Che faccio? Firmo? :-)

loiency

TCI Member
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
97
Località
genova
Ciao a tutti,
logicamente sono nuovo,
ho messo gli occhi su una auris 1.4 d4d km 0,
prima pero' devo essere sicuro di vendere la mia xtrail del 2009(4,60, 4wd e 150 cv: fantastica ma immensa)

Voi che dite ?
I 90 cv (un giorno magari saranno 105 :biggrin2: ) bastano ? ormai non faccio piu' le corse.
Con una bimba di 2 anni, il bagagliaio puo' bastare?
Firmo o non firmo?
:39:

Grazie
Riccardo
 
...problemi di spazio non ne hai... per i 90 cavalli, ma non solo per quelli, ti consiglio una prova su strada: non dico il giro d' Italia ma neppure il giro dell' isolato...così ti renderai conto se son sufficenti :wink_smil ...
 
ok ok...

prima di taroccare fatemela provare e datemi un paio d'anni per capire "la situescion":biggrin2:

prezzi?
Centralina?
Filtro K&N? c'e l'ho sulla micra del 2002 ed e' una favola,
sull'xtrail non l'ho messo perche' ho sentito dire che poi il debimetro si incasina etc etc

domani dico al conce. di metterci un po' di gasolio e di controllare batteria e pneumatici:63:

Grazie
 
Lascia perdere i taroccamenti.. poi 90cv vanno bene, vieni da un suv mica da una corolla :biggrin2:
 
sarà... ma su vari forum di tuning ho letto che il 1.4d4d può essere portato senza troppi problemi a circa 120cv... mica male :dev:
 
Se la tarocchi ti mando la finanza a casa per evasione fiscale o avviso il tuo xonc toyota di non venderti l'auto e di indirizzarti in fiat o in tata.
 
Se la tarocchi ti mando la finanza a casa per evasione fiscale o avviso il tuo xonc toyota di non venderti l'auto e di indirizzarti in fiat o in tata.

Taroccare la Auris??? IO???
Piuttosto che andare in fiat o tata mi limito al tarocco dei CD o delle sigarette :rasta:

Dopo tutto sono un bravo ragazzo :dev:

Grazie
Riccardo
 
beh...altrimenti puoi cercare la 2.0....indubbiamente meno attraente sul mercato dell'usato (quindi potresti addirittura fare un affare ancora migliore) e dai costi di gestione non spaventosamente piu' alti (ad esempio consuma davvero poco: la mia col dpf, 60 mila kilometri, 80 per cento statale, gasolio premium: oltre 21 con un litro)
 
Tarocca, tarocca..... non stare a sentire chi ti sconsiglia tale operazione! :bleh:
Se vai nella sezione "COROLLA" del forum, troverai una discussione iniziata dal sottoscritto diversi mesi orsono, e nella quale ho portato la mia esperienza, avendo installato sulla mia Corolla 1.4 D MMT (90 CV come l'Auris,ma un pochino più leggera,essendo anche la versione 3 porte) un modulo (centralina) aggiuntivo digitale della DiPa Sport, che mi ha permesso di portare la potenza a circa 105 CV (con il settaggio più spinto) senza forzare eccessivamente, e quindi col rischio di danneggiare parti vitali del motore quali la turbina,la frizione, ecc.ecc.
Risultato: velocità max. aumentata da circa 174-176 Km/h a circa 184-186 Km/h; coppia aumentata e di conseguenza l'elasticità di marcia (ripresa senza scalare marcia). Tra l'altro mi sembra di capire che l'Auris che vorresti acquistare ha il cambio manuale, per cui essa ha un problema potenziale in meno (possibile delicatezza del cambio robotizzato MMT).
Senza aver fatto ancora dei test affidabili, posso dirti che probabilmente, se si guida con accortezza e piede di velluto, a velocità costante è possibile diminuire leggermente il consumo di carburante (non sempre ciò avviene, a causa delle molteplici variabili in gioco).
Io dico che il potenziamento del motore dell'Auris 1.4D non è necessario,ma, consigliabile anche se non si è dei patiti delle prestazioni, specie se si viene da auto di potenza superiore,come nel tuo caso, anche perchè io che guido da 5 anni la Corolla 1.4D (parlo senza la centralina, con 90CV) ed ho guidato anche l'Auris con lo stesso motore, posso dirti che quest'ultima è un pò meno brillante della Corolla.
Circa il fatto che ti è stato detto che ci sono in giro centraline aggiuntive che riescono a dare aumenti di potenza ben superiori (ma c'è stato anche qualche raro caso di rimappatura, per quanto mi consta), arrivando a 120 CV e più, ti dico di non farti abbagliare da simili miraggi....potenzialmente pericolosi per la durata del motore.
Qualora in futuro decidessi di fare questa iniezione di potenza, accontentati di 10-15 CV in più,altrimenti non acquistare l'Auris.
Per finire ti faccio presente che alcuni anni fa, in Germania, la TTE (divisione sportiva ufficiale della Toyota) presentò e commercializzò per un certo periodo almeno in quel mercato una YARIS 1.4 D con potenza aumentata a 116CV. Se l'ha fatto la Toyota, allora vuol dire che quel motore può reggere sicuramente per molti Km una potenza di 105 CV!
L'importante è usare con giudizio l'auto con potenza maggiorata, e curare molto la manutenzione del motore (vedi olio motore di alta qualità,ecc.ecc.). :wink_smil
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe aprire un topic sui taroccamenti, perchè tralasciando i dati tecnici (su cui ci sono parecchie perplessita) il fatto più importante è che se si combina un incidente di una certa gravità con un'auto non a norma, l'assicurazione prima paga, poi ti spenna vivo.

E dopo :no:
 
non si tarocca.. se uno vuole i cavalli allo stesso prezzo delle 1400 nelle km zero si trovano le dcat con 180 cavalli o le 200 con 120 e rotti...

il 1400 va lasciato nel suo mondo di sano risparmiatore . per la potenza ci sono gli altri motori che fanno ben altra figura!
 
Bisognerebbe aprire un topic sui taroccamenti, perchè tralasciando i dati tecnici (su cui ci sono parecchie perplessita) il fatto più importante è che se si combina un incidente di una certa gravità con un'auto non a norma, l'assicurazione prima paga, poi ti spenna vivo.

E dopo :no:

Per favore, non facciamo gli ipocriti..... se si andasse a controllare quante sono le auto turbodiesel taroccate (con centraline o rimappatura), e persino alcune a benzina, scopriremmo percentuali molto elevate, soprattutto in certe zone d'Italia!
Detto questo è ovvio che la taroccatura è ufficialmente proibita, con tutte le conseguenze assicurative nel caso malaugurato di incidente, ma...... secondo voi quando succede un incidente "normale" (non parlo di quelli spaventosi, con morti e feriti gravi), tutti i periti vanno a controllare col PC se la centralina originale è stata taroccata? State certi che la rimappatura non viene mai scoperta! Ovviamente una centralina aggiuntiva è visibile, se uno non la stacca. Bisogna essere consapevoli di ciò che si fa e saperne accettare le potenziali conseguenze,ma, se uno è prudente,come il sottoscritto, mal che vada il sinistro lo subisce,ma, di certo non lo provoca.
Poi ognuno è libero di pensare e agire come meglio crede,ma non facciamo i paladini della Legge solo su questa cosa, perchè sono tantissimi i divieti che ciascuno di noi, poco,o,spesso, elude per interesse,comodità,ecc,ecc.
 
non si tarocca.. se uno vuole i cavalli allo stesso prezzo delle 1400 nelle km zero si trovano le dcat con 180 cavalli o le 200 con 120 e rotti...

il 1400 va lasciato nel suo mondo di sano risparmiatore . per la potenza ci sono gli altri motori che fanno ben altra figura!

Scusa Tio Pepe, tu non puoi dire: "non si tarocca",ma, hai tutto il diritto di dire: "Secondo me è meglio non taroccare".
Eppoi fingi di non sapere che i consumi di un 1.400 D leggermente potenziato sono lontanissimi (in meglio) da quelli del 2.2D 177CV,od anche del 2.0D.
Per non parlare poi della tassa di proprietà (basata sui Kilowatt) e la tariffa per la polizza RCA. Informati bene e poi facci sapere quant'è la differenza media annuale per queste due voci di spesa!
Tu resti della tua idea,ed io (ed altri) della mia, per cui dico al nostro amico che se in futuro vorrò un pò di potenza in più,e soprattutto di elasticità (leggi: coppia motrice),potrà installare tranquillamente (o far rimappare,se trova un tecnico bravo,ma,sono pochi) un modulo aggiuntivo,come ho fatto io,e sarà sicuramente soddisfatto.
Io non volevo trasformare la mia Corolla MMT in una GOLF GTI,ma solo migliorarne l'elasticità ai règimi medio-bassi,e di conseguenza ho avuto anche un pò di potenza in più,che in certi casi (ad es. un sorpasso improvviso) non guasta mai.
Qui non ci sono portatori di VERITA' ASSOLUTE (per cui cortesemente evitiamo di metterci su un piedistallo,come io non ho mai fatto!),ma solo persone con idee diverse,che si possono confrontare educatamente. Ok?
Grazie :smile:
 
Ricapitoliamo:
Arrivando da un xtrail '09 con 150 cv e tanto tanto spazio dentro,
diciamo che l'Auris ha tutto quello che mi serve ed e' perfetta se non per alcuni particolari:
- 90 cv: se non bastano me li faccio bastare
- consumi: se tieni il piede leggero va' bene cosi'
- spazio: se non basta esistono le "bare da tetto": tra baule e supporti sapete dirmi i costi?
- bluetooth per collegare il cell alla radio: non c'e', ma ho trovato questo a 29 euro:
http://www.tech-nology.it/?p=5794

- cruise control: da quello che ho letto non c'e' proprio la possibilita', peccato perche' e' davvero molto utile: suggerimenti?

Grazie
 
Per favore, non facciamo gli ipocriti..... se si andasse a controllare quante sono le auto turbodiesel taroccate (con centraline o rimappatura), e persino alcune a benzina, scopriremmo percentuali molto elevate, soprattutto in certe zone d'Italia!
Detto questo è ovvio che la taroccatura è ufficialmente proibita, con tutte le conseguenze assicurative nel caso malaugurato di incidente, ma...... secondo voi quando succede un incidente "normale" (non parlo di quelli spaventosi, con morti e feriti gravi), tutti i periti vanno a controllare col PC se la centralina originale è stata taroccata? State certi che la rimappatura non viene mai scoperta! Ovviamente una centralina aggiuntiva è visibile, se uno non la stacca. Bisogna essere consapevoli di ciò che si fa e saperne accettare le potenziali conseguenze,ma, se uno è prudente,come il sottoscritto, mal che vada il sinistro lo subisce,ma, di certo non lo provoca.
Poi ognuno è libero di pensare e agire come meglio crede,ma non facciamo i paladini della Legge solo su questa cosa, perchè sono tantissimi i divieti che ciascuno di noi, poco,o,spesso, elude per interesse,comodità,ecc,ecc.

Il fatto che l'Italia sia un popolo di gente con un concetto "elastico" di legalità non so se sgrava il singolo dalle proprie responsabilità, secondo me no, ma comunque non è questo il punto.
Ovviamente nessuno qui augura incidenti a nessuno, anzi guidate tutti con prudenza e cervello perchè i dati sulla mortalità in Italia sono devastanti, ma non c'entra con il taroccamento questo.
Il taroccamento entra in gioco nel momento in cui si accetta che, essendo uomini e non superman, la possibilità di provocare un incidente, anche con conseguenze purtroppo gravi, esiste.
Lasciamo perdere il dolo (manovre azzardate, alcool ecc.) ma una fatale distrazione o un malore può capitare e l'assicurazione esiste proprio per tutelarsi in questi eppisodi. Vale la pena rischiare di rovinarsi la vita? Ognuno ha la sua risposta, l'importante è che si sia consapevoli.

Per tutto ciò che riguarda l'aspetto tecnico ne discutiamo volentieri, magari non in OFF Topic :wink_smil
Ricapitoliamo:
Arrivando da un xtrail '09 con 150 cv e tanto tanto spazio dentro,
diciamo che l'Auris ha tutto quello che mi serve ed e' perfetta se non per alcuni particolari:
- 90 cv: se non bastano me li faccio bastare
- consumi: se tieni il piede leggero va' bene cosi'

Venedo da un'auto pesante come l'Xtrail secondo me la differenza la sentirai relativamente, fondamentale è prima la prova su strada!
 
Ultima modifica:
Il fatto che l'Italia sia un popolo di gente con un concetto "elastico" di legalità non so se sgrava il singolo dalle proprie responsabilità, secondo me no, ma comunque non è questo il punto.
Ovviamente nessuno qui augura incidenti a nessuno, anzi guidate tutti con prudenza e cervello perchè i dati sulla mortalità in Italia sono devastanti, ma non c'entra con il taroccamento questo.
Il taroccamento entra in gioco nel momento in cui si accetta che, essendo uomini e non superman, la possibilità di provocare un incidente, anche con conseguenze purtroppo gravi, esiste.
Lasciamo perdere il dolo (manovre azzardate, alcool ecc.) ma una fatale distrazione o un malore può capitare e l'assicurazione esiste proprio per tutelarsi in questi eppisodi. Vale la pena rischiare di rovinarsi la vita? Ognuno ha la sua risposta, l'importante è che si sia consapevoli.


Quoto in toto... poi al sud ci lamentiamo se paghiamo il quadruplo di un milanese l'assicurazione. Ci sta benissimo, questa è la mentalità. Se la LEGGE dice una cosa è quella, non ha un concetto traslabile o come dice il socio giustamente, elastico. La legge è legge, va rispettata altrimenti la chiamavano "consiglio"..

Io resto dell'idea che taroccare un'auto vuol dire sapere che si spenderanno soldi futuri maggiori... parecchio maggiori e non ha senso su un 1.4d, ove la parola d'ordine è risparmio.
Posseggo un Ducati Monster S2R1000 e si sa che sulle moto le modifiche prima o poi le fai.. quindi in teoria sarei fuorilegge anche io come decine di motociclisti miei amici.. Per fortuna io voglio circolare tranquillo ed in sicurezza, ho sempre sostituito i pezzi originali, con pezzi rigorosamente omologati, per questo ci ho speso un botto in più. Basta pensare che uno scarico omologato (in acciaio) costa 900 €, lo stesso scarico uguale, senza DBkiller e senza l'omologazione costa 400 €........
siamo voluminosamente offtopic ma ci voleva! Sono stanco di pagare 2000 € di assicurazione all'anno tra auto e moto, senza aver mai in vita mia fatto un sinistro, per colpa dei soliti furbi che sulle assicurazioni ci vivono!:no:
 
Indietro
Alto