Che faccio? Firmo? :-)

Belin, me lo chiedo davvero,non potevo evitare la domanda ed evitare tutto questo polverone?!?!?!

Comunque non mi avete risposto:

quanto puo' costare il baule da mettere sul tetto?
Non so' nemmeno quali siano le ditte che lo fabbricano,:no:
avete link in merito???

Infatti, me lo chiedo pure io!!!Hahaha!! :biggrin2:
Comunque vedo che Piero mi ha anticipato per quanto riguarda la questione del baule. La spesa è notevole, ma, la qualità dovrebbe essere assicurata.

Certo che se passi da un SUV con 150 CV ad una AURIS da 90CV e per giunta talvolta ci metterai sopra pure il baule..... penso che avrai le prestazioni ed i consumi di una.......... TRABANT!!! :bleh:

D'altra parte, dopo quello che hai letto qui le opinioni in merito da parte di alcuni superesperti tecnici motoristici (che sono certi di avere ragione), ti è sicuramente passata la voglia di "taroccare" leggermente il motore 1.4D per cui, o ti accontenti, o........ ti accontenti!
Pertanto..... goditi l'Auris così com'è, anche se io..... al posto tuo..... un pensierino piccolo piccolo per un mini-taroccamento lo farei! Haha!
Ovviamente devi prima accettare l'idea di diventare uno sporco inquinatore dell'atmosfera..... un pericoloso evasore fiscale...... un nemico dello Stato, ed inoltre avrai con assoluta certezza nel volgere di poche migliaia di Km una marea di problemi meccanici: disfacimento degli ingranaggi del cambio, rottura della frizione e/o del volano bimassa, e fusione delle turbina a geometria variabile! :biggrin2:
Risultato: dovrai rottamare in breve l'Auris "superpotenziata"! Ti conviene???!!! :biggrin2:
 
Riprendiamo per il giusto verso!

Non risponderò a varie provocazioni inutili, anche perchè lo trovo lesivo nei miei confronti che sono un Napoletano (notare la N maiuscola, nonostante in italiano sia sbagliato scrivere così) vero, uno di quelli che paga le tasse, che pretende lo scontrino, che paga il bollo SEMPRE (e dalle mie parti è una rarità) e se pago con ritardo pago la sanzione. Sono stanco di sentire sempre le stesse cose, che al meridione siamo un branco di rammolliti, pizza, mandolino, babà e sfogliatelle... io sono un lavoratore, lavoro da sempre ho iniziato a 16 anni come apprendistato, lavorando e studiando contemporaneamente. La differenza tra un napoletano per bene ed un altro italiano per bene sta nel fatto che il napoletano, spesso anche con qualche torto subito chiude gli occhi e non te lo fa pesare, spesso aiuta persona che manco conosce giusto per stare meglio con se stesso... i napoletani non siamo tutti uguali a quelli che in estate vanno a Rimini a rubare i rolex dal braccio dei vip.. quella è merda!!!!!!!!:sick: Sono stanco di vedere attribuito all'immagine del napoletano l'immagine del ladro, mio nonno era un napoletano verace avrei voluto farvelo conoscere.. panettiere dai 6 fino agli 84 anni... poi mentre delirava l'ultimo sospiro faceva con le mani il movimento di impastare il pane... insomma una vita dedicata al LAVORO. Perchè fortunamente non si lavora solo al nord...
Ho sempre pagato tutto quello che dovevo allo stato italiano e non mi sento inferiore a nessun milanese, bresciano, padovano e chicchessia, io e tutta la mia famiglia stessa!
Purtroppo la situazione tragica in cui getta il nostro povero bel paese è proprio a causa di sta gente che non paga le tasse e che vive a spese dello stato, cioè a spese di tutti e sono stanco che a portare questa nomea siamo sempre noi meridionali quando i maggiori crack ed evasioni fiscali del paese avvengono anche al nord. Ma a prescindere da questioni politiche, razziali e quant'altro.

Tornando ON TOPIC anche perchè continuando saremmo finiti nella politica e non è il caso...
Al socio che vuol sapere come va l'Auris 1.4 d4d.
Posseggo codesta auto acquistata a dicembre del 2007. Faccio avanti e dietro tutte le settimane Napoli - Lecce e sono circa 410 km solo andata, con tutti i climi, freddo gelido (passando per l'appennino zona Avellino) di Gennaio fino al caldo torrido di metà Luglio con 35° all'ombra e non ho mai avuto mezzo tentennamento da quest'auto che reputo fantastica. Viaggio spesso con la mia ragazza che quando si sposta muove mezzo appartamento roba che quando carico la valigia la mia Auricchia si abbassa un po' dietro e poi ci metto anche la mia roba. Se vuoi fare il gran premio mi spiace non puoi farlo, ma puoi andare tranquillamente a 140 km/h (anche io supero i limiti purtroppo, almeno questo concedetemelo) in tutta sicurezza. Certo farai il 14 al litro ma è ovvio. Se invece ti mantieni sugli 80-90 km/h ti assicuro che farai il 20 anche 25 al litro, certo in pianura. Non si discute sull'affidabilità e sul comfort di quest'auto che trovo superiore alla BMW 320d di mio padre. Non ha mai consumato 1 goccia d'olio (ammesso che sia full sintetico) e non ha mai avuto un esitazione. Se poi la tieni oltre i 2500 giri meglio sui 3000 (in 5 o 6 marcia a seconda del modello) ti assicuro che puoi fare sorpassi in tutta tranquillità, da me testato e provato in 60.000 km di andarvieni, non prentedere di riprendere a 50km/h in 5 marcia perchè sarà lenta a riprendere. Ma giocando un po' di cambio trovo questo motore un vero gioiellino.
Questo è il mio pensiero, per quanto concerne il prezzo, ho pagato la mia Auris fine 2007 prima versione 17.700 € allestimento SOL. Credo che il tuo prezzo sia buono ma si potrebbe fare di meglio.
In bocca al lupo per l'acquisto!:smile:
 
Ma dove l'avete vista qui dentro la polemica Nord-Sud?
Onestamente io non l'ho vista.. e ci mancherebbe!
 
Ultima modifica:
Ma dove l'avete vista qui dentro la polemica Nord-Sud?
Onestamente io non l'ho vista.. e ci mancherebbe!

Concordo, neanche io l'ho vista..... anche se è stato fatto (forse involontariamente) senza alcun intento offensivo un riferimento alla ben nota questione "munnezza", e ad una ipotetica divisione dell'Italia (lo so che è stata solo una "boutade"), per cui io ho risposto facendo anche dei riferimenti storici alla questione meridionale,ma, non per questo mi sono sentito offeso, nè ho visto una contrapposizione Nord-Sud.

Al massimo ci sono state e ci sono contrapposizioni e divergenze di opinioni su argomenti di natura tecnica, dove ognuno di noi porta le proprie conoscenze ed esperienze, dirette ed indirette.

L'unico appunto che devo fare, con rammarico, ad alcuni di Voi, è quando è stato scritto che quando parlo a titolo personale o riporto fatti od ipinioni di miei "amici" (e mi sono solo permesso di citare opinioni di un ingegnere motoristico della IVECO,e di amici non solo appassionati di auto e motori, ma anche competenti, al punto di smontare e rimontare pezzo per pezzo un motore, curarne la manutenzione, ecc.ecc., quindi non degli sprovveduti) praticamente tali opinioni non contano nulla,ossia sono ZERO!

Ma perchè le mie opinioni (mi riferisco precisamente alla questione della scarsa longevità dei motori potenziati con rimappatura o centraline aggiuntive) non contano nulla, mentre le vostre devono essere prese per oro colato?
C'è qualcuno di voi che forse può vantare la laurea al Politecnico di Torino in ingegneria meccanica e lunga esperienza nel campo dei motori?? Mi si fa notare di aver riportato solo opinioni, ma anche le vostre sono opinioni e valgono esattamente quanto le mie!
Non è colpa mia se conosco persone che hanno percorso oltre 150.000 Km (e che avevano rimappato,o,installato centraline subito dopo il rodaggio,ma, con incrementi di potenza non superiori al 10-15%) senza mai accusare alcun problema,e andando a smontare frizione e motore (si, c'è gente che si diverte a farlo) hanno trovato tutto a posto.
Non ci credete? Non so che farci.....ma a me basta sapere che sono fatti reali.
E ripeto per l'ennesima volta che a me non interessa cosa raccontano (pur di vendere) i rimappatori di professione, o,le Case produttrici di moduli aggiuntivi.....non sono ingenuo fino a questo punto! :wink_smil
Però il fenomeno del tuning motoristico è vastissimo e a me non risulta questa ecatombe di motori "cotti" a 100.000 Km. Poi, come ho già detto, tutto dipende dal piede destro del pilota.


Al mio conterraneo Marco dico che è vero che l'Auris 1.4D non è certo un "polmone",ma, il motivo che mi ha spinto a dare una piccola iniezione di potenza alla mia Corolla 1.4D sta proprio in alcune delle sue parole: se già prima il mio 1.4D era abbastanza elastico, e non necessitava (ovviamente nell'uso in manuale sequenziale, non in automatico,dove ovviamente la centralina ECU del cambio MMT gestisce i cambi di marcia) di scalare le marce alte,se non a bassissima velocità,adesso l'incremento lieve della coppia ha migliorato l'elasticità e già a partire da circa 1.900 giri/min vi è una vigorosa spinta che mi permette di riprendere velocemente in 5' marcia (e posso tranquillamente viaggiare in 5° senza tentennamenti anche a 1.400 g/min),senza dover scalare in 4'.
Ecco, la differenza è tutta qui, a parte, probabilmente i consumi che ritengo più bassi nella Corolla 1.4D.
Ovviamente se poi uno monta un portapacchi sul tetto, allora l'aerodinamica di qualsiasi auto va a farsi benedire,e una Auris da 90CV non può non risentirne fortemente.
Comunque, basta sapere a cosa si va incontro e sapersi accontentare, no?
:wink_smil
 
Comunque non mi avete risposto:

quanto puo' costare il baule da mettere sul tetto?
?


il baulone lo trovi anche da auchan, aspetta un paio di settimane e te lo danno scontato.

li trovi anche nei centri bepp's.

o qui
http://www.ultraplast.eu/it/index.php?gclid=CPHksc2Rl6gCFY0hfAod_lW2Cg
sicuro non sia sufficiente il baule togliendo anche il doppio fondo con i cassetti che quando vai in ferie non usi? ricordati che puoi anche sopstare gli schienali.. mi sembra che il vano dell'auris sia immenso!


chiudiamo la discussione sul tarocco che sta prendendo una brutta piega non voluta..

at jav.. per fare un ot devi cliccare sul terzultimo tasto della lista opzioni è la barretta nera che ti da lo spoiler:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Questo è il grafico della curva di coppia e potenza di un 1.4 d4d presa da un'altra discussione:
immagine2bq8.jpg

Ha 190 nm di coppia massima costanti a partire da 1400 giri.

Aumentare la prontezza di questo motore senza aumentare il valore di coppia massima significa aumentare la coppia al di sotto dei 1800 giri (per inciso a 1400 giri hai comunque 160nm, che sono tantissimi!)

Tanto per capirci, la Camry V6 che è una grossa berlina americana, ha 210nm di coppia, poco più della piccolina Auris!

E' per questo motivo che per me è impossibile fare ciò senza eludere le norme anti inquinamento o andare oltre il valore di coppia masima, cosa che è pericolosa sopratutto per il cambio (che spesso obbliga il progettista a limitare la coppia massima che assume infatti il tipico tratto rettilineo, molto innaturale).

Spero di aver spiegato le mie perplessità senza essere stato offensivo.

PS se si volesse discutere di questo in una sezione apposta magari altri utenti potrebbero dire la loro..
 
Ultima modifica:
sicuro non sia sufficiente il baule togliendo anche il doppio fondo con i cassetti che quando vai in ferie non usi? ricordati che puoi anche sopstare gli schienali.. mi sembra che il vano dell'auris sia immenso!

Non saprei, non ho studiato cosi' a fondo le possibilita' della Auris,
ho notato solo che ha gli schienali regolabili.
Considera che nei sedili posteriori devo mettere bimba di 2 anni e "gabbietta" (70x40cm) dei conigli nani (guai a non portarli in vacanza!:blink: ), quindi lettino, passeggino , pappe, pannolini, cesta giochi, vestiti per la bimba e almeno un cambio per me e mia moglie: ci stara' tutto? :82:
 
Ultima modifica:
Questo è il grafico della curva di coppia e potenza di un 1.4 d4d presa da un'altra discussione:
immagine2bq8.jpg

Ha 190 nm di coppia massima costanti a partire da 1400 giri.

Aumentare la prontezza di questo motore senza aumentare il valore di coppia massima significa aumentare la coppia al di sotto dei 1800 giri (per inciso a 1400 giri hai comunque 160nm, che sono tantissimi!)

Tanto per capirci, la Camry V6 che è una grossa berlina americana, ha 210nm di coppia, poco più della piccolina Auris!

E' per questo motivo che per me è impossibile fare ciò senza eludere le norme anti inquinamento o andare oltre il valore di coppia masima, cosa che è pericolosa sopratutto per il cambio (che spesso obbliga il progettista a limitare la coppia massima che assume infatti il tipico tratto rettilineo, molto innaturale).

Spero di aver spiegato le mie perplessità senza essere stato offensivo.

PS se si volesse discutere di questo in una sezione apposta magari altri utenti potrebbero dire la loro..

Scusami, ma devo fare una precisazione: forse tu non sei a conoscenza del fatto che il motore 1.4D montato sulla AURIS ebbe un piccolo affinamento (ossia aumento lieve) a livello di coppia massima, lasciando inalterata la potenza massima di 90CV, per cui essa passò da 190Nm a 1800g/min (motore montato sulla Corolla e sulla precedente Yaris), a 205 Nm, sempre a 1800g/min. Tale motore così aggiornato venne poi montato anche nella Yaris face-lifting.
Pertanto, considerato che la mappatura della mia centralina digitale aggiuntiva ha 4 parametri su cui agire (l'intera curva, e poi bassi,medi ed alti règimi), l'installatore è intervenuto con un settaggio moderato soprattutto ai bassi e medi règimi,ed ancora più soft agli alti règimi, per cui, pur non avendo fatto una prova al banco motore, è verosimile che l'aumento del valore di coppia max non abbia superato (o, se lo supera, è di pochissimo) quello di 205Nm, ossia quello del motore attualmente installato su Auris e Yaris, per cui non capisco che cosa dovrei temere, soprattutto tenendo conto del mio stile di guida che privilegia le cambiate dolci (sia in automatico che in manuale), evitando bruschi innesti dei vari rapporti con cambiate tirate al limite (o,quasi) dei giri del motore.
Presumo che la famosa Yaris 1.4D TTE Jarno Trulli Limited Edition, accreditata di ben 116CV, avesse un valore di coppia max nettamente superiore ai 205 Nm dell'attuale motore montato su Auris e Yaris, eppure.....l'hanno messa regolarmente in vendita nelle concessionarie tedesche (vogliamo pensare forse che la Toyota e la TTE sapevano di rifilare una fregatura agli acquirenti di questa auto e l'hanno commercializzata ugualmente?!).

A me questo valore di 205Nm per un'auto diesel non sembra affatto elevato, e simile ad es. a quello del piccolo motore multijet FIAT di soli 1248 c.c., che sviluppa una potenza max di 95CV (eppure non mi pare che sia un motore soggetto a frequenti cedimenti). Il valore che hai riportato relativo alla Camry per il mercato USA, non fa testo.... sia per l'atipicità della regolazione dei motori per quel mercato (anche se ciò era vero un tempo, ora lo è un pò meno), e sia perchè in assoluto è un valore semplicemente ridicolo per un motore benzina V6! Motori europei V6 di circa 2500-300o c.c. hanno oggi una coppia max di circa 290-300 Nm,come minimo!

Ovviamente circa la questione del possibile maggior inquinamento a seguito di una rimappatura,o, aggiunta di modulo digitale, non posso dirti nulla, almeno per quanto mi riguarda. Ma, se hai letto la discussione in merito a questi moduli in cui mi sono confrontato con un altro utente che l'ha installata di recente (stessa Marca, DiPa Sport, ma sul vecchio motore 2.0D 90CV della Corolla Verso), avrai saputo che esso al massimo dei giri andava in recovery e poi fumava allo scarico. Il mio motore con il modulo non è mai andato in recovery e non fuma assolutamente, nemmeno al massimo dei giri, quando abbiamo fatto la prova da fermo, subito dopo l'installazione. Non che l'assenza di fumosità allo scarico sia da sola indice di ridotto inquinamento, lo so, ma rispetto a quello che vedo in giro (sia di auto in condizioni di fabbrica, e sia di quelle taroccate), è già un ottimo risultato.


Caro Motron, non sei stato assolutamente offensivo..... ci stiamo solo confrontando educatamente!
Per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere sull'argomento, ma se qualcuno volesse farlo, sono d'accordo che si potrebbe continuare nella sezione relativa alla "meccanica", visto che ormai siamo ampiamente Off-topic.

Naturalmente, non appena fonderò la turbina, o, bucherò i pistoni, o romperò il cambio e la frizione, tu e Tio Pepe sarete i primi ad essere informati!!! :biggrin2:

P.S. potete ben immaginare che tipo di scongiuro abbia fatto! :wink_smil
 
Non saprei, non ho studiato cosi' a fondo le possibilita' della Auris,
ho notato solo che ha gli schienali regolabili.
Considera che nei sedili posteriori devo mettere bimba di 2 anni e "gabbietta" (70x40cm) dei conigli nani (guai a non portarli in vacanza!:blink: ), quindi lettino, passeggino , pappe, pannolini, cesta giochi, vestiti per la bimba e almeno un cambio per me e mia moglie: ci stara' tutto? :82:

beh...il mio utlimo viaggio è stato un fiumicino-bari in 5 con 3 passeggeri muniti di bagagli "transoceanici" (venivano da new york, puoi immaginare...) è l'auris si è dimostrata un ipercubo (l'interno piu' grande dell'esterno): consigliatissima sotto questo punto di vista...aggiungo che, a mio parere nel tuo caso, non è male anche avere gli schienali frazionabili (a proposito, sono ignorante a riguardo: sono di serie su tutte le auris? se è così, ancora piu' versatilità garantita!)
 
Non saprei, non ho studiato cosi' a fondo le possibilita' della Auris,
ho notato solo che ha gli schienali regolabili.
Considera che nei sedili posteriori devo mettere bimba di 2 anni e "gabbietta" (70x40cm) dei conigli nani (guai a non portarli in vacanza!:blink: ), quindi lettino, passeggino , pappe, pannolini, cesta giochi, vestiti per la bimba e almeno un cambio per me e mia moglie: ci stara' tutto? :82:

Non so . Sono single e la donna la porto nel letto:biggrin2:

Comunque togliendo il doppiofondo guadagni un 15 e passa cm e dovrebbe starci tutto. Ripassa in conce e fattelo togliere e guarda.
 
Confermo!!!!

Oggi mi sono rifatto una bella sgroppata nella mai Auricchia di 400 e passa km... Confermo, il 1.4 D4-D è un bel gioiellino, riprende bene nonostante la mole dell'auto e non ha esitazioni nemmeno in salita, per chi dice che non si possono fare sorpassi, beh secondo me è una questione di "piede". Ad ogni modo spero tu ci abbia seriamente pensato.. E' una grande auto!:smile:
 
Non saprei, non ho studiato cosi' a fondo le possibilita' della Auris,
ho notato solo che ha gli schienali regolabili.
Considera che nei sedili posteriori devo mettere bimba di 2 anni e "gabbietta" (70x40cm) dei conigli nani (guai a non portarli in vacanza!:blink: ), quindi lettino, passeggino , pappe, pannolini, cesta giochi, vestiti per la bimba e almeno un cambio per me e mia moglie: ci stara' tutto? :82:

Per quello che ne so, l'Auris è molto spaziosa ed ha un discreto bagagliaio..... anche se le gabbie con conigli inclusi non sono normalmente contemplati dalla TOYOTA!
Scusa,ma..... prima di partire non potresti preparare un bel piatto di..... conigli alla cacciatora??!! :biggrin2:
Alla bimba di 2 anni potrai dire che i conigli sono fuggiti..... evasi!!! :wink_smil
Se, invece, i conigli sono della amata consorte, allora la cosa diventa più complicata, visto che rischieresti l'immediata richiesta di separazione "per colpa"!
In tal caso perderesti tutto........ forse pure l'Auris!!!!!!! :bleh:
 
Per quello che ne so, l'Auris è molto spaziosa ed ha un discreto bagagliaio..... anche se le gabbie con conigli inclusi non sono normalmente contemplati dalla TOYOTA!
Scusa,ma..... prima di partire non potresti preparare un bel piatto di..... conigli alla cacciatora??!! :biggrin2:
Alla bimba di 2 anni potrai dire che i conigli sono fuggiti..... evasi!!! :wink_smil
Se, invece, i conigli sono della amata consorte, allora la cosa diventa più complicata, visto che rischieresti l'immediata richiesta di separazione "per colpa"!
In tal caso perderesti tutto........ forse pure l'Auris!!!!!!! :bleh:

premetto che mi rendo conto benissimo che stiamo scherzando e che il dottor Livingstone (presumo...) è assolutamente goliardico ed ironico nel messaggio, ma stiamo attenti a non far balenare nemeno lontanamente l'idea che prima di un viaggio la cosa migliore è sbarazzarsi dei propri animaletti!!
 
Per quello che ne so, l'Auris è molto spaziosa ed ha un discreto bagagliaio..... anche se le gabbie con conigli inclusi non sono normalmente contemplati dalla TOYOTA!

Cosa????
LA TOYOTA non ha un accessorio per la gabbia dei conigli????

Ma allora...ma allora sono degli incivili...dei retrogradi dei primitivi!!!! :biggrin2:

Scherzo: dopo 8 anni i conigli nani sono di famiglia: per poco non sono sullo stato di famiglia

Parte delle vacanze le hanno sempre fatte con noi con la micra, ora che c'e' la bimba ci evolviamo con la Auris:biggrin2:

Quindi: no conigli= no auris, no moto, nio birra, no____ , etc , etc :thumbdown
 
premetto che mi rendo conto benissimo che stiamo scherzando e che il dottor Livingstone (presumo...) è assolutamente goliardico ed ironico nel messaggio, ma stiamo attenti a non far balenare nemeno lontanamente l'idea che prima di un viaggio la cosa migliore è sbarazzarsi dei propri animaletti!!

Lungi da me l'idea che prima di un viaggio ci si possa sbarazzare dei propri animali-etti! Ovviamente si scherza..... anche se............ il coniglio alla cacciatore è una pietanza prelibata!!! :biggrin2:
E poi, basta stringersi un pochino e nell'Auris (come in altre auto) ci sta tutto!

P.S. No, no...... non sono il famoso "dottor Livingstone", bensì emulo dell'altrettanto famoso "gabbiano J.L." di Richard Bach :wink_smil
 
Lungi da me l'idea che prima di un viaggio ci si possa sbarazzare dei propri animali-etti! Ovviamente si scherza..... anche se............ il coniglio alla cacciatore è una pietanza prelibata!!! :biggrin2:
E poi, basta stringersi un pochino e nell'Auris (come in altre auto) ci sta tutto!

P.S. No, no...... non sono il famoso "dottor Livingstone", bensì emulo dell'altrettanto famoso "gabbiano J.L." di Richard Bach :wink_smil



oppsssss!!! scusa!!!!!!!!!
 
Indietro
Alto