Che faccio? Firmo? :-)

Scusa Tio Pepe, tu non puoi dire: "non si tarocca",ma, hai tutto il diritto di dire: "Secondo me è meglio non taroccare".
:

violazione art 78 codice della strada con sanzione amministrativa fino a 1559
sanzione accessoria ritiro libretto circolazione con conseguente fermo amministrativo fino al ripristino delle caratt originali con consueguente test presso motorizzazione civile.



non mi risulta che Caserta sia ancora stata annessa alla Libia.

in italia la legge è questa.. non è una mia opinione o un secondo me..
 
Ultima modifica:
secondo me non ha senso taroccarla...
uno si prende una totota 1400 per avere un auto che non abbia sempre rogne, ti porti a destinazione ti faccia risparmiare sui consumi.

90 cavalli non saranno tantissimo, magari rinuncerai a qualche sorpasso ma sono sufficenti per viaggiare dappertrutto senza problemi

se vuoi piu' performance allora punto su un altro tipo di auto con prestazioni diverse e le sfrutto al meglio...

se cambi l x trail immagino sia per i costi...
perche se potessi io me lo terrei!
 
violazione art 78 codice della strada con sanzione amministrativa fino a 1559
sanzione accessoria ritiro libretto circolazione con conseguente fermo amministrativo fino al ripristino delle caratt originali con consueguente test presso motorizzazione civile.



non mi risulta che Caserta sia ancora stata annessa alla Libia.

in italia la legge è questa.. non è una mia opinione o un secondo me..


Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire,o,per meglio dire in questo caso.....capire!

Esimio Tio Pepe, tu vorresti farmi credere che in provincia di BS, in Lombardia,e tutto il NORD, NESSUNO fa tuning motoristico??? Ti rispondo alla TOTO': " Ma mi faccia il piacereeeeeeeeeeeeeeee!"
Se vai nei vari forum di tuning noterai che la stragrande maggioranza di persone che "taroccano" i motori delle proprie auto, sono del NORD, e ti assicuro che non sono taroccamenti da 10-15 CV, ma parliamo di aumenti anche esagerati,oltre a modifiche di carattere estetico ai limiti del buon gusto,oltre che della Legge!

Siamo d'accordo che tale modifica è (sarebbe, visto che evidentemente fingi di non sapere,beata innocenza,che in ITALIA,Nord incluso,sono moltissime le Leggi non rispettate,o,aggirate per i motivi più vari) vietata per LEGGE, almeno nell'uso su strada,infatti ti faccio presente (forse lo ignori) che essa è consentita,invece,in circuito; se io monto un modulo aggiuntivo per usarlo SOLO in circuito, e poi su strada uso la Mappatura standard con un semplice SWITCH,o,usando uno specifico ponticello che bypassa la centralina, NESSUNO me lo può impedire, caro il mio "osservante rigido" delle Leggi della Repubblica Italiana.

Ti assicuro che Caserta fa ancora parte della disastrata Repubblica Italiana,anche se sarebbe stato moooolto meglio se Garibaldi si fosse fatto i c***i suoi e noi fossimo rimasti coi Borbone!
 
secondo me non ha senso taroccarla...
uno si prende una totota 1400 per avere un auto che non abbia sempre rogne, ti porti a destinazione ti faccia risparmiare sui consumi.

90 cavalli non saranno tantissimo, magari rinuncerai a qualche sorpasso ma sono sufficenti per viaggiare dappertrutto senza problemi

se vuoi piu' performance allora punto su un altro tipo di auto con prestazioni diverse e le sfrutto al meglio...

se cambi l'x trail immagino sia per i costi...
perche se potessi io me lo terrei!

Temo di non farmi capire, per cui devo ripetermi:
qui non stiamo parlando di un taroccamento che comporti un aumento di potenza da 20-30 CV, che può essere potenzialmente dannoso per la durata del motore e della frizione (anche se poi ci sono molti che lo fanno, e che non lamentano problemi) ma solo di un modestissimo aumento della potenza e della coppia motrice, che su un'auto pesante come l'AURIS 1.4D può servire a darle un pochino di brio in più.....una maggiore elasticità del motore che eviti ad es. di dover scalare marcia per avere una migliore ripresa.
Qui non stiamo cercando prestazioni esasperate per cui l'utente in qustione dovrebbe rivolgersi ad altri modelli di auto, con motori di elevata potenza,ma, mi sembra che alcuni non lo vogliano capire. Magari egli ha trovato una buona occasione....non vuol spendere molto.....non vuole sobbarcarsi le spese di gestione di un motore 2.0/2.2 D (tassa di proprietà,assicurazione RCA, spese di manutenzione,ecc.ecc.), per cui potrebbe andargli bene anche l'Auris 1.4D,ma, ha solo espresso il timore che essa possa essere un pochino "moscia",per cui ha chiesto se si potrebbe taroccare leggermente il motore,senza andare a scapito dell'affidabilità.
La mia risposta (per esperienza diretta) è stata (a prescidere dalla regolarità di una tale operazione,e su questo ho già espresso il mio punto di vista pragmatico,e senza i paraocchi che porta qualcuno) che, se vuole, può tecnicamente farlo,ed il risultato sarà estremamente soddisfacente.
Spero di essere stato finalmente chiaro ed esaustivo. :wink_smil
 
Quoto in toto... poi al sud ci lamentiamo se paghiamo il quadruplo di un milanese l'assicurazione. Ci sta benissimo, questa è la mentalità. Se la LEGGE dice una cosa è quella, non ha un concetto traslabile o come dice il socio giustamente, elastico. La legge è legge, va rispettata altrimenti la chiamavano "consiglio"..

Io resto dell'idea che taroccare un'auto vuol dire sapere che si spenderanno soldi futuri maggiori... parecchio maggiori e non ha senso su un 1.4d, ove la parola d'ordine è risparmio.
Posseggo un Ducati Monster S2R1000 e si sa che sulle moto le modifiche prima o poi le fai.. quindi in teoria sarei fuorilegge anche io come decine di motociclisti miei amici.. Per fortuna io voglio circolare tranquillo ed in sicurezza, ho sempre sostituito i pezzi originali, con pezzi rigorosamente omologati, per questo ci ho speso un botto in più. Basta pensare che uno scarico omologato (in acciaio) costa 900 €, lo stesso scarico uguale, senza DBkiller e senza l'omologazione costa 400 €........
siamo voluminosamente offtopic ma ci voleva! Sono stanco di pagare 2000 € di assicurazione all'anno tra auto e moto, senza aver mai in vita mia fatto un sinistro, per colpa dei soliti furbi che sulle assicurazioni ci vivono!:no:

Qui non stiamo parlando di sinistri truccati (e noi in Campania lo sappiamo benissimo, purtroppo,con le polizze RCA che paghiamo ogni anno,almeno noi cittadini onesti), bensì di altra cosa.
Non sono d'accordo sul fatto che taroccare un'auto comporti necessariamente un sicuro aumento di spesa per manutenzione,ecc.ecc.
Conosco molte persone che hanno fatto rimappare la centralina delle proprie auto turbodiesel (ma, anche alcuni che,come me, hanno messo la centralina aggiuntiva, che in qualsiasi momento posso,a differenza della rimappatura,portare in condizioni standard,di fabbrica), e diversi di loro hanno percorso anche 120-150.000 Km senza spendere un Euro in più di manutenzione (ad es. nessuna sostituzione prematura della frizione), segno che molto dipende da COME si usa un'auto "taroccata" e soprattutto di che entità è tale "taroccamento".
Questo,ovviamente,a prescindere sulla legalità di tale operazione,ma,ripeto,mentre la rimappatura di una centralina non può essere scoperta normalmente (ed alcuni periti da me interpellati dicono che non si va mai a fare un tale controllo col PC.......a meno di non provocare una strage, magari ad es. con una PUNTO lanciata alla velocità di 180 Km/h!),la presenza di una centralina aggiuntiva è ovviamente evidente,ma,essa da sola non costituisce violazione della Legge,poichè poiche deve essere dimostrato che nel preciso istante del sinistro, essa era realmente in funzione,e,come ho già detto, tali moduli sono ammessi ad es. per l'uso in circuito,ma la Legge non dice che si è obbligati a disinstallarli ogni volta che circolo su strada.
Per cronaca,e per concludere (per quanto mi riguarda,almeno spero) questa discussione che sta diventando alquanto noiosa e ripetitiva, faccio presente a tutti che io sono una persona molto osservante delle Leggi (per cui, questo modestissimo taroccamento è e resterà sicuramente la mia unica "terribile" violazione delle Leggi vigenti e di cui mi assumo coscientemente la responsabilità: devo finire al rogo per questo peccato mortale??!!), casomai qualcuno avesse qualche dubbio in merito!
 
Ultima modifica:
Accidenti che polverone ho scatenato,:biggrin2:
dopotutto io cercavo solo un po' di consigli per il fatto che ho trovato questa vettura KM 0 a meno di 16.000 eurilli,
direi che il prezzo mi sembra molto buono,
invece le mie perplessita' le ho gia' esposte qualche post fa', e mi siete stati di grande aiuto.

Ho fatto una prova su strada ,
i cavalli e la coppia mi sembrano sufficienti
forse forse mi hanno lasciato un po' titubante i freni un po' "spugnosi"...:104230044

Ci penso ancora un attimo, a me piace molto la Verso, ma i costi sono decisamente differenti...

L'xtrail lo do' via perche' ho trovato un amatore che vuole proprio quel modello,
io me lo sono goduto, ma obiettivamente e' troppo esagerata per l'uso che ne faccio io:
90 % di citta' (genova, dove non nevica praticamente mai!),:no:
il resto montagna in estate (dove notoriamente non nevica mai!!!) :no:

saluti
 
Ultima modifica:
ieri su autoscout.it ti ho trovato diverse km zero sia 1400 che 2000 a prezzi inferiori al listino . anche la verso si trova a meno (in quel caso potresti optare per benzina piu gpl installato successivamente sfruttando l'incentivo di 500 euro che lo stato ha appena rinnovato). l'autis ha il vantaggio di essere poco amata in italia e il suo essere annima la preserva dalle mire dei maleintenzionati. poi l'abitabilità e il piccolo motore la rendono quasi unica nel suo segmento.

ti ricordo che 90 cavalli fino all'avvento dell'iniezione diretta era solo sulle auto grosse .mi son sempre bastati e i 10 nello zero cento e gli oltre 180 km orari che si potevano fare in linea teorica erano ottimi risultati per auto da famiglia

ti direi di cercare bene e prendere il 1400 che in questo periodo e con questi prezzi dei carburanti è una scelta vincente!
 
Ultima modifica:
devo finire al rogo per questo peccato mortale??!!),

stai travisando la discussione.. nessuno ti vuole al rogo.:wink_smil se entri in discussione e sostieni le tue idee anche gli altri sostengono le loro e nessuno ti giudica o chissa cosa. semplicmente ho risposto dicendo che non è una mia opinione ,( in quel caso avrei tirato fuori ben altri argomenti rispetto all'art 78) ma un dettame a cui tutti dobbiamo sottostare per legge.

se poi vuoi la mia opinione sono ben lieto di dartela, ma hai detto che è noiosa e non tedio certo con inutili parole che ti fanno addormentare.:biggrin2:

per quanto riguarda il tuning io mai comprerei un auto usata manomessa e do a tali tipo di vetture/moto un valore residuo apri a zero. (lo stesso fanno numerosi concessionari)

per il discorso nord e sud.. non rispondo , non ho mai detto che sei al sud e che al sud la gente è meno rispettosa delle leggi. ho fatto solo una battuta sull'extraterritorialità per poi indicarti l'articolo 78:smile:.
lungi da me offendere qualcuno per motivi geografici raziali o altro.. nel caso avessi capito ciò me ne scuso .

ciao!
 
Qui non stiamo parlando di sinistri truccati (e noi in Campania lo sappiamo benissimo, purtroppo,con le polizze RCA che paghiamo ogni anno,almeno noi cittadini onesti), bensì di altra cosa.
Non sono d'accordo sul fatto che taroccare un'auto comporti necessariamente un sicuro aumento di spesa per manutenzione,ecc.ecc.
Conosco molte persone che hanno fatto rimappare la centralina delle proprie auto turbodiesel (ma, anche alcuni che,come me, hanno messo la centralina aggiuntiva, che in qualsiasi momento posso,a differenza della rimappatura,portare in condizioni standard,di fabbrica), e diversi di loro hanno percorso anche 120-150.000 Km senza spendere un Euro in più di manutenzione (ad es. nessuna sostituzione prematura della frizione), segno che molto dipende da COME si usa un'auto "taroccata" e soprattutto di che entità è tale "taroccamento".
Questo,ovviamente,a prescindere sulla legalità di tale operazione,ma,ripeto,mentre la rimappatura di una centralina non può essere scoperta normalmente (ed alcuni periti da me interpellati dicono che non si va mai a fare un tale controllo col PC.......a meno di non provocare una strage, magari ad es. con una PUNTO lanciata alla velocità di 180 Km/h!),la presenza di una centralina aggiuntiva è ovviamente evidente,ma,essa da sola non costituisce violazione della Legge,poichè poiche deve essere dimostrato che nel preciso istante del sinistro, essa era realmente in funzione,e,come ho già detto, tali moduli sono ammessi ad es. per l'uso in circuito,ma la Legge non dice che si è obbligati a disinstallarli ogni volta che circolo su strada.
Per cronaca,e per concludere (per quanto mi riguarda,almeno spero) questa discussione che sta diventando alquanto noiosa e ripetitiva, faccio presente a tutti che io sono una persona molto osservante delle Leggi (per cui, questo modestissimo taroccamento è e resterà sicuramente la mia unica "terribile" violazione delle Leggi vigenti e di cui mi assumo coscientemente la responsabilità: devo finire al rogo per questo peccato mortale??!!), casomai qualcuno avesse qualche dubbio in merito!
J. Livingstone non prenderla come un'attacco personale, si discute semplicemente :wink_smil
Però dai un'informazione sbagliata: in circuito o in generale in un'area privata puoi fare quello che vuoi, rimappe o tuning estremo che sia, in strada la manomissione del veicolo è sempre vietata, anche quando come nel tuo caso il modulo sia disattivabile con uno switch.
Per questo non esiste alcun dubbio sul fatto che un modulo sia illegale, anche se spento, perchè a posteriori sarebbe impossibile valutare se nel momento del sinistro esso sia stato attivo o no.
Permettimi una provocazione, mi rimane difficile da credere che qualunque tecnico per quanto specializzato, possa essere migliore dell'equipe di ingegneri giapponesi che hanno messo a punto l'elettronica del motore :wink_smil
O si opera in condizioni non di sicurezza per la meccanica o in condizioni che non rispettano le norme euro di omologazione, non si scappa!
 
Va bene, è tutto chiarito..... d'altra parte non mi sono mica arrabbiato, o, addirittura offeso, per così poco. :smile:
Abbiamo punti di vista diversi,ma ciò è assolutamente legittimo e normale, ci mancherebbe, siamo ancora in regime democratico! :biggrin2:

Tornando al motivo del contendere, io non avrei alcun problema ad acquistare un'auto "taroccata", ovviamente se conoscessi bene il venditore,o,il suo proprietario, perchè il "tarocco" motoristico,se fatto con giudizio (come nel caso di cui si stava parlando), NON pregiudica assolutamente la longevità di un motore,per il semplice motivo che i moderni motori turbosiedel sono concepiti con ampie tolleranze, per una serie di motivi: norme antiinquinamento, adattabilità ai vari Paesi con climi anche molto diversi (molto caldo,o,molto freddo),ecc.ecc.
Per cui, solo per l'aspetto tecnico (lasciamo perdere quello legale,per un attimo), il tuning motoristico "lieve" fa sì che si resti sempre al di sotto dei limiti massimi sopportabili dai vari organi meccanici (ad es. la turbina, la frizione, ecc.) del motore.
Ricordo per l'ennesima volta che la TTE Toyota, nel 2006 presentò e commercializzò in Germania la Yaris 1.4D Jarno Trulli Edition 1.4D 116CV (ottenuta con vari interventi,tra cui la rimappatura della centralina Denso). Ora qualcuno mi domanderà? Perchè non hanno esteso tale modifica alla produzione di serie? Rispondo che è ovvio che la Toyota abbia scelto di non farlo per vari motivi, ma, soprattutto per restare ampiamente al di sotto dei limiti di sicurezza di quel motore,anche perchè un'auto di serie può finire in mano a chiunque,anche a persone poco esperte e che non seguono una manutenzione accurata della propria auto, cosa che dovrebbe invece essere fatta nel caso di motori così spinti.
Ciò non toglie che quel motore sopporta tranquillamente almeno 116 CV, se non 120CV.

Se fosse vero che le auto "taroccate" hanno valore pari a ZERO per i concessionari, allora, considerato che tale fenomeno è assai diffuso in tutte le Regioni italiane (ho amici concessionari e ne conosco altri, non solo nella mia Regione, e, addirittura, sotto sotto, in taluni casi, persino loro fanno queste operazioni, anche se ufficialmente le Case sono all'oscuro di ciò,o,le sconsigliano,come è naturale che sia), tutte le auto turbodiesel in tali condizioni non potrebbero essere date in permuta,invece, sono tranquillamente commercializzate (ed in alcuni casi il loro taroccamento non viene taciuto,ma,persino esaltato!), comprate e vendute..... e di certo non per zero Euro!

Non sono d'accordo sul fatto che io sia obbligato a togliere la centralina ogni qualvolta finisco l'utilizzo nel circuito chiuso: posso assicurarvi che almeno un paio di persone che conosco sono state fermate in passato dalla Stradale per controlli, e nonostante abbiano aperto il cofano (controllo N. telaio,ecc.ecc.) ed abbiano sicuramente visto che c'erano le centraline, non hanno mosso alcun rilievo. Fortuna? Hanno chiuso entrambi gli occhi? Forse.....o, forse sono uomini di buon senso che sanno che ci sono violazioni di Legge molto più gravi di questa,come ad es. il guidare sotto l'effetto di alcool,o,droghe (questo sì che è da criminali,e da punire severamente).

Devo fare un'ultima considerazione, per chiudere personalmente l'argomento (off-topic):
Nel leggere gli interventi di alcuni di voi mi chiedo realmente dove viviate.....o, se siate realmente tutti dei cittadini modello (da far impallidire ad es. i popoli scandinavi), e devo pertanto pensare che se siete così ligi e rispettosi della Legge (a qualunque livello, quindi non solo nel Codice della Strada), ovviamente nelle seguenti situazioni vi comportate secondo la Legge:

1) al momento di pagare il conto dal meccanico,o,dal carrozziere,anche se non avete partita IVA e non potete scaricare tali spese, ovviamente pretendete sempre la fattura,per non rendervi complici di evasione fiscale (dell'IVA),anche a costo di rinunciare allo sconto che sicuramente vi propone il meccanico/carrozziere.
2)stesso discorso se andate al ristorante,o,in qualsiasi altra occasione in cui venga acquistato da voi un bene,un oggetto,ecc.ecc.,e magari vi viene proposto uno sconto in cambio della mancata emissione della fattura,o,dello scontrino,o,emissione per un importo inferiore.
3) Nel momento in cui avete fatto un rogito notarile per la compravendita di una casa, di un terreno,ecc.,mai nessuno di voi ha chiesto al notaio di dichiarare un valore più basso, così da pagare tasse di registro ed altro in misura minore.

Potrei continuare con altri illuminanti esempi,ma,penso che quelli citati siano più che sufficienti.
Naturalmente scommetto che tutti diranno che nessuno ha mai messo in atto simili comportamenti riprorevoli! Ed io rispondo in anticipo: permettetemi di dubitarne! :biggrin2:

Per cui, concludo dicendo: scagli la prima pietra chi non ha peccato!
:wink_smil
Fine dell'off-topic, ed un cordiale saluto a tutti gli amici toyotari.... a prescindere dalle rispettive opinioni (ci sono cose ben più serie e gravi di questa per cui sia ammissibile prendersela seriamente,o, addirittura arrabbiarsi, spero che almeno su questo punto siamo tutti d'accordo). :smile:
 
Ultima modifica:
...vorrei aggiungere che non conosco la auris 1.4, ma guido spesso, oltre la mia 2.0, una yaris 2007 "senza filtro" 1.4. La trovo parca, agile (nel senso di brillantezza del motore) e assoltamente gradevole...ma quando mi è capitato di ricevere a bordo 3 o 4 passeggeri, ecco che l'auto ha sofferto (e soffrirà, visto che la riempiamo spesso). E' pur vero che già da solo io personalmente peso molto, quasi un quintale, ma con l'auris 2.0 non ho mai avuto questo tipo di "problema". Presumo che con la stazza della auris, su di essa il 1.4 diesel possa ancora di piu' manifestare questo comportamento (ma non posso giurarlo: ripeto di non averne mai gudata una). Consiglio quindi di valutare anche questo aspetto nella scelta finale sul tipo di motorizzazione piu' idoneo.
 
:



Potrei continuare con altri illuminanti esempi,ma,penso che quelli citati siano più che sufficienti.
Naturalmente scommetto che tutti diranno che nessuno ha mai messo in atto simili comportamenti riprorevoli! Ed io rispondo in anticipo: permettetemi di dubitarne! :biggrin2:

:

il tuning motoristico "lieve" fa sì che si resti sempre al di sotto dei limiti massimi sopportabili dai vari organi meccanici (ad es. la turbina, la frizione, ecc.) del motore.

chi lo dice? mi risulta che progettare un motore costi milioni di euro tra stipendi di ing di indubbia esperienza e capacità e di studi di fluidodinamica per ottenere un equilibrio perfetto tra rendimeni e durata. il fatto che il venditore del tucker ti dica che riduce i consumi e non pregiudica la sua durata è quantomeno una presa in giro .

Ciò non toglie che quel motore sopporta tranquillamente almeno 116 CV, se non 120CV.

ripeto chi te lo dici? quali credenziali ha? sai quali sono state le modifiche? sai perchè non stata più venduta?.. ripeto secondo me il mago othelma non ha le stesse credenziali del reparto ricerca e sviluppo toyota. o fiat o mercede o wv

tutte le auto turbodiesel in tali condizioni non potrebbero essere date in permuta,invece, sono tranquillamente commercializzate

fidati, da me non te la ritirano e o ti indirizzano alla vendita per l'export dove i diesel usati nel 90% dei casi finiscono.
il resto sono auto aziendali gestite e assistite dalle reti ufficiali dove il modulino non viene messo. se messo decade la garanzia . è un motovo per cui il diesel usato , da chi ha un minimo di esperienza , viene acquistato solo se si conosce il proprietario.il fatto che ci siano poi venditori disonesti è una delle tante cose a cui si va incontro nella vita sia nel nuovo che nell'usato.

Hanno chiuso entrambi gli occhi? Forse

da me ti controllano anche l'indice di carico degli pneumatici.

1) al momento di pagare il conto dal meccanico,o,dal carrozziere,anche se non avete partita IVA e non potete scaricare tali spese, ovviamente pretendete sempre la fattura,per non rendervi complici di evasione fiscale (dell'IVA),anche a costo di rinunciare allo sconto che sicuramente vi propone il meccanico/carrozziere.
2)stesso discorso se andate al ristorante,o,in qualsiasi altra occasione in cui venga acquistato da voi un bene,un oggetto,ecc.ecc.,e magari vi viene proposto uno sconto in cambio della mancata emissione della fattura,o,dello scontrino,o,emissione per un importo inferiore.
3) Nel momento in cui avete fatto un rogito notarile per la compravendita di una casa, di un terreno,ecc.,mai nessuno di voi ha chiesto al notaio di dichiarare un valore più basso, così da pagare tasse di registro ed altro in misura minore.

1
l'iva è un imposta sul valore aggiunto si deve pagare come consumatore finale la devi pagare se tu non la paghi e la pago io quei soldi poi vengono redistribuiti per pagare anche i servizzi che ricevi tu che non la paghi ne risulta che io contriuisco per i tuoi e tu non solo non paghi i tuoi ma ti prendi anche i miei soldi.. ti sembra iusto?
il mio meccanico mi fa fattura. si chiama toyota. pago sempre.

2 non mi fanno mai nessuno scono senza scontrino nemmeno al ristorante. sarà che forse da te non ci sono i pc o o computer ma da me tutto registrato e fatturato e la guardia di finanza la vedi entrare anche dal salumiere.


3 no ho dichiarato quanto percepito e l'acquirente ha ricevuto l'assegno del valore corretto. se ci sono porblemi e dispute poi fa fede il valore del rogito non quello dei furbi e io di farmi trombare non ne ho voglia.

per il resto dubita.. a dimenticavo , a volte non rispetto i limiti di velocità, mi scappa il volantino del supermercato unto nel sacco dell'umido e magari pago ilbollo con qualche giorno di ritardo (con relativa sanzione naturalmente)

però se mi danno il resto sbagliato restituisco avvisando la povera commessa che magari ci rimette il posto o non do un auto cotta al ragazzo o signora che non possono permettersi l'auto nuova.

ma sai siamo tutti diversi , culture diverse e gente diversa.

credo che ti arrabbieresti non poco acquistando la tua auto nuova corolla diesel che in realtà è sata un auto di prova con targa in prova con modulo con 10.000 km e tirate dalla mattina alla sera al prezzo di un'auto intonsa ..

se il prinipio di non prendere la fregatura vale per te deve valere anche per gli altri..

dimenticavo.. mi bloccano la cirvcolazione per le emissioni e se la tua con il modulo contribuisce al blocco della circolazione mentre senza lo riduce direi che preferisco circolare con l'auto e togliere 1000000 di moduli dalle d4d taroccate!!!

ciaooo!!

ps guardiamo anche le ripercussioni che il nostro operato ha sugli altri... altrimenti dividiamoci e ognuno si prenda la propria munnezza
 
chi lo dice? mi risulta che progettare un motore costi milioni di euro tra stipendi di ing di indubbia esperienza e capacità e di studi di fluidodinamica per ottenere un equilibrio perfetto tra rendimeni e durata. il fatto che il venditore del tucker ti dica che riduce i consumi e non pregiudica la sua durata è quantomeno una presa in giro .


J. Liv.: E' un fatto notorio.... se tu lo ignori non è certo colpa mia! Ribadisco che è cosa nota (almeno agli addetti ai lavori.... ho chiesto conferma in passato ad mio vecchio compagno di scuola che lavora da anni in IVECO,come ingegnere meccanico,nel reparto progettazione motori,e forse ne sa "qualcosina" in più di me e di te, non credi??!!) che tutti i moderni motori turbodiesel ed anche a benzina, per i motivi che ti ho citato in precedenza sono portati a sviluppare una potenza minore di quella potenzialmente sviluppabile. L'equilibrio di cui parli è volutamente imperfetto, nel senso che per motivi prudenziali e non solo, si preferisce mantenersi su livelli di potenza un pò più bassi. A me non interessa ciò che dice il venditore di "tucker" ma conta solo quello che risulta noto a tutti e l'esperienza di decine di migliaia di persone, perchè tu sembri vivere su Marte ed ignori quanto sia diffusissimo (Nord in primis, e non parlo dei fanatici del tuning, i cosiddetti truzzi o tamarri che dir si voglia,ma, di persone normali, che usano l'auto normalmente,ed ai quali l'auto taroccata durata tanto senza alcun problema di sorta) tale fenomeno. Poi, ovviamente, insieme alle persone normali che usano l'auto con giudizio, ci sono anche tanti imbecilli, e in questi casi, il motore taroccato dura poco,ma,durerebbe poco anche se essi non lo taroccassero,stanne pur certo!


ripeto chi te lo dici? quali credenziali ha? sai quali sono state le modifiche? sai perchè non stata più venduta?.. ripeto secondo me il mago othelma non ha le stesse credenziali del reparto ricerca e sviluppo toyota. o fiat o mercede o wv.

J. Liv.: Scusa,ma cosa c'entra il mago Othelma? Ma sai leggere cosa scrivo? Ho parlato del reparto sportivo della Toyota,e non del meccanico sotto casa di Gorgonzola,di Mondovì, o di vattelapesca! Stiamo parlando del famosissimo (forse non per te) TTE, che in altri paesi CIVILI addirittura vendeva,o,vende ancora,normalmente, sia direttamente che tramite le concessionarie Toyota, dei moduli aggiuntivi UFFICIALI (approvati da Toyota e dal rigorosissimo TUV, ti dice niente questa sigla?!) per le auto Toyota. Forse scrivo in etrusco,perchè sennò avresti capito: so per certo (non andai personalmente a quel salone dove fu presentato il modello,ma ho amici tedeschi appassionati d'auto che a suo tempo mi riferirono tali informazioni,poi se vuoi dubitare anche di questo non so che farci) che la Yaris 116CV era stata rimappata, ed era una versione con cambio manuale. Il fatto che la Yaris J. Trulli Edition non sia stata venduta stabilmente dipende solo dal fatto che si è trattato di una Limited Edition,ed anche per i motivi che ho spiegato prima e che evidentemente non hai letto (un motore 1.4 D 116 CV non può finire nelle mani di chiunque,anche della ragazza imbranata, soprattutto se una Casa come la Toyota vuol garantirsi una affidabilità di lunga durata,ecco perchè hanno commercializzato una edizione a tiratura limitata).



fidati, da me non te la ritirano e o ti indirizzano alla vendita per l'export dove i diesel usati nel 90% dei casi finiscono.
il resto sono auto aziendali gestite e assistite dalle reti ufficiali dove il modulino non viene messo. se messo decade la garanzia . è un motovo per cui il diesel usato , da chi ha un minimo di esperienza , viene acquistato solo se si conosce il proprietario.il fatto che ci siano poi venditori disonesti è una delle tante cose a cui si va incontro nella vita sia nel nuovo che nell'usato.

J. Liv.: Ma chi ti dice che se io voglio vendere la mia auto, le lascio il modulo aggiuntivo? Naturalmente glielo tolgo per eventualmente rimetterlo su un'altra auto diesel,visto che esso è quasi universale, e cambiano solo i cablaggi e i parametri della mappatura (che si possono variare tramite apposito apparecchio che possiedo).
E se io dovessi vendere domani la mia auto ad un privato, lo farei assolutamente con la coscienza a posto, perchè sarei certo del fatto che gli sto vendendo un gioiellino perfetto sia nella meccanica puntualmente tagliandata in maniera quasi maniacale (appena 48.000 Km; fatto fare diagnosi elettronica anche della frizione, e non risulta alcuna anomalia, o affaticamento) che nella carrozzeria.

da me ti controllano anche l'indice di carico degli pneumatici.

J. Liv.: Anche da noi.....per cronaca non siamo ancora sotto il protettorato della Libia, dove vige anarchia assoluta! :biggrin2:



1
l'iva è un imposta sul valore aggiunto si deve pagare come consumatore finale la devi pagare se tu non la paghi e la pago io quei soldi poi vengono redistribuiti per pagare anche i servizzi che ricevi tu che non la paghi ne risulta che io contriuisco per i tuoi e tu non solo non paghi i tuoi ma ti prendi anche i miei soldi.. ti sembra iusto?
il mio meccanico mi fa fattura. si chiama toyota. pago sempre.

J.Liv.: Anche io quando vado a fare i tagliandi in TOYOTA ogni anno ovviamente ho pagato tutto secondo regolare fattura. Ma, al povero cristo che una volta mi ha sostituito la lampada anabbagliante, avrei dovuto chiedere la fattura per un conto (lampada e montaggio compreso) di soli 10 Euro? Se mi rispondi di si,allora è inutile andare avanti.....siamo lontanissimi anni-luce come concezione di vita,ed io non mi sento per questo un evasore-truffatore. Poi ognuno si regola come meglio crede.



2 non mi fanno mai nessuno sconto senza scontrino nemmeno al ristorante. sarà che forse da te non ci sono i pc o o computer ma da me tutto registrato e fatturato e la guardia di finanza la vedi entrare anche dal salumiere.

J. Liv.: Qui succede che ti facciano un pochino di sconto....come te lo fa l'antennista,o,l'idraulico,ecc.ecc., se non pretendi la fattura. Poichè questo Stato,a prescindere dal colore di chi ci governa, non permette di detrarre dall'imponibile le spese dei suddetti artigiani, alle volte (tranquillo, non lo facciamo sempre!) capita che cadiamo nella tentazione di "truffare" lo stato,e di conseguenza anche quelli come te! La cosa ti scandalizza? Io ti dico di guardare a ben altre cose nella vita....forse sei giovane e manchi un tantinello di elasticità mentale,scusami la franchezza di uno che ha sicuramente diversi anni più di te! Ah, dimenticavo....stai tranquillo, in TERRONIA i PC esistono da quando esistono pure in Padania,e,pensa.....li sappiamo usare bene quanto da voi.......miracolo,vero??!! :biggrin2:


3 no ho dichiarato quanto percepito e l'acquirente ha ricevuto l'assegno del valore corretto. se ci sono porblemi e dispute poi fa fede il valore del rogito non quello dei furbi e io di farmi trombare non ne ho voglia.

J.Liv.: "Stranamente" (vero?!) anche io ho dichiarato il valore corretto per l'acquisto della casa......ma ciò non toglie che tantissimi (al Nord come al Sud,o,al Centro Italia) si comportino in quel modo. Io sono pragamatico e prendo atto, senza nascondere la testa come gi struzzi, che si tratta ancora di un costume abbastanza diffuso, anche se molto meno rispetto al passato.

per il resto dubita.. a dimenticavo , a volte non rispetto i limiti di velocità, mi scappa il volantino del supermercato unto nel sacco dell'umido e magari pago ilbollo con qualche giorno di ritardo (con relativa sanzione naturalmente).

Lo vedi che pure tu non sei assolutamente perfetto come cittadino??!! :biggrin2:
Pensa che io sono uno di quei pochi fessi che pagano il Canone della RAI.... canone inquo che ha un tasso di evasione molto alto.... sicuramente al Sud più che al Nord.....ma, si sa, voi siete ricchi, per cui questo lusso ve lo potete permettere! :biggrin2:

però se mi danno il resto sbagliato restituisco avvisando la povera commessa che magari ci rimette il posto o non do un auto cotta al ragazzo o signora che non possono permettersi l'auto nuova.

J.Liv.: Ma guarda? Ed io pensavo che tu ti tenessi il resto anche se te lo danno sbagliato (a favore tuo)? Pensa che persino io lo faccio!! Ti meraviglia?? Pensa che nella spaventosa e pericolosissima Napoli..... diversi anni fa persi il portafogli con patente,documenti,bancomat e soldi, e.....miracolo, mi fu restituito dopo pochi giorni da un poveraccio che mi telefonò!!! :fear2: A Torino, invece, una mia fidanzata perse (presso un centro commerciale) il portafoglio con soldi e documenti vari,ecc.ecc.,e..... nessuno l'ha mai contattata, pensa un pò!

Riguardo il discorso dell'auto "cotta", mi auguro che tu non volessi riferirti al caso mio, per cui ti rimando a quanto detto sopra in proposito (se la mia auto è cotta.....la maggior parte del parco automobilistico italico è da rottamare!!),e dico che la darei a cuor leggero anche alla persona più ingenua di questo mondo!

ma sai siamo tutti diversi , culture diverse e gente diversa.

J. Liv.: Su questo non ci sono dubbi.........e, aggiungo, per fortuna!

credo che ti arrabbieresti non poco acquistando la tua auto nuova corolla diesel che in realtà è stata un auto di prova con targa in prova con modulo con 10.000 km e tirate dalla mattina alla sera al prezzo di un'auto intonsa ..

J. Liv.: Sicuramente sì,ma non è il caso di cui stiamo parlando....tu parli di una truffa vera e propria, per cui non posso non essere d'accordo con te: ti stupisce???

se il principio di non prendere la fregatura vale per te deve valere anche per gli altri..
Di nuovo come sopra....mi sembra di essere un disco incantato: se ti riferisci alla mia auto, altro che fregatura..... se qualcuno la prendesse ora farebbe un affarone!

dimenticavo.. mi bloccano la circolazione per le emissioni e se la tua con il modulo contribuisce al blocco della circolazione mentre senza lo riduce direi che preferisco circolare con l'auto e togliere 1000000 di moduli dalle d4d taroccate!!!

J.Liv.: Behhh.... caro Tio Pepe, qui mi scappa la risata!! :biggrin2: Se tu pensi che la mia e le altre auto taroccate siano minimamente responsabili dell'inquinamento atmosferico, allora devo dire che o sei un ingenuo,oppure conosci molto poco delle vere cause dell'inquinamento atmosferico, per cui ti consiglio di informarti prima di dire cose che fanno ridere!
Comunque, a me dell'operato degli altri interessa fino ad un certo punto, e poi devo dire che in giro si vedono cose abominevoli: vecchi furgoni,camioncini, ed autocarri che fumano allo scarico peggio della ciminiera di una centrale a carbone in Germania!! E pensa che queste cose le ho viste spesso anche lungo le strade ed autostrade del civilissimo Nord e non ad Agrigento! Evidentemente le REVISIONI taroccate (in Italia sappiamo taroccare persino le revisioni, al Nord come al Sud,o,lo ignori?!) non sono una prerogativa delle mie parti.
Ah, per cronaca,la mia Corolla taroccata è stata così poco taroccata che persino al massimo dei giri non emette la benchè minima nuvoletta nera allo scarico! Quando farò la revisione,con analisi dei fumi, ti farò sapere, se ti interessa, se e di quanto sono variati i valori allo scarico, e se sono risultato fuorilegge!

ciaooo!!

J. Liv.: Ricambio il ciaooooooooo! :smile:

ps: guardiamo anche le ripercussioni che il nostro operato ha sugli altri... altrimenti dividiamoci e ognuno si prenda la propria munnezza

J. Liv.: Certamente, ma, ripeto, non ergiamoci a giudici condannando sempre e comunque chi non si comporta come noi.

Riguardo il riferimento che hai fatto alla divisione dell'Italia, mi trovi totalmente d'accordo......infatti, non per nulla stamane ho citato quel gran figlio di buona donna di Garibaldi, una via di mezzo tra un idealista ed un mercenario (pagato con i soldi anticipati dagli inglesi),oltre che ladro di cavalli in Uruguay,il quale, per fare una cosa buona nelle sue intenzioni iniziali, ha causato lutti e miserie al mio SUD, tutte cose IGNORATE dai libri di scuola e che gran parte delle gente del Nord non sa! Ed oltre ai lutti e alle miserie c'è stato il FURTO di centinaia di milioni (dell'epoca,e non di ieri!) e di oro, preziosi, opere d'arte,ecc.ecc.,dai caveau del banco di Napoli, appartenenti al Regno di Napoli, che era di gran lunga il più ricco tra i vari staterelli italiani, e forse d'Europa! Senza quella rapina perpetrata 150 anni orsono,a cui fece seguito il massacro di decine di migliaia di partigiani (ribattezzati "briganti" dagli odiati Savoia per rendere più pulito lo sporco lavoro delle proprie truppe!), noi saremmo molto più ricchi, e probabilmente non avremmo la famosa "munnezza" (ti garantisco che ce n'è molto meno di quanto ne facciano vedere le varie televisioni,ma, il come e perchè avvenga ciò è un discorso che ci porterebbe lontano....per cui questa non è la sede adatta per farlo),e potremmo vivere tranquillamente senza la sussistenza della ricca (anche a spese nostre) Padania, anche divisi! Naturalmente,prima di parlare di divisione,per essere equi voi del Nord dovreste riprendervi tutta la munnezza delle industrie che avete spedito al SUD, dagli anni '60-'70 ad oggi.

Mi scuso per l'ultimo off-topic e faccio notare che le mie risposte alle argomentazioni di Tio Pepe sono state contrassegnate qui sopra con la sigla J. Liv.
Purtroppo non ho molta dimestichezza con il modo di rispondere quando bisogna quotare dei lunghi messaggi: scusatemi!
:smile:
 
Ultima modifica:
non ho mai parlato di padania e di sud sto parlando di italia di chi paga e dei furbi che siano al nord o al sud poco importa.nonh o riportato certo la triste statistica dell'evasione fiscali divisa per regioni, ho detto solo che,

il modulo riduce la durata del motore e semi vendi un auto usata con 110.000 e deve durare 250.000 in configurazione standard essa è già a fine vita ed il suo valore è diverso

che se mi aumentano il costo dei tagliandi perchè ci sono i turbodiesel truccati che si rompono e devono distribuire i costi su tutti mi da fastidio

che se pago il bollo in base ai kw e qualcuno spende meno a parità di bollo non è equo

che non mi interessano le divisioni, ma che se tutti fanno le cose come si deve alla fine stiamo meglio tutti.:biggrin2:
 
non ho mai parlato di padania e di sud sto parlando di italia............................................................................................................................ ho detto solo che

il modulo riduce la durata del motore e semi vendi un auto usata con 110.000 e deve durare 250.000 in configurazione standard essa è già a fine vita ed il suo valore è diverso

che se mi aumentano il costo dei tagliandi perchè ci sono i turbodiesel truccati che si rompono e devono distribuire i costi su tutti mi da fastidio

che se pago il bollo in base ai kw e qualcuno spende meno a parità di bollo non è equo..........................................................................................................................................

Contesto e respingo alcune delle tue affermazioni: a parte il fatto che sei tu che hai parlato per primo di "divisioni" e di "munnezza",con evidente riferimento ad un serio e grave problema di alcune Regioni del Sud, per cui mi sono sentito in obbligo di puntualizzare alcune cose, per tornare alla questione riguardante i moduli aggiuntivi, limitatamente all'aspetto tecnico devo dissentire dalla tua affermazione sopracitata. Non è assolutamente vero che un modulo in ASSOLUTO riduca sempre la durata del motore, per cui torno a ripetere per l'ennesima volta (sperando che sia l'ultima!) che tutto dipende dall'incremento di potenza che si ottiene. Se porti il 1.4D da 90CV a 125-129 CV (ho saputo di moduli che prometterebbero tale esagerato aumento di potenza) allora è certo che il motore non potrà durare molto, anche a prescindere dall'uso che si fa dell'auto così taroccata.
Se, invece,parliamo di un modesto aumento di potenza, ossia da 90 a 105 CV circa (con conseguente aumento della coppia motrice), è altrettanto certo che con un uso accorto e tranquillo (come quello che adotto io: rarissime accelerate a fondo, e piuttosto una guida che privilegia l'uso delle marce alte con un filo di gas; ho fatto solo un paio di test per provare la velocità max.) la longevità del motore non viene assolutamente accorciata. Non lo affermo solo io, ma ti assicuro che la cosa mi è stata confermata da meccanici (anche Toyota) e ingegneri motoristici,a prescindere dalle affermazioni ovviamente pubblicitarie dei produttori di centraline,o,dei rimappatori, affermazioni che non hanno influito minimamente sulla mia decisione di installare uno di tali moduli (però ho scelto una Casa che è nota per l'affidabilità dei suoi prodotti, e soprattutto perchè a differenza di altre Case simili, promette con la mappatura più spinta un aumento di soli 15CV per questo motore, e, ad es. sconsiglia,per dimostrare la loro correttezza e professionalità, l'uso di tale modulo nel motore 2.2 D-CAT 177 CV perchè il gioco non vale la candela (aumento modesto della potenza a fronte di possibili rischi per il motore).
Naturalmente, anche in un caso simile (di minimo aumento di potenza) al mio, se si adottasse lo stile di guida da "bulletto", con tirate delle marce allo spasimo, e frequenti tirate autostradali alla massima potenza (TUTOR ed autovelox permettendo!), è naturale che si accorcia la vita del motore, della turbina, o, della frizione, del volano bimassa, ecc.ecc.
Ma, ripeto,se si guida tranquillamente, cercando non le prestazioni esasperate, ma sfruttando solo la migliore elasticità di marcia così ottenuta, è certo che il motore può durare tranquillamente quanto lo stesso motore in condizioni standard, e sempre per il motivo che ti ho già spiegato: questi motori sono progettati con un'ampia tolleranza (non sono al limite delle loro possibilità e questo è voluto dai progettisti), e per questo motivo, se si sa usarli come si deve, e se ne cura scrupolosamente la manutenzione, se taroccati in maniere lieve, possono durare QUANTO lo stesso motore standard. Garantito! :wink_smil
Ti ho citato il caso di miei conoscenti che hanno raggiunto e superato senza problemi anche 150.000 Km con aumenti di potenza non esagerati e con un uso giudizioso di tale potenza,e che con prove al banco motori e indagini approfondite hanno visto che tali motori non erano assolutamente esausti ed usurati. Quindi, mio caro, come vedi, tutto è relativo.
Non esistono in questo campo verità assolute.
E comunque, anche un motore standard, se non usato correttamente, può andare incontro a rotture: sapessi quanta gente ad es. rompe la turbina....e poi si scopre ad es. che hanno la pessima abitudine di spegnere immediatamente il motore quando si fermano per una sosta dopo una lunga tirata in autostrada, ad alta velocità (magari pure in estate), non dando il tempo alla turbina di raffreddarsi. E ci credo che alla lunga il turbocompressore si spacca!!!

La tua affermazione secondo cui le riparazioni sui motori turbodiesel truccati aumenterebbe il costo dei tagliandi per tutte le auto, comprese quelle non taroccate è risibile e non meriterebbe forse nemmeno la risposta...... ma dai, sii serio!! E poi dove sta scritto che quelli che rompono il motore perchè hanno esagerato con la potenza, poi si rivolgono alla officina ufficiale della Casa? Ovviamente, il più delle volte non lo fanno! Per cui non vedo come essi possano danneggiarti indirettamente! Haha!! :biggrin2:

Stesso discorso sulla tassa di proprietà: il fatto che altri con lo stesso motore e potenza leggermente aumentata, paghino quanto paghi tu, non ti dannneggia minimamente. Ti senti vittima forse di una grave ingiustizia? Tu pagheresti comunque sempre la stessa cifra. Non diciamo fesserie, per favore! Poi se vuoi fare il paladino della giustizia, fallo pure,ma,per favore, fallo su cose molto più serie di queste. Se vogliamo parlare di vera evasione fiscale, allora preoccupiamoci di quelli che pur avendo giri d'affari di milioni di Euro sono addirittura sconosciuto al fisco,oppure dichiarano imponibili degni di un operaio! Queste sono le cose che io avverso e combatto e che mi fanno inca....volare! Ma, per favore, non venirmi a fare il conto della serva su qualche Kw in più o in meno che dovrei pagare!
E con questo, spero che sia veramente tutto. Mi arrendo....ho esaurito tutte le argomentazioni possibili con te! :smile:
 
Ultima modifica:
non ho mai parlato di padania e di sud sto parlando di italia di chi paga e dei furbi che siano al nord o al sud poco importa.nonh o riportato certo la triste statistica dell'evasione fiscali divisa per regioni, ho detto solo che,

il modulo riduce la durata del motore e semi vendi un auto usata con 110.000 e deve durare 250.000 in configurazione standard essa è già a fine vita ed il suo valore è diverso

che se mi aumentano il costo dei tagliandi perchè ci sono i turbodiesel truccati che si rompono e devono distribuire i costi su tutti mi da fastidio

che se pago il bollo in base ai kw e qualcuno spende meno a parità di bollo non è equo

che non mi interessano le divisioni, ma che se tutti fanno le cose come si deve alla fine stiamo meglio tutti.:biggrin2:

Quoto questo passaggio.
J.Liv non offenderti ma non sta in piedi la tua giustificazione secondo la quale dato che qualcuno (tanti purtroppo) evadano allora sia giusto fare qualche "marachella" anche nel nostro piccolo.
Una cosa o è giusta o non la è, oppure non usciremo mai dall'impasse in cui viviamo in questi tristi anni di storia del nostro paese.
Questo esula dal taroccamento, è il modo di pensare che non mi trova d'accordo.
E io qui non mi sto elevando a "santo" eh, dico solo che non è una giustificazione, se faccio qualcosa che non va è colpa mia!

Comunque dal punto di vista tecnico un'alterazione elettronica della gestione motore atta a spalmare la curva di coppia non sta in piedi per il semplice motivo che, ammessa la sicurezza meccanica di tale operazione, dov'è l'interesse dell'ingegnere ad autolimitarsi in quel campo di utilizzo?

Non parlo di coppia massima per la quale si potrebbe pensare a diversi coefficienti di sicurezza, parlo di coppia a bassi regimi, quindi ben al di sotto dei valori massimi, dove mi pare verosimile che un aumento modesto non impatti sulla resistenza dei componenti.
La risposta è che solamente eludendo le norme anti-inquinamento si può ottenere un risultato del genere. Vai a fare una revisione con il modulo inserito e dimmi cosa ti rispondono :wink_smil

Mentre un qualsiasi aumento dei valori di coppia massima, sopratutto per i diesel, è sinonimo di guai.
Cambi con denti saltati ne ho visti più di uno (anche di auto perfettamente di serie)! Rischi poi anche usura dei denti (pitting) che nella migliore delle ipotesi ti porta ad un'aumento di rumorosità molto fastidioso!
Considerate che le coppie che esprimono questi turbodiesel sono come quelle di un buon 2.0 litri benzina.. mica pizza e fichi!
Logicamente se non vai mai a lavorare in quella zona sei esente da problemi, ma che fai a fare una modifica se poi non la usi? L'occasione fà l'uomo ladro, se c'è l'hai prima o poi la usi :wink:
 
Ultima modifica:
le dicerie e le fantasie di chi fa business sui moduli vale zero rispetto a 5 anni di garanzia o 150.000 km di percorrenza garantati dalla casa . in questo caso toyota. ne la tua parola di esperto che non è supportata dai fatti ma solo da "il mio amico" e una "modesta "(oltre il 15% chiamala modesta!) hanno valore probatorio e di certezza.. i motori di oggi sono già ai limiti ed il 1400 toyota è nato con i 75 cavalli e poi spremuto a 90 con la turbina a geometria variabile e testata in alluminio non gradisce certo un tale incremento di potenza.. se si considera che il 2000 aveva circa 115 cavalli arrivare a 105 riduce l'affidabilità in modo rilevante.
comunqu e chiudiamola qui
saluti

il fatto che altri con lo stesso motore e potenza leggermente aumentata, paghino quanto paghi tu, non ti dannneggia minimamente. Ti senti vittima forse di una grave ingiustizia? Tu pagheresti comunque sempre la stessa cifra. Non diciamo fesserie, per favore

mettiamola cosi. tua città mia città

E in certe zone del Sud questa evasione arriva a 66 euro, (Caserta, Salerno, Cosenza, Reggio Calabria, Messina), in altre è al 10% (Roma, Milano, Lecco, Cremona, Torino, Genova, Brescia)
http://notizie.virgilio.it/notizie/..._si_arriva_a_66percento,29023875.html?pmk=rss
se tu paghi la tua parte ci sono soldi in più per tutti perchè aumenta il gettito.
 
Ultima modifica:
Caro lioency, ma che ti è venuto in mente di parlare di taroccamenti? :104230044 :biggrin2: :laughing1

In ogni caso firma, che non sbagli! :wink_smil
 
Caro lioency, ma che ti è venuto in mente di parlare di taroccamenti? :104230044 :biggrin2: :laughing1

In ogni caso firma, che non sbagli! :wink_smil

Belin, me lo chiedo davvero,non potevo evitare la domanda ed evitare tutto questo polverone?!?!?!

Comunque non mi avete risposto:

quanto puo' costare il baule da mettere sul tetto?
Non so' nemmeno quali siano le ditte che lo fabbricano,:no:
avete link in merito???
 
Indietro
Alto