per il tragitto che stavo facendo :biggrin:
 
Ultima modifica:
spritmonitor

Stavo guardando ora i consumi medi su spritmonitor.de e, mi asembrano abbastanza allineati con quelli rilevati anche da me: 4,9 l/100km.
Fare 1 l/100km in meno, mi sembra un risultato lontanissimo :|
 
Stavo guardando ora i consumi medi su spritmonitor.de e, mi asembrano abbastanza allineati con quelli rilevati anche da me: 4,9 l/100km.
Fare 1 l/100km in meno, mi sembra un risultato lontanissimo :|

non fraintendiamoci

meno di 4 lt% li puoi fare adesso da aprile-maggio a ottobre e sempre se fai percorrenze di almeno 15-20 km a tratta
come mi sembra sia il tuo utilizzo attuale

i consumi di spritmonitor hanno l'inverno e solo parzialmente la primavera-estate e soprattutto sono da pieno a pieno, cioè reali. Non sono quelli da CdB che sono ottimistici, statisticamente, di circa il 5-7%

anch'io, come media totale REALE di 4 anni, compresi inverni e autostrada, sono a 4,7 lt%

però adesso, in bella stagione e percorrenze solo urbano-extraurbano, sono a 3,9 di CdB che corrispondono a 4,1-4,2 reali.

Non mi rattristo quando mi si dice che alcuni adesso riescono a stare sui 3,0 lt% (ibrido integralista), perchè c'è anche chi mediamente consuma oltre i 5,0 lt% (chi non bada a nulla).

dipende dall'utilizzo e da come si utilizza

per esempio i consumi urbani di chi vive a Milano saranno sicuramente maggiori dei consumi urbani di chi vive in una piccola città. A parità di mezzo e di guidatore.

E' tutto relativo
 
. . .
Autostrada, era Bergamo-Verona, c'è qualche saliscendi a dir il vero, ma nulla di impressionante se la conosci. Purtroppo no, non ho fatto a/r, perché ho fatto l'andata testando i 110km/h, ed il ritorno i 130 km/h. Le altre volte invece che son stato in autostrada, non avevo condizioni di traffico e/o voglia, da lanciarmi in test dettagliati sui consumi a velocità costante per il tragitto che stavo facendo :biggrin:

si spiega con:

- differenza di altitudine tra Verona e Bergamo è di circa 200 mt (che non sono proprio pochi su una distanza di circa 100 km)
- effettivamente 130 Km/h reali per Yaris sei in zona "sanguisuga"
- più o meno a Desenzano c'è una bella salitella (corsia Vr - Bg) che, soprattutto se affrontata col CC, ti fa fare una bella escursione prolungata oltre i 10 lt% (probabilmente anche di parecchio)

il tutto può portare ad avere alla fine il risultato che hai verificato tu
però non è una situazione da prendere ad esempio, diciamo che è un tantino "starata".
 
si spiega con:

- differenza di altitudine tra Verona e Bergamo è di circa 200 mt (che non sono proprio pochi su una distanza di circa 100 km)
- effettivamente 130 Km/h reali per Yaris sei in zona "sanguisuga"
- più o meno a Desenzano c'è una bella salitella (corsia Vr - Bg) che, soprattutto se affrontata col CC, ti fa fare una bella escursione prolungata oltre i 10 lt% (probabilmente anche di parecchio)

il tutto può portare ad avere alla fine il risultato che hai verificato tu
però non è una situazione da prendere ad esempio, diciamo che è un tantino "starata".

Riproverò i 130 di gps quest'estate se andrò in vacanza (chi lo sa :tongue:), visto che solitamente me ne parto di notte e quindi il cruise lo posso usare per ore ed ore :biggrin:
Volendo risparmiare di sicuro dovrei prendere l'auto a GPL che ho qui ma... Un test con l'ibrida è dovuto!
 
Esperienza di 8mila km con la Yaris Hybrid di mia moglie :
inverno:
18 km/l (5,6) in uso urbano,
arriva a malapena a 20 km/l (5,0) in misto
in autostrada 12-15 km/l (6,7 – 8,3).
In salita ripida di montagna, non andava neanche a spingerla.

Ho azzerato il CDB a Luglio, quando per un paio di settimane siamo andati in extraurbano facendo, con mooolta attenzione, 23km/l, attualmente la media è scesa a 18,8 su 4mila km, perchè in inverno ciuccia decisamente di più.
Da notare che noi teniamo spesso il clima in OFF accendendolo solo ad auto calda e spegnendolo ben prima di arrivare.

Fatta controllare alla concessionaria Carini auto di Pordenone, me l' hanno tenuta un giorno intero per dirmi che hanno azzerato il CDB (chi diamine glielo aveva mai chiesto?) e che siamo noi che non sappiamo usare l' auto perchè loro hanno fatto 24 km/l nel loro giro di prova ad andatura paralitica (me li vedo beccarsi strombazzate e corna di un centinaio di automobilisti e camionisti incazzati).

Gliela devo riportare due giorni per un test (migliore di quello fatto in precedenza spero) perchè ho segnalato che in fase di riscaldamento l' auto è parecchio più reattiva, meno fastidiosa (il motore va meno su di giri se si chiede potenza) e il CDB segnala un minore consumo che nel funzionamento a regime.

Se dovesse persistere la performance, per me sopra l' hybrid Toyota c' è un X FISSO.
 
Esperienza di 8mila km con la Yaris Hybrid di mia moglie :
inverno:
18 km/l (5,6) in uso urbano,
arriva a malapena a 20 km/l (5,0) in misto
in autostrada 12-15 km/l (6,7 – 8,3).
In salita ripida di montagna, non andava neanche a spingerla.

Ho azzerato il CDB a Luglio, quando per un paio di settimane siamo andati in extraurbano facendo, con mooolta attenzione, 23km/l, attualmente la media è scesa a 18,8 su 4mila km, perchè in inverno ciuccia decisamente di più.
Da notare che noi teniamo spesso il clima in OFF accendendolo solo ad auto calda e spegnendolo ben prima di arrivare.

Fatta controllare alla concessionaria Carini auto di Pordenone, me l' hanno tenuta un giorno intero per dirmi che hanno azzerato il CDB (chi diamine glielo aveva mai chiesto?) e che siamo noi che non sappiamo usare l' auto perchè loro hanno fatto 24 km/l nel loro giro di prova ad andatura paralitica (me li vedo beccarsi strombazzate e corna di un centinaio di automobilisti e camionisti incazzati).

Gliela devo riportare due giorni per un test (migliore di quello fatto in precedenza spero) perchè ho segnalato che in fase di riscaldamento l' auto è parecchio più reattiva, meno fastidiosa (il motore va meno su di giri se si chiede potenza) e il CDB segnala un minore consumo che nel funzionamento a regime.

Se dovesse persistere la performance, per me sopra l' hybrid Toyota c' è un X FISSO.

Perdona la franchezza, ma questo e' l'ennesimo post di chi si compra un'ibrida e pretende di viaggiare allo stesso modo in cui viaggiano le "centinaia di automobilisti e camionisti incazzati che ti fanno le corna e strombazzano".
A priori hanno un'auto differente dalla tua. Chi ha un benzina non viaggia come chi ha un diesel e viceversa, chi ha auto elettriche al 100% non viaggia quanto gli altri mezzi. Chi ha un'ibrida non puo' immaginarsi nel traffico cittadino tra accelerazioni, sorpassi, zig zag, semafori passati al pelo del rosso, sprint in partezza.
L'ibrida e' nata come concezione alternativa dell'auto, dalla sua ha i risparmi ed i bassi costi di mantenimento. Una guida del genere di certo non permette queste cose.
Ogni volta leggo il disgusto verso l'affermazione "non so usare l'auto", ma mai leggo "mi consigliate come utilizzare il mezzo al meglio per abbattere i consumi?".
Inoltre, in inverno i 18 km/l alla peggio.. a malapena i 20... ergo in estate aumentano? mi sembrano comunque autonomie in grado di far risparmiare non poco! Ci metterei io la firma per quelle autonomie in citta'.
Poi magari interpreto male il tuo discorso.. ma di certo una X sopra un'auto che potenzialmente puo' darti di piu', a priori perche' non ti vien risolto un problema che forse solo tu puoi risolvere, mi sembra un tantino esagerato.

Concludendo, tengo a precisare che come tutte le auto anche la tua ha bisogno di un periodo di rodaggio e di un periodo durante il quale i consumi tenderanno via via a diminuire. Tenendo conto che l'utilizzo del motore benzina e' "limitato" dal sistema ibrido e' logico pensare che se per un normale 1.0 Benzina ci possano volere, ipotizzo, 5000km per "slegarsi", per un sistema ibrido ci vogliono sicuramente un numero maggiore di km.
Io con la mia Yaris Diesel dopo 8000km circa ho appurato un'effettiva diminuizione dei consumi. Detta molto terra terra, dove prima facevo i 16, ora faccio i 18.
Hai provato a seguire i consigli ed i "trucchi" di guida che molti utenti hanno descritto su questo forum? Anche dopo aver applicato questi metodi hai rilevato gli stessi consumi? Alcun miglioramento?
 
Io sono quasi certo (e tengo il quasi più per scaramanzia che per dubbio), che la tua yaris vada benissimo e non abbia nessun problema. La mia ha 2500km, e grazie ai consigli dei numerosi utenti su questo forum, ora posso dire tranquillamente, che i 24 al litro, li ottieni con un uso veramente normalissimo e senza tante paranoie, ed anzi, spesso sono gli altri che mi rallentano, in quanto viaggiare sotto ai 55 è un pochetto problematico e non favorevole ai consumi, se non usando il P&G, cosa che a me non piace.
Ai 20 al litro mi ci avvicino solo se in autostrada viaggio oltre ai 110 costanti.
Appena presa la macchina, anche io avevo i consumi da te rilevati, ma perché commettevo tutta una serie di errori che solo grazie all'esperienza delle persone qui sul forum e su HSF ho corretto, e ti assicuro che non c'è diesel o benzina che sia che possa essere paragonato per l'economicità di esercizio. Io ormai negli ultimi 3 pieni, ho una media effettiva reale dai 4,4 ai 4,1 l/100km.
Guarda il seguente link Detailansicht: Toyota - Yaris Hybrid - Yaris HSD Lounge+ - Spritmonitor.de
E' lo storico dei consumi della mia Yaris :wink_smil
 
Non capisco perchè la prima cosa che una community pensa e che l' utente sia uno sprovveduto.

Mia moglie non fa un uso ottimizzato, tant' è che nei grafici appare spesso il siboletto del recupero energia, però va molto piano. Io, avendo molta esperienza di guida (consumate una trentina di auto), spesso porto l' auto alla velocità giusta per sfruttare a pieno l' abbrivio ed arrivare al nodo stradale successivo senza toccare il freno o frenando pochissimo come, a maggior ragione, faccio con la mia GrandPicasso che è un "autobus" e che riesco a portare a media 13,5 km/l. Raramente mi appare il simbolo di recupero energia.

A 90 km/h costanti il CDB della mia Yaris (che è ottimista, confrontando i litri/km inseriti) da un consumo istantaneo di 22-23 km/l (identici alla GrandPicasso). Di conseguenza non posso ottenere consumi medi migliori come invece ho letto in questo forum.

Secondo me qualcosa non va. Nonostante i valori di consumo assolutamente INGANNEVOLI di Toyota
(35 km/l quando ho comprato io la vettura, 27 km/l di adesso), io mi accontenterei di una media di 25.

Questi sono stati i dati di consumo effettivi 2013 :
inizio anno 1548km, 19,9 litri in serbatoio
fine anno 7606km, 10,5 litri in serbatoio
acquistati 276,4 litri, consumo medio 21,19 km/l costo carburante al km 0,069

GranPicasso 2000 automatica 7 posti, stesso periodo :
inizio anno 28186km, 27,5 litri in serbatoio
fine anno 54929km, 39,6 litri in serbatoio
acquistati 2125,6 litri, consumo medio 12,65 km/l costo carburante al km 0.079

Il confronto con una vettura diesel da 20km/l come una Golf o una Punto sarebbe totalmente a svantaggio della Toyota ibrida. Mandi.
 
Ultima modifica:
. . .
A 90 km/h costanti il CDB della mia Yaris (che è ottimista, confrontando i litri/km inseriti) da un consumo istantaneo di 22-23 km/l (identici alla GrandPicasso). Di conseguenza non posso ottenere consumi medi migliori come invece ho letto in questo forum.
. . .

In una ibrida non esiste un consumo "standard" ad una certa velocità, o meglio esiste solo a condizione che la batteria sia al 60% di carica, livello che il sistema ritiene l'ottimale (6 tacche)

In pratica il consumo varia a seconda dello stato di carica della batteria.
Se è inferiore al 60% il motore termico produce l'energia necessaria sia per far avanzare l'auto che per ricaricare la batteria
Se è superiore al 60% il motore termico produce una parte dell'energia necessaria per far avanzare l'auto, la rimanente viene prelevata dalla batteria fino a riportarla al 60%
 
Toyota da come consumo medio 28,6, che ti assicuro che è un dato reale , in quanto da cdb io ottengo anche meglio in determinati percorsi molto scorrevoli (tratto Saronno - Rho, statale, 3,2 lx100km, in inverno e con macchina ancora in rodaggio). Il cdb, se vai su Hybrid Synergy Forum (che è il forum di riferimento per le ibride), non è precisissimo in quanto tende sempre ad arrotondare per difetto, ma in genere con varie prove fatte su torque, segna sempre dallo 0,1 allo 0,3 in meno.
Andiamo per punti:

- Ora tu hai detto che tua moglie non fa un uso ottimizzato, andando molto piano. Quanto usa solo l'elettrico? Quanto usa solo il motore? Quanto si scarica la batteria?

- A 90km/h il consumo indicato è corretto, se fai alcune prove noterai che i consumi migliori li ottieni nell'arco dai 75 agli 85.

- Il simbolo di recupero dell'energia appare solo quando fai recupero di energia, ovvero in modalità di frenatura elettrica. La ricarica per abbrivio è praticamente nulla, tanto che in genere la si evita, ma si preferisce usare il "glide".

- (mi sono dimenticato di rispondere alla tua domanda nel post precedente) Il fatto della fase del riscaldamento del motore, che anche accelerando il motore non sale di giri, non è un difetto, ma è normalissimo, in quanto il motore nella prima accensione pensa solo a raggiungere la temperatura di funzionamento, dando alla trazione elettrica la precedenza, mentre lui lavora al minimo ricaricando solo la batteria per compensare. Questo prende per scontato che l'utente appena avviata, non prema a fondo e non richieda tutta la potenza, per cui in genere non da nessun fastidio. Quando la batteria si scarica, o il motore è caldo, torna tutto normale.

- Che tu abbia guidato trenta macchina diverse, poco cambia, rimane il fatto che è la tua prima ibrida e devi conoscerla. Io ho guidato decine di macchine a benzina, diesel, furgoni, camper e moto, ma prima di dire che è colpa della macchina, è bene informarsi e/o chiedere. Facendo ciò, io ti posso assicurare che in fatto di consumi, un diesel da 20km/l non è minimamente paragonabile con una ibrida, in quanto io tutte le diesel che ho avuto, nessuna su 700km di uso, si sono mai avvicinate ad una media dei 24 REALI. Solo in autostrada sono avvantaggiate, ma nel resto, il paragone non esiste.

- Dai dati che tu hai postato, a parte che non so come tu abbia calcolato quei valori di rimanenza esatta del serbatoio, ma supponendo che siano corretti (e dubito), avresti un consumo reale di 21 abbondanti per un uso cittadino, e sicuramente ottenuti non ottimizzando le peculiarità dell'ibrido... di che ti lamenti? Prendi una qualsiasi macchina diesel ecotuttoquellovuoi, e ti sfido a riuscire a superare i 16 al litro effettivo su un uso urbano. :wink_smil
 
Non capisco perchè la prima cosa che una community pensa e che l' utente sia uno sprovveduto.

Mia moglie non fa un uso ottimizzato, tant' è che nei grafici appare spesso il siboletto del recupero energia, però va molto piano. Io, avendo molta esperienza di guida (consumate una trentina di auto), spesso porto l' auto alla velocità giusta per sfruttare a pieno l' abbrivio ed arrivare al nodo stradale successivo senza toccare il freno o frenando pochissimo come, a maggior ragione, faccio con la mia GrandPicasso che è un "autobus" e che riesco a portare a media 13,5 km/l. Raramente mi appare il simbolo di recupero energia.

A 90 km/h costanti il CDB della mia Yaris (che è ottimista, confrontando i litri/km inseriti) da un consumo istantaneo di 22-23 km/l (identici alla GrandPicasso). Di conseguenza non posso ottenere consumi medi migliori come invece ho letto in questo forum.

Secondo me qualcosa non va. Nonostante i valori di consumo assolutamente INGANNEVOLI di Toyota
(35 km/l quando ho comprato io la vettura, 27 km/l di adesso), io mi accontenterei di una media di 25.

Questi sono stati i dati di consumo effettivi 2013 :
inizio anno 1548km, 19,9 litri in serbatoio
fine anno 7606km, 10,5 litri in serbatoio
acquistati 276,4 litri, consumo medio 21,19 km/l costo carburante al km 0,069

GranPicasso 2000 automatica 7 posti, stesso periodo :
inizio anno 28186km, 27,5 litri in serbatoio
fine anno 54929km, 39,6 litri in serbatoio
acquistati 2125,6 litri, consumo medio 12,65 km/l costo carburante al km 0.079

Il confronto con una vettura diesel da 20km/l come una Golf o una Punto sarebbe totalmente a svantaggio della Toyota ibrida. Mandi.

Guarda che devono ancora produrli dei motori che facciano quelle medie di consumo.
Se parliamo di picchi, allora la mia ogni tanto mi fa anche i 30km al litro.

Altro canto del discorso. Diesel in citta'? Ecco, anche, perche' c'e' l'ibrido.
Probabilmente il modo di utilizzare l'auto non e' consono al 100% col sistema HSD. E' probabilmente ottimo per medie da 21km al litro ma non per medie piu' elevate. C'e' anche da tenere in conto il tipo di percorso, la strada e molti altri fattori che i piu' esperti di me in campo ibrido possono sicuramente elencarti.
 
.........

Questi sono stati i dati di consumo effettivi 2013 :
inizio anno 1548km, 19,9 litri in serbatoio
fine anno 7606km, 10,5 litri in serbatoio
acquistati 276,4 litri, consumo medio 21,19 km/l costo carburante al km 0,069

GranPicasso 2000 automatica 7 posti, stesso periodo :
inizio anno 28186km, 27,5 litri in serbatoio
fine anno 54929km, 39,6 litri in serbatoio
acquistati 2125,6 litri, consumo medio 12,65 km/l costo carburante al km 0.079

.........

Scusate l'intrusione ma leggendo quanto sopra m'è venuto qualche grosso punto interrogativo.
Premesso che in Friuli avete il carburante agevolato e che in quel di Pordenone non dovreste rientrare nella fascia di massima agevolazione vorrei sapere, a beneficio di tutto il forum, quanto li pagate i carburanti?
Facendo due conticini rapidi, ovvero km/litro x Euro/km, mi risulta
  • benzina: 21,19 km/l x costo carburante al km 0,069 = 1,462 Euro per litro di benzina
  • gasolio (diesel): 12,65 km/l x costo carburante al km 0.079 = 0,999 Euro per litro di gasolio
Ora il prezzo della benzina con tanto di agevolazioni secondo me può anche starci … ma quello del gasolio sinceramente mi pare troppo basso per poter essere applicato da un qualsiasi distributore, grossomodo è un 35% in meno che in una pompa bianca nel Veneto.
Alla luce di questo prezzo del gasolio dovrebbe esserci la coda dei sloveni che fanno rifornimento a Gorizia e non quella degli italiani che fanno il pieno a Nova Gorica.


Scusa le considerazioni di un povero polentone veneto che spesso si trova apassare per il Friuli, ma che non ci fa mai rifornimento in quanto il prezzo non agevolato dei carburanti è da spavento :smile:
 
Ultima modifica:
Ibrida in collina-montagna: vero risparmio?

Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una nuova macchina, anche stuzzicato dagli incentivi. Passare alla Yaris ibrida mi affascina molto, ma non so se la mia situazione è ideale. Faccio circa 20.000 km all'anno, l'85% dei quali su strade extraurbane di collina-montagna (tornanti, pendenze, etc...) e il resto in città. Chiedo a chi la possiede se obiettivamente, con queste caratteristiche, si riesce a risparmiare rispetto ad un diesel (es. Polo 1,6).
Grazie! :smile:
 
Scusa le considerazioni di un povero polentone veneto che spesso si trova apassare per il Friuli, ma che non ci fa mai rifornimento in quanto il prezzo non agevolato dei carburanti è da spavento :smile:

In effetti il gasolio io lo compro in SLO alla faccia del lurido monti, della fornero e i degni compari :bleh:
 
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una nuova macchina, anche stuzzicato dagli incentivi. Passare alla Yaris ibrida mi affascina molto, ma non so se la mia situazione è ideale. Faccio circa 20.000 km all'anno, l'85% dei quali su strade extraurbane di collina-montagna (tornanti, pendenze, etc...) e il resto in città. Chiedo a chi la possiede se obiettivamente, con queste caratteristiche, si riesce a risparmiare rispetto ad un diesel (es. Polo 1,6).
Grazie! :smile:

Forget it.
Siamo andati una volta in Piancavallo e mi sono ricordato di un vecchio scooter Gilera 90 4 tempi.
Meno male che non avevamo nessuno dietro.
 
Indietro
Alto