Consumi REALI Yaris Hybrid?

Ciao Demont,
Altroconsumo ha testato una Yaris D4d Style, e in effetti ha rilevato delle pecche per quanto riguarda il climatizzatore..

Toyota Yaris - Altroconsumo

P.s. Buon 2013 a tutti.

mah, li veramente parlavano più che altro del riscaldamento, e della versione diesel. da -10° a +22°

e sappiamo benissimo che TUTTI i moderni diesel impiegano una montagna di tempo per portare l'acqua in temperatura (buon rendimento).

Del climatizzatore (aria condizionata) non se ne è parlato.

Tieni comunque presente che l'impianto della versione benzina-diesel è sostanzialmente diverso da quello della HSD. In questa c'è l'inverter (elettrico) al posto del compressore (collegato al motore con cinghia) che permette minori consumi e rendimenti ottimizzati.
 
Ciao "maurotex" :smile: e grazie per il tuo intervento, non voglio andare fuori argomento ma mi ha incuriosito la frase "...un pò deludente..." riferita al climatizzatore: cosa intendi ? ...tra l' altro leggo che hai acquistato l' auto a settembre e quindi non hai testato il clima nei mesi più torridi: quindi, se lo ritieni deludente avendolo provato a settembre-ottobre, cosa dobbiamo aspettarci a giugno-luglio-agosto ? ...che rinfreschi ben poco ?
Temo sia così. L'auto mi è stata consegnata il 24 settembre (esattamente il giorno stabilito sul contratto!) e già il grande caldo era finito. Per quanto riguarda quindi il raffreddamento mi riservo di valutare il tutto la prossima estate che verrà. Mi riferivo però soprattutto a quando lo si usa in caso di maltempo, per disappannare i vetri internamente. Con le due Yaris precedenti l'operazione si svolgeva molto più velocemente, o almeno questa è la mia impressione. Di impressione si tratta quindi, e devo anche dirti che ogni giorno scopro qualcosa di più di quest'auto, sia in positivo che in negativo. Ma i punti negativi sono davvero pochi.
Il fatto che questa sia la terza Yaris che acquisto non dovrebbe lasciare dubbi riguardo all'apprezzamento che nutro, ma questo non mi fa certo chiudere gli occhi davanti a quello che vedo. Ad esempio gli innumerevoli cassetti, scomparti e quant'altro delle vecchie versioni, in questa ridotti ai minimi termini. Ad esempio i due impagabili porta bottigliette davanti alle bocchette laterali, che col clima in funzione mantenevano l'acqua a temperature da frigo...Oppure la grande comodità della panchina posteriore scorrevole, che in questo modello (dovendo giocoforza far spazio alle batterie) è scomparsa. Mentre per quanto riguarda l'insonorizzazione devo dire che non l'ho trovata assolutamente malvagia come certe riviste riferiscono. Anzi, con le precedenti, in caso di pioggia, quando entravo in qualche pozza, l'acqua pareva che dai passaruota entrasse direttamente nell'abitacolo. Ora questo non succede più. E' logico che con la trasmissione automatica di questo tipo se si chiede potenza il motore giri subito "alto", con conseguente sound, ma assicuro che se si viaggia normalmente (naturalmente senza guardare la strumentazione) a bassa velocità si fatica all'inizio anche a capire quando si stia andando col termico o con l'elettrico, in quanto il rumore più forte proviene dal rotolamento delle gomme.
A risentirci!
 
Temo sia così. L'auto mi è stata consegnata il 24 settembre (esattamente il giorno stabilito sul contratto!) e già il grande caldo era finito. Per quanto riguarda quindi il raffreddamento mi riservo di valutare il tutto la prossima estate che verrà. Mi riferivo però soprattutto a quando lo si usa in caso di maltempo, per disappannare i vetri internamente. Con le due Yaris precedenti l'operazione si svolgeva molto più velocemente, o almeno questa è la mia impressione. Di impressione si tratta quindi, e devo anche dirti che ogni giorno scopro qualcosa di più di quest'auto, sia in positivo che in negativo. Ma i punti negativi sono davvero pochi.
Il fatto che questa sia la terza Yaris che acquisto non dovrebbe lasciare dubbi riguardo all'apprezzamento che nutro, ma questo non mi fa certo chiudere gli occhi davanti a quello che vedo. Ad esempio gli innumerevoli cassetti, scomparti e quant'altro delle vecchie versioni, in questa ridotti ai minimi termini. Ad esempio i due impagabili porta bottigliette davanti alle bocchette laterali, che col clima in funzione mantenevano l'acqua a temperature da frigo...Oppure la grande comodità della panchina posteriore scorrevole, che in questo modello (dovendo giocoforza far spazio alle batterie) è scomparsa. Mentre per quanto riguarda l'insonorizzazione devo dire che non l'ho trovata assolutamente malvagia come certe riviste riferiscono. Anzi, con le precedenti, in caso di pioggia, quando entravo in qualche pozza, l'acqua pareva che dai passaruota entrasse direttamente nell'abitacolo. Ora questo non succede più. E' logico che con la trasmissione automatica di questo tipo se si chiede potenza il motore giri subito "alto", con conseguente sound, ma assicuro che se si viaggia normalmente (naturalmente senza guardare la strumentazione) a bassa velocità si fatica all'inizio anche a capire quando si stia andando col termico o con l'elettrico, in quanto il rumore più forte proviene dal rotolamento delle gomme.
A risentirci!
Non avevo capito che ti riferivi al disappannamento...per testare il raffreddamento dell' abitacolo aspettiamo la prossima estate :wink_smil ...
 
Ciao Demont,
Altroconsumo ha testato una Yaris D4d Style, e in effetti ha rilevato delle pecche per quanto riguarda il climatizzatore..

Toyota Yaris - Altroconsumo

P.s. Buon 2013 a tutti.
Ciao "Toyoter D" :smile: ,in effetti è come dice "lele61": Altroconsumo parla della "lentezza" nel riscaldare l' abitacolo...dimenticando, o non sapendo, che ciò è causato proprio dal maggior rendimento del motore Diesel...rendimento ancor migliore con gli attuali sistemi di iniezione...non capisco poi come affermino che il cofano sia piccolo e diano un giudizio negativo su questo particolare :blink: ...
 
Ciao "Toyoter D" :smile: ,in effetti è come dice "lele61": Altroconsumo parla della "lentezza" nel riscaldare l' abitacolo...dimenticando, o non sapendo, che ciò è causato proprio dal maggior rendimento del motore Diesel...rendimento ancor migliore con gli attuali sistemi di iniezione...non capisco poi come affermino che il cofano sia piccolo e diano un giudizio negativo su questo particolare :blink: ...

Ascolto con interesse chi ne sa molto di più di me :smile:
Non ho mai provato la Yaris Hybrid, non metto in dubbio le doti di questo motore per quanto riguarda i consumi. Con un piede pesante come il mio dubito comunque che riuscirei a raggiungere percorrenze considerevoli con questo tipo di auto. Poi guardando questo video..mah...

Yaris Hybrid HSD 6,5l/100km fast highway Vmax Szybka jazda autostrad
 
Ultima modifica:
Ascolto con interesse chi ne sa molto di più di me :smile:
Non ho mai provato la Yaris Hybrid, non metto in dubbio le doti di questo motore per quanto riguarda i consumi. Con un piede pesante come il mio dubito comunque che riuscirei a raggiungere percorrenze considerevoli con questo tipo di auto. Poi guardando questo video..mah...

Yaris Hybrid HSD 6,5l/100km fast highway Vmax Szybka jazda autostrad

beh, se ti lamenti che andando a 175 all'ora faccia 6,5 lt % credo tu abbia aspettative un tantino esagerate.

PS
Ti sei chiesto quanto consuma una qualsiasi altra auto a 170 ?
 
Mi fido poco di altro consumo...in ambiti in cui sono esperto (o mi considero tale) scopro che neanche sanno quel che fanno (per esempio per provare lo stabilizzatore d'immagine in alcune reflex+obiettivo...facevano muovere il soggetto invece della reflex...).
In questa prova la perla è:

Il comfort è sacrificato
I passeggeri di questa Toyota vengono scossi alla minima irregolarità della strada e il comfort ne risente. I guidatori più dinamici, tuttavia, troveranno numerose regolazioni che favoriscono una migliore tenuta della strada.


Quali sono le regolazioni che favoriscono una migliore tenuta della strada? Il guidatore può forse regolare camber od angoli caratteristici o variare i parametri di compressione o rebound degli ammo?
Sono "numerose" queste regolazioni...quali sono?

Altro consumo sono una manica di perecottari che parlano davanti alla macchinetta del caffè di cosa una volta gli ha detto loro cuggino!


Seconda perla:

Consumo
Abbiamo registrato, per questa versione diesel, un consumo inferiore a 4,7 l/100 km (rispettivamente 4,8, 3,7 e 6,0 l/100 km in città, fuori città e in autostrada). A titolo comparativo, abbiamo misurato in laboratorio per la versione 1.33 VVT-i un consumo inferiore a 6,3 l/100 km (rispettivamente 7,0, 5,0 e 7,7 l/100 km in città, fuori città e in autostrada).


Quindi...sembra che abbiano provato la diesel per strada e poi A TITOLO COMPARATIVO (!!!!) hanno misurato in laboratorio la versione a benzina. Come si fa a misurare il consumo in laboratorio? Al minimo? O facendo brum brum con la bocca e leggendo i dati dichiarati?

Non c'è neanche da sprecare il tempo per leggerlo!!!!

Pace e bene!
 
Ultima modifica:
Mi fido poco di altro consumo...in ambiti in cui sono esperto (o mi considero tale) scopro che neanche sanno quel che fanno (per esempio per provare lo stabilizzatore d'immagine in alcune reflex+obiettivo...facevano muovere il soggetto invece della reflex...).
In questa prova la perla è:

Il comfort è sacrificato
I passeggeri di questa Toyota vengono scossi alla minima irregolarità della strada e il comfort ne risente. I guidatori più dinamici, tuttavia, troveranno numerose regolazioni che favoriscono una migliore tenuta della strada.


Quali sono le regolazioni che favoriscono una migliore tenuta della strada? Il guidatore può forse regolare camber od angoli caratteristici o variare i parametri di compressione o rebound degli ammo?
Sono "numerose" queste regolazioni...quali sono?

Altro consumo sono una manica di perecottari che parlano davanti alla macchinetta del caffè di cosa una volta gli ha detto loro cuggino!
...:laughing1...non conosco Altroconsumo in maniera approfondita...ma dopo le "perle" lette nella prova su strada della Yaris qualche dubbio sulle loro capacità mi è nato.
 
beh, se ti lamenti che andando a 175 all'ora faccia 6,5 lt % credo tu abbia aspettative un tantino esagerate.

PS
Ti sei chiesto quanto consuma una qualsiasi altra auto a 170 ?
Ripeto, non metto in dubbio le potenzialità della Yaris Hybrid, in particolar modo per il consumo. Hey, ho il piede pesante ma non devo gareggiare in pista! A 175 all'ora non bisogna aspettarsi un consumo parco, ci mancherebbe altro.
Per quanto riguarda il video, la mia perplessità è legata alla rombosità del motore in accelerazione, specialmente in fase di sorpasso. Penso che in ripresa, il motore diesel sia più performante e quindi più rassicurante, sto parlando nell'ambito di una guida di tutti giorni, non necessariamente di una guida sportiva. Senza nulla togliere al modello Hybrid, sicuramente valido e godibile su ogni tipo di percorso stradale, ad una andatura non eccessiva, io propendo comunque per il diesel, perchè adeguato alle mie esigenze di guida e di consumi su strade extraurbane e autostrada. Ritengo l'ibrido particolarmente adatto ad un uso su strada urbana, non è un caso che diversi tassisti guidano la Prius..
 
Ultima modifica:
...:laughing1...non conosco Altroconsumo in maniera approfondita...ma dopo le "perle" lette nella prova su strada della Yaris qualche dubbio sulle loro capacità mi è nato.
Ho solo citato l'articolo, in generale prendo relativamente in considerazione le prove su strada, che sia Altroconsumo, Quattroruote o quant'altro. Trovo più interessante l'esperienza diretta di chi guida il modello X tutti i giorni.
 
Ho solo citato l'articolo, in generale prendo relativamente in considerazione le prove su strada, che sia Altroconsumo, Quattroruote o quant'altro. Trovo più interessante l'esperienza diretta di chi guida il modello X tutti i giorni.
Ciao "Toyoter D" :smile: , non vorrei che tù avessi frainteso: la faccina che si sbellica dalle risate non era riferita a nessuno :wink_smil ...tù hai fatto benissimo a riportare le considerazioni di Altroconsumo: sono pur sempre opinioni, anche se non provengono dalla miglior rivista automobilistica (...ma poi, quale sarebbe la migliore ?...)...e visto che si parla di riviste ti dirò che nel bene o nel male reputo Quattroruote ancora la migliore (...o meno peggio, se preferiamo...) ma quando posso o c'è un' auto che mi interessa le leggo tutte (...anche la tanto famigerata "Al volante"...)...perchè c'è sempre da imparare e confrontare, da tutti e da tutto, e a volte quello che sfugge ai "migliori" non scappa ai "meno migliori"...come diceva quel tale: la mente è come un paracadute, funziona se è aperta.
 
Ciao "Toyoter D" :smile: , non vorrei che tù avessi frainteso: la faccina che si sbellica dalle risate non era riferita a nessuno :wink_smil ...tù hai fatto benissimo a riportare le considerazioni di Altroconsumo: sono pur sempre opinioni, anche se non provengono dalla miglior rivista automobilistica (...ma poi, quale sarebbe la migliore ?...)...e visto che si parla di riviste ti dirò che nel bene o nel male reputo Quattroruote ancora la migliore (...o meno peggio, se preferiamo...) ma quando posso o c'è un' auto che mi interessa le leggo tutte (...anche la tanto famigerata "Al volante"...)...perchè c'è sempre da imparare e confrontare, da tutti e da tutto, e a volte quello che sfugge ai "migliori" non scappa ai "meno migliori"...come diceva quel tale: la mente è come un paracadute, funziona se è aperta.
Nessun problema Demont:smile:
Le tue considerazioni non fanno una grinza, anche in ambito automobilistico certe fonti di informazione sono discutibili quanto ad attendibilità..
 
Ripeto, non metto in dubbio le potenzialità della Yaris Hybrid, in particolar modo per il consumo. Hey, ho il piede pesante ma non devo gareggiare in pista! A 175 all'ora non bisogna aspettarsi un consumo parco, ci mancherebbe altro.
Per quanto riguarda il video, la mia perplessità è legata alla rombosità del motore in accelerazione, specialmente in fase di sorpasso. Penso che in ripresa, il motore diesel sia più performante e quindi più rassicurante, sto parlando nell'ambito di una guida di tutti giorni, non necessariamente di una guida sportiva. Senza nulla togliere al modello Hybrid, sicuramente valido e godibile su ogni tipo di percorso stradale, ad una andatura non eccessiva, io propendo comunque per il diesel, perchè adeguato alle mie esigenze di guida e di consumi su strade extraurbane e autostrada. Ritengo l'ibrido particolarmente adatto ad un uso su strada urbana, non è un caso che diversi tassisti guidano la Prius..

mah, tutto quello che dici però si basa solo sul sentito dire, e letto su riviste pseudo-specializzate.

chi usa un ibrido tutti i giorni ha rilevazioni diverse.

non per cercare di farti cambiare idea, ma per invitarti fartene una tua personale, la prossima volta che porti la tua macchina a fare il tagliando, chiedi in salone di farti provare una HSD.
tanto per farti una idea tua personale e non basata su cose riportate da altri

poi ti puoi convincere ancora di più che le tue scelte sono corrette oppure farti venire qualche dubbio.
però ripeto, saranno considerazioni basate su impressioni personali tue, sulle tue esigenze e su quello che tu chiedi ad una auto.
non su informazioni riportate da chissà chi

vedi, recentemente su un altro forum, ho avuto un vivace scambio di opinioni con un tizio, che faceva osservazioni palesemente non vere affermando di avere avuto queste informazioni da varie fonti specializzate.
messo alle strette ha rivelato queste fonti . . . TopGear !!!!!

ecco, non vorrei che si prendessero per dati scientifici quelli spacciati da trasmissioni o riviste palesemente votate allo spettacolo (comico, farsesco) più che alla tecnica pura.
 
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto in questo forum perchè stavo cercando persone che avessero una yaris ibrida e condividessero le loro esperienze.
Io ho acquistato il modello lounge + a 14450 euro e da fine luglio ho percorso circa 4600 km.
I consumi per adesso non sono paragonabili a quelli dichiarati dalla casa anche se devo dire che con il passare del tempo sembra stiano migliorando, attualmente i valori rilevati sui pieni sono:
città 23 km/l
misto 21 km/l
autostrada ai 100 km/h 20 km/l

Devo dire che ho provato per un pieno intero a scannarla e a non fare attenzione allo stile di guida a non sono sceso sotto i 19 Km/l.
Secondo mè se si guida con attanzione maniacale in città si possono benissimo migliorare i consumi penso di almeno un paio di km/l am non di più.
Per quanto riguarda l'impianto di condizionamento non ho avuto problemi neanche d'estate visto che l'auto mi è stata consegnata a luglio 2012

Spero di essere stato utile, comunque a parte i consumi sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.
 
Buongiorno a tutti,
. . .
attualmente i valori rilevati sui pieni sono:
città 23 km/l
misto 21 km/l
autostrada ai 100 km/h 20 km/l
. . .

effettivamente non sono eccezionali, soprattutto il valore sul misto (immagino intendi extraurbano)
comunque non sono malaccio, soprattutto considerando la gioventù della macchina
io con la mia (Prius) ho notato un deciso miglioramento dopo i primi 10.000 km e progressivamente continua anche adesso

le cause di un consumo più alto dell'ottimale possono essere parecchie:
- percorsi brevi --> meno di 7-8 km con frequenti spegnimenti-accensioni
- riscaldamento acceso anche nei primi minuti --> fa rimanere acceso il motore anche quando non ce ne sarebbe bisogno
- utilizzo eccessivo della modalità solo elettrica --> porta a scaricare le batterie ed il rendimento peggiora in quanto poi il sistema tende a riportare la carica al livello "standard" del 60%

ti vedi in qualcuna di queste situazioni ?
 
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto in questo forum perchè stavo cercando persone che avessero una yaris ibrida e condividessero le loro esperienze.
Io ho acquistato il modello lounge + a 14450 euro e da fine luglio ho percorso circa 4600 km.
I consumi per adesso non sono paragonabili a quelli dichiarati dalla casa anche se devo dire che con il passare del tempo sembra stiano migliorando, attualmente i valori rilevati sui pieni sono:
città 23 km/l
misto 21 km/l
autostrada ai 100 km/h 20 km/l

Devo dire che ho provato per un pieno intero a scannarla e a non fare attenzione allo stile di guida a non sono sceso sotto i 19 Km/l.
Secondo mè se si guida con attanzione maniacale in città si possono benissimo migliorare i consumi penso di almeno un paio di km/l am non di più.
Per quanto riguarda l'impianto di condizionamento non ho avuto problemi neanche d'estate visto che l'auto mi è stata consegnata a luglio 2012

Spero di essere stato utile, comunque a parte i consumi sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.
ciao "scanonica" e grazie per il tuo intervento, ci hai dato informazioni molto interessanti...innanzitutto il clima funziona a dovere anche in piena estate e poi i consumi: hai fatto solo 4.600 chilometri, tutta la meccanica deve ancora slegarsi per bene :wink_smil ...vedrai che con il passare dei chilometri miglioreranno le percorrenze che comunque già da ora, a mio parere, sono buone.
 
mah, tutto quello che dici però si basa solo sul sentito dire, e letto su riviste pseudo-specializzate.

chi usa un ibrido tutti i giorni ha rilevazioni diverse.

non per cercare di farti cambiare idea, ma per invitarti fartene una tua personale, la prossima volta che porti la tua macchina a fare il tagliando, chiedi in salone di farti provare una HSD.
tanto per farti una idea tua personale e non basata su cose riportate da altri

poi ti puoi convincere ancora di più che le tue scelte sono corrette oppure farti venire qualche dubbio.
però ripeto, saranno considerazioni basate su impressioni personali tue, sulle tue esigenze e su quello che tu chiedi ad una auto.
non su informazioni riportate da chissà chi

Una prova su strada di 5-10 minuti mi direbbe assai poco, sarei curioso di provarla (almeno per due giorni) col mio stile di guida, in autostrada e strada extraurbana. Tieni presente che guido in minima parte su strade urbane.
Tutto è opinabile, tutti possiamo avere ragione o torto, ma alla fine decido con la mia testa come è logico.
Breve Off topic: personalmente credo che Quattroruote sia una discreta rivista, diciamo la meno peggio rispetto ad altre, anche se non prendo affatto per oro colato ogni riga stampata..

Detto questo, leggo abbastanza spesso anche Al Volante, ma completamente a titolo di curiosità, più che altro per leggere le new entry.
Posso chiederti qual'è secondo te la migliore rivista specializzata per l'automobile?.. Magari nessuna...
 
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto in questo forum perchè stavo cercando persone che avessero una yaris ibrida e condividessero le loro esperienze.
Io ho acquistato il modello lounge + a 14450 euro e da fine luglio ho percorso circa 4600 km.
I consumi per adesso non sono paragonabili a quelli dichiarati dalla casa anche se devo dire che con il passare del tempo sembra stiano migliorando, attualmente i valori rilevati sui pieni sono:
città 23 km/l
misto 21 km/l
autostrada ai 100 km/h 20 km/l

Devo dire che ho provato per un pieno intero a scannarla e a non fare attenzione allo stile di guida a non sono sceso sotto i 19 Km/l.
Secondo mè se si guida con attanzione maniacale in città si possono benissimo migliorare i consumi penso di almeno un paio di km/l am non di più.
Per quanto riguarda l'impianto di condizionamento non ho avuto problemi neanche d'estate visto che l'auto mi è stata consegnata a luglio 2012

Spero di essere stato utile, comunque a parte i consumi sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.
Un consumo combinato di 19 km/L con una guida allegra è un buon risultato. Sarei curioso di sentire la tua esperienza riguardo il consumo in autostrada a 130 km/h. Mi fa' piacere che tu sia contento del tuo acquisto!
 
. . .
Posso chiederti qual'è secondo te la migliore rivista specializzata per l'automobile?.. Magari nessuna...

bravo

fino a cinque-sei anni fa leggevo 4R regolarmente e saltuariamente altre riviste (Auto soprattutto)

poi è iniziata la decadenza

ora prendo qualche rivista solo quando c'è un argomento che mi interessa

leggendola noto che, quelle poche cose che so sull'argomento, sono riportate in modo errato o travisato.
Di conseguenza prendo con molta cautela le informazioni di cui non posso accertarmi della esattezza

L'impressione poi è che le prove le facciano con molta superficialità.
Inoltre noto che il metro di giudizio che applicano è molto diverso da quello che io ritengo opportuno
Un paio di esempi:
- Citycar una auto di 4 metri e larga 1,80 (per me una citycar è max 3,50 x 1,50)
- Una auto se non ha almeno 200 Cv e fa 0-100 in 8 secondi ha prestazioni appena accettabili

alla fine dico quasi sempre "mai più"
ormai sono arrivato a scartarle quasi tutte

se devo fare io la scrematura-confronto di informazioni tanto vale frequentare forum in internet, dove, al netto di riconoscibilissimi fan-boy e disturbatori vari, puoi farti una opinione di chi l'auto la usa veramente e regolarmente.
Non di chi vede mezza giornata (se va bene) un mezzo che gli viene fornito dal produttore, configurato per "far bella figura" anche se sarà una versione che non verrà mai venduta
 
Indietro
Alto