Consumi REALI Yaris Hybrid?

- (mi sono dimenticato di rispondere alla tua domanda nel post precedente) Il fatto della fase del riscaldamento del motore, che anche accelerando il motore non sale di giri, non è un difetto, ma è normalissimo, in quanto il motore nella prima accensione pensa solo a raggiungere la temperatura di funzionamento, dando alla trazione elettrica la precedenza, mentre lui lavora al minimo ricaricando solo la batteria per compensare. Questo prende per scontato che l'utente appena avviata, non prema a fondo e non richieda tutta la potenza, per cui in genere non da nessun fastidio. Quando la batteria si scarica, o il motore è caldo, torna tutto normale.

Non mi dà assolutamente fastidio, anzi vorrei che l' auto andasse SEMPRE così. Appena si stacca la modalità starter aumenta di colpo il consumo (anche 10-15 km/lt) e l' auto è molto meno pronta.
 
Ultima modifica:
... "mi consigliate come utilizzare il mezzo al meglio per abbattere i consumi?"...

Te lo chiedo io!

Per favore, tu o qualcun altro di voi che avete l'ibrida, scrivi in modo schematico come ottenere i migliori risultati di consumo per una guida fluida in:
1) Città
2) Fuori città con statali e rotonde
3) Collina/Montagna
4) Autostrada

Spiegando cosa NON fare in ognuna delle situazioni e cosa si potrebbe fare invece per cercare il record...in ognuna delle situazioni.

Sarebbe una gran cosa!

:63:
 
. . .
Appena si stacca la modalità starter aumenta di colpo il consumo (anche 10-15 km/lt) e l' auto è molto meno pronta.

questo è normale se durante il primo minuto (chiamato "tecnicamente" fase S1a) tu richiedi (molta) potenza. Che in questo caso viene fornita solo dalla batteria.
Per questo è consigliabile fare 'sto stramaledetto S1a da fermo o muovendosi molto tranquillamente.
Se non ci fai molta attenzione è facilissimo scaricare la batteria fino a poco più del 40% (1-2 tacche). Questo comporta, come hai rilevato tu, avere dopo dei consumi alti ed una macchina meno reattiva.

Quello che perdi prima in tempo e benzina (facendo S1a fermo o quasi) lo recuperi ampiamente dopo avendo consumi normali ed una macchina più pronta.
 
Te lo chiedo io!

Per favore, tu o qualcun altro di voi che avete l'ibrida, scrivi in modo schematico come ottenere i migliori risultati di consumo per una guida fluida in:
1) Città
2) Fuori città con statali e rotonde
3) Collina/Montagna
4) Autostrada

Spiegando cosa NON fare in ognuna delle situazioni e cosa si potrebbe fare invece per cercare il record...in ognuna delle situazioni.

Sarebbe una gran cosa!

:63:

mah, non è che ci siano nozioni particolari e diverse per le varie situazioni, e, a parte le considerazioni sulla batteria, le altre valgono per la guida di qualsiasi auto. La differenza è che applicandole, i benefici che ne si hanno su una ibrida sono maggiori che su una auto tradizionale.

Sostanzialmente sono sempre quelle:
- cercare di non scaricare eccessivamente la batteria. Ideale minimo 60% = 6 tacche o più. Quindi non usare eccessivamente la trazione solo elettrica e ricercare (quando possibile) le condizioni per rigenerare più e meglio la batteria
- non fare partenze a razzo dal semaforo (anche schiacciando poco si hanno accelerazioni più che buone che fanno distanziare notevolmente chi ci segue)
- prevenire i flussi del traffico. Non arrivare al semaforo rosso a tutta velocità ed inchiodare all'ultimo
- quando si può, far planare l'auto. Una ibrida non ha il freno motore di un diesel (e tanto meno di un benzina). Questo vale per l'avvicinamento ad un semaforo, ad una rotonda, all'uscita a uno svincolo autostradale.
- fare frenate dolci e lunghe piuttosto che energiche e brevi. Si ricarica più e meglio la batteria. Frenando energicamente si rischia di far intervenire la frenata idraulica (non si rigenera) oppure anche se si ricarica si genera una carica elevata che è meno efficiente (per il recupero) di una carica meno intensa ma più prolungata.

Poi, se vuoi i record, alcuni (pazzi) fanno Pulse & Glide.
Cioè accelerare (fino a circa 75-80 km/h) e poi planare fino a 45-50. E via di questo passo. Ma lo puoi fare solo se non hai nessuno dietro, e se hai una gran pazienza (e poca fretta di arrivare).
Io non l'ho mai fatto (come credo il 90% degli ibridisti), e sono comunque più che soddisfatto dei miei consumi
In autostrada poi, io vado di CC. Che si arrangi la macchina, cosa devo stare li a rompermi anche quando vado in vacanza !!!
 
Ma per esempio...rende andare sul filo degli 80 con un fiiiiiiilo di gas?
Ed in discesa...bisogna mettere B per andare giù in suplesse o bisogna lasciare D?

...e poi non rompo più!
 
Ma per esempio...rende andare sul filo degli 80 con un fiiiiiiilo di gas?
Ed in discesa...bisogna mettere B per andare giù in suplesse o bisogna lasciare D?

...e poi non rompo più!

il concetto di guida per una ibrida è sostanzialmente diverso rispetto ad una "tradizionale", lo so che per chi non l'ha mai guidata sembra strano, ma è diverso. Non dico che sia astruso, ma non si possono applicare gli stessi metri di paragone. Questo è da tenere presente come prima nozione

sul filo degli 80 all'ora . . . si, sarebbe ottimale.
Chi ha fatto degli studi "paranoici" dice che sotto gli 80 il massimo si ottiene facendo P&G, mentre sopra rende di più la velocità costante.
Il fatto è che per mantenere la velocità costante non è detto che tu abbia sempre ICE acceso, se sei in leggero falsopiano favorevole potrebbe anche essere spento e viaggiare così in elettrico puro. Ma questo, a lungo andare, non è buono, per cui, ogni tanto, è consigliabile premere un pochino di più e forzare l'accensione.
Mi rendo conto che sembra tutto molto difficile e complicato, ma prima di tutto non è assolutamente obbligatorio, la macchina "non si rompe" se non si adottano questi accorgimenti, è solo per ottenere una resa migliore. Poi, guidando, tutte queste "manovre" vengono molto più spontanee e naturali di quanto possa sembrare leggendo queste righe.

Per quanto riguarda la "B". E' una modalità di guida da usare quando la batteria è totalmente carica e di conseguenza la frenata rigenerativa viene esclusa (e quindi si frena solo con i dischi). Come concetto è assimilabile ad inserire una marcia bassa in una auto con cambio manuale. Tiene acceso ICE (trascinato) in modo da fornire un buon freno motore. Più si rilascia più i giri salgono, più si accelera più i giri diminuiscono fino a quando il motore si spegne. Pigiando ancora, ICE si accende per fornire potenza, come in situazione "normale"
Poi qualcuno lo usa anche in altre occasioni, qualcuno (anche io) la usa molto meno, quasi mai. L'auto ha una sorta di "B virtuale" che si inserisce automaticamente quando la batteria è totalmente carica (anche se meno efficiente della "B" vera, quindi probabilmente si consumano leggermente di più le pastiglie). Dipende dai gusti e dal tipo di guida

Rompi, rompi pure. Nel senso che se chiedi non rompi proprio nulla, anzi :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
Ultima modifica:
Se Dio vuole domani dovrei ritirare la mia Yaris Hibrid addirittura in anticipo di un giorno sui tempi di consegna previsti :biggrin2:
Sono già abituato da tempo a guidare una C3 diesel con cambio robotizzato facendo attenzione ai consumi che si attestano mediamente in 4,5 4,7 litri x 100 km.

Penso di doverci prendere un pò la mano ma poi farò sapere anche la mia sui consumi di questa vettura della quale mi sono inveghito a prima vista.
 
Non so quanto valga la mia testimonianza poichè è la prima volta che guido la mia nuova Yaris Hybrid, ma ritengo che il viaggio da Novi Ligure (dove l'ho ritirata) a Genova-Voltri guidandola senza particolari accorgimenti risparmiosi, in autostrada ha consumato decisamente poco. Un buon 4,4 lt/100 km. da trip.

Avendo una certa fretta per un appuntamento inderogabile ho per forza dovuto spremerla un pò.

Sinceramente mi aspettavo in autostrada consumi più elevati.

Devo ora valutare i consumi urbani ed extra urbani.

Posso dire di ritenermi più che soddisfatto per il momento.
 
Se posso dare il mio contributo dovrei far presente alcune cose (sono possessore da dicembre 2013 di Yaris d-4d lounge) :
1) non ho mai guidato la yaris Hybrid ma solo la Prius 3 e in montagna dove ho notato consumi elevati dato il peso dell'auto e le salite impegnative.
2) L'ibrido sicuramente ha consumi favolosi in città, la Prius 3 di mio cognato con poche accortezze fa 25/26 km/lit, ma in autostrada a velocità elevate non penso si possano avere gli stessi consumi.
3) con la d-4d lounge ho percorrenze medie di 4.1-4.2 lit/100 km (23.8/24.0 kmlit) con tanta autostrada a 130/140, statale e poca città.
4) ho scelto il d-4d 6 marce e specialmente la lounge, perché non ha le gomme ribassate della style.
5) il modello lounge ha gomme più strette (175/65R15), quindi molto più confortevoli, silenziose in autostrada e che fanno consumare meno rispetto al modello style.
6) controllo il consumo medio da pieno a pieno (faccio io il pieno) e posso dire che il cdb della yaris non sbaglia (media lit 4.2/100km.
7) se avessi usato molto la yaris in città la scelta sarebbe stata obbligata sull'ibrido, ma ho scelto il d-4d e non mi pento della scelta.
8) percorro all'anno 25/30 mila km e considerando che ancora il gasolio costa qualcosa meno della benzina posso ammortizzare meglio il maggior costo di acquisto del diesel.
6) avendo avuto altre due d-4d posso dire che i costi di manutenzione sono ridotti al minimo.
7) un consiglio ai grandi esperti di altroconsumo che hanno scritto quella recensione sulla Yaris............. continuate a fare prove comparative di ferri da stiro e lavatrici ma SMETTETELA di scrivere quelle fesserie che scrivete sulle auto...........
Le prove lasciatele fare a 4ruote e ad altre riviste specializzate, voi continuate a provare i televisori ma non le auto.
 
mah, non è che ci siano nozioni particolari e diverse per le varie situazioni, e, a parte le considerazioni sulla batteria, le altre valgono per la guida di qualsiasi auto. La differenza è che applicandole, i benefici che ne si hanno su una ibrida sono maggiori che su una auto tradizionale.

Sostanzialmente sono sempre quelle:
- cercare di non scaricare eccessivamente la batteria. Ideale minimo 60% = 6 tacche o più. Quindi non usare eccessivamente la trazione solo elettrica e ricercare (quando possibile) le condizioni per rigenerare più e meglio la batteria
- non fare partenze a razzo dal semaforo (anche schiacciando poco si hanno accelerazioni più che buone che fanno distanziare notevolmente chi ci segue)
- prevenire i flussi del traffico. Non arrivare al semaforo rosso a tutta velocità ed inchiodare all'ultimo
- quando si può, far planare l'auto. Una ibrida non ha il freno motore di un diesel (e tanto meno di un benzina). Questo vale per l'avvicinamento ad un semaforo, ad una rotonda, all'uscita a uno svincolo autostradale.
- fare frenate dolci e lunghe piuttosto che energiche e brevi. Si ricarica più e meglio la batteria. Frenando energicamente si rischia di far intervenire la frenata idraulica (non si rigenera) oppure anche se si ricarica si genera una carica elevata che è meno efficiente (per il recupero) di una carica meno intensa ma più prolungata.

Poi, se vuoi i record, alcuni (pazzi) fanno Pulse & Glide.
Cioè accelerare (fino a circa 75-80 km/h) e poi planare fino a 45-50. E via di questo passo. Ma lo puoi fare solo se non hai nessuno dietro, e se hai una gran pazienza (e poca fretta di arrivare).
Io non l'ho mai fatto (come credo il 90% degli ibridisti), e sono comunque più che soddisfatto dei miei consumi
In autostrada poi, io vado di CC. Che si arrangi la macchina, cosa devo stare li a rompermi anche quando vado in vacanza !!!

Che consumo medio hai guidando la macchina "normalmente", cioè senza particolari accorgimenti?
 
Che consumo medio hai guidando la macchina "normalmente", cioè senza particolari accorgimenti?

tieni presente che la mia è una Prius
adesso, in primavera, di CdB sono a 4,0 lt%. Alla pompa saranno un po di più, circa 4,2 - 4,3 (che sono sempre più di 23 Km/lt).
Solitamente i miei percorsi sono brevi (max 10 km), ed in urbano/extraurbano
Appena ho l'occasione di fare un extraurbano di almeno 20-30 km . . . la media si abbassa

Il tipo di guida non è paranoico, solo applico (se il traffico e le situazioni me lo permettono) le attenzioni che ho indicato sopra
Però, qualche volta, mi tolgo anche delle soddisfazioni al semaforo o in sorpasso.

comunque è tutto qui
Details: Toyota - Prius - Prius 3 - Spritmonitor.de
 
Ultima modifica:
...
7) un consiglio ai grandi esperti di altroconsumo che hanno scritto quella recensione sulla Yaris............. continuate a fare prove comparative di ferri da stiro e lavatrici ma SMETTETELA di scrivere quelle fesserie che scrivete sulle auto...........
Le prove lasciatele fare a 4ruote e ad altre riviste specializzate, voi continuate a provare i televisori ma non le auto.

Ma perchè?....Tu pensi che di ferri da stiro e di lavatrici ci capiscano?
Sono dei "tuttologi"...quindi non sanno niente...ma tutto di tutto. Chiaro?
Mi ricordo che per provare lo stabilizzatore delle macchine fotografiche (reflex con lente stabilizzata)...avevano messo le macchine su treppiede e fatto muovere il soggetto...che è come tenere ferma la lampadina e girare l'appartamento ed il lampadario.
 
Ultima modifica:
Ma perchè?....Tu pensi che di ferri da stiro e di lavatrici ci capiscano?
Sono dei "tuttologi"...quindi non sanno niente...ma tutto di tutto. Chiaro?
Mi ricordo che per provare lo stabilizzatore delle macchine fotografiche (reflex con lente stabilizzata)...avevano messo le macchine su treppiede e fatto muovere il soggetto...che è come tenere ferma la lampadina e girare l'appartamento ed il lampadario.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
Premetto che ho passato più di due ore a leggere l'intera conversazione e mi fa particolarmente ridere il fatto che tra tutti gli interventi, solamente 4 o 5 erano persone che hanno effettivamente l'auto protagonista del topic... ma non importa.

Sono interessato all'acquisto di una Yaris ibrida, l'ho provata in un test drive e sono rimasto particolarmente colpito. E sono ancor più stupito del fatto che di dichiarati extraurbani sono 30-27 mentre qui si parla di 17, 15, 13? Com'è possibile una cosa del genere?

Cioè, capisco tutte le accortezze (che ho intenzione di seguire naturalmente) che bisogna avere, ma sti ca...! Com'è possibile una variazione così grande? Possibile che nessuno sia andato a lamentarsi (a parte quello con la Peugeot 2008 che ha fatto causa)?

Personalmente faccio circa 28-30.000 km all'anno, prevalentemente in tangenziale, ma spesso mi capita anche di rimanere imbottigliato nel traffico e di guidare in città. Sto ovviamente valutando anche la scelta del diesel, però ripeto che sono rimasto molto stupito della guida dell'ibrida (forse anche il cambio automatico ha fatto la sua parte).

Consigli? Risposte? Grazie per l'attenzione, baci.
 
Io posso solo dirti che arrivato alla soglia dei 9000 i consumi si stanno stabilizzando sui 25 con un misto 60 città 40 extraurbano.
Prima degli 8000 i consumi non si erano ancora assestati ed erano più alti, chissà se con il passare dei km si abbassino ulteriormente
 
Circa 4000 km percorsi, più o meno equamente suddivisi tra urbano ed extra, e siamo sui 24 km/l.
Il meglio lo dà in extraurbano/tangenziale scorrevole.
 
La diatriba ibrido diesel non avrà mai fine... Sul web ci sono fiumi di inchiostro virtuale steso dai sostenitori dell'una e dell'altra categoria.
La verità è che nel caso di Toyota entrambe le motorizzazioni sono parsimoniose e affidabili , per cui la scelta va fatta in base al tipo di utilizzo e ai gusti personali. Non fatevi troppe pippe mentali, con un minimo di buon senso e cultura automobilistica sarete in grado di scegliere bene e rimarrete soddisfatti!
 
Aggiungo che per quanto mi riguarda il miglior modo di farmi un'idea dei consumi di un'auto è spritmonitor. Sarà che sono il classico utente "medio" nel senso che non guido né da nonnetto né da psicopatico, con tutte le macchine che ho avuto sia personalmente che in famiglia ho registrato consumi quasi del tutto sovrapponibili alla media degli automobilisti con la stessa motorizzazione. Nel caso della mia d4d anche qualcosa in meno
 
Io posso solo dirti che arrivato alla soglia dei 9000 i consumi si stanno stabilizzando sui 25 con un misto 60 città 40 extraurbano.
Prima degli 8000 i consumi non si erano ancora assestati ed erano più alti, chissà se con il passare dei km si abbassino ulteriormente
Extraurbano cos'intendi? A che velocità? Superiore ai 90?

Circa 4000 km percorsi, più o meno equamente suddivisi tra urbano ed extra, e siamo sui 24 km/l.
Il meglio lo dà in extraurbano/tangenziale scorrevole.
Idem, intendi velocità sostenute?

Perché io ne ho lette oramai di tutti i colori... e non so più di chi o cosa fidarmi!
 
Indietro
Alto