Consumi REALI Yaris Hybrid?

effettivamente non sono eccezionali, soprattutto il valore sul misto (immagino intendi extraurbano)
comunque non sono malaccio, soprattutto considerando la gioventù della macchina
io con la mia (Prius) ho notato un deciso miglioramento dopo i primi 10.000 km e progressivamente continua anche adesso

le cause di un consumo più alto dell'ottimale possono essere parecchie:
- percorsi brevi --> meno di 7-8 km con frequenti spegnimenti-accensioni
- riscaldamento acceso anche nei primi minuti --> fa rimanere acceso il motore anche quando non ce ne sarebbe bisogno
- utilizzo eccessivo della modalità solo elettrica --> porta a scaricare le batterie ed il rendimento peggiora in quanto poi il sistema tende a riportare la carica al livello "standard" del 60%

ti vedi in qualcuna di queste situazioni ?

mi rivedo molto nell'ultima perchè in città cerco di fare in modo di tenere la velocità costante con l'elettrico e intorno ai 60 km/h dopo aver raggiunto la velocià con entrambi i motori (senza naturalmente tirare troppo)
pensavo che questo stile di guida fosse quello più corretto ... dici che è meglio lasciare sempre entrambi i motori accesi?
 
Un consumo combinato di 19 km/L con una guida allegra è un buon risultato. Sarei curioso di sentire la tua esperienza riguardo il consumo in autostrada a 130 km/h. Mi fa' piacere che tu sia contento del tuo acquisto!

In autostrada a 130 km/h per parecchi chilometri non mi è ancora capitato, appena faccio un viaggio di almeno 200km ti faccio sapere.
La cosa strana quando ti diverti a tirarla (eco mode disattivato e cambio automatico su B) è che non senti le cambiate e ti da una guida molto fluida ... se poi anticipi con l'acceleratore in uscita di curva ti diverti un sacco grazie all'elettrico.
Tra l'altro tirandola al massimo raggiunge i 175 solo per un po di tempo, fino a quando non si scarica la batteria e poi ti ritrovi ai 165.
 
mi rivedo molto nell'ultima perchè in città cerco di fare in modo di tenere la velocità costante con l'elettrico e intorno ai 60 km/h dopo aver raggiunto la velocià con entrambi i motori (senza naturalmente tirare troppo)
pensavo che questo stile di guida fosse quello più corretto ... dici che è meglio lasciare sempre entrambi i motori accesi?

sempre accesi forse no, però nemmeno scaricare troppo la batteria

almeno cinque-sei tacchette cerca sempre di averle.

Certo che viene spontaneo andare solo elettrico, ed è una vera libidine
a livello consumi ti da ottimi risultati nell'immediato, però a gioco lungo è sfavorevole
 
Cambio in B

In autostrada a 130 km/h per parecchi chilometri non mi è ancora capitato, appena faccio un viaggio di almeno 200km ti faccio sapere.
La cosa strana quando ti diverti a tirarla (eco mode disattivato e cambio automatico su B) è che non senti le cambiate e ti da una guida molto fluida ... se poi anticipi con l'acceleratore in uscita di curva ti diverti un sacco grazie all'elettrico.
Tra l'altro tirandola al massimo raggiunge i 175 solo per un po di tempo, fino a quando non si scarica la batteria e poi ti ritrovi ai 165.
Ciao, scusa ma per quale motivo posizioni il cambio in B ? Mi risulta ( e l'ho verificato ) che serve quando si percorrono ad esempio in montagna lunghi tratti in discesa. Con la posizione B eviti di sovraccaricare i freni, in quanto azioni una sorta di freno motore elettronico,
e te ne rendi conto perchè senti in effetti un forte freno motore, che normalmente i cambi di questo tipo non hanno. In posizione B inoltre si ha un incremento di carica alla batteria, ma Toyota dice anche di stare attenti a non abusarne, pena un surriscaldamento della stessa.
Se vai a pag. 231 del manuale è infatti indicata la posizione B come "freno motore".
In pratica in B viaggi sempre col motore frenato, e ciò non mi sembra il massimo per avere le migliori prestazioni.
Ciao!
 
. . .
In pratica in B viaggi sempre col motore frenato, e ciò non mi sembra il massimo per avere le migliori prestazioni.
Ciao!

non esattamente

l'effetto freno motore interviene in fase di rilascio, quando l'auto normalmente spegnerebbe il motore a combustione
Usando il cambio in posizione B invece ICE gira trascinato in modo da dare appunto l'effetto freno motore

nella guida normale invece, dovrebbe servire ad avere il controllo dell'auto usando il solo pedale dell'acceleratore.
In pratica premendo accelera normalmente, in rilascio è come se frenassi

Però anch'io non l'ho quasi mai usato.
Non sempre nemmeno in forte discesa con batteria totalmente carica.
Tanto l'auto si comporta allo stesso modo in modo automatico.
Quando in discesa la batteria raggiunge la massima carica ammessa (SOC 80%) usa autonomamente il freno motore generato dal trascinamento di ICE per aiutare le frenate
 
non esattamente

l'effetto freno motore interviene in fase di rilascio, quando l'auto normalmente spegnerebbe il motore a combustione
Usando il cambio in posizione B invece ICE gira trascinato in modo da dare appunto l'effetto freno motore

nella guida normale invece, dovrebbe servire ad avere il controllo dell'auto usando il solo pedale dell'acceleratore.
In pratica premendo accelera normalmente, in rilascio è come se frenassi

Però anch'io non l'ho quasi mai usato.
Non sempre nemmeno in forte discesa con batteria totalmente carica.
Tanto l'auto si comporta allo stesso modo in modo automatico.
Quando in discesa la batteria raggiunge la massima carica ammessa (SOC 80%) usa autonomamente il freno motore generato dal trascinamento di ICE per aiutare le frenate
Certamente, Lele, hai ragione! Intendevo in fase di rilascio! Da ex pilota di motocross posso fare un paragone come tra la guida di un vecchio 2 tempi e quella di un odierno 4 tempi. Col cambio in B è come avere il 4 tempi: arrivi in staccata ed il motore ti aiuta in frenata, mentre con i vecchi e (per me) cari 2 tempi, tolto il gas dovevi attaccarti ai freni.
Quindi forse a questo punto si tratta anche di come ognuno di noi preferisce guidare. Io da parte mia effettivamente lo uso pochissimo. Forse dalle tue parti, con le belle strade che ci sono (io sono nato a S.Bonifacio) tu avrai più occasioni di farlo :39:.
Un saluto!
 
cambio in B per quale motivo ?

Lo uso solo quando voglio divertirmi e non me ne frega niente di quanto vado a consumare, mettendo il cambio in B riesci a fare delle staccate ed entrate in curva migliori perchè hai più freno e quindi eviti di frenare molto prima.
Tra l'altro se non mi sbaglio con il cambio in B in accelerazione le "marce" vengono tirate di più rispetto al cambio in D.
Anche perchè dato che come da libretto di istruzioni ho fatto il bravo per i primi 1600 km adesso è ora di svegliare e slegare tutto e tirar fuori eventuali problemi (effettivamente viene fuori una bella puzza di plastica bruciata dopo averla tirata).
 
Ultima modifica:
Tra l'altro se non mi sbaglio con il cambio in B in accelerazione le "marce" vengono tirate di più rispetto al cambio in D.

non saprei.
Con Prius c'è un tastino miracoloso "PWR" che ti fa dare tanto di quel brio alla macchina !!! che non ho cercato altre soluzioni

(effettivamente viene fuori una bella puzza di plastica bruciata dopo averla tirata).

le prime due-tre volte
anche se ti fai una bella salita in montagna, almeno 15 km con pendenze significative

è normale, sono i motori elettrici che si liberano della parte di grasso-protezioni che hanno da nuovi
 
Lo baso sul fatto che conosco (tu devi essere uno dei tanti che lo ignora, evidentemente!) come lavora il reparto tecnico di QUATTRORUOTE, che si avvale di strumenti di primordine, alcuni addirittura ideati e brevettati in passato dai loro ingegneri e tecnici! Un mio carissimo amico, ingegnere meccanico, ha collaborato con loro per diversi anni, per cui so benissimo con quale rigore scientifico essi compione le loro misurazioni, sia delle prestazioni che dei consumi.
Ad es. tu lo sai come misurano il consumo di carburante? Non crederai mica che si attengano a quanto dichiarato dalle Case costruttrici? Oppure pensi che lo misurino con la tecnica empirica che alcuni di noi utilizzano (visto che i trip computer non sono molto precisi),ossia quella cosiddetta "da pieno a pieno")??
Tu vorresti confrontare le misurazioni empiriche di un semplice guidatore come te, o di altri "sommi" tecnici dei forum, con quelle condotte in maniera rigorosa e con strumenti scientifici con ridottissimo margine di errore?? E ti permetti pure di usare il termine "castronerie" riferendoti a quanto scritto nero su bianco da riviste che usano metodi scientifici che tu nemmeno ti puoi sognare???!!
Ti rispondo come ti avrebbe risposto il grande comico TOTO': " Ma mi faccia il piacereeeeeeee!"


Posso essere d'accordo con quanti talvolta non concordano con le valutazioni di carattere "estetico" espresse dai giornalisti di 4RUOTE,o, di altre riviste, così come si può talvolta opinare anche su certi giudizi relativi alle impressioni di guida (che possono essere soggettive del singolo collaudatore,e differire quindi da un collaudatore ad un altro,anche se di poco, perchè se per uno un'auto ha un'ottima tenuta di strada, è impossibile che un altro possa dire che la stessa auto non tiene la strada! O, no?!),ma, se parliamo dei freddi dati tecnici, di velocità max, di accelerazione, di ripresa, di misurazione del comfort acustico e delle sospensioni/ammortizzatori (mediante un'apposita e sofisticata apparecchiatura),e soprattutto del CONSUMO di carburante,allora non accetto e non tollero che si dica che i dati sparati quasi a vanvera dai possessori di un'auto (nonchè frequentatori dei vari forum sull'ibrido e non) siano considerati addirittura più attendibili di quelli misurati scientificamente da una rivista che ci è invidiata in tutto il mondo!!!
Ma per cortesia, cerchiamo di essere seri e di non dire stupidaggini,confondendo le idee a chi deve fare una scelta oculata della propria futura auto!!!!!
Detto ciò, e dando per scontato che una prova si svolge con determinate condizioni atmosferiche (temperatura ambientale e pressione) che possono influenzare in parte (minimamente) i dati sul consumo (per cui anche i consumi possono variare leggermente da prova a prova), io (e qualsiasi ingegnere meccanico e/o progettista di auto anche ibride) ribadisco che il terreno ideale delle auto ibride è soprattutto la CITTA'. Il loro consumo nel ciclo urbano è imbattibile! Tanto è vero che si stanno diffondendo molto tali modelli tra i TAXI.....chissà perchè???
Nei percorsi extraurbani il loro enorme vantaggio diminuisce progressivamente con l'alzarsi della velocità e soprattutto con lo stile di guida. Poi, se tu hai lo stile di guida del "pensionato" e ti muovi su statale con un filo di gas a 60 Km/h, e rilasci spesso l'acceleratore nei rallentamenti (facendo ricaricare il motore elettrico, e/o spegnere quello termiche),allora può anche darsi che i consumi di una Yaris ibrida siano leggermente migliori di quelli indicati da me e ripresi dalla PROVA di 4RUOTE, i cui collaudatori, invece, non risparmiano mai le auto nel corso delle prove, simulando lo stile di guida del guidatore MEDIO (lo capisci cosa significa?),e non quello dell'asso del volante specializzato nelle gare tipo il famoso (almeno un tempo) ECONOMY RUN!
Riguardo i consumi in autostrada non c'è storia........non mi convincerai mai....nemmeno se me lo ripeti 100 volte.....non ti crederò mai se affermi che la tua Prius portata a 130-150Km/h consuma meno della mia Corolla 1.4D. Potrei scommettere (e vincere) qualsiasi cifra!
Io ho letto numerose prove su strada di auto ibride (tu evidentemente non le leggi perchè ritieni che solo i tuoi calcoli siano quelli giusti),e non solo di 4RUOTE,e tutti hanno sempre dato lo stesso risultato. Bassissimi consumi urbani, bassi sulle statale (ma non bassissimi) a patto di guidare con un piede di velluto, e alti,o,comunque normali in autostrada, a meno che non si viaggi a 80 Km/h........rischiando di essere travolti da un TIR che sfreccia a 100 Km/h!

Inoltre posso dirti che conosco diversi possessori di auto ibride (soprattutto la Prius, sia 1' che 2' serie), ma anche le varie HONDA (Jazz ed Insight),ed altre (Lexus,ecc.),e tutti mi hanno confermato quanto ho appena scritto (segno che quello che io affermo, sulle basi di quanto verificato da 4RUOTE,corrisponde alla realtà): in città i consumi sono quasi sempre bassissimi (anche se ho conosciuto almeno 2 persone che erano deluse della Honda Jazz perchè si aspettavano consumi inferiori in città),ma devi imparare a guidare in un certo modo, ma, fuori città non sempre c'è un vantaggio economico per le auto ibride. Due taxisti con Prius mi hanno confermato ciò.
Tutto il resto sono chiacchiere da BAR..........e da FORUM!
E per favore non venirmi a dire che tu basi i tuoi calcoli di consumo sulla tecnica da pieno a pieno o su quanto leggi sul Display del trip computer, perchè sennò mi costringi a farti una grossa risata in faccia!!
Dimostrami che calcoli in maniera rigorosamente scientifica i tuoi consumi e poi ne riparliamo!
Dimenticavo: ti ricordo che riempire un serbatoio completamente è impresa assai difficile (io ne so qualcosa, avendoci provato varie volte, con continui e successivi piccoli rabbocchi, per utilizzare la tecnica da pieno a pieno per misurare il consumo), anche perchè spesso durante il rifornimento si formano bolle d'aria che vanno via molto lentamente e con molta difficoltà,specie nei moderni serbatoi di carburante che hanno forme molto strane e non lineari.
Io non difendo 4 RUOTE, sono sempre obiettivo, ma non sopporto i saccenti che denigrano il lavoro rigoroso e scientifico di persone serie ed oneste!!! :thumbdown

Salve a tutti, rovistando tra i consumi delle auto ibride mi sono imbattuto per caso nel leggere questa discussione e non ho potuto far a meno di registrarmi per rispondere a Livingstone, che a parer mio scrive solo per sentito dire da un amico ingegnere o da qualche lettura fatta qua e la su qualche rivista del settore auto. Intanto vorrei farvi capire a voi tutti chi scrive, sono un possessore di una Pegeuot 3008 Hybrid e nella vita mi occupo di costruzioni meccaniche di precisione oltre ad avere una concessionaria di carrelli elevatori Toyota. Risulta evidente che svolgendo questa attività da più di 30 anni io sia ben preparato sul mondo dell'elettrico strettamente correlato a quello delle ibride, nel senso che tante cose sono comuni o simili tipo la frenata rigenerativa, inoltre lavoro a stretto contatto con un istituto nazionale di carattere scientifico impegnato nella ricerca sulle fuel/cell ovvero idrogeno dove io in prima persona ho realizzato le celle a combustibile per uno stak da 3kw. Senza scendere più di tanto nei di dettagli di quanto abbia già fatto fare innanzi tutto un po di autocritica verso me stesso, in quanto molto vicino al mondo Toyota ho ripiegato per una serie di motivi su di un brand del tutto nuovo al mondo dell'ibrido con il risultato che pago uno scotto enorme sull'acquisto del veicolo, in quanto non mantiene assolutamente le promesse fatte dalle brochure informative sui consumi. Ebbene Livingstone cita la precisione e la meticolsità delle prove di 4R, sempre questa autorevole rivista assegna alla mia autovettura un bel tre stelle per i consumi fatto salvo che andando a leggere una discussione sul forum di 4R stesso si parla di 13,1 lt/km, attenzione anche 4R conferma i consumi di questa ibrida che dovrebbero attestarsi su 3,8lt/100km, cosa ben diversa è la realtà di questo veicolo, in quanto io che la so guidare e sottolineo con molta presunzione so guidare riesco a percorrere nell'urbano 16,9 km/lt mentre personale Pegeuot formato per questo genere di veicoli in un test consumi da me richiesto non sono andati oltre i 16,1km/lt, sottoscrivo quanto affermava qualcuno che scrivono castronerie ben confezionate. Bene spero tu abbia capito che chi sta scrivendo non sia ne imbecille, ne ignorante o uno sprovveduto, non mi sento neanche un'arca di scienza infusa ma scrivo per esperienze fatte direttamente, voglio richiamare l'attenzione di tutti in merito alla risposta di Livingstone che magari 4R potrà essere estremamente preciso nei consumi utilizzando strumenti all'avanguardia ma non possono discostarsi di chilometri dalle prove empiriche come si vuol far credere siano quelle fatte da se. Se riempiamo un serbatoio fino all'ultima goccia e dico fino all'ultima goccia presso una stazione di servizio e percorriamo 100 km quindi riforniamo presso la medesima colonnina il nostro errore potrà discostarsi per meno di un chilometro nella peggiore delle ipotesi dalle prove strumentali e non di parecchio come si vuol far credere. Sono capace di autocritica, infatti mi sento un imbecille, conoscendo il mondo Toyota e sapendo che sono i padri dell'ibrido, ad aver scelto un'altra casa automobilistica ma ciò non toglie che riviste e costruttori debbano smettere di prendere per i fondelli i consumatori, io dal canto mio ho un'azione legale aperta contro Pegeuot e con tutte le carte in regola non solo per farmi restituire i soldi spesi ma a farmi pagare anche i danni avuti a seguito dell'inefficienza o deficienza ( non è una brutta parola) del loro aborto di ibrido. Spero che Linvingstone non lo prenda come un attacco ma semplicemente a cogliere dall'esperienza fatta sul campo da me che ci si rende conto della verità soltanto testando le cose.
 
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum perche' alla ricerca di informazioni utili su Yaris. Sono in procinto di acquistarla e prima di scegliere il diesel ho voluto valutare l'ibrido. Dovendo utilizzare l'auto in percorsi urbani che normalmente si percorrono a velocita' codice, con tratti brevi di tangenziale e circonvallazione, ho pensato di chiedere in prestito l'auto al concessionario della mia citta' per una prova reale dei consumi. Qualora questi fossero risultati di mio gradimento avrei con molta probabilita' optato per questa motorizzazione.
La prova e' stata condotta riempendo "personalmente" il serbatoio fino ad osservare la presenza del gasolio al tappo, aspettando che la schiuma si dissolvesse e a rabboccando ripetutamente fino al riempimento totale.
Poi ho iniziato la mia prova, cercando di rispettare per quanto possibile due condizioni, che ritengo essenziali:
1. Portare la macchina in un percorso che mediamente ricalca le mie abitudine quotidiane (casa-scuola, lavoro, centro commerciale, etc...)
2. Evitare di guidare in maniera "eccessivamente" innaturale per asservire le logiche e le modalita' "pretese" dal cambio automatico
Ho portato un testimone con me (moglie), perche' potesse effettivamente giudicare che il mio stile di guida fosse "non sportivo" ma moderato e normale (secondo i nostri standard).
Premetto che possiedo gia' una auto con cambio automatico, e quindi non ho trovato strano guidare la piccola ibrida.
I chilometri percorsi sono stati 75, con qualche salita ripida (Catania ed il suo hinterland e' fatta di parecchie salite e discese a causa del vulcano). Per pochissimi chilometri sono stato in coda cittadina (2Km) e fatto qualche Kilometro in tang. (6Km) a velocita' codice. Insomma, un uso assolutamente vicino a cio' che mediamente posso fare nell'uso quotidiano.
Non commento in modo particolare le sensazioni di guida che ho ricevuto dall'accoppiata ibrido-cambio automatico: a me non sono piaciute.
Il dato piu' importante ritengo che sia stato il consumo rilevato. Ritornato dal benzinaio per il rabbocco di fine prova, ho messo ben 5.9 litri.
Quindi 75Km/5.9 litri = 12.7 Km/l :no:
Ebbene si, questo e' stato il consumo rilevato. Non ho esitato a scartare l'ibrido.
Le cose sono due: o l'ibrido non e' tutto questo granche' oppure io non sono adatto a guidare questo tipo di motore.
In ogni caso, la mia scelta sara' per il diesel, che a livello prestazionale ha una spinta neanche paragonabile all'ibrido, ovvero sfiorando l'acceleratore la macchina accelera che e' un piacere, l'ibrido ha un lag che non mi e' piaciuto per niente.
Il diesel l'ho guidato subito dopo aver riportato l'ibrida in concessionaria, quindi la sensazione della enorme differenza nelle prestazioni e' stata a caldo...!
Buona giornata a tutti.
Tanio
 
Ultima modifica:
Le cose sono due: o l'ibrido non e' tutto questo granche' oppure io non sono adatto a guidare questo tipo di motore.

secondo me . . . la prima è da scartare di sicuro, la seconda . . . vedi tu

poi, se avessi messo della benzina nel serbatoio invece che del gasolio . . . l'auto avrebbe gradito di più :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: e ti avrebbe dato risultati migliori

comunque non ti devo dire certo io che le imprecisioni che ci possono essere su un rifornimento di cinque litri hanno una incidenza percentuale di valore assoluto. Anche il valore rilevato da pieno a pieno è impreciso, ma su 5 litri !!!
se a te la macchina non piace OK, ma non cercare alibi. grazie
 
Ultima modifica:
secondo me . . . la prima è da scartare di sicuro, la seconda . . . vedi tu

poi, se avessi messo della benzina nel serbatoio invece che del gasolio . . . l'auto avrebbe gradito di più :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: e ti avrebbe dato risultati migliori

comunque non ti devo dire certo io che le imprecisioni che ci possono essere su un rifornimento di cinque litri hanno una incidenza percentuale di valore assoluto. Anche il valore rilevato da pieno a pieno è impreciso, ma su 5 litri !!!
se a te la macchina non piace OK, ma non cercare alibi. grazie

mi scuso per il refuso sul gasolio...:biggrin2:

si d'accordo, 5 litri sono pochi, ma anche 12.5Km/l sono pochi...:wink_smil

No, non cerco alibi, figurati mica devo difendermi... ho solo riportato la mia esperienza... Potra' aggiungersi a quelle degli altri...

Ciao,
Tanio
 
mi scuso per il refuso sul gasolio...:biggrin2:

si d'accordo, 5 litri sono pochi, ma anche 12.5Km/l sono pochi...:wink_smil

No, non cerco alibi, figurati mica devo difendermi... ho solo riportato la mia esperienza... Potra' aggiungersi a quelle degli altri...

Ciao,
Tanio

ma, per curiosità, il consumo da CdB cosa diceva ?
Ok, che nemmeno il CdB ha una precisione assoluta (ma lo staramento si conosce ed è sul 5-7%), ma sicuramente è un valore molto più attendibile.
 
ma, per curiosità, il consumo da CdB cosa diceva ?
Ok, che nemmeno il CdB ha una precisione assoluta (ma lo staramento si conosce ed è sul 5-7%), ma sicuramente è un valore molto più attendibile.

Il CdB, nella modalita "grafico a barre che si aggiornano ogni 5 minuti", in base al tratto in cui mi trovavo dava informazioni molto diverse, come e' ovvio che fosse. Ma spesso, veniva lambita la soglia dei "10" e di rado stavo ben al di sotto di quella dei "5". Pertanto le mie aspettative al distributore non e' che fossero cosi' rosee. Purtroppo, viste le modalita' con cui ho condotto la prova (prova pieno-pieno), non ho badato molto alle indicazioni del CdB. Avevo chiesto al momento della consegna dell'auto di azzerarmi il consumo 'average', ma non mi e' stato fatto. Quando l'ho fatto io, avevo gia' percorso parecchi dei 75 Km, ed il dato che ho potuto vedere superava gli 8 l/100Km, ma questo lo considero davvero poco significativo.
 
Primo bilancio consumi.

Ho percorso 3000 km con la mia Yaris ibrida. 60% città, 30% statali, 10 autostrada%. Media 18 km litri. Molto deludente rispetto ai dati dichiarati, anche se la piacevolezza della guida è davvero notevole.
 
Ho percorso 3000 km con la mia Yaris ibrida. 60% città, 30% statali, 10 autostrada%. Media 18 km litri. Molto deludente rispetto ai dati dichiarati, anche se la piacevolezza della guida è davvero notevole.

che corrispondono a 5,5 lt % Km

si, effettivamente sono pochini, per il percorso che dici di fare.

Come ho più volte sottolineato, ciò può dipendere da molte cause.

- giovinezza dell'auto. con il passare dei km il consumo migliora
- giovinezza (ibridamente parlando) del guidatore. Col passare del tempo capirai meglio le caratteristiche ed il funzionamento dell'auto ed avrai risultati migliori, pur mantenendo sostanzialmente lo stesso stile di guida.

A parte questo, incidono negativamente sui consumi:
- fare percorsi brevi e/o con frequenti soste.
- abusare dell'utilizzo della modalità EV. Non sono auto elettriche ma ibride. Forzare troppo EV significa alzare i consumi.
- adesso in inverno, tenere il riscaldamento acceso (magari con temperatura alta) anche appena avviati. Ciò fa rimanere acceso il motore termico per portare in temperatura l'acqua solo per il riscaldamento.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento yaris ibrida con 13600 km (compie 1 anno a luglio 2013).
Consumi diminuiti negli ultimi 2000 km, nel misto tengo tranquillamente i 4 litri per 100 km
se faccio attenzione alla guida e in tangenziale/autostrada mantengo velocità costante intorno ai 90 km/h sono riuscito con un pieno a tenere la media dei 3,6 l/100km.
Ho notato che per consumare di meno non bisogna superare la scritta eco una volta raggiunta la velocità costante e cercare di far lavorare i motori insieme il più tempo possibile.
Spero che dopo il primo tagliando la situazione migliori ancora visto che sono ancora distante dai consumi dichiarati dalla casa
 
Ciao a tutti! Ho una Yaris Hybrid Style con pacchetto tech da 3 mesi e, dopo circa 10.000km, la media che ho si assesta sui 5,0 l/100km (da prove effettuate da pieno a piedo). Il CdB solitamente si assesta ottimisticamente su un 0,1-0,2 l/100km in meglio rispetto al dato reale. L'ho usata prevalentemente in parti uguali in extraurbano e città e pochissimo in autostrada (intorno ai 110 km/h da gps). A 130 km/h beve più della punto 1.4 16v 95cv che avevo, ed è anche decisamente più rumorosa in quanto a fruscii purtroppo :frown:
 
Ciao a tutti! Ho una Yaris Hybrid Style con pacchetto tech da 3 mesi e, dopo circa 10.000km, la media che ho si assesta sui 5,0 l/100km (da prove effettuate da pieno a piedo). Il CdB solitamente si assesta ottimisticamente su un 0,1-0,2 l/100km in meglio rispetto al dato reale. L'ho usata prevalentemente in parti uguali in extraurbano e città e pochissimo in autostrada (intorno ai 110 km/h da gps). A 130 km/h beve più della punto 1.4 16v 95cv che avevo, ed è anche decisamente più rumorosa in quanto a fruscii purtroppo :frown:

effettivamente, anche per te, devo dire che il consumo che rilevi è altino. Ancora di più analizzando i percorsi che fai.

segui le indicazioni (che ho indicato anche pochi post sopra, così come quelle di altri utenti) per ottenere le massime prestazioni in fatto di consumi ?
soprattutto non sfruttare troppo la trazione elettrica e tenere sempre l'indicatore della carica batteria almeno a 5 tacchette (6 è l'ottimo)

In autostrada a 130 km/h . . . non è il suo punto forte, dovresti fare qualcosa meno di 6 (su una tratta abbastanza lunga)
comunque diminuendo anche di poco la velocità, i consumi diminuiscono in modo esponenziale
 
Indietro
Alto